Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Aperto da Iker77, 22 Ago 2024, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: Vincelor il 07 Nov 2024, 11:45
Per ricapitolare:

-errore di Ayroldi sul fallo di Mina su Isaksen? Sì per aver dato il vantaggio, nì per la mancata espulsione
-errore di Ayroldi sul rigore? No, lo dà perché vede l'azione da vicino, lo dà direttamente senza bisogno di VAR (a differenza dei rigori a Firenze di Tavares e Caicedo, che sono rigori dati al VAR)
-errore di Ayroldi sull'espulsione di Mina? No, l'arbitro è ben piazzato vede tutta la dinamica e decide di punire l'intervento del cagliaritano con il secondo giallo
-errore di Ayroldi sull'espulsione di Adopo? Nì, perché l'atteggiamento di Adopo è da regolamento punibile con il giallo, ma avrebbe potuto forse sorvolare

Vantaggi evidenti per la Lazio? No.
var o non var sono rigori netti se è netto quello di pellegrini. ah.. l'arbitro non vede nulla sull'espulsione di mina e' girato di spalle, significa che è in malafede? no, pero' sapeva bene che i 2 se le stavano gia dando da un po' e magari gli han suggerito qualcosa all'auricolare.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Per ricapitolare:

-errore di Ayroldi sul fallo di Mina su Isaksen? Sì per aver dato il vantaggio, nì per la mancata espulsione
-errore di Ayroldi sul rigore? No, lo dà perché vede l'azione da vicino, lo dà direttamente senza bisogno di VAR (a differenza dei rigori a Firenze di Tavares e Caicedo, che sono rigori dati al VAR)
-errore di Ayroldi sull'espulsione di Mina? No, l'arbitro è ben piazzato vede tutta la dinamica e decide di punire l'intervento del cagliaritano con il secondo giallo
-errore di Ayroldi sull'espulsione di Adopo? Nì, perché l'atteggiamento di Adopo è da regolamento punibile con il giallo, ma avrebbe potuto forse sorvolare

Allora: manca un giallo a Gila sacrosanto e l'espulsione di Adopo un arbitro saggio non la da.
Se ricordo bene c'era stato un altro giallo a loro leggermente eccessivo.

Però il secondo giallo a Mina ci sta tutto regà: gli strappa la maglia e sotto ci stanno i segni di una graffiata a 5 unghie, e dai...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Per ricapitolare:

Vantaggi evidenti per la Lazio? No.
Sono tre giorni che tento di scriverlo; con l'aggiunta dei due mancati gialli di cui parlo sotto.

Citazione di: 12.maggio.74 il 07 Nov 2024, 11:53
e gila secondo il metro di giudizio adottato contro il cagliari, andava "almeno" sicuramente ammonito. se prendi episodio per episodio non finisce piu.
Addirittura almeno!
Avrebbe meritato il giallo; tutta questa cagnara per due gialli non affibbiati, uno ad un nostro ed uno ad un loro.
ma di cosa, precisamente, stiamo parlando?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: kelly slater il 07 Nov 2024, 11:57
Allora: manca un giallo a Gila sacrosanto e l'espulsione di Adopo un arbitro saggio non la da.
Se ricordo bene c'era stato un altro giallo a loro leggermente eccessivo.

Però il secondo giallo a Mina ci sta tutto regà: gli strappa la maglia e sotto ci stanno i segni di una graffiata a 5 unghie, e dai...
kelly io non ho visto cosa fa mina perche non ci sono le immagini ma immagino che qualcosa tipo una forte trattenuta ci sia stata ( non certo un pugno perche non strappi la maglietta), secondo me, è una opinione, lo espelle perche era dall'inizio che i se le promettevano ed i cagliaritani erano agitati per il rigore che consideravano non giusto, ad inizio partita non lo avrebbe mai espulso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: tommasino il 07 Nov 2024, 11:59

Avrebbe meritato il giallo; tutta questa cagnara per due gialli non affibbiati, uno ad un nostro ed uno ad un loro.
ma di cosa, precisamente, stiamo parlando?
ma non eri proprio tu quello che scriveva che con i gialli si indirizzano le partite? ora no? capisci le contraddizioni?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: 12.maggio.74 il 07 Nov 2024, 11:51
Io credo le lamentele del cagliari e le nostre dopo firenze ( tanto per fare un esempio) siano le stesse, con gli stessi motivi viste in modo opposto.

