Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Aperto da Iker77, 22 Ago 2024, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
scherzi? la roma è il palazzo, noi siamo i perseguitati.
ma basta vedere la percezione sui rigori: tutti a vedere il rigore di dybala domenica (tra il generosissimo e l'inesistente, vero), ma nessuno a notare che quella prima c'è un rigore solare, che è uno SCANDALO non sia stato rivisto al var, perché è rigore al 100% e si tratta chiaramente di una svista arbitrale.
complotti, palazzi, mafie? no, due errori, in direzione opposta, che quindi alla fine si compensano (manco troppo, facile che con un rigore domenica scorsa la roma vinceva, mentre quello di domenica sia stato poco incisivo) e che fossimo stati in premier avrebbero trovato zero spazio in teorie cospirazioniste che invece qui in italia abbondano, sulla base di una considerazione selettiva degli episodi stessi. Che ipervalorizza quelli contro e sminuisce quelli a favore.
qui, dall'altra sponda, a milano, a torino.
molto italiano, direbbe stanis.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Citazione di: FatDanny il 24 Set 2024, 12:35
ma basta vedere la percezione sui rigori: tutti a vedere il rigore di dybala domenica (tra il generosissimo e l'inesistente, vero), ma nessuno a notare che quella prima c'è un rigore solare, che è uno SCANDALO non sia stato rivisto al var, perché è rigore al 100% e si tratta chiaramente di una svista arbitrale.
complotti, palazzi, mafie? no, due errori, in direzione opposta, che quindi alla fine si compensano (manco troppo, facile che con un rigore domenica scorsa la roma vinceva, mentre quello di domenica sia stato poco incisivo) e che fossimo stati in premier avrebbero trovato zero spazio in teorie cospirazioniste che invece qui in italia abbondano, sulla base di una considerazione selettiva degli episodi stessi. Che ipervalorizza quelli contro e sminuisce quelli a favore.
Quindi quello è chiaramente un rigore solare, uno scandalo, mentre il tocco di mano di dodo è stato gestito egregiamente perché al var ne hanno discusso e ritenuto non meritevole di attenzione.
Cosa ti fa pensare che anche a genova non sia successo lo stesso? Non è così chiarissimo da stabilire chi sia quello che arriva prima sulla palla; non è possibile che anche lì il duo al var non l'abbia ritenuto degno di essere rivisto dall'arbitro?

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Ma più che altro ne abbiamo viste di ladrate vere.
Giustamente è stato citato lazio-milan dell'anno scorso.

E troppe ne possiamo citare.

Io faccio fatica a mettere quella di domenica nella stessa categoria. Al netto di un arbitro tendenzialmente scarso.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Faccio solo notare che DOPO il rigore il merda era passato in vantaggio. Per carità bravi ma era per dire che non è vero quanto evidenziato.
Il giorno che vedrò ammoniti i giocatori del merda come i nostri sarà comunque giorno di incredulità per me. Ma basterebbe vedere che finirebbero spesso le partite in 9

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Splash il 24 Set 2024, 12:26
Sono andato a controllare: 101 ammonizioni su 473 falli. Ammonizione ogni 4.68 falli.
Nelle stesse partite, i nostri avversari: 95 ammonizioni su 459 falli. Ammonizione ogni 4.83 falli.

Posto i dati delle merde, che dovrebbero essere favoritissimi dagli arbitri: 95 ammonizioni su 455 falli. Ammonizione ogni 4.79.
Nelle stesse partite, i loro avversari: 92 ammonizioni su 458 falli. Ammonizione ogni 4.98 falli.

Le conclusioni le lascio a quelli bravi.

(i dati gli ho presi qui)
Ci sarebbe da "epurare" quelli per proteste nel senso che il merda ne ha presi tantissimi soprattutto sotto la gestione murigno...e comunque sarebbero dovuti essere di più visto la gazzarra che facevano abbastanza impunemente (opinione condivisa anche da allenatori di serie A)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: tommasino il 24 Set 2024, 12:50

Cosa ti fa pensare che anche a genova non sia successo lo stesso? Non è così chiarissimo da stabilire chi sia quello che arriva prima sulla palla; non è possibile che anche lì il duo al var non l'abbia ritenuto degno di essere rivisto dall'arbitro?

open var, ormai si sentono gli episodi.
ma al netto di questo, nel caso di genoa-roma la decisione è stata semplicemente sbagliata. perché il rigore è solare. Mentre su quello del tocco di mano di dodò resta il dubbio.
già solo questo basterebbe (se resta dubbio il Var non dovrebbe intervenire MAI).

