Citazione di: Pomata il 12 Nov 2024, 15:56
ah interessante, grazie della spiegazione
quindi e' abbastanza difficile farne un lavoro
In realtà è difficile inizialmente, poi quando si raggiungono determinati numeri, a seconda dei canali, diventa più semplice. Diciamo che rispetto a un po' di anni fa il sistema di monetizzazione di Youtube è un po' cambiato ed ora rende meno.
Come diceva Metallazio ci sono le inserzioni pubblicitarie, è come se l'azienda comprasse uno slot pubblicitario nel tuo video, tu inserisci nel video dei momenti in cui vuoi che parta lo spot, poi nei momenti di alta stagione, tipo sotto Natale, vengono praticamente quasi tutti riempiti, in bassa stagione tipo Agosto no. Ovviamente più il video è visto e più è probabile che a qualcuno partano le pubblicità, comunque fare un video lunghissimo ma poco visto, o magari skippato per la maggior parte è molto peggio che farne uno medio/breve ma che viene visto per intero, l'algoritmo lo spinge molto di più.
Loro ti chiedono di iscriverti non perchè li pagano per gli iscritti, ma perchè se sei iscritto ti appaiono i loro video in home o, se hai attivate le notifiche, ti arrivano notifiche dei nuovi video e quindi è più probabile che tu li guardi e che ti partano le pubblcità.
Altro discorso è quello sulle sponsorizzazioni dirette, come ormai la scontatisima NordVPN, Car Vertical ecc. li loro fanno l'accordo con la società e durante il video ne parlano o mostrano prodotti, che è praticamente diventata la Wanna Marchi moderna.
Ad ogni modo ci sono anche alcuni argomenti che pagano di più o di meno, come anche l'area geografica dove partono le inserzioni ti da più guadagno "specifico" se vogliamo chiamarlo cosi.
Detto questo non sono uno youtuber, ho solo visto un paio di video che lo spiegavano perchè ero curioso