Ma manco per niente, ma che davvero.
La fiorentina ha vinto per due rigori innanzitutto, noi col cagliari per uno.
Con la viola non ci danno un rigore per il pestone su Patric e sull'episodio analogo di Tavares lo danno a loro.
E fischi nel corso della gara a senso unico.
Non scherziamo proprio.
Vi manca l'obiettività.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: FatDanny il 07 Nov 2024, 11:54
Frase che dimostra come tu non abbia capito ciò che stiamo dicendo.

Esattamente.

Che poi, da quando c'è il VAR la Lazio è quella che ha avuto, assieme all'inter, più rigori in assoluto.
Più di ogni altra squadra. Mica significa che ce l'hanno regalati, ma è strano che una squadra danneggiata appositamente sia in cima a questa particolare classifica.
Anzi, più che strano direi che ciò significa, con alte probabilità, si tratti di una cazzata dire che la Lazio sia stata danneggiata appositamente.

Ma tu sai che le partite si possono gestire (volendo) non solo con i rigori.
Più volte è stato scritto che un modo di indirizzarle (sempre volendo) più subdolo e quindi efficace è con altre cose.

Prendiamo la partita in esame: Ayroldi non so che stile abbia (veramente il tema arbitrale mi interessa poco, ne conosco un paio di faccia, gli altri non li distinguo), ma domenica ha deciso di non far fare al cagliari la partita che aveva in mente, cioè aggressività e fallo sistematico. Ha capito dai primi minuti che l'andazzo era quello e ha messo le cose in chiaro, fischiando molto e ammonendo altrettanto.
Anche questo è un modo di indirizzare una partita, di non farti fare la partita che hai progettato di fare. Se non fossero accaduti quei 2-3 fatti "clamorosi" (nel senso che hanno fatto parlare della partita), l'avrebbe condotta in porto tranquillamente.
Ci sono tanti modi per indirizzare una partita.
Ripeto, non so se Ayroldi è uno che fischia tutto o meno.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: 12.maggio.74 il 07 Nov 2024, 12:02
ma non eri proprio tu quello che scriveva che con i gialli si indirizzano le partite? ora no? capisci le contraddizioni?

Ma non sono due gialli così ad indirizzare una partita, dai.
Bisogna distinguere la casualità dalla sistematicità. L'errore dalla volontà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Continui ad essere poco attento al significato degli interventi altrui.
Non ho scritto quel dato per dire che hanno indirizzato coi rigori le partite a favore della Lazio, ma che se la Lazio fosse davvero così svantaggiata quel dato sarebbe sicuramente diverso.

Citazione di: kelly slater il 07 Nov 2024, 12:03
Ma manco per niente, ma che davvero.
La fiorentina ha vinto per due rigori innanzitutto, noi col cagliari per uno.
Con la viola non ci danno un rigore per il pestone su Patric e sull'episodio analogo di Tavares lo danno a loro.
E fischi nel corso della gara a senso unico.
Non scherziamo proprio.
Vi manca l'obiettività.

quindi manca a noi perché vogliamo fare i super partes sul piedistallo della sportività, manca a quelli fuori perché la Lazio è scomoda e antipatica, nonché c'è la guerra a Lotito della Federazione.
E insomma la conclusione è che gli unici a vedere la realtà effettiva sono i laziali qui dentro, guarda caso la parte in causa.
non so Kelly, a me sembrerebbe quantomeno curioso. Dovrebbe suggerirti che forse non è esattamente così, qualsiasi fosse l'argomento della discussione.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: WhiteNoise il 07 Nov 2024, 12:03
Ma tu sai che le partite si possono gestire (volendo) non solo con i rigori.
Più volte è stato scritto che un modo di indirizzarle (sempre volendo) più subdolo e quindi efficace è con altre cose.

