La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.007
Citazione di: COLDILANA61 il 13 Ott 2024, 20:23
no.

la follia e' che in Italia non facciano niente .

non e' folle quello che fanno in Europa.
Io sarei per una legislazione tipo Germania.
Fai il saluto nazi, te 'ngabbio.
Sia se stai allo stadio che fuori.
Credo che avremmo risolto da un po'.
Dicevo follia perché non può essere che la stessa identica cosa in un caso è punita, in un altro no.
Ma poi a pensarci bene è pure un po' contorto il motivo per cui è punita in Europa perché non è punita semplicemente perché i fascisti non ci devono stare, ma perchè rappresenta discriminazione razziale, se ho capito bene. Però il nesso tra le due cose non è proprio automatico. Però poi qui diventa un po' complicato e lascerei stare.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.353

i tedeschi hanno riconosciuto le proprie colpe (a grandi linee) .

gli italiani lo hanno imputato a pochi elementi .

italiani brava gente .

ed oggi qualcuno lo riflette nella NS tifoseria .

Laziali brava gente , una decina di ...

Ovvio che mi fermo a quello che si riferisce allo stadio ed a quelli che continuano la litannia sugli 'altri'

lo scrivo da sempre su questo topic .

La Lazio , nelle sfumature più evidenti , stadio e società , non e' Antifascista.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.353
aggiungo , anche saremo in pochi a ricordarlo e vissuto .

negli anni 70 , sul muretto della sud , comandavano personaggi come Roccia .

ricordo con paura , insieme ad un mio amico e compagno del Fermi , la paura di incontrare ... alcuni soggetti .

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.834
Citazione di: COLDILANA61 il 13 Ott 2024, 20:43

ricordo con paura , insieme ad un mio amico e compagno del Fermi , la paura di incontrare ... alcuni soggetti .
Almeno un'altro che se ne ricorda, cazzarola!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
Almeno un'altro che se ne ricorda, cazzarola!
Citazione di: COLDILANA61 il 13 Ott 2024, 20:43

no no se andate indietro nei post troverete che  l'ho scritto per primo, delle mani a paletta sul muretto a sinistra della sud e dei vari striscioni dove SS Lazio era scritto con SS a caratteri runici, il tutto negli anni 70 non l'altro ieri , poi c'e stato il periodo meno opaco degli Eagles Supporters dove la
politica era stata  un po emarginata, infatti ricordo che a destra della  nord c'erano i Bluson Noir ( camicia nera ) che facevano gruppo a parte, poi quando si sono voluti riprendere la centralita' della curva perche forse si vedevano troppe  poche mani a paletta, quelli degli Eagles meno politicizzati a destra sono stati  menati e cacciati ....purtroppo sono VdM pure io  8)

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.342
Citazione di: trax_2400 il 13 Ott 2024, 20:34
Io sarei per una legislazione tipo Germania.
Fai il saluto nazi, te 'ngabbio.
Sia se stai allo stadio che fuori.
Credo che avremmo risolto da un po'.
Dicevo follia perché non può essere che la stessa identica cosa in un caso è punita, in un altro no.
Ma poi a pensarci bene è pure un po' contorto il motivo per cui è punita in Europa perché non è punita semplicemente perché i fascisti non ci devono stare, ma perchè rappresenta discriminazione razziale, se ho capito bene. Però il nesso tra le due cose non è proprio automatico. Però poi qui diventa un po' complicato e lascerei stare.
Ecco, in questo momento storico eviterei di prendere la Germania come esempio di successo nella lotta ai nazifasci.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
Citazione di: WhiteNoise il 13 Ott 2024, 22:32
Ecco, in questo momento storico eviterei di prendere la Germania come esempio di successo nella lotta ai nazifasci.

no vabbe' lascia stare l'ascesa di partiti di destra estrema, forse se e quando andranno al governo e avranno il loro ministro dell'interno magari dara' disposizioni diverse, ma ad oggi, ora, alle 22 e 40 se fai il saluto nazista in Germania te caricano sul cellulare e te portano in galera, quello che ha fatto la Germania per soffocare qualsiasi rigurgito nazista noi in confronto  abbiamo fatto l'1% col fascismo , in Germania hanno cercato boia nazisti fino quasi agli anni 80, da noi nel 49 erano gia' stati tutti  amnistiati, reintegrati e rimessi a fa  i generali, giudici, prefetti ect ect

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.172
Citazione di: trax_2400 il 13 Ott 2024, 20:21
Cioè tu fai una cosa e non succede niente, ma se la fai durante una partita squalificano te e tutto il settore tuo?
E' una follia no?

