1 punto sotto i progettanti

Aperto da Pomata, 16 Mag 2010, 17:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: robylele il 18 Mag 2010, 12:20
e tu c'hai creduto?  :roll:
mi pare la storia di quello che scriveva qui di Soros in arrivo perché aveva agganci a Trigoria..

dei giocatori professionisti é pressoché impossibile abbiano potuto dire una cosa del genere, soprattutto a uno come Prandelli, suvvia..

Non e' importante quello che credo io, amico mio...
Importante puo' essere il fatto che, effettivamente, Gilardino (ma non solo lui) abbia smesso di giocare da quel momento...

Io posso anche non crederlo, ma sta di fatto che questa cosa mi e' stata detta circa 2 mesi fa e si e' puntualmente avverata...

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: rocchigol il 18 Mag 2010, 15:25
fiorentina: 1 punto sopra noi
udinese: sotto noi
roma: toni burdisso e guberti a 0
milan: tutta la squadra da rifare tranne pato e thiago silva
juve: disastrosa (melo diego zaccheroni....)
sampdoria: allenatore e dg alla juve, pezzi pregiati in dubbio...

ma ndo' caxxo stanno sti progggetti?????????????????
'n ce credo......
meno male che non ha elencato pure l'Inter con Mourinho che se ne va....

Rocchi, per curiosità, ma in tutto 'st'elenco di disastri (3 sono arrivate i Champions League eh!) quello della Lazio indove lo poniamo?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
lo sapevo che rocchigol ci incasinava... :D

(si scherza rocchigol..   ;))

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: gaizkamendieta il 18 Mag 2010, 15:45
-------------------------------------

Purtroppo però il calcio non è una scienza esatta e capita che , malgrado le pianificazioni di inizio stagione, la Juventus da anti-Inter finisca per arrivare 7ª, la fiorentina dalla zona Champion scivoli 11ª, l'Udinese si salvi alla penultima come noi , il Genoa resti fuori dall'Europa dopo il 5º posto della stagione precedente, il Cagliari non riesca a ripetersi e l'Atalanta, con una squadra nettamente più forte di quella dello scorso anno, retroceda.
Di contro la Samp scala 9 posizioni, il napoli 4, il Chievo si salva (quasi) con la pippa in bocca (*)
Come vedi la tremenda gestione della Lazio non fa eccezione, perchè il calcio funziona così da 120 anni, più o meno.

Le tabelle dei fatturati vanno bene per chi ancora non ha ben chiara la differenza tra il business e lo sport; per chi presta poca attenzione a quel pallone che rotola durante i 90 minuti , affaccendato a smanettare sulla calcolatrice. Per chi probabilmente a pallone non ci hai mai giocato e non riesce a cogliere le dinamiche di quella che rimane una competizione. Anche perchè, se così non fosse, contro il Real Madrid non dovrebbe giocarci nessuno. Ed invece ci gioca , e bene, una squadra di serie C che li prende a pallonate e li caccia dalla copa del rey; un'altra che spende annualmente 1/6 rispetto a los blancos e finisce puntalmente sopra; un'altra ancora che partecipa, e zoppica, in un campionato di seconda fascia che li estromette dal torneo più prestigioso.

(*) il campionato della rioma non lo menziono: servirebbero studi approfonditi da parte di un equipe di parapsicologi per spiegarlo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Citazione di: Iker77 il 18 Mag 2010, 14:21
La mia non era una difesa del campionato della Lazio, ma una constatazione che il numeretto finale in classifica è il risultato di un percorso che include un'intera stagione; e non è mediante quel numeretto che si stabiliscono i rapporti di forza tra le squadre. In risposta a chi, per anni, ha chiuso la porta a qualsiasi tentativo di analisi con un "l'hai letta la classifica?".

