Olimpiadi Parigi 2024

Aperto da angeloadamo, 13 Lug 2024, 08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Questa ad esempio era avvantaggiata anche se aveva i cromosomi al posto giusto ?

Battute a parte bisogna anche capire l effettivo apporto di questa genetica.
Avere i cromosomi da uomo significa essere uomo a tutti gli effetti ?
Cioè fatto l uomo "A" e la donna "B" o viceversa così non discrimini nessuno , quanti A1-A2-A-3-B1-B2-B3...esistono?

Bort ,sto scrivendo per semplice curiosità, tranquillo.
Nessuna polemica.
;)

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Serena Williams è stata avvantaggiata da Madre Natura, non ha nessun disturbo che le provoca l'alzamento del testosterone, il genoma XY o chissà cos'altro (non ricordo tutto l'articolo che ho postato, la tipologia di disturbi è ampia).
Purtroppo invece la ragazza algerina, la Semenya, la taiwanese e qualcun altra (che ora non ricordo) è acclarato abbiano uno di questi "problemi".
Tra l'altro è diventata pure mamma Serenona.

PS Comunque, nonostante la fisicità, non è quella che ha servito più forte nella storia del tennis (non è neppure la seconda, infatti è la sorella Venus, assai più aggraziata e femminile).

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
E quindi in che categoria dovrebbero andare?

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.412
 Ot   Comunque bisogna dare atto che i fasci stanno vincendo la battaglia della comunicazione a mani basse.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: RubinCarter il 02 Ago 2024, 00:27
E quindi in che categoria dovrebbero andare?

Per quanto mi riguarda, a malincuore perché sono conscio che è una ingiustizia nei loro confronti, in nessuna, oppure in quella assoluta (sfortunatamente sono troppo poche per creare una categoria apposita).
Il bene superiore è la collettività, che in questo caso corrisponde allo sport femminile.

Questa però è la mia opinione, non quella del CIO, che ha deciso in modo diverso, quindi se qualcuna tra loro sarà brava abbastanza da vincere, lo farà nella categoria femminile (subendo purtroppo lo schifo a cui ora stiamo assistendo).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: RubinCarter il 01 Ago 2024, 23:46
In quale categoria dovrebbe competere per non creare problemi?
Uomo o donna.
Perché le categorie due sono.

Allora si dovrebbero allargare.
Ma il testosterone non è uguale nemmeno da uomo a uomo e poi come si fa? Come per il peso? Si compete passando per la bilancia?
Allora sul salto in alto mettiamo come parametro l altezza.
Sui centometri la lunghezza del femore e della tibia. Bolt era due metri ed era avvantaggiato contro quelli di 180cm.
Perché se scavi la "discriminante" la si trova eh.
Arriveremo a questo?

Grazie RC, intendevo proprio questo.
che quella sia discriminante lo stabiliamo noi per convenzione, perché andando a scavare se ne trovano a iosa.
E infatti alla fine la soluzione  è l'esclusione, perché il bene superiore sarebbe la collettività ahahahah.

Ma Khelif è stata battuta. Da altre donne, non erano mutazioni genetiche X.
Dunque il suo vantaggio comparato non è  così decisivo, manco per niente. Tanto che a differenza di Phelps o Bolt... perde!
Dunque, dire che l'esclusione serva a preservare lo sport femminile è assolutamente falso.
è un'esclusione politica, per affermare una politica di genere. Con lo sport non c'entra una mazza vera.
Altrimenti escluderebbe prima altre categorie che "ammazzano le competizioni" di Khelif che non ne ha mai ammazzata una (e probabilmente non vincerà manco questa olimpiade, semplicemente perché non è  abbastanza forte).

Citazione di: Bort il 01 Ago 2024, 22:44

Che poi tu sappia il regime di allenamento  di Khefir, di Phelps, dei loro avversari e possa anche decretarne effetti e differenze alzo le mani, perché davvero questa capillarità di conoscenza non la ho.