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: bizio67 il 24 Set 2024, 11:58
Senza entrare nel merito degli ultimi episodi è evidente che siamo invisi alla classe arbitrale e il motivo lo conosciamo tutti...il buon Least su X ha postato dei dati sui cartelli gialli subiti lo scorso anno in relazione ai falli commessi e confrontati con quelli delle altre squadre di A, dati allucinanti e spropositati rispetto a quelli degli altri... le partite si indirizzano anche e soprattutto così, non servono le super ladrate
quello che ho scritto io poco fa.
LS qui dentro è, giustamente, considerato l'oracolo. Non è che può essere oracolo solo quando serve a suffragare alcune idee, e cazzaro quando ne dimostra altre.
Su falli e cartellini (a favore e contro) siamo completamente fuori statistica.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348

ma perché un rigore che ti porta sul 2-0 non dovrebbe essere decisivo?
è il rigore decisivo per definizione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.617
Citazione di: Splash il 24 Set 2024, 12:26
Sono andato a controllare: 101 ammonizioni su 473 falli. Ammonizione ogni 4.68 falli.
Nelle stesse partite, i nostri avversari: 95 ammonizioni su 459 falli. Ammonizione ogni 4.83 falli.

Posto i dati delle merde, che dovrebbero essere favoritissimi dagli arbitri: 95 ammonizioni su 455 falli. Ammonizione ogni 4.79.
Nelle stesse partite, i loro avversari: 92 ammonizioni su 458 falli. Ammonizione ogni 4.98 falli.

Le conclusioni le lascio a quelli bravi.

(i dati gli ho presi qui)
Splash se mi dici che le ammonizioni sono state distribuite omogeneamente fra tutte le squadre ti seguo, il problema però, per me è un altro.

Prendiamo mancini della romamerda, in quante pertite ha commesso falli per i quali andava ammonito ed invece è stato graziato? quante partite avrebbe dovuto finire anticipatamente per somma di ammonizioni? Quello che voglio dire che il metro di misura non è una distribuzione equanime di ammonizioni e/o espulsioni, ma di scelta di comportamenti da sanzionare.

Se a fine partita me ritrovo mancini in campo dopo 4 interventi da giallo non sanzionati e poi mi ammonisci che ne so, pellegrini per una cosa, alla fine il numero di ammonizioni è omogeneo ma comunque la partita, inconsciamente perchè sono buono, l'hai indirizzata eccome.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: WhiteNoise il 24 Set 2024, 13:30
ma perché un rigore che ti porta sul 2-0 non dovrebbe essere decisivo?
è il rigore decisivo per definizione.

Perché, se hai visto la partita (che conta piu dei semplici numeri) l'udinese non ha proprio giocato. Irriconoscibile rispetto alle partite precedenti, non avrebbe segnato manco con altri 130 minuti a disposizione.
Quella prima è stata decisa all'ultimo secondo...
Mi sembra una bella differenza, ma questa chiaramente è una mia opinione. Ciò che intendevo dire è che alla fine, tolta un'annata clamorosa (quella della CL sfiorata con inzaghi) io non ricordo nell'era di lotito stagioni di furti univoci. Errori si, alcuni clamorosi, ma anche regali. Ovviamente piu errori con le strisciate e regali con le piccole. Graziar...

Non capisco poi dove si sia detto che LS è un oracolo quando ci piace e in questo caso un cretino.
Queste sono le solite dicotomie che piacciono a qualcuno qui dentro, completamente inutili.

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.650
Citazione di: Zoppo il 24 Set 2024, 12:51
Ma più che altro ne abbiamo viste di ladrate vere.
Giustamente è stato citato lazio-milan dell'anno scorso.

