Punte di diamante

Aperto da ThomasDoll, 30 Lug 2024, 12:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Eccoli, tutti i grandi bomber della Lazio. Scegline tre...

Silvio Piola
36 (24.8%)
Giorgio Chinaglia
62 (42.8%)
Bruno Giordano
39 (26.9%)
Ruben Sosa
1 (0.7%)
Giuseppe Signori
91 (62.8%)
Christian Vieri
14 (9.7%)
Marcelo Salas
18 (12.4%)
Alen Boksic
20 (13.8%)
Hernan Crespo
11 (7.6%)
Tommaso Rocchi
4 (2.8%)
Miroslav Klose
23 (15.9%)
Ciro Immobile
91 (62.8%)

Totale votanti: 145

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
imho per capire che cazzo di giocatore era Giordano dovreste fare un mix tra Romario e Van Basten
(non sto dicendo che Bruno fosse la somma dei due eh)

UASHIKU

*
Lazionetter
* 306
Appunto: qualitativamente non c'è proprio storia.
Giordano sopra tutti di un paio di spanne.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Comunque se parliamo di emozioni provate grazie a loro, la mia classifica non può che essere questa:

1) Vieri (il gol che più mi fece battere il cuore fu quello contro la fiorentina, in quel momento corazzata inarrestabile, nel girone d'andata. Ma anche la doppietta a Bari su di un anacronistico campo innevato,  il gol a Marassi in una partita difficilissima...)
2) Salas (il tacco geniale per il gol di cui parlavo sopra, il gol a Torino contro la Juve con un controllo palla impossibile a eludere Iuliano, la spettacolare inzuccata nel folle 4-4 contro il Milan..)
3) Crespo (sognavo da anni di vederlo con la maglia della Lazio. Ricordo che si sbloccò definitivamente solo con l'arrivo di Dino Zoff, iniziando a segnare a raffica, facendoci vivere serate impensabili come il 4-1 in casa contro la Juve. Sua la gemma contro il Real Madrid al Bernabeu, che purtroppo non bastò)

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: ThomasDoll il 31 Lug 2024, 13:36
Discorso importante.
Su tutte le vicende negative anni '70/80 c'è una super-rimozione che andrebbe analizzata: non solo le scommesse che ci fecero retrocedere, che coinvolsero, oltre a Giordano, Manfredonia e soprattutto Wilson buonanima, capitano dello scudetto. E poi Cacciatori, e giù giù fino a Vinazzani, e le fughe e i casini di Chinaglia, che riporta a Roma Lorenzo e firma una retrocessione da record negativo, per tacere e regalare all'oblio la ricicciata con la cordata ungherese/casalese.
Così restano indelebili nella memoria pagine orrende, che segnano il punto più basso di una storia più che centenaria, regalando alla sfera dei miracoli gli spareggi per evitare la C e liquidando con fastidio un secondo posto di Zeman o di Sarri, perché "mai in lizza per lo scudetto".
Materiale da strizzacervelli, ma anche grandi responsabilità del (cat)etere romano.
Cosa che cagiona mie turpi bestemmie da decenni.

quant'è vera sta cosa.
quant'è vera.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Due spanne sopra?
Ma ve lo ricordate chi era Marcelo Salas?
https://www.youtube.com/watch?v=DAU3BERLp7o&t=5s

stoppava la palla meglio di Maradona.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.159
Dal punto di vista calcistico non c'è partita: ritengo Bruno il più forte giocatore italiano di tutti i tempi dopo Rivera e Baggio.

Per quello che hanno rappresentato per la storia della Lazio ho però votato Giorgio Chinaglia, Beppe Signori e Ciro Immobile

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.758
Citazione di: ThomasDoll il 31 Lug 2024, 19:58
Grandissimo Bruno.
Due spanne sopra?
Ma ve lo ricordate chi era Marcelo Salas?
https://www.youtube.com/watch?v=DAU3BERLp7o&t=5s

stoppava la palla meglio di Maradona.

Nella classifica dei migliori di sempre negli 11 metri se la gioca con Romario

Allucinante la capacità di prendere il tempo agli avversari. A volte i tiri di Salas erano bruttini da vedere ma erano rasoiate controtempo... Assolutamente fenomeno ed esaltante... Con l'esultanza più figa della storia

Tra l'altro aveva anche il soprannome più figo della nostra storia insieme al profeta

Lux67

*
Lazionetter
* 1.983

Piola, Chinaglia e Salas.

