Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Se ripenso a quello che è stato scritto per tutta l'estate, sull'uomo in primis, e poi sull'allenatore (senza mai aver analizzato il suo calcio, evidentemente), mi viene il voltastomaco. Ha rivitalizzato l'intera vecchia rosa (pure i giocatori che la gente voleva cacciare a calci in culo) e creato un gruppo che offre spettacolo (termine di cui spesso si abusa) macinando risultati positivi. Una squadra anche in credito con gli episodi che potrebbero tranquillamente viaggiare con tre quattro punti in più nel bagaglio.
Grande ed ennesimo punto per la società che ha deciso di scommettere su di lui. Un punto in meno (ed ennesimo, anche in questo caso) per tutti quelli che lo hanno criticato in maniera aprioristica, arrogante e superficiale.

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.451
Come sempre siamo la patria degli eccessi, facciamolo lavorare in santa pace e giudichiamo serenamente alla fine del campionato

reggionord

*
Lazionetter
* 2.694
L'esaltazione di Baroni ci sta, stiamo vedendo una bellissima Lazio.
Si potrebbe anche fare un passo ulteriore, provare a diventare tifosi
migliori, appassionati, molto appassionati, ma anche un po' più equilibrati
ed umili. Ognuno ha giustamente i propri gusti e le proprie preferenze, ma
troppo spesso si trasformano le proprie opinioni in certezze assolute.
E' bello ritrovarsi a gioire insieme, soprattutto pensando che qualche mese
fa, sembrava fosse finito il gioco del calcio (e l'amore per la Lazio, squadra che
non meritava più di esser seguita e tifata). E qui mi fermo.
:since :since :since :since

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Il Baroni rampante: la Lazio low cost ora decolla

Le cinque vittorie nelle ultime sette, il terzo posto e l'ultra rendimento dei singoli: altro che ridimensionamento tecnico

In estate c'era chi assimilava la squadra, asciugata di talento e leadership, infarcita di mezzi calibri, più ad un piccione viaggiatore che ad un'aquila, l'animale guida del club. Come fai a sognare forte, del resto, quando perdi il bomber Ciro Immobile (d'accordo, appannato nell'ultima stagione, ma pur sempre il cannoniere), l'imprendibile e prolifico Felipe Anderson, il sempre illuminato Luis Alberto? Non solo: se ne va anche Tudor, che aveva appena irreggimentato lo spogliatoio, risalendo una classifica altrimenti pietosa.

Quelli che arrivano alla Lazio non sembrano in grado di imprimere una svolta. Chi sarebbe Dele-Bashiru? E Dia che non gioca da un anno? Per non parlare di Castrovilli, perennemente rotto. Davvero ci si attende un salto di qualità con Nuno Tavares, uno che all'Arsenal giocava laterale di tribuna fisso? E poi Marco Baroni: a Lecce e Verona ha fatto miracoli, ma qui si gioca un calcio differente. La Lazio ha il pedigree delle Sette Sorelle. I tifosi si immalinconiscono di fronte al presunto declassamento. I sogni di gloria sono rattrappiti. La polemica con Lotito deflagra più feroce che mai.

Baroni contempla quella situazione ispida in silenzio. Sa che il lavoro lo può trarre d'impaccio. Organizza un 4-2-3-1 offensivo ma non frivolo. Pressing alto e vicinanza quasi rugbstica tra i suoi. Parla con tutti, singolarmente. Disegna in ciascuno affreschi mentali inediti. Così Provedel rientra saldo tra i pali dopo l'infortunio. Tavares passa in fretta da mezzo carneade a imprendibile siluro sulla fascia. Bashiru corre per cinque. Dia segna e convince. Noslin scambia gli avversari per birili. Rovella e Guendouzi giocano di lotta e di governo. Il Taty Castellanos raccoglie la pesante eredità di Ciro senza farlo rimpiangere.

