Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Aperto da Iker77, 22 Ago 2024, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: FatDanny il 07 Ott 2024, 16:19
E caro dissi, visto che fai quello che "evidentemente non ci hai mai giocato" tie, leggi qua, che forse se ci hai giocato eri distratto durante la spiegazione del mister

https://www.basketballminds.it/Il-tagliafuori-difensivo/136

Che secondo me, passando di palo in frasca, è lo stesso tipo di movimento che fa Romagnoli nell'azione del gol dell'Empoli per proteggere l'uscita di Provedel. Che invece scivola e a quel punto prova a recuperare per saltare ma non ha una posizione ideale per contrastare Esposito.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
Citazione di: italicbold il 07 Ott 2024, 16:22
Dimentica il taglia fuori allora. Baldanzi allarga le gambe e abbassa il suo baricentro per resistere all'urto del difensore che vede arrivare. E' una cosa naturalissima. La posizione del piede è un dettaglio. Rispetto agli esempi dei vari sport che abbiamo citato (basket o rugby), Baldanzi il piede lo posiziona anche in funzione del fatto che lo deve usare per controllare il pallone.
Francamente, senza lazare polveroni né polemiche, non credo sia una ferita alla nostra lazialità dire che quel fallo era, stante le regole odierne, sempre rigore.

secondo le regole odierne può essere rigore, ne hanno dati di molto meno scandalosi
ma il movimento della gamba destra è totalmente innaturale ed è forse quello che ha fatto propendere il VAR per il non rigore

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: Dissi il 07 Ott 2024, 16:25
secondo le regole odierne può essere rigore, ne hanno dati di molto meno scandalosi
ma il movimento della gamba destra è totalmente innaturale ed è forse quello che ha fatto propendere il VAR per il non rigore

L'arbitro avrebbe detto a Baldanzi, lo ha detto in un'intervista, che non ha dato il rigore perché è saltato prima. Allora che nessuno dei due, in fondo, salta.
No, secondo me, qui c'è proprio stato l'errore da matita rossa.
Di tutti i rigori dati ieri, compreso quello di Dia che era rigore, questo, non dato, era quello più rigore di tutti.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
riguardandolo meglio nella seconda parte del movimento fa una specie di tagliafuori, ma parte comunque con un movimento innaturale
sempre IMHO, ovviamente

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Ma ci sta che Baldanzi cerchi il rigore, comunque.
Dia, ieri, quella gamba in quel modo non la alza neanche per salire le scale.
Anche lui cerca di prendersi il rigore. E ci riesce.
Perché la causa è principalmente l'entrata scomposta del difensore. Nel caso di Baldanzi quell'idiota manco prova a prendere il pallone con la testa.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Manca solo qualcuno che dica che quello è il movimento che fa un pallavolista che vuole saltare in schiacciata.  :) :) :)

Per me Baldanzi cerca palesemente il contatto e il rigore: trova il primo ma non il secondo...
E sempre Roma merda comunque, che mi sembra ce lo stiamo un pò dimenticando... :D

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.516
Citazione di: FatDanny il 07 Ott 2024, 15:54
Quel movimento, chi ha giocato a basket lo sa bene perche si chiama "taglia fuori", serve a prendere posizione rispetto al difensore, ossia guadagnare lo spazio più utile in funzione dello stacco. Trasformarlo in un calcolo per il pestone ha qualcosa di magico.
Praticamente baldanzi, pur guardando in alto, anticipa che sulla corsa sarebbe finito li il piede del monzese e lo mette.

Poi se uno vi dice che il livello di difformità di giudizio è a livelli inconcepibili o usa i termini di gruz vi offendete.
O magari ridete al romanista che dice i rigori di immobile siano tutte simulazioni perche cercati (vi assicuro che questa affermazione e la vostra pari sono)
Se non riesci a fermarti prima dell'avversario mentre fai il tagliafuori, sbaglio oppure è sfondamento? Io non dico che cerchi proprio lo step on foot, ma mi sembra chiaro che cerchi il rigore, perchè il movimento (ovviamente a mio avviso) è forzato (se allarghi la gamba per cercare stabilità non la allunghi così, che vai fuori equilibrio).
E si, Immobile alcuni rigori li ha proprio cercati con furbizia (che a me non piace, ma mi sembra che ormai il calcio è diventato così, no?).
Comunque guardate anche questo non dato  :)
https://x.com/i/status/1842976158956269738

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.516
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Citazione di: Sirius il 07 Ott 2024, 16:45
Topic surreale  :lol: :lol: :lol:
Manca solo qualcuno che dica che quello è il movimento che fa un pallavolista che vuole saltare in schiacciata.  :) :) :)

Per me Baldanzi cerca palesemente il contatto e il rigore: trova il primo ma non il secondo...
E sempre Roma merda comunque, che mi sembra ce lo stiamo un pò dimenticando... :D

Si, secondo me è troppo sfacciato e gli arbitri questi step on foot casuali non è detto che li diano. Non è simile a quello su Patric alla fine? Da rigore è sempre se il giocatore fa una giocata col piede e per irruenza finisce sul piede dell'altro. Se camminando o saltando finisci sul piede di un altro non è detto che lo diano. Il punto chiave è che il fesso del Monza guarda comunque la palla mentre Baldanzi quasi si disiteressa per cercare il contatto in maniera innaturale.

La cosa che sorprende è che, da quando c'è il VAR, gli step on foot fanno molto più male e costringono i giocatori a rimanere a terra tanto tempo fino a quando proprio il minimo dolore non sparisce (o anche siano a quando il Check è over forse).

