Citazione di: Iker77 il 26 Ago 2024, 13:34
La discriminante, ormai da qualche tempo, non è più solo il tocco del pallone. Ma deve essere un tocco in un certo senso significativo. Non basta sfiorarlo, insomma. In questo caso siamo veramente al limite, tanto al limite che la revisione Var è durata qualche minuto. Considerate che, seppure nel tempo si siano cercate di codificare la maggior parte delle casistiche, esisterà sempre un ulteriore aspetto interpretativo del regolamento impossibile da uniformare.
Io mi sento di dire che questo sia rigore, perché il tocco sul pallone è veramente impercettibile e quello sulla gamba evidente.
Ti ringrazio per la precisazione, che è molto chiara dal punto di vista delle indicazioni per l'applicazione regolamentare.
Quello che mi lascia ancora perplesso è però proprio nell'ottica della "codificazione arbitrale", perché se in passato aver toccato il pallone era una esimente oggettivamente rilevabile, adesso mi sembra aumentata la "zona grigia" dell'interpretazione di quanto un tocco sia o meno significativo. Peraltro mi sembra che il margine di discrezionalità dipenda più dall'effetto dell'intervento (aver mantenuto o meno la disponibilità del pallone) che non dalla sua natura in sé. Ciò non solo può dare adito a interpretazioni difformi, ma soprattutto penalizza ulteriormente il lavoro del difensore, inducendolo a intervenire solo a fronte di una ragionevole certezza non solo di toccare il pallone ma di toglierlo all'avversario in maniera pulita ed evidente, perché altrimenti in tutti gli altri casi sarà rigore.