Oggi, dopo dieci giornate, qualcuno dovrebbe chiedere scusa. Se non a Lotito, che comunque dimostra di prenderci sempre, anche quando si fruga parzialmente in ossequio alla benemerita (per lui) filosofia low cost, almeno a lui: il Baroni rampante. Cinque vittorie nelle ultime sette. Terzo posto in classifica, contro ogni previsione. Ieri ha demolito il Como di Fabregas in trasferta, ma sta rifilando pallonate in giro per mezza Italia.

Come il Cosimo Piovasco ritratto da Italo Calvino, Marco si è arrampicato. Non su un albero, ma in cima alla classifica, scansando il rumore di fondo per seguire la sua strada. Realizzando la sua rivoluzione umile. La Lazio, per inciso, è prima pure in Europa League. Durerà? Non è dato saperlo.
Per confezionare questo intrigante incipit, la squadra gira a duemila, ma allo sforzo fisico abbina l'applicazione tattica e concetti di calcio propositivo che sopperiscono alla carenza di veri big (Zaccagni, quando vuoi).

Il libro è appena iniziato, ma è spesso dalle prime pagine che si capisce dove andrà a parare.

https://www.ilgiornale.it/news/calcio/baroni-rampante-lazio-low-cost-ora-decolla-2389473.html

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Citazione di: Iker77 il 01 Nov 2024, 17:35
Se ripenso a quello che è stato scritto per tutta l'estate, sull'uomo in primis, e poi sull'allenatore (senza mai aver analizzato il suo calcio, evidentemente), mi viene il voltastomaco.

Ho riletto le prime 5 pagine del topic e ci sono solo 2 messaggi ostili (ma neanche tanto eh). Sull'uomo non è stato detto niente di particolare... Eviterei la [...]lla

Lo scetticismo era fondato. Anche basta a dipingerci come un forum di maleducati

Ai tempi di Petkovic e Pioli non c'ero... Però ecco Simone Inzaghi fu trattato molto molto peggio

Quesro clima di permanente divisione anche in un momento bello è stucchevole

Se lo scopo di un forum è "l' io avevo raggione" chiudiamo baracca e burattini

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.644
Citazione di: Costa87 il 01 Nov 2024, 13:25
Ti ringrazio Tommasino.

Condivido un altro video, è uscito poco fa

https://www.youtube.com/watch?v=uLsFQcD1jy0

"A Roma ci sono dei personaggi che sparano giudizi offensivi e poi se li rimangiano completamente"

:o

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: RG-Lazio il 01 Nov 2024, 20:35

Ho riletto le prime 5 pagine del topic e ci sono solo 2 messaggi ostili (ma neanche tanto eh). Sull'uomo non è stato detto niente di particolare... Eviterei la [...]lla

Lo scetticismo era fondato. Anche basta a dipingerci come un forum di maleducati

Ai tempi di Petkovic e Pioli non c'ero... Però ecco Simone Inzaghi fu trattato molto molto peggio

Allora fatti un giro negli altri topic, in particolare in quello del mercato. Tanto quando un argomento è hot viene introdotto qua e là senza rispettare l'oggetto delle discussioni. Sono intervenuto almeno due volte per "riprendere" chi lo attaccava dal punto di vista umano (da quello tecnico non ne parliamo).
Se a te non piace il profilo del c'avevoragionista a me non piace quello del valetuttista.
Ognuno trova stucchevole quello di cui non è parte, generalmente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.341
Citazione di: RG-Lazio il 01 Nov 2024, 20:35

Io ne ho contati 7, ma non è mai stato questo il punto, per me.
Siamo in un forum di pallone e non farsi andare bene un allenatore è più che lecito.
Trovo che sia meno lecito insultare chi prova ad essere positivo e a sostenere, che poi è quello che un "supporter" dovrebbe letteralmente fare (almeno principalmente).

