Citazione di: Warp il 24 Ago 2024, 14:23
[...]Credo influisca più la visibilità e i nomi dei giocatori, la asmerd.a negli ultimi anni ha fatto qualche finale, qualche semifinale, s'è portata pure a casa na coppetta e questo a livello almeno europeo un valore lo ha. Inutile mascherarlo.
Sinceramente, a livello di visibilità l'Europa league ma soprattutto la Conference, sono veramente limitate. Direi inesistenti. Se non per la finale, che raramente ottiene score di audience televisivi importanti aldifuori dei paesi interessati. Attenzione, magari la vinciamo, non è di quello che parlo, intendo di interesse che suscita nei mercati esterni alle squadre che la vincono.
In caso contrario avremmo l'Europa invasa da magliette del Siviglia. E cosi non è.
Sulle semifinali peggio mi sento, credo che pochi di noi si ricordino le semifinaliste delle ultime Europa league. Il dato mi sembra particolarmente ininfluente.
Il mercato delle magliette è un mercato assolutamente interno alle tifoserie (avevo postato tempo fa delle ricerche e delle interviste in merito dove). A esclusione, ma neanche tanto, delle grandissime squadre. Ma anche in quel caso il top delle vendite è soprattutto interno.