Anzitutto non storpiare il nome perché non è bello. Si chiama Khelif, il khefir è un derivato del latte.
Secondo poi, è la realtà  empirica a dimostrarci che non basta il regime di allenamento a battere Phelps. Perché centinaia di avversari si sono allenati a livello pro per batterlo senza riuscirci. Un divario tale da garantirgli 27 titoli mondiali, 82 medaglie e 3 record  del mondo.
Pochissimi l'hanno battuto, nessuno al suo apice, mentre sono molte più le donne che hanno battuto Khelif. Dunque, se volessimo parlare di vantaggi eccessivi dovremmo porci il  problema prima su Bolt o Phelps che su Khelif.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.800
Attenendosi solo all'aspetto sportivo ed ignorando le strumentalizzazioni di altro tipo, i paragoni che state facendo non colgono il punto (per me). In questo caso chi sta contestando la pugile, nella sostanza, sono le pugili stesse che si stanno rifiutando di combattere con una che, per loro non sta rispettando le regole (sportive). E non è che le pugili sono tutte sessiste o fasciste. Nessuno si è mai sognato di mettere in discussione la superiorità sportiva di Phelps o di Bolt o della Williams o della Ledecky che nuota da sola da anni. Il caso mi pare molto più affine a quelli delle contestazioni verso gli atleti dell'est degli anni '80, o dei cinesi degli anni 2000 o di quando, ad un certo punto, alcuni nuotatori facevano i record mondiali coi costumi speciali. Prova ne sia che la ragazza ha combattuto per tanto tempo ignorata dai più (prima.di essere squalificata). Però, poichè c'è di mezzo il testosterone si finisce a parlare di tutt'altro. Il punto è se la ragazza stia rispettando le regole sportive o no.
Ed anche qui ora sono diventati tutti esperti e dicono la loro senza molta.cognizione. Abbastanza surreale.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

La pugile Imane è nata biologicamente donna, è sempre stata donna e non si è mai sottoposta a interventi che le consentissero di compiere una transizione. Ma il suo dna possiede comunque cromosomi xy ed il suo corpo, da sempre e naturalmente, produce livelli di testosterone simili a quegli degli uomini.
È raro. Ma capita. Capitava anche prima che fossimo in grado di svolgere questi esami.
Per questo motivo il CIO l'ha ammessa a gareggiare anche perché i livelli di testosterone erano comunque nei limiti consentiti. Si può essere o meno d'accordo. Resta il dato di fatto che non si tratta di un uomo o di un atleta transgender.
Diffondere fake news e speculare politicamente non è un buon modo per  affrontare la questione. Non è arrivata dal nulla, basta informarsi e vedere il suo percorso sportivo, ha perso tante volte, con altre donne come lei, l'atleta algerina non è imbattibile anzi:
ai Campionati mondiali di pugilato dilettanti femminile 2019 a Ulan-Udė si è classificata al 33° posto eliminata al primo round da Natalia Shadrina.
alle Olimpiadi estive di Tokyo 2020 è stata sconfitta dall'irlandese Kellie Harrington nei quarti di finale.
Ai Campionati mondiali di pugilato dilettanti femminile 2022 è la prima pugile algerina a raggiungere la finale, ma è stata battuta dall'irlandese Amy Broadhurst.
Carini doveva battersi. La nostra atleta probabilmente consapevole di perdere, ha colto la palla al balzo delle polemiche per non fare brutta figura. Ma ha peggiorato facendo la piagnona.

Commento di RubinCarter:

Non condivido la parte finale sulla carini.
La Carini per me non ci voleva nemmeno andare ma aveva un impegno importante con il papà defunto. Sul ring poi tutto lo stress accumulato sia per questo motivo che per la storia della sua avversaria e al primo colpo si è arresa. Fai boxe è normale che i pugni fanno male.
Però nell' intervista è stata brava ed anche il suo allenatore a non speculare sulla sua avversaria.