Si Iker, ma fammi capire: il posto raggiunto in classifica negli ultimi tre anni non stabilisce la forza di una squadra? E allora cosa, lo fa? Io ti posso dire che sono anni che vedo un gioco penoso e sempre più involuto, ma sono affermazioni che non si possono dimostrare. Tu mi puoi dire che a te è piaciuto da morire e fine del discorso...Ma il fatto che da tre anni ci salviamo alle ultime giornate qualcosa dice, all'inter per esempio non è successo. Ormai mi pare tutto opinabile. Pandev e Ledesma? C'è chi dice che la vicenda è stata gestita benissimo e la Lazio ne ha beneficiato. 3 anni a fondo classifica? Ecchevvordì, l'avete vista la florentia? non c'hanno er proggetto manco loro. L'unico dato di fatto riconosciuto sono i due tituli, di cui uno in finale secca.  Dici che non si è capito il senso del topic, ma poi quello che affermi è quanto quotato sopra.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.849
Citazione di: Iker77 il 18 Mag 2010, 17:17
Purtroppo però il calcio non è una scienza esatta e capita che , malgrado le pianificazioni di inizio stagione,

Hai ragione in pieno e sottoscrivo.
Però da questo bisogna trarre l'insegnamento che la pianificazione e l'utilizzo razionale delle risorse, secondo schemi che sono sempre gli stessi,  sono presupposti fondamentali ma non sufficienti per avere successo perchè le variabili sono molte.

E non arrivare alla conclusione che, visto che anche chi pianifica sbaglia, allora è inutile pianificare.

Le squadre che non pianificano e che si affidano all'istinto o alle opportunità del momento  non vanno avanti.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

(*) il campionato della rioma non lo menziono: servirebbero studi approfonditi da parte di un equipe di parapsicologi per spiegarlo.

Caro Iker
l'imponderabile governa il calcio. Non vale la pena stare qui a discutere. Si buttano lì nomi a caso poi succeda quel che succede. In sostanza potremo fare tutti quanti così.

Inoltre, mi piace il tuo approccio globale nella vlutazione della stagione di uan squadra. sicuramente non sei soddisfatto della prova della squadra quest'anno, al di là dei mille motivi e ricordando che del resto la Fiorentina ha fatto soltnato un punto più di noi. Certo per loro c'è staa la Champions, ma dammi una risposta sintetica, tre righe al massimo, la stagione dello scorso anno, 2008-09, è stata trionfale vista la vittoria della Coppa Italia?

PS TI piaccia o no il campionato ella AS va menzionato, perché negli ultimi tre anni per ben due volte hanno lottato fino ALLA ULTIMA GIORNATA per lo scudo e stavolta c'erano quasi riusciti (Cari amici dell'altra sponda, non ci rompete gli zebedei: ve lo ha sfilato il GRANDE PAZZINI e lo sapete bene).
Sai come si chiama quella? PRO-GRA-MA-ZIONE, perchè il culo una volta va bene, ma quando si ripete significa che c'è un metodo e loro hanno un presidente che di calcio ne capisce una fava ma hanno un management che opera con competenza e autonomia.

P2 Poi ci apro un post: provo rabbia nel leggere sui giornali l'iniativa del AS campus mentre da noi niente.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.467
Purtroppo però il calcio non è una scienza esatta e capita che , malgrado le pianificazioni di inizio stagione, la Juventus da anti-Inter finisca per arrivare 7ª, la fiorentina dalla zona Champion scivoli 11ª, l'Udinese si salvi alla penultima come noi , il Genoa resti fuori dall'Europa dopo il 5º posto della stagione precedente, il Cagliari non riesca a ripetersi e l'Atalanta, con una squadra nettamente più forte di quella dello scorso anno, retroceda.
Di contro la Samp scala 9 posizioni, il napoli 4, il Chievo si salva (quasi) con la pippa in bocca (*)
Come vedi la tremenda gestione della Lazio non fa eccezione, perchè il calcio funziona così da 120 anni, più o meno.

