Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Aperto da Iker77, 22 Ago 2024, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: biancocelestedentro il 25 Set 2024, 07:59
Vedere rigore dato nell'ultimo turno della Liga al Real Madrid contro l'Espanyol, il difensore che placca l'attaccante di casa dalla bandierina del calcio d'angolo non entra neanche in area di rigore.

ecco, l'ho visto su un reel e non riuscivo a capire se era vero o meno.
come si giustifica quel rigore?

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Citazione di: WhiteNoise il 25 Set 2024, 09:36
ecco, l'ho visto su un reel e non riuscivo a capire se era vero o meno.
come si giustifica quel rigore?

Non l'ho visto, ma tenderei a pensare che si giustifica col fatto che è stato assegnato alla società più ricca e blasonata del mondo

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: tommasino il 25 Set 2024, 09:41
Non l'ho visto, ma tenderei a pensare che si giustifica col fatto che è stato assegnato alla società più ricca e blasonata del mondo

no ma guardalo. una cosa dell'altro mondo.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
Lo scorso anno a Inter Lazio sullo 0-1 per noi, subito dopo il goal di Kamada, la Lazio ha una occasione per raddoppiare, Zaccagni da buona posizione tira verso la porta e sfiora il palo ma nello stesso momento viene travolto da un difensore neroazzurro, tanto che lo stesso Zaccagni si lamenta del dolore alla caviglia. Come lo dobbiamo catalogare questo episodio?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: adiutrix il 25 Set 2024, 11:13
Lo scorso anno a Inter Lazio sullo 0-1 per noi, subito dopo il goal di Kamada, la Lazio ha una occasione per raddoppiare, Zaccagni da buona posizione tira verso la porta e sfiora il palo ma nello stesso momento viene travolto da un difensore neroazzurro, tanto che lo stesso Zaccagni si lamenta del dolore alla caviglia. Come lo dobbiamo catalogare questo episodio?

La dinamica è identica...certo dal video postato non si può desumere nulla di certo. Ma è il classico caso di arrampicamento su specchi. Se anche lo avesse preso sono sicuro che lì il VAR avrebbe fatto finta di nulla perché il tiro è partito/la regola si applica solo con l'ora legale/è stato strattonato/menate varie.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819

Ricordo perfettamente quell'episodio, che poteva benissimo essere rivisto al var, ma ovviamente non fu richiamato.
Per me è inutile essere obbiettivi quando puntualmente ci sono mille casi simili trattati in maniera differente.
Ogni domenica ci sono situazioni ambigue.
Il var è stato introdotto per sanare eventuali errori macroscopici, ora invece paradossalmente è peggio di prima.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
comunque raga, è inutile che ci lamentiamo. il problema è il pestone. basta prendere l'avversario su uno stinco o su un ginocchio e non c'è problema.
mai visto fischiare un rigore ad azione conclusa se prendi qualsiasi altra parte del corpo.
se Nuno avesse tenuto il piede alto in un movimento innaturale invece di poggiarlo naturalmente a terra, staremmo parlando di altro.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: WhiteNoise il 25 Set 2024, 11:41
comunque raga, è inutile che ci lamentiamo. il problema è il pestone. basta prendere l'avversario su uno stinco o su un ginocchio e non c'è problema.
mai visto fischiare un rigore ad azione conclusa se prendi qualsiasi altra parte del corpo.
se Nuno avesse tenuto il piede alto in un movimento innaturale invece di poggiarlo naturalmente a terra, staremmo parlando di altro.
Bisogna vedere se nel caso in questione postato da adiutrix ci fosse stato il pestone. Io sinceramente non lo ricordo. Ma a memoria in altri casi tanto zelo nel controllare se il piede finisce sopra quello dell'attaccante una volta partito un tiro non lo ricordo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
non c'è uniformita' di giudizio e di revisione al Var, questo è il problema che genera  i giusti dubbi e perplessita' e poi la presa per il culo delle spiegazioni ufficiali del perche t' hanno dato un rigore contro o non te l'hanno dato a favore, i pestoni di Guendo e Nuno sono rigori sempre secondo quanto ci ha detto Rocchi, il capo degli arbitri non uno qualsiasi, nel dopo partita, bene, allora è rigore su Patric ma guardampo' li c'e il tirar di maglia e allora il pestone non vale piu', interventi scomposti con braccio largo è sempre rigore, ma Dodo' ti convincono che  l'ha toccata prima di testa, ti fanno vedere replay in cui assolutamente il tocco di testa non si vede e mentre scorrono le  immagini i commentatori commentano..." eh c'e il tocco di testa....se non ci fosse stato poteva essere rigore..." do cazzo sta  il tocco di testa ???? Abisso è uno che arbitra da 10 anni e fa il VAR da una vita, coglie  il pestone di Tavares, sfiorina tutte le angolazioni per mostrare all'arbitro che quello è rigore , ma sui casi nostri li liquida  con due parole nella comunicazione all'arbitro e manco gli dice di dare uno sguardo anche  lui....se è tutto normale, se è fisiologico, se effettivamente pensate che Dodo' l'ha presa di testa, se pensate che pure Immobile 3 anni fa pijava  i rigoretti cosi' allora ok, alzo le mani...

