Citazione di: Splash il 27 Ago 2024, 15:42
Quindi Atalanta no, Napoli no, le strisciate credo (e spero) di no. A quali modelli bisogna guardare?
Ti direi la mia sui "modelli" ma sarei impopolare e non voglio aprire il discorso, magari un'altra volta.
Ma il mio punto non che l'Atalanta non sia un modello a cui uno non possa aspirare, almeno astrattamente, ma che sono un unicum nel panorama italiano se non europeo. La pretesa di emularli mi sembra quantomeno irrealistica.
Pendo che si possa, e sia pure proficuo, discutere delle pecche della gestione della Lazio senza fare costante riferimento ad una delle più enormi eccezioni di calcio mondiale. Ma fate sempre come ve pare eh.
Il Napoli pur partendo dai bassifondi con de Laurentis aveva un potenziale inespresso ed un bacino di utenza non paragonabile al nostro. Poi, l'hanno sfruttato bene, certo, ma non sono un controfattuale molto utile, imho.
Come controlaltare a queste realtà ci sono esempi compe Fiorentina, Torino, perfino il Parma, andando a guardare dov'erano 25 anni fa, che dimostrano che nulla va preso per scontato. Per non parlare delle merde, che ci avrebbero dovuto doppiare due o tre volte.