Le tabelle dei fatturati vanno bene per chi ancora non ha ben chiara la differenza tra il business e lo sport; per chi presta poca attenzione a quel pallone che rotola durante i 90 minuti , affaccendato a smanettare sulla calcolatrice. Per chi probabilmente a pallone non ci hai mai giocato e non riesce a cogliere le dinamiche di quella che rimane una competizione. Anche perchè, se così non fosse, contro il Real Madrid non dovrebbe giocarci nessuno. Ed invece ci gioca , e bene, una squadra di serie C che li prende a pallonate e li caccia dalla copa del rey; un'altra che spende annualmente 1/6 rispetto a los blancos e finisce puntalmente sopra; un'altra ancora che partecipa, e zoppica, in un campionato di seconda fascia che li estromette dal torneo più prestigioso.

Iker, sono in linea di massima d'accordo con quanto hai scritto

Il punto, a mio avviso, è un altro : Questa dirigenza stà facendo il massimo possibile nell'ambito delle nostre capacità ?

Oppure (questo è il nocciolo della mia critica) naviga a vista disperdendo le sue potenzialità ?

Avevo anche posto una domanda provocatoria al netter Zanoni (che sminuiva il termine "progettazione" ma che non ha fornito risposta);

Citazione di: ZanoniBC il 17 Mag 2010, 19:10
si', ma cosa c'entra la 'progettazione'??? fissi degli obiettivi, lavori per raggiungerli in base alle risorse che hai a disposizione, nei tempi necessari e magari sfruttando qualche occasione che si crea anche inaspettatamente.

Citazione di: Aquila Romana il 17 Mag 2010, 19:24
Scusa, ma secondo te l'obiettivo di Lotito qual'è ?

O almeno, secondo te, quale di questi sembra rincorrere con più tenacia

1 - Arrivare a 50 giocatori in rosa
2 - Toccare quota 10 milioni di ingaggi lordi per calciatori inutilizzabili
3 - Rendere edificabili i terreni sulla Tiberina
4 - Vincere tutte le cause in tribunale
5 - Vincere tutte le partite in campionato
6 - Cambiare il mondo del calcio
7 - Cambiare il mondo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008

Quindi se la Lazio fa l'ennesima stagione deludente (lo testimonia la delusione generale dei tifosi della Lazio)  è per colpa del pallone che rotola, o per dirlo in un termine caro al nostro presidente dell'imponderabile. Quindi, ovviamente sempre per l'imponderabile, l'Inter vince il quarto campionato consecutivo.
Io proprio perchè a pallone ci ho giocato (ieri mi sono pure strappato il gemello a calciotto... cci sua...), ho imparato che a vincere alla lunga è sempre la squadra più forte. Quindi se arrivi dodicesimo in un campionato di 38 partite che dura da agosto a maggio, più o meno è la posizione che meriti e che vali. Se poi questo avviene per 3 anni consecutivi la tesi del pallone che rotola perde molta consistenza.
Il fatto è che al di la dell'imponderabile o della programmazione, penso che l'attuale dirigenza non stia facendo il massimo rispetto alle potenzialità della Lazio.

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: Aquila Romana il 18 Mag 2010, 17:52
Avevo anche posto una domanda provocatoria al netter Zanoni (che sminuiva il termine "progettazione" ma che non ha fornito risposta);

non credevo volessi una risposta, visti gli slogan da te usati. comunque, te lo ripeto: la programmazione nel calcio non esiste, e' un concetto che fa' figo e che per questo motivo viene utilizzata dai benpensanti (e dai critici/contestatori).

giusto per fare un esempio: e' stato programmato l'acquisto di Simeone? no, nonostante la programmazione e i manager di cragnotti! solo che se non c'era Simeone col cz che vincevi lo scudetto...

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: Sercio69 il 18 Mag 2010, 17:57
Il fatto è che al di la dell'imponderabile o della programmazione, penso che l'attuale dirigenza non stia facendo il massimo rispetto alle potenzialità della Lazio.