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
Citazione di: jp1900 il 07 Ott 2024, 16:56
Se non riesci a fermarti prima dell'avversario mentre fai il tagliafuori, sbaglio oppure è sfondamento?
lo sfondamento è quando l'avversario ha già preso posizione, quindi nel caso lo commetterebbe il giocatore del monza, visto che baldanzi è con i piedi fermi

Io non dico che cerchi proprio lo step on foot, ma mi sembra chiaro che cerchi il rigore, perchè il movimento (ovviamente a mio avviso) è forzato (se allarghi la gamba per cercare stabilità non la allunghi così, che vai fuori equilibrio).

questo è quello che dico io, quando sostengo che allunga il piede in maniera innaturale e non finalizzata a prendere posizione

E si, Immobile alcuni rigori li ha proprio cercati con furbizia (che a me non piace, ma mi sembra che ormai il calcio è diventato così, no?).

assolutamente d'accordo, infatti ho sempre odiato simone inzaghi come giocatore

Comunque guardate anche questo non dato  :)
https://x.com/i/status/1842976158956269738

questo invece era rigore anche ai tempi di gentile e maradona :DD

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.733
Baldanzi cerca il contatto, di certo è avventuroso dire che cerca di farsi pestare il piede.

Ma proprio perchè cerca il contatto mentre l'avversario è con la faccia rivolta al pallone che sta a 3 metri di altezza il tutto su può tranquillamente derubricare ad un semplice contatto di gioco.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
Citazione di: Slasher89 il 07 Ott 2024, 17:22
Baldanzi cerca il contatto, di certo è avventuroso dire che cerca di farsi pestare il piede.

Ma proprio perchè cerca il contatto mentre l'avversario è con la faccia rivolta al pallone che sta a 3 metri di altezza il tutto su può tranquillamente derubricare ad un semplice contatto di gioco.

io infatti ho scritto che secondo me cercava l'ancata

Contenuto sponsorizzato

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.516
Citazione di: Slasher89 il 07 Ott 2024, 17:22

Ma certo, questa minchiata dello step on foot ha aggiunto solo un'opzione in più ai simulatori...  :)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ho letto capelli strappati e strali contro gli arbitri ladri su questo topic per rigori moooooolto meno rigore di questo

E mentre capisco anche la goduria di un derby vinto con un rigore rubato, sta cosa proprio non la capisco. Mi sembra un'offesa che ci autoinfliggiamo

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
Citazione di: FatDanny il 07 Ott 2024, 07:35
Il mio fastidio è lo stesso identico di gruz ma lo invito a fare i conti con il fatto che questo è il tifo in Italia più in generale, purtroppo.
Cioè ci si rivendica proprio incapacità di giudizio uniforme ma allo stesso tempo si pretende di giudicare gli arbitri.

Comunque, sempre sullo step on foot

https://www.arbitri.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=26693

anche nel forum arbitri sull'episodio:
1) chi difende l'arbitro dice, come con napoli, che non sia un pestone ma una "pizzicata" proprio per rientrare nell'indicazione di rocchi (ma gli rispondono, a mio avviso giustamente, che quello è un pestone a tutti gli effetti)
2) si ribadisce che la volontarieta non conta
3) anche tra gli arbitri si dice che la colpa è di aureliano più che di la penna, perche doveva chiamare arbitro a OFR e che in questo caso sarebbe stata obbligatoria

Vediamo se verranno fermati o no. Perché chiaramente se non li fermano stanno dicendo "ognuno fa come cazzo gli pare" su sta storia. Se li fermano, discutibile no, l'indicazione è quella di cui parlo io.

prendo a spunto eh , allora se il principio è questo
era rigore anche quello su Patrick a firenze , giusto ???
il fatto che si diano delle lievi spinte prima (non fischiate quindi ritenute non punibili, ed in effetti non lo erano) da li comincia una nuova azione e dodò fa uno step on foot , non voluto ma lo fa

gruz

*
Lazionetter
* 3.142
mi stavo rivedendo un po di volte il rigore di dia , meglio che non dico quello che penso ...

che qua so ore che si parla di baldanzi che cerca il rigore del nostro tutto a posto invece no

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: sharp il 07 Ott 2024, 17:43
prendo a spunto eh , allora se il principio è questo
era rigore anche quello su Patrick a firenze , giusto ???
il fatto che si diano delle lievi spinte prima (non fischiate quindi ritenute non punibili, ed in effetti non lo erano) da li comincia una nuova azione e dodò fa uno step on foot , non voluto ma lo fa

Sarà tipo la quarta volta che rispondo a questa domanda con "si, è rigore anche quello di patric, me ne avete convinto voi due settimane fa come gia scritto allora. A maggior ragione quello di ieri è rigore solare".

:=))

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.555
Citazione di: FatDanny il 07 Ott 2024, 17:47
Sarà tipo la quarta volta che rispondo a questa domanda con "si, è rigore anche quello di patric, me ne avete convinto voi due settimane fa come gia scritto allora. A maggior ragione quello di ieri è rigore solare".

te sei perso il "prendo spunto"

Contenuto sponsorizzato

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.516
Citazione di: FatDanny il 07 Ott 2024, 17:42
Ho letto capelli strappati e strali contro gli arbitri ladri su questo topic per rigori moooooolto meno rigore di questo

E mentre capisco anche la goduria di un derby vinto con un rigore rubato, sta cosa proprio non la capisco. Mi sembra un'offesa che ci autoinfliggiamo
Perchè ci piace farli rosicare, dobbiamo convincerli che sono stati così scarsi da non vincere con il Monza senza dargli la scusa del rigore  :=))

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
Citazione di: FatDanny il 07 Ott 2024, 17:47

secondo me invece, in un mondo ideale :DD, non era rigore nessuno dei 3

Discussione precedente - Discussione successiva