Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Aperto da Iker77, 22 Ago 2024, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
L'idea diffusa di essere piu furbi e di aver capito le malintenzioni delle controparti è una delle peggiori piaghe del nostro paese.

guido 59

*
Lazionetter
* 1.145
Citazione di: Slasher89 il 24 Set 2024, 14:39
Non voglio difendere Marcenaro o la classe arbitrale ma la gestualità dell'arbitro potrebbe anche voler dire che ha visto i due contatti ma il primo è quello alto e quindi fischia quello, dal momento che sono due contatti diversi.

il primo secondo te è un fallo, ma scherzi?

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
comunque, su una cosa siamo d'accordo. le linee guida sul pestone sono fuori da ogni logica.

Non ha senso accorpare il pestone volontario a quello involontario o a quello per intervento in ritardo, e di conseguenza non ha senso ricondurli tutti indistintamente a fallo e cartellino.

ricordo un episodio di lecce milan dello scorso anno: palla alta, i due giocatori giustamente guardano in alto, nel farlo, quello davanti - reo di non avere gli occhi sulla nuca - pesta un piede a quello dietro. fallo e cartellino (nonché gol annullato). ma che senso ha? dovrebbero forse i giocatori guardare solo in terra e cercare, a seconda dei casi, di non pestare un piede o di cercare di farselo pestare?

un'assurdità.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Slasher89 il 24 Set 2024, 14:31
Per quanto non mi trovi totalmente con la posizione di FD, bisogna dire che non si sta discutendo sulla bontà del regolamento che ha concesso il rigore su Dodo.

La regola, per quanto discutibile ed assurda, è quella ed il rigore ci sta.

E allora ci sta anche quello su Patric, paro paro.
Come dice lo stesso Rocchi il pestone prescinde dalla dinamica e quindi è sempre punibile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 24 Set 2024, 12:35
scherzi? la roma è il palazzo, noi siamo i perseguitati.
ma basta vedere la percezione sui rigori: tutti a vedere il rigore di dybala domenica (tra il generosissimo e l'inesistente, vero), ma nessuno a notare che quella prima c'è un rigore solare, che è uno SCANDALO non sia stato rivisto al var, perché è rigore al 100% e si tratta chiaramente di una svista arbitrale.
complotti, palazzi, mafie? no, due errori, in direzione opposta, che quindi alla fine si compensano (manco troppo, facile che con un rigore domenica scorsa la roma vinceva, mentre quello di domenica sia stato poco incisivo) e che fossimo stati in premier avrebbero trovato zero spazio in teorie cospirazioniste che invece qui in italia abbondano, sulla base di una considerazione selettiva degli episodi stessi. Che ipervalorizza quelli contro e sminuisce quelli a favore.
qui, dall'altra sponda, a milano, a torino.
molto italiano, direbbe stanis.

A parte che il fallo di genova non è così clamoroso come dici: il contatto è lievissimo.
E a parte che invece il non-rigore con l udinese è clamoroso e da fallo di simulazione.
Lo dici tu che il rigore del 2-0 sarebbe stato ininfluente.
La roma ha dominato sì, ma a metà secondo tempo è calata, e un conto è calare col risultato in bilico e un altro col risultato in ghiaccio.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.733
Citazione di: kelly slater il 24 Set 2024, 15:20
E allora ci sta anche quello su Patric, paro paro.
Come dice lo stesso Rocchi il pestone prescinde dalla dinamica e quindi è sempre punibile.

Sono d'accordo

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.159
Citazione di: Slasher89 il 24 Set 2024, 14:39
Non voglio difendere Marcenaro o la classe arbitrale ma la gestualità dell'arbitro potrebbe anche voler dire che ha visto i due contatti ma il primo è quello alto e quindi fischia quello, dal momento che sono due contatti diversi.

Per capire: ti tiro la maglia e tu continui a correre, entri in area ed io lì ti sdraio.
L'arbitro torna indietro e fischia il primo fallo?

(Per me su Zaccagni non c'era rigore)

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.656
non conosco a menadito il regolamento ma per come vedo io il calcio (ho giocato 20 anni e allenato 14) il vero scandalo e' quello di nuno tavares con il cross che e' gia' partito e il pestone non e' volontario ma ci atterra solamente sopra.
La palla cmq non era nelle disponibilta' di dodo'.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.524
Citazione di: rocchigol il 24 Set 2024, 15:54
con il cross che e' gia' partito e il pestone non e' volontario ma ci atterra solamente sopra.

Purtroppo la disponibilità della palla non è requisito essenziale per la valutazione di un fallo; idem la mancanza di volontarietà.
Il rigore è fiscale e, ancor più discutibile è l'intervento da parte del VAR trattandosi di contrasto di gioco. È però un rigore "moderno" (in questo caso davvero!), per cui considerando l'applicazione del regolamento abitualmente invalsa in Italia, non mi fa gridare allo scandalo.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.656
Citazione di: hafssol il 24 Set 2024, 16:06
Purtroppo la disponibilità della palla non è requisito essenziale per la valutazione di un fallo; idem la mancanza di volontarietà.
Il rigore è fiscale e, ancor più discutibile è l'intervento da parte del VAR trattandosi di contrasto di gioco. È però un rigore "moderno" (in questo caso davvero!), per cui considerando l'applicazione del regolamento abitualmente invalsa in Italia, non mi fa gridare allo scandalo.

ho capito che vuoi dire... ma non c'e' neanche il danno procurato. Se scarichi palla e ti do un pugno in faccia ok. Ma ormai l'azione e' finita...