E sai che io sono d'accordo con te? Questo perche' la struttura societaria non e' adeguata, perche' Lotito non ha saputo gestire la questione Pandev/Ledesma, perche' si sono fatti degli acquisti sbagliati, perche' l'eredita' del passato comunque continua a pesare, perche' la scelta di ballardini si e' dimostrata fallimentare, perche' la squadra gioca in un ambiente ostile (stadio e tutto il resto).

Si puo' dire questo senza riempirsi la bocca coi paroloni che non vogliono dire niente?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.467
Citazione di: ZanoniBC il 18 Mag 2010, 18:02
non credevo volessi una risposta, visti gli slogan da te usati. comunque, te lo ripeto: la programmazione nel calcio non esiste, e' un concetto che fa' figo e che per questo motivo viene utilizzata dai benpensanti (e dai critici/contestatori).

giusto per fare un esempio: e' stato programmato l'acquisto di Simeone? no, nonostante la programmazione e i manager di cragnotti! solo che se non c'era Simeone col cz che vincevi lo scudetto...

Che culo, pensa se ce capitava Keller !

Il famoso 50% di fattori imponderabili.. vedo che Lotito ha fatto scuola

Io stabilisco un indirizzo: il metodo è la sinestesia (cit.)

Contenuto sponsorizzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: dopesmokah il 18 Mag 2010, 17:33
Si Iker, ma fammi capire: il posto raggiunto in classifica negli ultimi tre anni non stabilisce la forza di una squadra? E allora cosa, lo fa? Io ti posso dire che sono anni che vedo un gioco penoso e sempre più involuto, ma sono affermazioni che non si possono dimostrare. Tu mi puoi dire che a te è piaciuto da morire e fine del discorso...Ma il fatto che da tre anni ci salviamo alle ultime giornate qualcosa dice, all'inter per esempio non è successo. Ormai mi pare tutto opinabile. Pandev e Ledesma? C'è chi dice che la vicenda è stata gestita benissimo e la Lazio ne ha beneficiato. 3 anni a fondo classifica? Ecchevvordì, l'avete vista la florentia? non c'hanno er proggetto manco loro. L'unico dato di fatto riconosciuto sono i due tituli, di cui uno in finale secca.  Dici che non si è capito il senso del topic, ma poi quello che affermi è quanto quotato sopra.

Penso che i tre campionati (campionati, non stagioni) siano stati simili nel risultato ma diversi nel percorso che ha portato alla posizione finale. La prima stagione è stata segnata dalla partecipazione in CL. In parte per la disabitudine a giocare un certo tipo di competizioni, in parte proprio perchè la squadra non ha retto da un punto di vista fisico. In ogni partita si perdeva un pezzo, l'inizio di stagione fu un tormento. Oltretutto la rosa era quella che era, è inutile girarci intorno. Nel campionato scorso ci fu un momento chiave, rappresentato dalla vittoria a S. Siro in coppa. In campionato la Lazio era ancora ampiamente in corsa per un posto in EL malgrado la flessione nella fase centrale del torneo. Una volta approdati alla semifinale di CI , quel torneo è diventato l'obiettivo principale della stagione anche solo nell'ottica di un posto in Europa. Qualcuno avrebbe barattato un sesto posto in più ed una coppa in meno? Voglio sperare di no. E le ultime 10 partite ne sono la dimostrazione, tra le scelte di Rossi (vedi formazioni schierate) e l'approccio dei giocatori in campo (derby a parte).
Quella di quest'anno è stata indubbiamente la stagione più travagliata. Ricordo che già a novembre scrivevo che il problema maggiore della Lazio era, secondo me, di natura fisica. Il non-gioco se vogliamo chiamarlo così, non era una scelta tattica di Ballardini bensì una scelta dettata tenuta atletica che definire approssimativa è fare un complimento. La squadra correva 1/5 rispetto agli avversari. A tutti, indistintamente. Se le gambe non rispondono, in campo c'è poco da inventarsi. Tutto il resto è venuto di coseguenza.
Risultati finali - limitatamente al campionato - simili ma raggiunti in maniera e per cause diverse.
Ho sentitizzato quella che è la mia analisi in poche righe. Che può essere sbagliata o non condivisibile, ci mancherebbe . Ma che ritengo un passo avanti rispetto a "ma le sapete legge le classifiche?".