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: PARISsn il 25 Set 2024, 12:02
non c'è uniformita' di giudizio e di revisione al Var, questo è il problema che genera  i giusti dubbi e perplessita' e poi la presa per il culo delle spiegazioni ufficiali del perche t' hanno dato un rigore contro o non te l'hanno dato a favore, i pestoni di Guendo e Nuno sono rigori sempre secondo quanto ci ha detto Rocchi, il capo degli arbitri non uno qualsiasi, nel dopo partita, bene, allora è rigore su Patric ma guardampo' li c'e il tirar di maglia e allora il pestone non vale piu', interventi scomposti con braccio largo è sempre rigore, ma Dodo' ti convincono che  l'ha toccata prima di testa, ti fanno vedere replay in cui assolutamente il tocco di testa non si vede e mentre scorrono le  immagini i commentatori commentano..." eh c'e il tocco di testa....se non ci fosse stato poteva essere rigore..." do cazzo sta  il tocco di testa ???? Abisso è uno che arbitra da 10 anni e fa il VAR da una vita, coglie  il pestone di Tavares, sfiorina tutte le angolazioni per mostrare all'arbitro che quello è rigore , ma sui casi nostri li liquida  con due parole nella comunicazione all'arbitro e manco gli dice di dare uno sguardo anche  lui....se è tutto normale, se è fisiologico, se effettivamente pensate che Dodo' l'ha presa di testa, se pensate che pure Immobile 3 anni fa pijava  i rigoretti cosi' allora ok, alzo le mani...
Guarda io sono uno che lo vede il tocco di testa quindi a norma ci sta che non è rigore (ma ne ho visti dati nella stessa situazione perché "il braccio è comunque troppo scomposto). Però concordo 100% che certe volte fanno sentire gli audio, il var o avar liquida con due parole una cosa e quello fa cassazione anche se è una enorme fesseria. E dentro per voler essere proprio imparziale ci metto anche il sassuolo lazio dello scorso anno in cui il var è certo che sia dentro la mano di provedel e per me non lo è manco per la ceppa. Episodi dubbi li liquidano con due parole ("si si si vede vai avanti"), altri iniziano a dire "eh no fammela rivedere eh no vai piano eh no ma rivediamo eh no ma mi serve una altra inquadratura eh no vai frame per frame" e come diceva mia nonna "a furia de scava qualcosa trovi"