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Questa estate è stata un vomitatoio a tutto tondo. Si sono lette nefandezze vere. Una delle cose più leggere che si diceva di baroni era che fosse uno yes man senza spina dorsale  miracolato. Incredibile che si provi a negarlo.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Citazione di: syrinx il 01 Nov 2024, 22:59
Questa estate è stata un vomitatoio a tutto tondo. Si sono lette nefandezze vere. Una delle cose più leggere che si diceva di baroni era che fosse uno yes man senza spina dorsale  miracolato. Incredibile che si provi a negarlo.
Ecco, queste cose io le ho scritte.
E le pensavo pure.
E mo dispiace davvero tanto, perché Baroni non lo meritava, anche le avesse perse tutte.
Io non sopporto Lotito e a volte mi si chiude la vena a leggerlo e sentirlo. Ma le cose che scrivo sono mia responsabilità e basta.
Ho già chiesto scusa a Baroni, lo faccio anche con chi mi ha dovuto leggere.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Iker77 il 01 Nov 2024, 17:35
Se ripenso a quello che è stato scritto per tutta l'estate, sull'uomo in primis, e poi sull'allenatore (senza mai aver analizzato il suo calcio, evidentemente), mi viene il voltastomaco. Ha rivitalizzato l'intera vecchia rosa (pure i giocatori che la gente voleva cacciare a calci in culo) e creato un gruppo che offre spettacolo (termine di cui spesso si abusa) macinando risultati positivi. Una squadra anche in credito con gli episodi che potrebbero tranquillamente viaggiare con tre quattro punti in più nel bagaglio.
Grande ed ennesimo punto per la società che ha deciso di scommettere su di lui. Un punto in meno (ed ennesimo, anche in questo caso) per tutti quelli che lo hanno criticato in maniera aprioristica, arrogante e superficiale.

https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/allenatore-lazio-2024-25-sede-vacante/

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: JSV23 il 01 Nov 2024, 23:48
E le pensavo pure.
E mo dispiace davvero tanto, perché Baroni non lo meritava, anche le avesse perse tutte.
Io non sopporto Lotito e a volte mi si chiude la vena a leggerlo e sentirlo. Ma le cose che scrivo sono mia responsabilità e basta.

Tu possiedi un' onestà intellettuale rara, JSV, già te l'ho scritto.  :beer:

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: WhiteNoise il 01 Nov 2024, 21:53
Io ne ho contati 7, ma non è mai stato questo il punto, per me.
Siamo in un forum di pallone e non farsi andare bene un allenatore è più che lecito.
Trovo che sia meno lecito insultare chi prova ad essere positivo e a sostenere, che poi è quello che un "supporter" dovrebbe letteralmente fare (almeno principalmente).

Io per esempio sono arrivato al punto di pubblicare le foto della mia maglia di Guendouzi per dimostrare, ingenuamente, che non fossi un troll. Questo era il clima. Qualcuno si divertiva ad entrare con profili falsi al fine di delegittimare agli occhi degli altri utenti le opinioni espresse, opinioni in quel caso che volevano portare argomenti in favore del nuovo allenatore e dei giocatori che stavano arrivando. Ricordo anche vage minacce da qualcuno. Mi si diceva che fossi un parente di Baroni, che lavorassi per Lotito e che fossi un romanista. Era talmente impensabile quest'estate essere fiduciosi e positivi che si è arrivati anche a questo. So bene che tutto ciò ha poco a che fare col calcio e col tifo. So bene che son tutti sintomi di un disagio più profondo.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 18.986
Pur non seguendo esattamente tutte le discussioni in merito (sicuramente me ne sarò perse diverse e alcune le ho seguite parzialmente) però mi sembra piuttosto complesso negare che in estate vi fosse un clima pesante in merito alle scelte della società e in primis a quella sull'allenatore. Il "mood" generale era abbastanza chiaro (poi sui perché e percome ci si può anche sbizzarrire nell'analisi, ma che fosse effettivamente quello il canovaccio non ci sono grossi dubbi).

Poi, mi ripeto, i conti si fanno sempre alla fine e magari a Maggio diremo cose diverse. Ma se il giudizio deve essere espresso durante il percorso e di volta in volta sul "qui ed ora".