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Più che altro pensa se je capitava all'Inter quest'anno, keller...

Me lo vedo Moratti, ai piani alti: "Toh, mi sono beccato il keller..." e Mourinho: "capita, non possiamo farci nulla"

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

Hai ragione. Mi hai convinto. La programmazione nel calcio non esiste non può esistere. E' come una partita di poker dove se anche ti danno le carte, le cambi a casaccio, tanto non c'è programmazione perché non hai obiettivi, non punti a vincere, soltanto a passare qualche ora in compagnia.
E' una tristezza assoluta questo mondo del calcio, così privo di logica: si vive alla giornata.
In effetti fa figo laparola programmazione, management, paroloni da benpensanti o da critici/contestatori.
Mi voglio iscrivere alla tua categoria: quella dei nichilisti.

Poi mi piacciono i tuoi ragionamenti, della serie mi faccio una domanda e mi do una risposta. L'acquisto di Simeone non è stato programmato, sembra che stai parlando della nascita di un bambino: è capitato, non l'abbiamo programmato. Quindi gli ignari manager di Cragnotti si sono visti arrivare la cicogna che gli ha portato Simeone, poi per puro caso si è vinto lo scudetto, ma è capitato così per puro caso: non era voluto.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Si, Iker. Ma i piazzamenti agghiaccianti e ripetuti sono dovuti alla estrema scarsezza della squadra, che non ha saputo reagire agli eventi negativi che capitano a TUTTE le società. Le squadre preparate che vanno in champions l'anno dopo ci rivanno, o magari bucano come la florentia, ma senza rischiare la B. Gli infortuni ce li hanno tutte le squadre, se hai una rosa all'altezza hai i sostituiti. Abbandonare completamente il campionato e lambire le zone rosse per dedicarsi alla Coppa Italia è una follia ed è sintomo di enorme debolezza, ne mancavano parecchie di partite. Ballardini abbiamo fatto male a prenderlo, concordo, ma pure Reja ha giocato varie partite da film horror, e pure Delio Rossi. Risultati simili e deprimenti avvenuti attraverso gravi errori societari (i mercati estivi improponibili, i bracci di ferro coi giocatori regolarmente persi, la mancanza di figure esperte di calcio) ED elementi imponderabili come gli infortuni, etc. che le squadre devono saper fronteggiare. Visto che succedono a TUTTI. Sennò ci raccontiamo le solite favolette che c'hanno tutti culo a parte noi, poverelli, che ci succedono sempre le cose più sfigate quando saremmo i più bravi de tutti. Ennàmo, dai!

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

In fondo basta un buon ds per lottare per lo scudetto.

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: zaradona il 18 Mag 2010, 18:36
CHE SCEMO LOTITO.

:roll:

Contenuto sponsorizzato

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Citazione di: zaradona il 18 Mag 2010, 18:36
CHE SCEMO LOTITO.

se inizia per "mog" e finisce per "gi" hai ragione  :D :D :D ma io quel tipo di merda non la voglio neanche sentir nominare

MagoMerlino

Visitatore

e nun ce credo! Nun ce CREDO!
Adesso, oltre all'ormai irrinunciabile slogan sugli slogan, presunti, degli altri, tiriamo fuori NIENTEMENO che SIMEONE, come se non si fosse trattato di una trattativa nella quale venne proposta una rosa di giocatori e invece è stata fatta una riffa.
Nel 1972 la Lazio cedette Giuseppe "peppiniello" Massa all'Inter gli venne ceduto in cambio Frustalupi e i soldi che vennero utilizzati per l'acquisto di Re Cecconi Pulici e Garlaschelli. TUTTO OVVIAMENTE FRUTTO DEL CASO e DELL'IMPROVVISAZIONE.

Discussione precedente - Discussione successiva