Il sospetto è che se fosse stata di in altra nazione ci sarebbe stato miglior equilibrio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.010
Io questa polemica non riesco proprio a comprenderla.
Questa ragazza, anche per i loro parametri, è proprio nata così, è come l'ha creata il Signore Dio loro, po' esse che Dio s'è sbagliato?
Avrò capito male io come al solito ...

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: trax_2400 il 02 Ago 2024, 07:46
Questa ragazza, anche per i loro parametri, è proprio nata così, è come l'ha creata il Signore Dio loro, po' esse che Dio s'è sbagliato?

Stumentalizzatissima

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: trax_2400 il 02 Ago 2024, 07:46
Avrò capito male io come al solito ...

attilio fontana, Presidente della Regione Lombardia...

Leghista.

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.730
Citazione di: TheVoice il 02 Ago 2024, 07:37
https://x.com/fanpage/status/1819011513480253940?s=46&t=Xopl2HWLiaVd2wY9QDvkeQ

Il fatto è che al momento del verdetto si sente chiaramente lei che urla "questo è uomo, non è giusto, non è giusto!!!".
Poi certo, tra lei e il suo coach, tentano successivamente di smorzare le polemiche.
Lei lo fa in modo confusionario, ma ci sta. Intervista a caldo, aveva un mix di emozioni dentro derivanti anche dal lutto personale.
Il suo allenatore tira fuori anche la storia degli stage fatti insieme. Non avranno incrociato i guantoni, però ecco, conoscerla la conoscevano.

Una storia brutta brutta, dove vedo come colpevoli maggiori certi personaggi politici nostrani imbarazzanti ripetere continuamente a pappagallo falsità su falsità. Così da far mandare fuori di capoccia pure il poro Mattioli.

Oh, la nostra ha ricevuto pure la solidarietà di quella scoppiata della scrittrice di Harry Potter...così chiudiamo il cerchio

WernerHeisenberg

*
Lazionetter
* 5.625
Ho visto bene tutto, immagini post combattimento e intervista...figura barbina della Carini a mio avviso.
E non vado oltre perché potrei essere molto più cattivo.
Mancava solo che dopo quel dritto le dicesse "ahia, ma sei scemo?"

Warp

*
Lazionetter
* 12.908
L'unico commento che mi viene spontaneo dopo l'ennesimo circo social.

[/url]

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Polemiche ridicole ed irrispettose sia nei confronti della pugile algerina, che della pugile italiana.

La ragazza Algerina sta subendo una gogna infinita basata su delle fake news assolute da gentaglia politicante che frigna se escono notizie SACROSANTE sui processi che li riguardano e ora pretende di spiattellare in mondo visione dati sensibilissimi di una ragazza.

Altrettanto vomitevoli le accuse alla Carini da chi non ha mai preso un pugno in vita sua. Allenarsi 4 anni per arrivare alla massima manifestazione sportiva e poi ritirarsi non deve essere piacevole. In uno sport dove non ti caga nessuno MAI fino a che non succedono queste cose. Sono chance che poi non capitano spesso nella vita di un essere umano. Se nella foga ha avuto paura, SOPRATTUTTO PER VIA DELLE FAKE NEWS CHE L'HANNO CONDIZIONATA PRIMA DEL MATCH, o ha detto cose sbagliate la si può giustificare 1000 volte. Non c'è giustificazione per ridicoli giornalisti e politicanti che sguazzano in una polemica passando sopra a delle persone, ai loro diritti e i loro sacrifici.
La scena politica/giornalistica  italiana, ancora una volta, si qualifica come la più idiota, meschina, poco professionale e ipocrita del mondo.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.342
Mi stupisce che un'atleta, nel momento più importante della sua vita sportiva, scelga di fare questa figura barbina.
Avrà un futuro radioso in politica, se vorrà.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Lativm88 il 02 Ago 2024, 10:20
Polemiche ridicole ed irrispettose sia nei confronti della pugile algerina, che della pugile italiana.