E troppe ne possiamo citare.

Io faccio fatica a mettere quella di domenica nella stessa categoria. Al netto di un arbitro tendenzialmente scarso.
io ci aggiungo Lazio-milan di quest'anno, mano in area e rigore negato nel silenzio generale, che se fosse successo il contrario ce li stavo ancora a sorbire coi piagnistei...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Citazione di: FatDanny il 24 Set 2024, 13:13
open var, ormai si sentono gli episodi.
ma al netto di questo, nel caso di genoa-roma la decisione è stata semplicemente sbagliata. perché il rigore è solare. Mentre su quello del tocco di mano di dodò resta il dubbio.
già solo questo basterebbe (se resta dubbio il Var non dovrebbe intervenire MAI).
Open var, se non erro, è iniziata a partire dalla quinta giornata; non credo si sia sentito niente dell'episodio di genova

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.344
Citazione di: paolo71 il 24 Set 2024, 11:30
La stessa sensazione che ho avuto io.
Furto abbastanza clamoroso.

oltre a bergonzi, pure trevisani ammette che è stato un quasi furto e che il secondo rigore è discutibile...

https://www.sololalazio.it/2024/09/24/trevisani-la-fiorentina-non-meritava-assolutamente-di-vincere/

anselazio

*
Lazionetter
* 1.922
Citazione di: WhiteNoise il 24 Set 2024, 13:27
quello che ho scritto io poco fa.
LS qui dentro è, giustamente, considerato l'oracolo. Non è che può essere oracolo solo quando serve a suffragare alcune idee, e cazzaro quando ne dimostra altre.
Su falli e cartellini (a favore e contro) siamo completamente fuori statistica.

Ma infatti...
agevoliamo, per coloro a cui fosse sfuggito.

https://x.com/LeastSquares71/status/1837862674253631565

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
dalle statistiche di quel sito di splash negli ultimi 4 anni esce questa situazione che la Lazio ogni 4,7 falli becca un cartellino giallo, la asmafia lo becca ogni 5,20- la juve ogni 6,13 - l'inter ogni 7,47. Per quest'anno invece la Lazio finora becca il giallo ogni 5,33- l'inter ogni 7,87- la juve ogni 7,14 e le merdacce ogni 8 falli. Non è che siamo proprio allineati con le altre. Il milan non l'ho fatto.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: FatDanny il 24 Set 2024, 13:35
Perché, se hai visto la partita (che conta piu dei semplici numeri) l'udinese non ha proprio giocato. Irriconoscibile rispetto alle partite precedenti, non avrebbe segnato manco con altri 130 minuti a disposizione.
Quella prima è stata decisa all'ultimo secondo...
Mi sembra una bella differenza, ma questa chiaramente è una mia opinione. Ciò che intendevo dire è che alla fine, tolta un'annata clamorosa (quella della CL sfiorata con inzaghi) io non ricordo nell'era di lotito stagioni di furti univoci. Errori si, alcuni clamorosi, ma anche regali. Ovviamente piu errori con le strisciate e regali con le piccole. Graziar...

Non capisco poi dove si sia detto che LS è un oracolo quando ci piace e in questo caso un cretino.
Queste sono le solite dicotomie che piacciono a qualcuno qui dentro, completamente inutili.

Alt. su LS mi sono espresso male io. era per dire che se lo ritieniamo attendibile, allora bisogna ammettere che quei dati hanno un peso. ho usato un atrificio retorico sbagliato, sperando si capisse.

Sulla decisività di un rigore che ti porta al 2-0: se lo concedi, chiudi la partita. al 49' l'arbitro non sa come finirà, non sa se l'avversario reagirà, non sa che finirà 3-0. l'udinese ben avrebbe potuto svegliarsi e ribaltarla.
se sull'1-0 al 49 fischi un rigore (ridicolo), probabilmente è perché vuoi chiudere la partita.
(ovviamente non ho visto la partita. mi fanno talmente schifo che saranno 20 anni che non vedo un derby).