Prendiamo la partita in esame: Ayroldi non so che stile abbia (veramente il tema arbitrale mi interessa poco, ne conosco un paio di faccia, gli altri non li distinguo), ma domenica ha deciso di non far fare al cagliari la partita che aveva in mente, cioè aggressività e fallo sistematico. Ha capito dai primi minuti che l'andazzo era quello e ha messo le cose in chiaro, fischiando molto e ammonendo altrettanto.
Anche questo è un modo di indirizzare una partita, di non farti fare la partita che hai progettato di fare. Se non fossero accaduti quei 2-3 fatti "clamorosi" (nel senso che hanno fatto parlare della partita), l'avrebbe condotta in porto tranquillamente.
Ci sono tanti modi per indirizzare una partita.
Ripeto, non so se Ayroldi è uno che fischia tutto o meno.
La mia impressione, poi non so se suffragata dalle statistiche, è che in realtà Ayroldi non abbia ammonito molto.
Ha ammonito nelle situazioni codificate, tipo giocatore che trattiene uno che va in contropiede, il che è sostanzialmente inevitabile, ma per il resto ha lasciato correre.
Poi magari mi sbaglio eh ...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: 12.maggio.74 il 07 Nov 2024, 12:00
kelly io non ho visto cosa fa mina perche non ci sono le immagini ma immagino che qualcosa tipo una forte trattenuta ci sia stata ( non certo un pugno perche non strappi la maglietta), secondo me, è una opinione, lo espelle perche era dall'inizio che i se le promettevano ed i cagliaritani erano agitati per il rigore che consideravano non giusto, ad inizio partita non lo avrebbe mai espulso.

Vabbe sono una pippa non riesco a mettere la foto dal cell, cmq è questa:

https://ibb.co/FXcN4FZ

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 07 Nov 2024, 12:09
quindi manca a noi perché vogliamo fare i super partes sul piedistallo della sportività, manca a quelli fuori perché la Lazio è scomoda e antipatica, nonché c'è la guerra a Lotito della Federazione.
E insomma la conclusione è che gli unici a vedere la realtà effettiva sono i laziali qui dentro, guarda caso la parte in causa.
Anche tu e 12 maggio siete parte in causa, siamo tutti parte in causa.
Tutti abbiamo degli occhiali, anche voi.

Contenuto sponsorizzato

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: FatDanny il 07 Nov 2024, 11:54
Che poi, da quando c'è il VAR la Lazio è quella che ha avuto, assieme all'inter, più rigori in assoluto.
Più di ogni altra squadra. Mica significa che ce l'hanno regalati, ma è strano che una squadra danneggiata appositamente sia in cima a questa particolare classifica.
Anzi, più che strano direi che ciò significa, con alte probabilità, si tratti di una cazzata dire che la Lazio sia stata danneggiata appositamente.

Siamo anche, da anni, la squadra meno fallosa del campionato in assoluto ma che prende il triplo dei cartellini rispetto agli altri sodalizi... Zaccagni è stato uno dei giocatori più ammoniti della Serie A...
Per qualche anno il rapporto tra falli commessi e cartellini comminati era fuori scala.
E Least Squares questa cosa l'ha riportata con dovizia di particolari.

Un pò di tempo fa è esistito un giocatore che si è potuto permettere di mandare affanculo in faccia un arbitro per tre volte prendendosi solo un giallo...

Nel 1998, da laziale, ad un certo punto mi sono vergognato del trattamento arbitrale che stava subendo la Roma dopo le dichiarazioni di Zeman sulle farmacie.
Gliela stavano facendo pagare.

Forse non sono proprio tutte cazzate quelle che vengono dette...
Io, almeno, la mano sul fuoco non ce la metto...

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: trax_2400 il 07 Nov 2024, 12:10
La mia impressione, poi non so se suffragata dalle statistiche, è che in realtà Ayroldi non abbia ammonito molto.
Ha ammonito nelle situazioni codificate, tipo giocatore che trattiene uno che va in contropiede, il che è sostanzialmente inevitabile, ma per il resto ha lasciato correre.
Poi magari mi sbaglio eh ...