Sì.
La responsabilità oggettiva è un assurdo giuridico, perlomeno in una democrazia liberale, in cui la responsabilità penale è individuale.
Nota che quando la responsabilità oggettiva fu applicata senza formalizzarla, ovvero ai tempi del terrorismo, quando vollero isolare i (presunti) terroristi mettendo sotto accusa anche chi li frequentava, ci furono proteste feroci da parte antifascista.
Denunciando i metodi fascisti delle forze dell'ordine.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.172
Citazione di: PARISsn il 13 Ott 2024, 22:49da noi nel 49 erano gia' stati tutti  amnistiati, reintegrati e rimessi a fa  i generali, giudici, prefetti ect ect

Già. Gli "antifascisti":

https://it.wikipedia.org/wiki/Amnistia_Togliatti

L'emanazione del provvedimento di amnistia e le rapide scarcerazioni di massa provocarono immediatamente vaste reazioni negative nel Paese, tra i partigiani, la popolazione comune e le forze politiche.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
e infatti quella di togliatti fu una stronzata sesquipedale, fatta per pacificare, ma con certi pensieri non 'è nessuna pacificazione possibile,liberare chi si era reso responsabile di massacri e/o aveva aiutato a compierli, andava eliminato , o ad esser buoni andavano buttate le chiavi

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
Citazione di: cartesio il 13 Ott 2024, 22:51

Sì.
La responsabilità oggettiva è un assurdo giuridico, perlomeno in una democrazia liberale, in cui la responsabilità penale è individuale.
Nota che quando la responsabilità oggettiva fu applicata senza formalizzarla, ovvero ai tempi del terrorismo, quando vollero isolare i (presunti) terroristi mettendo sotto accusa anche chi li frequentava, ci furono proteste feroci da parte antifascista.
Denunciando i metodi fascisti delle forze dell'ordine.

ma  insomma, quando ci fu il referendum per abolire la Legge Reale il PCI voto per  il mantenimento della legge ( il no all'abolizione vinse con quasi l'80% )

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.353

zona marrone .

chiudete sto topic che si sta riempiendo di merda .

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
Citazione di: sharp il 13 Ott 2024, 23:02
e infatti quella di togliatti fu una stronzata sesquipedale, fatta per pacificare, ma con certi pensieri non 'è nessuna pacificazione possibile,liberare chi si era reso responsabile di massacri e/o aveva aiutato a compierli, andava eliminato , o ad esser buoni andavano buttate le chiavi
andiamo OT...
beh pero' dare tutta la colpa all'amnistia di Togliatti non è manco giusto, anche  io la contesto in parte perche personalmente non avrei liberato manco il responsabile di caseggiato ( di solito il portiere ) a cui la polizia fascista chiedeva  info ( in Germania hanno messo in galera pure quelli tanto per dire cosa  loro hanno fatto e noi no ) pero' ci sono le prove di lettere dello stesso Togliatti in cui si lamentava col capo del governo di come veniva troppo ampliamente applicata, anche nei casi piu' gravi eper personalita' di alta importanza, e lettere inviate alla magistratura richiamando all'applicazione seguendo le  linee guida e non amnistiando tutti, poi vabbe c'e da dire anche che  poi, cacciati i comunisti dal governo, fu fatto di peggio, Andreotti nel 48 estinse tutti i procedimenti ancora  in corso retroattivi fino al 46, praticamente tutti quelli rimasti in piedi dopo l'amnistia Togliatti , nel 53 un altra amnistia estingueva tutti i reati politici commessi fino al 48, di queste amnistie usufruirono gente come   Graziani e Roatta, gente che aveva commesso eccidi e che di certo non erano contemplabili come passabili di amnistia dalla legge Togliatti.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: COLDILANA61 il 13 Ott 2024, 20:41
i tedeschi hanno riconosciuto le proprie colpe (a grandi linee) .