:since :since :since :since :since :since :since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lux67

*
Lazionetter
* 1.983
Citazione di: RG-Lazio il 31 Lug 2024, 20:46
Nella classifica dei migliori di sempre negli 11 metri se la gioca con Romario

Allucinante la capacità di prendere il tempo agli avversari. A volte i tiri di Salas erano bruttini da vedere ma erano rasoiate controtempo... Assolutamente fenomeno ed esaltante... Con l'esultanza più figa della storia

Tra l'altro aveva anche il soprannome più figo della nostra storia insieme al profeta
Anche fortissimo di testa nonostante fosse 1,75.

:since :since :since :since :since :since
:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555

comunque mi ricordavo questo goal contro la viola (rientrava da un infortunio)
ecco qui di dx , ma era uguale con il sinistro

https://youtu.be/KbpNZiOb2G4?si=Qljn0gFp4syNRN5o

questo un goal assurdo su un campo di patate (cibali)

qui le due chicche del 3-0 alla giuve

questo a più di 60 anni , torneo di calciotto , credo tirerà sempre benissimo anche a 90 anni suonati

Io lo ricordo nel campionato master di calciotto di serie A
se non vinceva da solo poco ci mancava (e c'erano anche D'amico e Agostinelli a fare le fiamme)
lui che andava per i 50 anni faceva impazzire gente che aveva smesso da uno o due anni

peccato le immagini facciano veramente schifo, e non ho trovato sul tubo nessun video che ne riassumesse i 100 e piç goal, ho perñ visto che , per dire, a napoli , ne fece parecchi di rapina (con noi quasi sempre capolavori veri e propri)

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.064
Citazione di: StylishKid il 31 Lug 2024, 09:09
Sondaggio difficilissimo, si impongono dei criteri personali.

I miei:
- Voto solo chi ho visto giocare
- Voto le doti calcistiche e non (solamente) il numero di gol

Eccoli:
- Bruno Giordano (chi non l'ha visto giocare non può nemmeno lontanamente capire che cazzo di giocatore era. Un misto tra Romario e Gerd Muller.....troppo dite?  :=)))

- Beppe Signori, l'unico che aveva la porta stampata a fuoco nel cervello

- Alen Boksic, in alcune circostanze non sembrava umano.
il mio voto.
però non sapevo dovessi votarne solo 3 e ci ho messo pure salas.
condivido ciò che hai scritto.

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.500
In quanto a punte siamo a livello mondiale. Se i risultati fossero stati in proporzione ai goleador avuti, saremmo tra i primi club a livello assoluto.
1 Chinaglia (ha cambiato la storia della Lazio)
2 Immobile (ha fatto la storia della lazio)
3 Giordano (tecnicamente mostro assoluto)
3 bis, Piola (il record e due volte mondiale)
4 klose (olimpo mondiale)
5 Signori (riportò la Lazio ai vertici nazionali)
6 Boksic (mostro tecnico e fisico)
7 Salas ( centravanti dell'era d'oro)
Crespo (fortissimo ma di passaggio)
Visti tutti giocare tranne Piola, descritto dal mio papà.

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.258
Sarà per i ricordi personali, ma sono per distacco i tre attaccanti che da laziale ho amato di più (seppur con diversa intensità). Non saranno i più forti in senso assoluto ma sono quelli che (almeno a me) hanno dato più emozioni e soddisfazioni (sia in generale sia come "singoli episodi").

Mentre Bruno Giordano lo metto tra quelli del passato che non ho visto giocare ma che mi sarebbe piaciuto ammirare dal vivo (magari in altri contesti).

Deckard

*
Lazionetter
* 1.196
Chinaglia, Signori, Immobile, ovvero: il primo degli 11 pilastri del primo scudetto (e un presidente ingenuo ma Lazialissimo), uno che segnava tutte le volte che poteva farlo, e la seconda (in ordine cronologico) Leggenda Laziale.

Se avessi potuto dare un quarto voto, sarebbe stato un ballottaggio feroce tra Giordano e Piola, ovvero: un Marziano nato a Trastevere (al quale però non riesco a perdonare le scommesse e la disgraziata annata 84/85) e (ovviamente) la prima Leggenda Laziale.

E comunque è un peccato lasciar fuori Miro e almeno uno degli altri bomber dell'epoca Cragnotti.
Non menziono gli altri, attendendo topic apposito... :)

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Purtroppo Piola e Chinaglia non li ho mai vissuti.
Mi sono stati raccontati, ho visto video e ascoltato chi li ha visti e apprezzati, ma immagino averli visti sia tutt'altra cosa.