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: Costa87 il 30 Ott 2024, 13:18
Perdonami Fiammetta, il calcio però è epica. Non puoi mettere a paragone l'epica con una manifestazione politica, per quanto rispettabile. Il calcio è un'altra cosa. È letteratura. Ha a che fare col sacro, con l'irrazionale. Per dirla con Pasolini, il calcio "è l'ultima rappresentazione sacra del nostro tempo". Le gesta degli eroi, i guerrieri, Achille, Ettore, l'aquila che vola, i riti, i cori. Sentiamo parlare di "dei del calcio", non a caso. L'essere umano non è solo fatto di razionalità; è anche altro, dentro di lui sono presenti ancora quei rimandi mitici, le battaglie, l'epos, i dribbling, le grandi gesta dei calciatori/eroi e quindi anche gli amuleti, sì i feticci, i simboli, i talismani, "il mana", parlando della giacca di Maestrelli. Tutto questo universo, che ci può sembrare lontano, non è andato via. Esiste, pulsa. Fa parte dell'essere umano.

Lazio, Massimo Maestrelli rilancia: "La giacca di mio padre a Baroni"

https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/lazio/2024/11/02-134812844/lazio_massimo_maestrelli_rilancia_la_giacca_di_mio_padre_a_baroni_

Cito:

[...] Tanti allenatori della Lazio in passato sono stati accostati a Tommaso Maestrelli, come mai le è venuta l'idea di far indossare la giacca di suo padre a Baroni?

«È stata una cosa spontanea. Neppure sapevo sarebbe venuto a vedere il film al Teatro Olimpico. Quel giorno ho aperto l'armadio e me la sono trovata davanti. Avevo letto un post su Facebook di Gigi Martini, in cui parlava della giacca del babbo, e allora mi sono detto. "La metto nello zaino e la porto in teatro". È accaduto tutto casualmente. Un vortice di emozioni. Me la sono infilata e sono salito sul palco. Ho visto Baroni seduto in prima fila, l'ho visto bene in faccia e mi è venuta l'idea. Gli posso solo augurare di indossare questa giacca una volta come allenatore vincente. Sarebbe un passaggio del testimone, simbolico e non materiale. Mi piacerebbe se la portasse in un Lazio-Juve. Se lui mi dicesse "vorrei portarla", sarei ben contento di dargliela. Sì, mi piacerebbe vederlo con la giacca del babbo».

Baroni a Como è sembrato quasi imbarazzato dall'accostamento. Lavora alla Lazio da troppo poco tempo e deve ancora fare risultati. Ha spiegato che le telefonerà.

«Mi fa piacere sia nata questa curiosità. Una cosa glielo voglio dire. Non ho mai offerto la giacca del babbo a nessuno. Se dovesse chiedermela, gliela porterei a Formello. A volte le cose succedono così, casualmente. Avverti una magìa, sensazioni. Se non lo avessi visto da vicino, non mi sarebbe venuto in mente. Glielo spiegherò. Certo, come dice lui, sarebbe bello indossarla dopo aver vinto qualcosa. Intanto è bella la complicità e piacevole instaurare un rapporto».

Mi permetto di aggiungere umilmente: non sottovalutiamo questi avvenimenti spontanei, le sensazioni, le intuizioni, la "magia", il mondo dell'inconscio, che si presentano nella nostra vita quotidiana.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Credo il mister vada lasciato in pace. Si tratti di noi o di Maestrelli è irrilevante. Lasciamolo in pace.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.165
Citazione di: JSV23 il 01 Nov 2024, 23:48
E le pensavo pure.
Chapeau .

Contenuto sponsorizzato

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229

JSV che in estate ti si era tappata la vena era evidente😂 però messaggi come quest'ultimo fanno capire che non hai il prosciutto con sugli occhi.

Al contrario vedevo un video di sportitalia suo social, dove intervistavano i tifosi post match col Como, e alcuni addirittura, alla domanda qual è l'ultimo allenatore che lotito ha sbagliato a prendere dicevano SARRI. Questo significa avere il prosciutto pur di criticare.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.918
Anche Pioli arrivò tra i dubbi salvo fare poi una grande prima stagione.

Crollò as usual il secondo anno dopo aver raggiunto la CL (come anche inzaghi e sarri).

Speriamo che Baroni, dovesse centrare un obiettivo importante a Maggio, non abbia poi le stesse problematiche perché in casa Lazio lo scoglio è sempre il secondo anno

Discussione precedente - Discussione successiva