Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.608
Grandissima Lazio.
Compattezza. E una forma atletica che io non ho mai visto da queste parti da quando c'era Zeman.
Avevo paura che saremmo crollati dopo mezz'ora. Invece correvano tutti fino al 93, e con una efficacia nei contrasti e negli anticipi che lascia senza parole.

Sicuramente stiamo dimostrando un'ottima forma atletica, ma credo, parafrasando Baroni, che il nostro calcio 'non posizionale' faccia anche correre molto di più gli avversari, stancandoli di più perchè non diamo loro tempo di riposizionarsi: sono costantemente in affanno.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.759
Se imparasse a leggere le partite sarebbe un buon allenatore...

Mamma mia che sta a fa Baroni...

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 775
Citazione di: paolo71 il 25 Nov 2024, 09:05
Se imparasse a leggere le partite sarebbe un buon allenatore...

Mamma mia che sta a fa Baroni...
Nell'ultima parte della gara Pellegrini giostrava da mediano di centrocampo, sul centrodestra, mentre Guendo si era allargato a sinistra. Lavori in corso? Libera iniziativa dei due allegri pazzoidi (sembra strano)?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Leggendo i commenti sembra che il rosso, e solo il rosso, abbia facilitato la vittoria della Lazio.
Io ho visto molte partite in cui una squadra resta in 10 e comunque offre resistenza migliore di quella offerta dal Bologna ieri sera. Noi a Torino contro la Juve siamo stati sovrastati molto di meno. Nell'ultima mezz'ora sembrava che il Bologna giocasse in 9. Terrore di prendere una valanga di reti.
Avremmo vinto anche 11 contro 11. Nel primo tempo è mancato il guizzo ma la Lazio ha fatto la partita tranquillamente e stava soffocando il rossoblu. Si vedeva la poca freschezza del Taty e qualche ruggine ma era strapotere. La gestione del pallone negli ultimi 15 minuti è stato da arcobaleni.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Citazione di: richard il 24 Nov 2024, 23:47
22.55 - Tra pochi minuti l'allenatore della Lazio Marco Baroni prenderà la parola in conferenza dalla sala stampa dello Stadio Olimpico per commentare il successo biancoceleste per 3-0 contro il Bologna. Segui la diretta testuale su TUTTOmercatoWEB

23.30 - È iniziata la conferenza stampa di Marco Baroni

Cosa la rende più felice dopo la gara di stasera?
"Quando si viene da una sosta dove abbiamo lavorato in 12-13 e ho dato spazio a chi non ha avuto la gratificazione della nazionale non è facile, abbiamo lavorato forte recuperando gli ultimi giocatori tra giovedì e venerdì. Oggi abbiamo lavorato sulla mentalità, è chiaro che l'espulsione possa aver cambiato la partita, ma il Bologna ha sofferto la nostra mentalità. Abbiamo preparato soluzioni per mettere in difficoltà la loro pressione fuori zona, spesso Zaccagni è venuto dentro al campo a prendere diversi palloni. Oggi devo fare i complimenti alla squadra per questa mentalità che ha avuto, io ritengo Italiano uno dei migliori allenatori ed è sempre difficile preparare le partite contro di lui".

Sta cercando di coinvolgere tutta la rosa?
"Ieri nell'ultimo allenamento sono andato in difficoltà perché ho visto giocatori che stavano benissimo, il pensiero di non partire 4-2-3-1 è per quello che ha passato Dia, Taty si è allenato venerdì, anche Pedro ha avuto qualcosina e Isaksen è tornato dalla nazionale. Ieri ho visto una squadra che sapevo avrebbe fatto bene qualsiasi giocatore fosse sceso in campo, vedo una squadra convinta e questo fa piacere principalmente per i nostri tifosi. Per noi è importante vincere, ma anche giocar bene perché quando la squadra non sbaglia la prestazione ti avvicini alla vittoria".