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Regola ridicola che farà a breve la fine di quella che obbligava i giocatori a intervenire in area come playmobil.
Scritta da dei mentecatti senza pensare alle implicazioni.
Anzi, queste cose sembrano scritte per far parlare di calcio, sicuramente una regola di merda muove più attenzioni, regala più spunti di una regola che funziona.

ironman

*
Lazionetter
* 3.115
Citazione di: TheVoice il 24 Set 2024, 15:27
Per capire: ti tiro la maglia e tu continui a correre, entri in area ed io lì ti sdraio.

Nessuno lo ha sdraiato. In quel caso l'arbitro ha deciso bene, poteva lasciar stare anche la leggerissima trattenuta che Zaccagni sfrutta per cadere.

Il danno maggiore per non dire la quasi totalità è stata causata dal famigerato Abisso, pessimo come arbitro che continua dalla moviola il suo operato.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 24 Set 2024, 15:23
A parte che il fallo di genova non è così clamoroso come dici: il contatto è lievissimo.
E a parte che invece il non-rigore con l udinese è clamoroso e da fallo di simulazione.
Lo dici tu che il rigore del 2-0 sarebbe stato ininfluente.
La roma ha dominato sì, ma a metà secondo tempo è calata, e un conto è calare col risultato in bilico e un altro col risultato in ghiaccio.

Il contatto di genova è lievissimo?
Vabbè che so le merde, ma non hai un minimo di equilibrio.
Quello è rigore netto co tutti i regolamenti della terra

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.471
Citazione di: FatDanny il 24 Set 2024, 16:46
Posto che il rigore di Genova fosse nettissimo, da cosa si evince che avrebbero battuto il Genoa, visto che sarebbe stato il gol del vantaggio e non quello del raddoppio?
Non è che si puo  fare la  somma.
Non sta scritto da nessuna parte che se fossero passati in vantaggio su rigore, avrebbero poi raddoppiato.

eagles671

*
Lazionetter
* 5.197
kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 24 Set 2024, 16:46
È rigore ma non è così eclatante come dici, perchè sì, il contatto è molto lieve.
Cmq mi pare sia stato abbondantemente compensato, no?

Giako77

*
Lazionetter
* 8.669
Citazione di: rocchigol il 24 Set 2024, 15:54
non conosco a menadito il regolamento ma per come vedo io il calcio (ho giocato 20 anni e allenato 14) il vero scandalo e' quello di nuno tavares con il cross che e' gia' partito e il pestone non e' volontario ma ci atterra solamente sopra.

Ma infatti non è un pestone (step on foot fa ride) ma ha dovuto rimettere giù il piede e da qualche parte sto piede lo dovrà pure far scendere. Oppure avrebbe dovuto saltellare su un solo piede per non commette fallo? Sul regolamento non c'è nulla di tutto questo e va valutata la dinamica e chiaramente l'hanno valutata male. Come disse il mio avvocato il legislatore non può prevedere tutte le casistiche. Faceva l'esempio della cintura in automobile: è vero che devo avere sempre le cinture di sicurezza ma se faccio manovra per parcheggiare e mi levo la cintura bisogna fare la multa? Sarebbe assurdo! Ed è assurdo quanto il 2° rigore della florentia viola.

Inutile incastrarsi sulla rigidità del regolamento come fa Fat, quella casistica non andrebbe punita perché il legislatore non può prevedere TUTTE le casistiche e c'è sempre un indice di discrezionalità che in quel caso è errata

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: kelly slater il 24 Set 2024, 17:40
È rigore ma non è così eclatante come dici, perchè sì, il contatto è molto lieve.
nonostante cio', dybala rotola come se gli avessero staccato la gamba
ma questo sembra che non valga la pena sottolinearlo

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887
Citazione di: FatDanny il 23 Set 2024, 09:36
Non è ciò che punisce la sanzione codificata. Non è interrompere l'azione avversaria ma l'intervento imprudente dolotoso e potenzialmente dannoso sull'avversario.
Anche in atalantw fiorentina il passaggio era ormai avvenuto,non conta.
Come lo dobbiamo dire? Non conta per come hanno pensato la regola che vuole disincentivare un tipo di intervento in difesa (il pestone) cosi come il regolamento sul mani mira a far si che i difensori le mettano dietro la schiena come vediamo negli ultimi anni
D'accordo. Però mi chiedo come mai Dodo, rotolandosi per terra dopo il "pestone", si tiene e massaggia lo stinco...

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.868
Citazione di: TheVoice il 24 Set 2024, 15:27

Vedere rigore dato nell'ultimo turno della Liga al Real Madrid contro l'Espanyol, il difensore che placca l'attaccante di casa dalla bandierina del calcio d'angolo non entra neanche in area di rigore.

Discussione precedente - Discussione successiva