La ragazza Algerina sta subendo una gogna infinita basata su delle fake news assolute da gentaglia politicante che frigna se escono notizie SACROSANTE sui processi che li riguardano e ora pretende di spiattellare in mondo visione dati sensibilissimi di una ragazza.

Altrettanto vomitevoli le accuse alla Carini da chi non ha mai preso un pugno in vita sua. Allenarsi 4 anni per arrivare alla massima manifestazione sportiva e poi ritirarsi non deve essere piacevole. In uno sport dove non ti caga nessuno MAI fino a che non succedono queste cose. Sono chance che poi non capitano spesso nella vita di un essere umano. Se nella foga ha avuto paura, SOPRATTUTTO PER VIA DELLE FAKE NEWS CHE L'HANNO CONDIZIONATA PRIMA DEL MATCH, o ha detto cose sbagliate la si può giustificare 1000 volte. Non c'è giustificazione per ridicoli giornalisti e politicanti che sguazzano in una polemica passando sopra a delle persone, ai loro diritti e i loro sacrifici.
La scena politica/giornalistica  italiana, ancora una volta, si qualifica come la più idiota, meschina, poco professionale e ipocrita del mondo.

Sei il primo che prende posizione anche per l'altra vittima. Perché le vittime, qui, sono due: entrambe sacrificate sull'altare delle ideologie, da un lato e dall'altro. Io difendo ulteriormente l'italiana, nel senso che nella sua reazione vedo poco l'incidenza  della demagogia esterna. Penso che nel loro piccolo mondo quegli atleti che vivono il loro sport ogni minuto del giorno, per anni, in vista del traguardo finale, sappiano bene tutto di tutti. Penso che quel cazzotto in faccia le abbia fatto molto male. Più del previsto. Penso che abbia subito un'ingiustizia ma sopratutto penso che LEI sia certa di aver subito un'ingiustizia. Associo la sua reazione a quella del "mondo" pugilato, e constato reazioni simili. Ricordiamoci che si tratta di uno sport di contatto, nel quale il dimorfismo conta, eccome. Ne deduco perciò che qualche cosa che non torna, a livello di regolamento, o che qualche leggerezza a livello di applicazione del regolamento ci sia stata.
Resta lo sconcerto per lo schifo letto da un lato e dall'altro, talvolta anche qui dentro, sopratutto il giudizio che senza incertezza taglia in due Angela Carini: come se venissero prima le proprie fantastiche visioni del mondo che le persone su cui si riflettono.

Contenuto sponsorizzato

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Spacciare la pugile algerina per una persona con un trascorso da pugile algerino che ieri ha deciso di sentirsi donna e combattere contro le altre donne è stata la fiamma che ha acceso la miccia.

Io poi non mi intendo di genetica, cromosomi o altro, posso solo attenermi ai fatti.

I fatti dicono che la Khelif - nata DONNA quale è SEMPRE stata - pratica il pugilato femminile da anni e che ha perso diversi combattimenti.

Sul ritiro della Carini non dico nulla, ma certamente non è stata una sceneggiata.
Non è l'ultima arrivata e dopo anni e anni di durissimo allenamento in vista Olimpiadi di certo fare la sceneggiata non è la massima aspirazione.

Devono VERGOGNARSI sia una determinata destra per la fake news che una determinata sinistra per le perculate alla Carini.

WernerHeisenberg

*
Lazionetter
* 5.625
Citazione di: Lativm88 il 02 Ago 2024, 10:20

E tu da professionista del settore, in campo olimpionico, abbocchi a delle fake news? Un atleta deve essere immune da voci esterne.
Un teatrino così ridicolo da parte di tutti non potevamo che vederlo con un governo del genere.
Altro che strumentalizzazioni, questa è una figura alla pari di quella della nostra nazionale calcistica.

Discussione precedente - Discussione successiva