Il 4-3-3 scricchiola un pochino rispetto al 4-2-3-1?
"Non sono d'accordo, oggi eravamo leggermente sporchi in alcune giocate offensive. Non è facile giocare dopo viaggi intercontinentali, abbiamo sbagliato in rifinitura cose che di solito non sbagliamo, volevo togliere riferimenti alla loro pressione. Pedro ha fatto molto bene questo, spesso ha quasi fatto il centrocampista portando via il terzino, così come Zaccagni. Nel primo tempo abbiamo sbagliato sempre la rifinitura, c'è mancato il gol subito per questo motivo ma sono molto contento della prestazione della squadra".

Giocare a fari spenti aiuta questa Lazio?
"Le classifiche non si guardano, io voglio che la squadra cresca molto nella mentalità. Dobbiamo proporre un calcio offensivo, vincere più partite possibili. Arriveranno momenti difficili, ne sono sicuro, ma se hai creato un'identità forte queste difficoltà le superi".

È il suo gioco che esalta le qualità dei singoli della Lazio?
"Questo non lo so dire, come ho detto fin dall'inizio a me piace un calcio di mobilità. Perché devo mettere Rovella basso o Guendouzi a fare la mezzala, si va verso i tuttocampisti e credo che più riferimenti dò all'avversario e più rendo facile la loro vita. La mobilità delle punte è un valore, poi ognuno fa il suo calcio, ma se vogliamo fare il calcio che stiamo proponendo abbiamo bisogno di mobilità. Dobbiamo far crescere ancor di più alcuni giovani proprio in questo aspetto".

Come sta Romagnoli? Quando può tornare Tavares? Ci può fare un punto su Dia e Zaccagni?
"Zaccagni ha preso un colpo, bisogna sempre vedere le evoluzioni delle contusioni. Dia sta bene, è passato tutto. Romagnoli ha preso una pallonata forte al polpaccio, penso sia una contusione, mi ha detto all'intervallo che si stava indurendo il polpaccio e non abbiamo voluto rischiare. Tavares ha una piccola lesione, io mi fido del nostro staff perché sono molto bravi, sicuramente Nuno non perderà molte partite".

Come giudica la prova dal punto di vista tecnico della sua squadra?
"Il Bologna ha difeso molto bene, è una squadra forte. Mi sembra abbia perso una partita sola, non è facile giocare contro queste squadre che sanno cosa fare in campo, che ti vengono a prendere e ti danno pochi spazi. Per questo ho parlato di più qualità, non eravamo brillanti nell'ultima rifinitura, ci sono stati tanti passaggi, tanti stop che ci sono mancati nell'ultima giocata. La squadra ha sviluppato un calcio con grandissima personalità, sono veramente contento".

Vedendo il percorso di questa Lazio tremano le gambe agli avversari?
"Noi lavoriamo per attaccare, faccio pochissimo lavoro difensivo perché credo che ci si difende attaccando. Il centrocampista in più ci dà palleggio, ma questo è normale. La squadra deve comandare il gioco e deve stare alta, non possiamo stare davanti all'area di rigore, non è nelle nostre caratteristiche e dobbiamo difendere attaccando".

23.44 - È terminata la conferenza stampa di Marco Baroni
Finalmente si parla di calcio.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Citazione di: italicbold il 25 Nov 2024, 09:53
Leggendo i commenti sembra che il rosso, e solo il rosso, abbia facilitato la vittoria della Lazio.
Io ho visto molte partite in cui una squadra resta in 10 e comunque offre resistenza migliore di quella offerta dal Bologna ieri sera. Noi a Torino contro la Juve siamo stati sovrastati molto di meno. Nell'ultima mezz'ora sembrava che il Bologna giocasse in 9. Terrore di prendere una valanga di reti.
Avremmo vinto anche 11 contro 11. Nel primo tempo è mancato il guizzo ma la Lazio ha fatto la partita tranquillamente e stava soffocando il rossoblu. Si vedeva la poca freschezza del Taty e qualche ruggine ma era strapotere. La gestione del pallone negli ultimi 15 minuti è stato da arcobaleni.
La squadra che fa più gol dopo il 60'.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.930

Il magico anno di Inzaghi siamo stati eliminati dal Rennes.
Il miracoloso secondo anno di Sarri non abbiamo passato il girone di EL e siamo usciti contro l'AZ agli ottavi in Conference.