Votato Signori, primo idolo d'infanzia, segnava sempre, se Eriksson fosse arrivato prima, se avessimo avuto un po' di fortuna in più, avrebbe potuto vincere qualcosa di importante con la nostra maglia e diventare eterno, in ogni caso se sono diventato Laziale lo devo in gran parte a Beppe-gol.

Votato Salas, beh, ok, il gol nella Supercoppa contro lo Utd è marchiato a fuoco nella nostra storia, giocammo e vincemmo un trofeo contro lo United di Sir Alex Ferguson, basterebbe questo, ma lo ricordo in Cile-Italia a Francia 98, con la doppietta agli azzurri che poi rubarono vergognosamente un rigore per il pareggio, e già li, ancora non sapevo fosse già preso dalla Lazio, quando lo scoprì ne fui felicissimo.
Un attaccante atipico ma fortissimo, mi è dispiaciuto un mucchio quando andò ai gobbi (che per me sono l'anticalcio), molto più per lui che per Pavel.

Votato Ciro, innanzitutto perchè ha fatto la nostra storia più recente, la SuperCoppa contro i gobbi e 207 gol in maglia biancoceleste, peccato per come si è chiuso il tutto, sempre grato per impegno e attaccamento.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.886
Chiamandomi Silvio, uno era d'obbligo, pur non avendolo mai visto dal vivo.
Beppe e Ciro le altre due scelte.
Giorgione, che ho amato più di chiunque, ci ha abbandonati per i soldi dei Cosmos. E quando è tornato ha dimostrato che, pur amando la Lazio, se non indossava gli scarpini non ci sapeva fare.

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Avevo 10 anni quando fu venduto all'Inter, per me fu un colpo durissimo. Mancino (come me), nato quasi il mio stesso giorno (era una delle mie fosse infantili studiare l'album Panini per vedere i giocatori nati il mio stesso giorno...purtroppo l'unico della Lazio era ed è il caro Valerio Fiori).
Il mio primo idolo, pensavo non ci potesse più essere una Lazio dopo di lui...sbagliavo perché...
2- Beppe Signori: altro che l'uruguaiano! Più che un idolo un vero e proprio mito per quelli della mia generazione.
3- Ciro Immobile: non c'è bisogno di commentare.

King-Cecc

*
Lazionetter
* 1.423
Prima di rispondere devo smettere di piangere ... leggendo quella lista e vedendo chi abbiamo oggi in squadra ho solo sconforto... scusatemi

Contenuto sponsorizzato

Masters

*
Lazionetter
* 2.921
Detto che 3 sono pochi :) comunque ho votato Giorgio perché insieme a Manservisi e Frustalupi mi hanno fatto innamorare della mia Lazio, Hernan. Crespo per me era un mostro, ed infine Bruno di cui ho un ricordo indelebile, anni 8o, ( era ancora squalificato per le note vicende) amichevole del giovedì al Maestrelli, in porta con noi a ruoli invertiti ci stava Moscatelli, la partita termino' 12 a 0, Bruno segnò 11 gol destro,sinistro, al volo, in diagonale, a pelo d'erba,insomma come tirava segnava 😀 alla fine rientrando negli spogliatoi dissi a Moscatelli che se parava così sarebbe stata dura tornare in serie A, mi rispose molto gentilmente dicendomi, guarda che di Giordano ne esiste solo uno. :)

Millenovecento74

*
Lazionetter
* 404
Citazione di: Masters il 07 Ago 2024, 12:28
Detto che 3 sono pochi :) comunque ho votato Giorgio perché insieme a Manservisi e Frustalupi mi hanno fatto innamorare della mia Lazio, Hernan. Crespo per me era un mostro, ed infine Bruno di cui ho un ricordo indelebile, anni 8o, ( era ancora squalificato per le note vicende) amichevole del giovedì al Maestrelli, in porta con noi a ruoli invertiti ci stava Moscatelli, la partita termino' 12 a 0, Bruno segnò 11 gol destro,sinistro, al volo, in diagonale, a pelo d'erba,insomma come tirava segnava 😀 alla fine rientrando negli spogliatoi dissi a Moscatelli che se parava così sarebbe stata dura tornare in serie A, mi rispose molto gentilmente dicendomi, guarda che di Giordano ne esiste solo uno. :)
Giocavi nella primavera di quegli anni?

Discussione precedente - Discussione successiva