OT
Su questa affermazione io ci andrei molto ma molto cauto.
Sul resto sono assolutamente d'accordo.
Ma sulla Germania che ha fatto i conti col nazismo e noi no stiamo fuori strada completamente.
Non perché noi abbiamo fatto i conti, ma perché non l'hanno fatto neanche loro.
Questa visione di un'Italia aldifuori di dinamiche che sono europee se non mondiali, mi lascia sempre molto perplesso. Questa visione di una realtà, aldilà delle frontiere nazionali dove tutti sono più buoni, migliori e onesti di noi è una cazzata sesquipedale.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.353

per quanto riguarda essere migliori o peggiori , anche lì ho dubbi .

però l'Italia per le generazioni a venire , e sulla base di cosa viviamo , mi sembra un paese x vecchi e senza grande futuro .

per quanto riguarda i tedeschi , almeno quelli conosciuti per lavoro e che ho frequentato anche in privato , mai sentito nostalgie. fosse  anche solo x i treni ( e' una battuta) .

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
In nessuna società di serie A una persona come Gentile restava in sella dopo quelle dichiarazioni, che parlano di complotti, del ruolo della Comunità ebraica, di 15 persone che fanno il saluto romano. Soltanto la lunga storia della Lazio, inquinata e segnata da questa collusione strutturale, può consentire questa inerzia. Soltanto una stampa così subalterna non mette sulla graticola gente del genere. Soltanto Lotito e la destra fascista di governo potevano compiere questo miracolo: migliori amici del genocida Bibi, garanti dei nazi-narcos nostrani, intimamente antisemiti quando devono difendere l'indifendibile. Viva i laziali che, in ogni postazione (fisica o virtuale), decidono di non far parte della zona nera o grigia: sono gli unici che amano davvero la Lazio.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.834
Citazione di: italicbold il 14 Ott 2024, 11:56
OT
Su questa affermazione io ci andrei molto ma molto cauto.
Sul resto sono assolutamente d'accordo.
Ma sulla Germania che ha fatto i conti col nazismo e noi no stiamo fuori strada completamente.
Non perché noi abbiamo fatto i conti, ma perché non l'hanno fatto neanche loro.
Questa visione di un'Italia aldifuori di dinamiche che sono europee se non mondiali, mi lascia sempre molto perplesso. Questa visione di una realtà, aldilà delle frontiere nazionali dove tutti sono più buoni, migliori e onesti di noi è una cazzata sesquipedale.
Proseguo sul tuo OT
Il mio capo, molto ariano e molto tedesco (lavoravo in BASF) un giorno obiettò alle nostre richieste di fiducia relative ad un progetto che volevamo spingere:
"Come possiamo fidarci noi tedeschi di voi italiani dopo che gia per due volte ci avete traditi!?"

Confesso che quella volta (come altre volte) ha prevalso in me il "tengo famiglia".

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Proseguo sul tuo OT
Andremo molto lontano e sarebbe un discorso lungo.
Le conoscenze personali lasciano, spesso il tempo che trovano. Visto anche che qui dentro siamo in maniera abbastanza diffusa dei democratici quindi è statisticamente difficile che si abbia frequentazione di tedeschi con la foto di Kesselring (morto tranquillamente a casa sua nel 1960 godendo della pensione e delle royalties sulle sue memorie che si sono vendute come merendine) sul comodino. Quello che conta, per una fotografia della situazione, sono spesso i numeri.
Un mese fa in Turingia, il partito di estrema destra AFD, con un programma che in confronto quello di Casa Pound è un manifesto dell'azione cattolica, ha ottenuto il 32,8% dei voti. Quasi un elettore su 3.
EOT

Per rivenire in tema Lazio-Nizza era una partita monitorata perché i tifosi del Nizza sono notoriamente schierati, anche loro, all'estrema destra.

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.172
Citazione di: sharp il 13 Ott 2024, 23:02
ad esser buoni andavano buttate le chiavi

.

Citazione di: PARISsn il 13 Ott 2024, 23:06
ma  insomma, quando ci fu il referendum per abolire la Legge Reale il PCI voto per  il mantenimento della legge ( il no all'abolizione vinse con quasi l'80% )

Ricordo bene. E ricordo che quando il PCI dava un'indicazione di voto i suoi elettori in grande maggioranza la seguivano.
Salvo poi lamentare la deriva destrorsa nella politica italiana.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
Proseguo sul tuo OT
Il mio capo, molto ariano e molto tedesco (lavoravo in BASF) un giorno obiettò alle nostre richieste di fiducia relative ad un progetto che volevamo spingere:
"Come possiamo fidarci noi tedeschi di voi italiani dopo che gia per due volte ci avete traditi!?"

Confesso che quella volta (come altre volte) ha prevalso in me il "tengo famiglia".

bastava dirgli : se dipendeva da me vi facevo il culo subito, senza aspettare l'8 settembre 1943

Discussione precedente - Discussione successiva