Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Saymyname

*
Lazionetter
* 3.009
Citazione di: italicbold il 22 Set 2024, 15:11
Ma su quali basi concrete oggi possiamo dire che la difesa è stata ballerina ?
Era una valutazione a più ampio raggio, che interessava questo primo mini ciclo di partite di Baroni.
Ad ogni modo, la Lazio oggi, per l'ennesima volta, rischia di finire sotto dopo nemmeno dieci minuti di gioco, con un calciatore avversario liberissimo di calciare verso la porta all'interno della nostra area di rigore.
Nel secondo tempo, Kean gode di una libertà nel centro della nostra area di rigore inaccettabile, che 9 volte su 10 porta ad un gol subito. Grazio a dio l'ex Juve si incarta su sé stesso, in una maniera incomprensibile ai più, altrimenti staremmo parlando di un'altra storia.
Mi sembrano 2 episodi piuttosto eclatanti che, unitamente ad una serie di attacchi avversari potenzialmente pericolosi, si inseriscono all'interno di una piccola serie di partite dove abbiamo sempre palesato delle difficoltà nella difesa della porta. Tanto che, non a caso, i nostri centrali di difesa risultano spesso tra i peggiori in campo, indice probabilmente di un problema non solo di singoli, ma anche e sopratutto di reparto e di distanze con il centrocampo. Anche se sì, oggi secondo me (dando seguito al brillante secondo tempo con il Verona) abbiamo mostrato maggiore solidità dietro rispetto alle primissime partite.
Ciò nonostante, i numerelli dicono che l'indice di pericolosità offensiva della Fiorentina in questa partita  è stato più del doppio di quello della Lazio. Tanto dovevo :=))

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.280
Se, in questa partita, gli indici di pericolosità della Fiorentina sono stati il doppio della Lazio il problema non sono né io né la difesa della Lazio.
Ma probabilmente la maniera di calcolarli (un algoritmo non si nega a nessuno).
Pochi instanti prima del secondo rigore della Viola, sullo streaming che guardavo sono apparsi i 4 candidati al premio di Player of the match. E c'era il portiere della Fiorentina.
Probabilmente per il capello biondo oppure per la sua splendida tenuta brillante sotto il sole rinascimentale di Firenze visto che abbiamo avuto un indice di pericolosità cosi basso.

Io penso che è sempre meglio guardare le partite che calcolare indici di pericolosità.
Ma so io eh...

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.489
L'occasione non sfruttata da colpani all'inizio è un valore molto alto negli xG

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.834
L`xG dei rigori e` altissimo, pari alla percentuale di realizzazione dei rigori, quindi 0.79. In pratica basta quello per superare il nostro xG.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Saymyname

*
Lazionetter
* 3.009
Grazie per il chiarimento sulla lettura dei numeri :beer:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.280
Citazione di: Saymyname il 22 Set 2024, 15:43
Grazie per il chiarimento sulla lettura dei numeri :beer:

M'è venuto in mente che il mio ultimo post possa essere interpretato come aggressivo.
Me ne scuso con te.
Comunque si celia eh...Immagino che tutti noi stiamo bestemmiando (o altro per i credenti).  ;))
A me sembra che la difesa della Lazio oggi abbia tenuto molto bene il campo e abbia concesso veramente il minimo sindacale alla Vila.

calimero

*
Lazionetter
* 6.603
Citazione di: italicbold il 22 Set 2024, 15:45
M'è venuto in mente che il mio ultimo post possa essere interpretato come aggressivo.
Me ne scuso con te.
Comunque si celia eh...Immagino che tutti noi stiamo bestemmiando (o altro per i credenti).  ;))
A me sembra che la difesa della Lazio oggi abbia tenuto molto bene il campo e abbia concesso veramente il minimo sindacale alla Vila.

Altro che Vila, Vilissima direi.

Saymyname

*
Lazionetter
* 3.009
Citazione di: italicbold il 22 Set 2024, 15:45
Me ne scuso con te.
Ma figurati.  :beer:
Peraltro la mia chiusura sugli expected goals era veramente una mera curiosità statistica.
E comunque sì, concordo che la Lazio oggi abbia tenuto bene il campo e che la sua solidità difensiva sia in crescendo rispetto alle prime uscite. :ssl

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.671
La strada è quella giusta.

Mi aspettavo una squadra diversa, più simile a quella di Tudor dello scorso anno, Baroni mi sta stupendo positivamente

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
Gli expected goals sono una cacata pazzesca.
Come gli step on foot.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.524
A me questa Lazio arrembante, anche in trasferta, comincia a piacere e pure a convincere.
A non convincermi ancora sono invece le distanze tra i reparti e l'approccio iniziale: anche oggi abbiamo rischiato di prendere gol nei primi dieci minuti e ci hanno dovuto mettere lo zampino l'istinto di Provedel e un briciolo di fortuna sul palo, altrimenti l'andamento della partita sarebbe potuto essere diverso e - temo - ancor meno soddisfacente.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
Speriamo che tra un mese la squadra arrembante e sfrontata continui a piacere. Per me stiamo giocando col fuoco

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.067
Speriamo che tra un mese la squadra arrembante e sfrontata continui a piacere. Per me stiamo giocando col fuoco
per me prenderemo gol a secchiate e alla fine incidera' parecchio.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
altri 2 errori gravissimi che hanno deciso la partita

buona prestazione

loro portiere il migliore in campo

proi349

*
Lazionetter
* 915
Ma solo io invertirei gli attaccanti? Cioè Dia davanti e Taty o Noslin a rimorchio. Mi sembra che Dia sia quello che vede meglio la porta e il meno tecnico dei 3, gli altri due li vedo meno prime punte con la possibilità di fare il rifinitore.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: richard il 22 Set 2024, 16:06
Gli expected goals sono una cacata pazzesca.
Come gli step on foot.

Su questo non posso darti che ragione
La prova provata che gli indici possono spiegare la realtà cosi come mistificarla. Invece c'è chi li usa come clava scambiandoli per LA realtà.

Ve dico solo che le merde di mourinho avevano xG altissimi in attacco e bassissimi in difesa.
Praticamente non hanno vinto lo scudo pe sfiga.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.725
ma veramente oh, 7 punti in 5 partite di cui 3 in casa e tutti felici e contenti... Boh.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885

E manco poco.
Per me l'inizio della EL sancirà un inevitabile cambio di rotta: tattiche più accorte e distinzione tra titolari e riserve. Anche se a onor del vero in questo inizio avremmo meritato qualche punticino in più che avrebbe fatto cassa e morale per il futuro.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
Citazione di: 12.maggio.74 il 22 Set 2024, 17:34
ma veramente oh, 7 punti in 5 partite di cui 3 in casa e tutti felici e contenti... Boh.

A me la Lazio sta piacendo, ma bisogna fare punti nelle prossime due trasferte, pur complicate.

Discussione precedente - Discussione successiva