Maglia Lazio - stagione 2024-2025

Aperto da lorenz82, 30 Mag 2024, 09:34

Discussione precedente - Discussione successiva

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
ma offendo cosa? dimmi dovrei avrei esposto offese personali.

se uno dice che rimpiange Adidas, che fa le maglie tutte uguali per tutte le squadre tanto che quest'anno il romacalcio giocherà con la seconda maglia del bordeaux dell'anno scorso, e poi viene a dire che dalla maglia si evince POCO AMORE (per la Lazio, immagino. o per la maglia?)

non che non gli piace, ma che è fatta con poco amore.
non è un giudizio morale questo? a me sembra assurdo. soprattutto dopo la filippica su quanto sarebbe stata bella l'adidas.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.812
La maglia bandiera se la faceva l' adidas avevamo svoltato...
Secondo maumarta ha ragione, anche se a me la prima maglia di quest'anno semplice, celeste con inserti e numeri blu, piace.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.108
Citazione di: purple zack il 02 Ago 2024, 15:07
ma offendo cosa? dimmi dovrei avrei esposto offese personali.

se uno dice che rimpiange Adidas, che fa le maglie tutte uguali per tutte le squadre tanto che quest'anno il romacalcio giocherà con la seconda maglia del bordeaux dell'anno scorso, e poi viene a dire che dalla maglia si evince POCO AMORE (per la Lazio, immagino. o per la maglia?)

non che non gli piace, ma che è fatta con poco amore.
non è un giudizio morale questo? a me sembra assurdo. soprattutto dopo la filippica su quanto sarebbe stata bella l'adidas.

Beh, io riconosco apertamente di essermi rintatato nella mia trincea e d fare la mia resistenza.
Qualcuno è talmente impegnato a puntare il dito verso la mia trincea da non vedere che sta dentro quell'altra fino al collo.

La mia testimonianza sull'Adidas non era sulla qualità.
Sono pienamente d'accordo con te.
Era come testimonianza di come si gestisce anche questo nel sultanato col bilancino e i piombi de poro nonno!
Era un giudizio sulla forza commerciale del marchio.
Le maglie da gioco le fanno in ciclostile (ma costano più delle altre) ma il resto, tutto il materiale collegato fa cumulo e non c'è paragone.
Tra una t-shirt semplice, da passeggio, della Mizuno e una dell'Adidas non c'è paragone.
Anche senza il marchio Lazio.
Fin qui ci arriverebbe chiunque a meno che non si vesta come Shrek appena vede na montagna

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
No, non è una testimonianza, eventualmente è un'opinione.
Soprattutto quando scrivi che una differenza di un milione l'ammortizzi durante il ritiro.
Cosa che non sta né in cielo né in terra. A meno di non confondere tra ricavi e utili.
E secondo me anche di ricavi prima di fare un milione con le magliette significa venderne all'incirca 10mila unità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.108
Citazione di: italicbold il 02 Ago 2024, 15:50
No, non è una testimonianza, eventualmente è un'opinione.
Soprattutto quando scrivi che una differenza di un milione l'ammortizzi durante il ritiro.
Cosa che non sta né in cielo né in terra. A meno di non confondere tra ricavi e utili.
E secondo me anche di ricavi prima di fare un milione con le magliette significa venderne all'incirca 10mila unità.

Effettivamente la frase "la ammortizzi durante il ritiro" era volutamene una forzatura per dire che il milione di differenze te lo scordi velocemente visto come "tira" un marchio importante... soprattutto se metti degli shop in punti strategici per il turismo.
Pensavo fosse abbastanza chiaro ma riconosco i miei limiti nell'esprimermi.

Per quanto riguarda l'Adidas io ho dato un giudizio mio personale ma partendo da una testimonianza, di notizie e valutazioni che arrivavano dall'interno di Formello.

Quella testimonianza era e tale rimane.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: maumarta il 02 Ago 2024, 15:32
Beh, io riconosco apertamente di essermi rintatato nella mia trincea e d fare la mia resistenza.
Qualcuno è talmente impegnato a puntare il dito verso la mia trincea da non vedere che sta dentro quell'altra fino al collo.

La mia testimonianza sull'Adidas non era sulla qualità.
Sono pienamente d'accordo con te.
Era come testimonianza di come si gestisce anche questo nel sultanato col bilancino e i piombi de poro nonno!
Era un giudizio sulla forza commerciale del marchio.
Le maglie da gioco le fanno in ciclostile (ma costano più delle altre) ma il resto, tutto il materiale collegato fa cumulo e non c'è paragone.
Tra una t-shirt semplice, da passeggio, della Mizuno e una dell'Adidas non c'è paragone.
Anche senza il marchio Lazio.
Fin qui ci arriverebbe chiunque a meno che non si vesta come Shrek appena vede na montagna
Ma per forza  adidas fa streetwear, mizuno no.
Sarà che ho fatto il mezzofondo per anni e Mizuno è ad un livello inarrivabile per adidas, che ormai va solo sulle riedizioni vintage.
Sui profitti non so, tocca vedere che accordo propongono. Sicuramente troveresti in giro più facilmente la maglia della Lazio da comprare, tocca vedere se abbiamo tutto sto appeal da convincere qualcuno di non Laziale a comprarla.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: maumarta il 02 Ago 2024, 15:56
Effettivamente la frase "la ammortizzi durante il ritiro" era volutamene una forzatura per dire che il milione di differenze te lo scordi velocemente visto come "tira" un marchio importante... soprattutto se metti degli shop in punti strategici per il turismo.