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.833
Citazione di: Eroche..siusta il 24 Set 2024, 13:34
Splash se mi dici che le ammonizioni sono state distribuite omogeneamente fra tutte le squadre ti seguo, il problema però, per me è un altro.

Prendiamo mancini della romamerda, in quante pertite ha commesso falli per i quali andava ammonito ed invece è stato graziato? quante partite avrebbe dovuto finire anticipatamente per somma di ammonizioni? Quello che voglio dire che il metro di misura non è una distribuzione equanime di ammonizioni e/o espulsioni, ma di scelta di comportamenti da sanzionare.

Se a fine partita me ritrovo mancini in campo dopo 4 interventi da giallo non sanzionati e poi mi ammonisci che ne so, pellegrini per una cosa, alla fine il numero di ammonizioni è omogeneo ma comunque la partita, inconsciamente perchè sono buono, l'hai indirizzata eccome.
Guarda che io sono d'accordo con te, non penso che non ci sia sudditanza psicologica verso alcune squadre, anzi. Le strisciate quasi sempre giocano con un regolamento a parte, spesso pure le merde, ma non c'è la differenza che si crede qua e sopratutto la differenza non lo fanno i gesti eclatanti, ma la gestione delle partite nel lungo termine.

Secondo me, se si ha la percezione della squadra massacrata dagli arbitraggi, avrebbe senso lasciar perdere tutto, anche se capisco che questo crea una sorta di loop, nel senso che vedi qualche fischio a sfavore, rinforzi di più l'idea dell`ingiustizia subita e ti stringi intorno alla Lazio invece di allontanarti dal calcio. Se guardi le partite della Liga, Real Madrid e Barcelona vengono favorite in una maniera vergognosa, in confronto la Serie A è il campionato più pulito del mondo.

Questo non vuol dire che Mancini non sia favorito dagli arbitri, che non ci siano spesso degli errori a sfavore della Lazio, sopratutto nelle partite contro le grandi; ma accade pure a noi quando giochiamo contro squadre più piccole e gente come Zaccagni ed il Ciro di qualche anno fa ad esempio, vengono spesso difesi dagli arbitri nonostante abbiano spesso tirato la gamba e cercato il contatto più che subito. Credo che sia una cosa che si autoalimenta, nel senso che ti senti martoriato dagli arbitri e quindi appena subisci una decisione a sfavore, rinforzi la tua stessa sensazione e perdi un pò il peso e la misura. Nella partita contro l'Udinese ad esempio, un arbitro romano è stato abbastanza fiscale (secondo me, esageratamente, anche se sarebbe stato da espellere direttamente solo per la stupidità del fallo) con la seconda ammonizione a Kamara: ti invito ad immaginare i commenti se un arbitro friulano fosse venuto a Roma a dare la seconda ammonizione ad un nostro giocatore, si sarebbe parlato di scandalo :beer: E invece visto che la cosa è stata a nostro favore, probabilmente nessuno lo considera.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.733
Per quanto non mi trovi totalmente con la posizione di FD, bisogna dire che non si sta discutendo sulla bontà del regolamento che ha concesso il rigore su Dodo.

La regola, per quanto discutibile ed assurda, è quella ed il rigore ci sta.

Contenuto sponsorizzato

guido 59

*
Lazionetter
* 1.145
Citazione di: WhiteNoise il 24 Set 2024, 10:23
esatto.
si percepisce la malafede: dopo la caduta di Zaccagni l'arbitro fischiando si affretta ad indicare con la mano il punto precedente, cioè il punto della trattenuta.
come a dire: gli ha preso il piede in area, ma io fischio la (ininfluente perché lievissima) trattenuta avvenuta fuori area.

perfetto piena malafede, come diceva  mi nonno "...mica piscio dal ginocchio..."

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.733
Citazione di: guido 59 il 24 Set 2024, 14:35
perfetto piena malafede, come diceva  mi nonno "...mica piscio dal ginocchio..."

Non voglio difendere Marcenaro o la classe arbitrale ma la gestualità dell'arbitro potrebbe anche voler dire che ha visto i due contatti ma il primo è quello alto e quindi fischia quello, dal momento che sono due contatti diversi.

Discussione precedente - Discussione successiva