Quest'anno aggrediamo ogni partita, giochiamo bene, siamo belli e siamo sopratutto COMPLETI su ogni fronte.
Alla faccia di tutto e tutti, io lo dico: per me MIGLIOR LAZIO DELL'ERA LOTITO.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: Balde89 il 25 Nov 2024, 17:55
Perfetti in campionato e in EL.

Il magico anno di Inzaghi siamo stati eliminati dal Rennes.
Il miracoloso secondo anno di Sarri non abbiamo passato il girone di EL e siamo usciti contro l'AZ agli ottavi in Conference.

Quest'anno aggrediamo ogni partita, giochiamo bene, siamo belli e siamo sopratutto COMPLETI su ogni fronte.
Alla faccia di tutto e tutti, io lo dico: per me MIGLIOR LAZIO DELL'ERA LOTITO.

Una cavalcata epica, Balde. Ho sempre apprezzato i tuoi commenti e le tue riflessioni, ricordo il tuo approccio positivo, quest'estate. Speriamo, speriamo davvero, che la Lazio possa continuare a macinare punti e bel gioco. Ci vuole un innesto a centrocampo a Gennaio. Baroni sta compiendo, assieme ai ragazzi, un miracolo

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.593
Visto che un' espulsione pare ci abbia facilitato il compito, vorrei ricordare che in dieci contro undici si può anche vincere, non lo scrivo ai Laziali, ma magari a qualche merdina che ora ci legge, ricordo l'espulsione di favalli ad inizio primo tempo ed una meravigliosa Lazio che in interiorità numerica asfaltò le merde, così tanto per..

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Citazione di: Eroche..siusta il 25 Nov 2024, 18:50
Visto che un' espulsione pare ci abbia facilitato il compito, vorrei ricordare che in dieci contro undici si può anche vincere, non lo scrivo ai Laziali, ma magari a qualche merdina che ora ci legge, ricordo l'espulsione di favalli ad inizio primo tempo ed una meravigliosa Lazio che in interiorità numerica asfaltò le merde, così tanto per..
Il gol del mancio è stato il mio salvaschermo per anni.

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Lazio, Baroni collezionista di record: tutti i numeri
Un fenomeno incredibile: 7 vittorie di fila, al vertice in Italia e in Europa. Solo Inzaghi nel 2017/18 correva così forte

"Dentro una città divisa dalla rivalità e divorata dalle contestazioni, smarrita la luce di Luis Alberto e salutato un capitano da leggenda come Immobile, c'era chi pensava di retrocedere a luglio e oggi vola, immaginando la Champions o, perché no, traguardi inimmaginabili, modello Leicester. Roba da darsi un pizzicotto per chiedersi se è vero. Sì, è tutto vero. Un mondo capovolto e la paura di sprofondare non appartiene a Formello: +15 sulla Roma, oltre il doppio dei punti. Lassù, quasi in vetta, c'è la Lazio."

https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/lazio/2024/11/26-135761844/lazio_barone_collezionista_di_record_tutti_i_numeri

Contenuto sponsorizzato

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.709
Adesso arrivano le partite più difficili...daje mister sono sicuro che sarà una grande Lazio con le big.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Citazione di: Costa87 il 26 Nov 2024, 08:51
Lazio, Baroni collezionista di record: tutti i numeri
Un fenomeno incredibile: 7 vittorie di fila, al vertice in Italia e in Europa. Solo Inzaghi nel 2017/18 correva così forte

"Dentro una città divisa dalla rivalità e divorata dalle contestazioni, smarrita la luce di Luis Alberto e salutato un capitano da leggenda come Immobile, c'era chi pensava di retrocedere a luglio e oggi vola, immaginando la Champions o, perché no, traguardi inimmaginabili, modello Leicester. Roba da darsi un pizzicotto per chiedersi se è vero. Sì, è tutto vero. Un mondo capovolto e la paura di sprofondare non appartiene a Formello: +15 sulla Roma, oltre il doppio dei punti. Lassù, quasi in vetta, c'è la Lazio."

https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/lazio/2024/11/26-135761844/lazio_barone_collezionista_di_record_tutti_i_numeri
Ci vuole tanta calma.
Dobbiamo passare Atalanta Napoli e Inter.
I più quindici sul real trigoria mi interessano come una trasmissione di Maria De Filippi.