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.412
Citazione di: Laziostyle87 il 25 Set 2024, 12:07
Guarda io sono uno che lo vede il tocco di testa quindi a norma ci sta che non è rigore (ma ne ho visti dati nella stessa situazione perché "il braccio è comunque troppo scomposto). Però concordo 100% che certe volte fanno sentire gli audio, il var o avar liquida con due parole una cosa e quello fa cassazione anche se è una enorme fesseria. E dentro per voler essere proprio imparziale ci metto anche il sassuolo lazio dello scorso anno in cui il var è certo che sia dentro la mano di provedel e per me non lo è manco per la ceppa. Episodi dubbi li liquidano con due parole ("si si si vede vai avanti"), altri iniziano a dire "eh no fammela rivedere eh no vai piano eh no ma rivediamo eh no ma mi serve una altra inquadratura eh no vai frame per frame" e come diceva mia nonna "a furia de scava qualcosa trovi"
"ciai l'occhi boni assai per vedere quello che non c'è"Scena osteria Marchese del grillo.Complimenti,qst rafforza sempre più la mia convinzione sul concetto Di Laziale.Ma mi faccia il piacere

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Aldo1954 il 25 Set 2024, 12:25
"ciai l'occhi boni assai per vedere quello che non c'è"Scena osteria Marchese del grillo.Complimenti,qst rafforza sempre più la mia convinzione sul concetto Di Laziale.Ma mi faccia il piacere
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Come lo dobbiamo catalogare questo episodio?

Come uno dei tanti episodi nei quali l'arbitro ed il var decidono di usare il buon senso invece di seguire il regolamento- e le relative indicazioni- alla letttera.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.669

Perfetto, minuto 2. Se la regola fosse (?) che il fallo va punito punto questo è l'esempio che la REGOLA non esiste ma c'è interpretazione. Ricordiamo anche il rigore contro il Bayern in cui è stato concesso il rigore. Sembrano dinamiche simili ma non lo sono. Secondo me nel caso di Zaccagni non è rigore, e nel caso di Isakssen in CL sì. Perché nel primo caso Zaccagni tira e poi arriva il fallo, nel caso della CL arriva contemporaneamente. Nel caso di Tavarez palla abbastanza lontana, giocatore che deve appoggiare il piede e quindi non è mai rigore

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

il problema è il pestone.
te e giako invece state stravolgendo la cosa in "qualsiasi contatto dopo che hai tirato/passato".
chiaro che non è così.
l'indicazione del designatore è punire i PESTONI. Non tutti i contatti post-giocata. ma i PESTONI.
più chiaro così?
ciò significa che l'esempio portato non c'entra nulla. zero.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Citazione di: Laziostyle87 il 25 Set 2024, 12:07

Se anche ci fosse il tocco di testa, sarebbe talmente lieve da non poter essere una autogiocata, quello è un tuffo per una parata.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
Citazione di: FatDanny il 25 Set 2024, 13:29
te e giako invece state stravolgendo la cosa in "qualsiasi contatto dopo che hai tirato/passato".
chiaro che non è così.
l'indicazione del designatore è punire i PESTONI. Non tutti i contatti post-giocata. ma i PESTONI.
più chiaro così?

Allora su Patric era rigore.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: adiutrix il 25 Set 2024, 13:38
Allora su Patric era rigore.

si, in effetti mi avete fatto ragionare con i vostri interventi e su Patric avete ragione, era rigore ed è stato un errore dell'arbitro e del VAR a non richiamarlo.

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
chiaro che non è così.
più chiaro così?
Si ho detto che bisogna vedere appunto se sul caso inter-lazio ci fosse il pestone (e sinceramente non ricordo). Detto questo come già detto anche fosse tutto giusto come la stanno applicando (solo inItalia secondo me tra l'altro) sarà un'altra regola/interpretazione/prassi/applicazione del regolamento destinata a cambiare. Si deve tornare a: "sta cosa è FALLO o no?" se un contatto come quello di nuno tavares (quindi sulla corsa) è fallo deve esserlo sempre sia che sia un pesone che piede su ginocchio che gamba su gamba

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.159
chiaro che non è così.
più chiaro così?

Prossima occasione contro, facciamo tirare l'attaccante avversario e poi interveniamo sulla rotula.
Secondo te che succede?

Discussione precedente - Discussione successiva