Io ci provo, facciamo che non ti offendi e mi segui.
Quindi al milione in meno devi anche aggiungere l'eventuale investimento per installare gli shop in punti strategici. Che, a naso, tenendomi stretto il milione lo raddoppiano, forse lo triplicano anche.
Mettere shop in punti strategici non è gratuito, no ?
Sui profitti sulle magliette ti invito a leggere numerosi articoli e studi fatti da importanti agenzie di consulting e marketing che mostrano come, molto spesso, sono le stesse aziende che esagerano sulle fake news delle "vendite delle magliette che ripagano gli acquisti dei calciatori", bel titolo per i giornali ma che non ha nessun fondo di verità.
Gli accordi di fornitura sportiva sono accordi che, in media, lasciano alle squadre meno del 10% degli utili (Le grandi squadre riescono a strappare contratti più vantaggiosi ma difficilmente ci avviciniamo al 30% e parliamo di Real Madrid eventualmente). Su una maglietta della Francia, nel 2018, la federazione francese recuperava il 4,5% degli utili. Gran parte della fetta della torta va alla distribuzione, alla produzione, al trasporto e alla percentuale per il fornitore. E le tasse.

https://www.letemps.ch/sport/football/entre-fantasmes-realites-business-maillot-football
https://www.sofoot.com/articles/la-verite-sur-le-business-des-ventes-de-maillots-economie-du-foot

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.471
Citazione di: italicbold il 02 Ago 2024, 16:07
Io ci provo, facciamo che non ti offendi e mi segui.
Quindi al milione in meno devi anche aggiungere l'eventuale investimento per installare gli shop in punti strategici. Che, a naso, tenendomi stretto il milione lo raddoppiano, forse lo triplicano anche.
Mettere shop in punti strategici non è gratuito, no ?
Sui profitti sulle magliette ti invito a leggere numerosi articoli e studi fatti da importanti agenzie di consulting e marketing che mostrano come, molto spesso, sono le stesse aziende che esagerano sulle fake news delle "vendite delle magliette che ripagano gli acquisti dei calciatori", bel titolo per i giornali ma che non ha nessun fondo di verità.
Gli accordi di fornitura sportiva sono accordi che, in media, lasciano alle squadre meno del 10% degli utili (Le grandi squadre riescono a strappare contratti più vantaggiosi ma difficilmente ci avviciniamo al 30% e parliamo di Real Madrid eventualmente). Su una maglietta della Francia, nel 2018, la federazione francese recuperava il 4,5% degli utili. Gran parte della fetta della torta va alla distribuzione, alla produzione, al trasporto e alla percentuale per il fornitore. E le tasse.

https://www.letemps.ch/sport/football/entre-fantasmes-realites-business-maillot-football
https://www.sofoot.com/articles/la-verite-sur-le-business-des-ventes-de-maillots-economie-du-foot
Non ho capito cosa vuol dire
"la federazione francese recuperava il 4,5% degli utili".
Il 4,5% degli utili che il fornitore tecnico faceva sulle magliette della nazionale veniva corrisposto alla federazione?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: El Matador il 02 Ago 2024, 16:20
Il 4,5% degli utili che il fornitore tecnico faceva sulle magliette della nazionale veniva corrisposto alla federazione?

Che la fetta che arriva alle squadre è estremamente ridotto rispetto a quello che si pensi.
(Credo che anche io abbia sbagliato utilizzando, in questo caso, la parola "utili", credo che in quel caso sia sui ricavi).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.471
Citazione di: italicbold il 02 Ago 2024, 16:26
Che la fetta che arriva alle squadre è estremamente ridotto rispetto a quello che si pensi.
(Credo che anche io abbia sbagliato utilizzando, in questo caso, la parola "utili", credo che in quel caso sia sui ricavi).
Il concetto di fondo era chiaro.
Non capivo il riferimento agli utili, visto che di solito (come infatti hai detto ora) viene corrisposta una percentuale dei ricavi.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.108
Citazione di: El Matador il 02 Ago 2024, 16:20

Se non ho capito male significa che sul costo totale di una maglia della nazionale la federazione incassa il 4,5%... penso.

Penso che sia pacifico che sul materiale dello sponsor tecnico le società abbiano una resa parziale.
Del resto chi glielo farebbe fare ai vari marchi di sponsorizzare le squadre se non avessero un rientro in termini economici.
Però se anche la percentuale fosse l'1% non penso che a quel punto le squadre comincerebbero a farsi le maglie da sole.
Avere un marchio importante che "distribuisce" il tuo di marchio è importante soprattutto a livello di "valorizzazione del brand".
La avete sentita già da qualcun altro sta frase?
Se si dice che non si "svende" la maglia per non "svalutare il brand" poi bisogna essere altrettanto acuti nell'usare il vettore giusto per valorizzarlo al netto del main sponsor.
Questa è una mia opinione ma penso che lo sponsor tecnico, in termini di valore del brand, sia più importante anche di quello ufficiale, al netto delle cifre.