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: Adler Nest il 26 Nov 2024, 09:33
Ci vuole tanta calma.
I più quindici sul real trigoria mi interessano come una trasmissione di Maria De Filippi.

È vero, ci vuole calma. È vero. Però non siamo secondi a nessuno. Facciamo il miglior calcio d'Italia, possiamo vincere contro chiunque. Contro la Juventus ci siamo un po' inguaiati da soli; se non fosse arrivata l'espulsione di Romagnoli, e senza quell'episodio sfortunato dell'autogol di Gila, o l'avremmo vinta o pareggiata. È una Lazio innamorata, i giocatori sono innamorati. Inter e Atalanta sono fortissime;  il Napoli è battibile, è forte ma non irresistibile. Possiamo vincere. Forza.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.709
Citazione di: Adler Nest il 26 Nov 2024, 09:33
Ci vuole tanta calma.

Aggiungo anche noi tifosi dobbiamo avere pazienza ed essere intelligenti...non cagare il caxxo alla prima sconfitta o risultato negativo....squadra nuova...progetto nuovo ci vorrà tempo e va dato tempo.

AquilaEmiliana

*
Lazionetter
* 492
Citazione di: richard il 25 Nov 2024, 09:04
Però non ha CV  :=))

Oddio, effettivamente non che avesse un gran CV però mi devo felicemente ricredere e gli chiedo venia (anche se non legge) sulla mia opinione iniziale. Qualsiasi risultato otterremo o meno di sicuro ho capito il suo gioco, come prepara le partite, bravo anche sui cambi, sempre pragmatico e spiegando chiaramente ogni situazione in sala stampa senza tanti giri di parole. è una gran bella persona.... ma questo lo pensavo anche prima senza che avesse avuto grandi risultati.

Continuare a far correre gli avversari e anche le partite più dure le puoi vincere. Ormai vince chi fa stancare gli altri e chi corre di più.

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: Costa87 il 13 Giu 2024, 08:38
È vero. Ma è anche vero, come scrisse Cioran, e Cioran non era proprio un ottimista, che anche l'uomo che rinuncia alla speranza non può fare a meno del possibile. E che cos'è il possibile? Un lampo, uno scintillio, "un barbaglio di luce". Non rinunciamo a questa luce. Buona giornata e forza Lazio  :ssl

Perdonatemi se mi autocito, rileggevo un po' di commenti estivi e vorrei riproporre Cioran. Teniamo bene i piedi per terra ma non rinunciamo a quella luce perché quella luce esiste.

"L'uomo più ammalato rinuncia alla speranza, al futuro – non però al possibile. E che cos'è il possibile per una creatura perduta? Un barbaglio di luce, un miracolo in senso alla propria identità... E poiché l'irreparabile è la più schiacciante di tutte le evidenze, per smentire questa rivelazione elementare l'uomo avanza la possibilità di un altro istante" (Emil Cioran, Finestra sul nulla).

Forza Lazio  :ssl siamo forti, siamo fortissimi.

