Motorizzazione.
Davanti all'esaminatore un vecchietto, fermamente intenzionato ad ottenere il rinnovo della patente, mentre l'esaminatore le sta provando tutte per bocciarlo, avendolo giudicato (causa l'età) palesemente inidoneo.....
>Dunque, lei ha risposto benissimo a tutti i quiz su motore, segnali stradali, problematiche di traffico. Ora risponda a questa: E' notte, e mentre lei sta guidando su un rettilineo, vede due fari che le stanno venendo incontro. Cos'è?
>>Un'automobile!
>Si, vabbè.... ma che marca? che modello? una fiat, una ford, una opel..... non ci siamo! Gliene faccio un'altra: anzichè due fari, ne vede uno che si sta avvicinando in senso contrario velocemente. Cos'è?
>>Una moto!
> Non basta! Un Honda, una Suzuki, Una Ducati..... niente, credo proprio di non poterla promuovere... le faccio l'ultima: lei vede sempre un faro, più piccolo, che si avvicina lentamente. Cos'è?
>>Una bicicletta!
>Una Bianchi? una Colnago? una Scott? Niente da fare: lei è bocciato, niente rinnovo.
L'esaminatore è palesemente soddisfatto, il vecchietto si alza, fa per andarsene ma ad un certo punto dice:
>>Senta, posso farle io una domanda prima di andarmene?
>Certo, si accomodi pure....
>>E' notte, e mentre lei sta guidando, vede un fuoco acceso ed una signora poco vestita che fa roteare la borsetta: Chi è?
>E' una mig.notta!
>>Si, vabbè.... ma chi è? Tu madre, tu moje, tu sorella......