Ha fischiato 29 volte e dato 13 cartellini.
Sicuramente non all'inglese.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: kelly slater il 07 Nov 2024, 12:10
Vabbe sono una pippa non riesco a mettere la foto dal cell, cmq è questa:

https://ibb.co/FXcN4FZ
Quindi sarebbe un pizzico?
Beh ... In quel caso l'ammonizione ci starebbe tutta.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: 12.maggio.74 il 07 Nov 2024, 11:56
var o non var sono rigori netti se è netto quello di pellegrini. ah.. l'arbitro non vede nulla sull'espulsione di mina e' girato di spalle, significa che è in malafede? no, pero' sapeva bene che i 2 se le stavano gia dando da un po' e magari gli han suggerito qualcosa all'auricolare.
Non sono d'accordo. Pellegrini anticipa il difensore cagliaritano e viene scalciato. Il rigore di Caicedo a distanza di anni non è chiaro se è lui a colpire prima la palla (come sembra) o il giocatore della Fiorentina. Il rigore di Tavares è proprio tutt'altra tipologia, e mi sembra di ricordare che qui si è più criticata l'interpretazione della norma (che se ho capito bene dopo quella partita è cambiata) che non la concessione del rigore stesso. Per me la malafede è stata nella decisione di non espellere Douglas Luiz in juve-Lazio

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Citazione di: WhiteNoise il 07 Nov 2024, 12:18
Ha fischiato 29 volte e dato 13 cartellini.
Sicuramente non all'inglese.
Ma se ti trattengono o ti danno un calcio che deve fare?
Mica dipende in via esclusiva dall'impostazione che vuole dare l'arbitro, dipende pure un pochino da quello che fanno i giocatori in campo.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Citazione di: 12.maggio.74 il 07 Nov 2024, 12:02
Non ricordo di averlo scritto, ma mettiamo pure che lo abbia fatto e che lo pensi.
Una mancata ammonizione ad un nostro ed ad un loro, perchè è di questo che sto parlando, mi potresti spiegare in quale modo avrebbe indirizzato Lazio-cagliari? Perché è di quella che stiamo parlando.

Ripeto per l'ennesima volta che la seconda ammonizione per mina non è per pizzico, spinta, cazzottino: è per spa!
Con quel fallo - fallettino, chiamatelo come vi pare - mina impedisce a Castellanos di giragli intorno ed andare a prendere il lancio che sta superando entrambi. Cosi facendo interrompe un'azione potenzialmente pericolosa; giallo sacrosanto da protocollo.

Contenuto sponsorizzato

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: Sirius il 07 Nov 2024, 12:17
Siamo anche, da anni, la squadra meno fallosa del campionato in assoluto ma che prende il triplo dei cartellini rispetto agli altri sodalizi... Zaccagni è stato uno dei giocatori più ammoniti della Serie A...
Per qualche anno il rapporto tra falli commessi e cartellini comminati era fuori scala.
E Least Squares questa cosa l'ha riportata con dovizia di particolari.

Un pò di tempo fa è esistito un giocatore che si è potuto permettere di mandare affanculo in faccia un arbitro per tre volte prendendosi solo un giallo...

Nel 1998, da laziale, ad un certo punto mi sono vergognato del trattamento arbitrale che stava subendo la Roma dopo le dichiarazioni di Zeman sulle farmacie.
Gliela stavano facendo pagare.

Forse non sono proprio tutte cazzate quelle che vengono dette...
Io, almeno, la mano sul fuoco non ce la metto...

Le statistiche di LS a volte sono considerate l'oracolo, a volte segatura. Dipende...

Paraocchi, occhiali appannati, lenti cristalline, cultura sportiva, va bene tutto. Ma riabilitare la classe arbitrale italiana, vi prego in ginocchio sui ceci, NO!

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: trax_2400 il 07 Nov 2024, 12:21
Ma se ti trattengono o ti danno un calcio che deve fare?
Mica dipende in via esclusiva dall'impostazione che vuole dare l'arbitro, dipende pure un pochino da quello che fanno i giocatori in campo.

Io ho avuto l'impressione che fosse intransigente.
Sicuramente ci sono state molte occasioni facili perché codificate, ma anche sul resto non ha lasciato correre quasi nulla.
Poi ripeto, impressione. Non è sicuramente la cosa a cui guardo di più in partiata.

Discussione precedente - Discussione successiva