Contenuto sponsorizzato

Maffetto81

*
Lazionetter
* 1.325
Mea culpa giornaliero per aver dubitato di te,mister.
Sei il nostro condottiero,il motivo e la ragion per cui,siamo così uniti, solidi e a chiappe strette in ogni partita,dal primo minuto al 90'..
Daje mister.
SSL RIONE PRATI

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
14.07 - È iniziata la conferenza stampa di Marco Baroni

La Lazio insegue il record storico di cinque vittorie consecutive in Europa. È uno stimolo per voi? Continuerà l'addestramento di Dele-Bashiru da mediano?
"Dele ha tanta energia, è un centrocampista che può giocare a tutto campo. Ha qualità, energia, forza fisica ed è un giocatore che sta crescendo. Lo vedo durante gli allenamenti, sarà un giocatore importante per noi. Dobbiamo valutarlo, ha avuto un piccolissimo problema, oggi abbiamo 2-3 giocatori che devo valutare. Se sta bene sarà della gara. Non contemplo il pensiero che una mia squadra possa sottovalutare una partita, non esiste. Giochiamo in Europa League, è la partita più importante davanti ai nostri tifosi, dobbiamo passare da una grandissima prestazione anche domani. Lo possiamo e lo dobbiamo fare".

Cosa si aspetta da Noslin?
"Mi assumo alcune responsabilità del fatto che un ragazzo così giovane arrivi in una piazza così importante e non gli ho creato le condizioni migliori. Ha giocato a destra e sinistra, si è messo sempre a disposizione ed è una mia responsabilità. Cercheremo ora di centrarlo in quello che sa fare bene, presto lo scopriremo perché ha grandissime qualità ed è un grande professionista. Nelle prossime gare lo vedremo all'opera, purtroppo questa squalifica lo ha penalizzato particolarmente perché ha saltato tre partite dove avrebbe potuto dare il suo contributo".

Ha deciso dove impiegare stabilmente Noslin?
"Due posizioni sicuro, domani potrebbe partite centrale. Lui tende ad accentrarsi perché è molto bravo vicino alla porta, a me non piacciono gli esterni coi piedi sulla linea, l'esterno deve stare dentro il campo. Sui laterali ci vanno i terzini, gli attaccanti devono stare vicino alla porta".

Chi sono i giocatori da valutare fisicamente?
"Abbiamo Zaccagni che ha una contusione e va valutata, la stessa cosa Romagnoli. Dele-Bashiru ha avuto un piccolo problemino e lo valuteremo".

È arrivato con zero panchine in Europa, quanto è orgoglioso di aver fatto un percorso simile?
"Nel calcio l'io non esiste, esiste il noi, la squadra, la società, l'ambiente, la stampa e lo staff. Domani per noi è una grande occasione, è una partita che ci può avvicinare a un risultato importante. Ci occorre una grandissima prestazione, domani affrontiamo una squadra complicata e dobbiamo essere centrati nella prestazione".

A livello europeo lei italiane stanno facendo quasi tutte bene. Quanto questa Lazio sta diventando una squadra europea?
"È una domanda complessa. Noi abbiamo una mentalità forte, in Italia abbiamo questo aspetto che ci contraddistingue anche in Europa ed è il motivo per cui molte squadre arrivano fino in fondo. Trovo bellissimo giocare in Europa, confrontarsi è straordinario. Per noi è una grande opportunità di crescita individuale e collettiva che poi ci ritroviamo in campionato. Vogliamo giocarcela fino in fondo in ogni competizione, lo dobbiamo a noi stessi, alla società e ai nostri tifosi. Stiamo ottenendo delle belle risposte".

Come sta riuscendo a gestire tutta la rosa e i tre impegni alla settimana?
"Io ho sempre lavorato su tutta la rosa, qui ho tanti giocatori bravi e quindi devono andare in campo. Ho lanciato questo messaggio ai ragazzi e lo hanno recepito, li vedo allenarsi e mi dispiace lasciarne tanti fuori. Queste competizioni mi permettono di dare spazio a tutti perché in tanti meritano di avere chance di giocare".

Questa Lazio è arrivata al momento giusto della sua maturità da allenatore?
"Non è un caso, le cose non succedono mai per caso. Questa è la squadra più forte che abbia allenato, gliel'ho detto il primo giorno. Credo che questa squadra abbia margini di miglioramento importanti, per questo l'attenzione è solo legata al lavoro".

14.22 - È terminata la conferenza stampa di Marco Baroni

Discussione precedente - Discussione successiva