Contenuto sponsorizzato

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Parliamo del valore degli "intangibles" quando hai Adidas o Legea.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: maumarta il 02 Ago 2024, 16:31
Se non ho capito male significa che sul costo totale di una maglia della nazionale la federazione incassa il 4,5%... penso.

Penso che sia pacifico che sul materiale dello sponsor tecnico le società abbiano una resa parziale.
Del resto chi glielo farebbe fare ai vari marchi di sponsorizzare le squadre se non avessero un rientro in termini economici.
Però se anche la percentuale fosse l'1% non penso che a quel punto le squadre comincerebbero a farsi le maglie da sole.
Avere un marchio importante che "distribuisce" il tuo di marchio è importante soprattutto a livello di "valorizzazione del brand".
La avete sentita già da qualcun altro sta frase?
Se si dice che non si "svende" la maglia per non "svalutare il brand" poi bisogna essere altrettanto acuti nell'usare il vettore giusto per valorizzarlo al netto del main sponsor.
Questa è una mia opinione ma penso che lo sponsor tecnico, in termini di valore del brand, sia più importante anche di quello ufficiale, al netto delle cifre.

Esattamente quello che intendevo io con intangibles.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
io sono d'accordo rispetto alle opportunità che adidas potrebbe darti. anche se alla fine qualcosa ti toglie

ma non capisco questo come si concili col poco amore e la freddezza che si evincono da questa maglia

ribadisco il concetto. a me neanche piaceva prima di vederla dal vivo. mi sono ricreduto.
la terza ancora non mi piace, anzi.

ma dire che non ti convince il pantone è un conto, dire che è fatta con poca cura, che se ne ricava poco amore è un giudizio morale che non riesco proprio ad accettare. soprattutto quando il 90% delle maglie da calcio sono standard riadattati

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: StylishKid il 02 Ago 2024, 16:37
Parliamo del valore degli "intangibles" quando hai Adidas o Legea.

Si, tutto bello, comunque tutto parte dal milione di differenza. E su questo tipo di mercato è un botto.
Perché alle fine alle cifre ci dovete tornare se lanciate bordate di questo tipo. Se volete lasciamo perdere ogni ragionamento concreto e scriviamo cose a caso, ma per recuperare un milione di differenza con una presunta offerta dell'adidas che il satrapo avrete accettato solo per far dispiacere a noi avremmo probabilmente dovuto vendere circa 150 mila magliette in più di quanto non si faccia con la Mizuno (se prendiamo come percentuale che va alla Lazio il 7,5% quando, in realtà la media delle squadre europee è anche più bassa). A voi sembra una cosa facile ?
Se volete possiamo riportare la questione alle trincee, ai guardiani di Formello, è la via più corta per buttare in caciara le discussioni. Oppure offendersi a buffo, anche se non è vero. Ma se restiamo ai dati concreti, se la differenza tra l'offerta della Mizuno (marchio sportivo comunque di eccellenza) e quella presunta dell'Adidas era di un milione, il satrapo non poteva che accettare, nell'interesse della Lazio, l'offerta giapponese. Perché non c'era neanche da discutere.
Anche sulla valorizzazione del brand le fake news, il fantasmagorico storytelling, lascia il tempo che trova, perché comunque resterà sempre un mercato interno. Come è quasi tutto il mercato delle squadre di calcio ad eccezione di pochissimi esempi (tra cui non c'è la roma). Senza tenere conto poi che, il contratto dell'Adidas con le merde è un contratto di seconda schiera, ovvero non si dedica un design particolare ma si utilizzano linee grafiche già consolidate. Quindi tutta sta valorizzazione è abbastanza aleatoria.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Ma meno male che non ci è toccata la Adidas. Le maglie più scialbe del panorama calcistico internazionale. Però so Adidas.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: purple zack il 02 Ago 2024, 16:46[...]poco amore e la freddezza[...]

Concetti peraltro che l'Adidas mette nero su bianco nei contratti di fornitura tecnica con le squadre di seconda schiera (tra cui le merde).
Ovvero non ci spendiamo troppo tempo a fare design particolari con te ma coloriamo con i tuoi colori sociali modelli già presenti.

Contenuto sponsorizzato

labombadesinisa

Sostenitore
Lazionetter
* 1.946
Citazione di: marcantonio il 02 Ago 2024, 16:56
Ma meno male che non ci è toccata la Adidas. Le maglie più scialbe del panorama calcistico internazionale. Però so Adidas.
beh almeno una tuta che non sembri un pigiama c'è la saremmo potuti compra

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: labombadesinisa il 02 Ago 2024, 19:48
beh almeno una tuta che non sembri un pigiama c'è la saremmo potuti compra

Quella della rioma coi colori della Lazio (che poi non era neanche vero) che hanno ritirato. :D

Discussione precedente - Discussione successiva