Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Aperto da Iker77, 22 Ago 2024, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: FatDanny il 02 Dic 2024, 13:12
Tommasino no, per me quello non è cambio di possesso mai, in nessun universo.
Peró appunto, non me va. Francamente de metteme a discutere sul perché mi sembra un abominio considerare un singolo tocco un cambio di possesso che darebbe il via ad altra azione non ne ho alcuna voglia e scemo io che sono intervenuto su quanto detto da Adler.

Aggiungo però che sono d'accordo che massa abbia arbitrato dalla sala var sfruttando l'inesperienza dell'arbitro (e per questo il var va limitato e codificato) e questo è sbagliato sempre. Così come sono certo che contro una strisciata non l'avrebbero annullato mai.

Mi limito a dire che se iniziamo a innervosirci con gli arbitri e a perdere la serenità di questa prima parte di stagione va tutto a danno nostro. Sul resto è proprio inutile discutere, lo sappiamo già.

Ci sono primi tocchi e primi tocchi.

Se non vogliamo parlare di malafede, almeno possiamo constatare che gli arbitri di calcio giocato non capiscono un cazzo o fanno finta.

Un primo tocco nel calcio è tutto e niente. Bonny con quel primo tocco poteva aggiustarsi la palla e mettere un filtrante o tirare na cannata in porta. Quello che conta è che è una giocata, fa il controllo e c'è uno più bravo di lui a portargliela via.

Se non vale questo allora devono empiricamente stabilire dopo quanti tocchi interrompi l'azione...altrimenti resti nella terra in cui poi fa come te pare.

Non parliamo di una palla che gli cade addosso e manco se ne accorge...la gioca e la perde, non possiamo rimetterci solo perchè abbiamo la qualità di recuperarla subito.

Detto questo nel finale comunque passano in cavalleria due falli di mano in area dove abbiamo protestato e che nessuno si è sognato di farci vedere.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998

Per me non è un tocco fortuito; il parmense controlla il pallone ed invece di farlo rimanere a mezzo metro da sè lo sposta di un paio di metri.
A quel punto interviene Pellegrini che se ne impossessa e dà il via all'azione che porterà al gol.
E riguardo al possibile fallo di Rovella, ammetteró che lo sia quando vedró abitualmente fischiare in area quelli tipo cambiaso/dorgu.

gianluca71

*
Lazionetter
* 609
Citazione di: dani2110 il 02 Dic 2024, 13:53
Detto questo nel finale comunque passano in cavalleria due falli di mano in area dove abbiamo protestato e che nessuno si è sognato di farci vedere.
Ero entrato proprio per parlare di questo...
Due falli di mano nettissimi che nessuna TV ha fatto vedere e che quindi solo chi era allo stadio ha potuto constatare...in tutti e due i casi l'arbitro ha mimato il gesto che diceva "prima l'ha toccata con un arto e poi è andata sulla mano" ma anche qui ormai non si capisce più nulla e sembra che se prima la tocchi col piede e poi te la palleggi come ti pare con la mano allora è tutto regolare...
Non erano tocchi involontari col pallone schizzato casualmente a sfiorare le mani, erano vere e proprie correzioni a velocità in cui era tranquillamente possibile evitare il tocco...io sono basito da sta cosa e nessuno ha fatto vedere nulla...

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.733
Su questo il regolamento però è chiaro, se il tocco di mano arriva dopo che la palla ha toccato un'altra parte del corpo del giocatore non c'è infrazione e, dallo stadio, mi è parso che entrambi i tocchi rientrassero in questa casistica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gianluca71

*
Lazionetter
* 609
Citazione di: Slasher89 il 02 Dic 2024, 14:27
Su questo il regolamento però è chiaro, se il tocco di mano arriva dopo che la palla ha toccato un'altra parte del corpo del giocatore non c'è infrazione e, dallo stadio, mi è parso che entrambi i tocchi rientrassero in questa casistica.
Si però ci deve essere un limite...non è che siccome la tocchi prima col piede poi puoi palleggiare a Basket eh....io ce le avevo proprio di fronte le due casistiche ed è apparso palese che il giocatore si sia corretto la palla con la mano per aiutarsi e non involontariamente...

Superlazio74

*
Lazionetter
* 1.385
è che quelli del Parma avrebbero accettato di buon grado tanto il goal di Rovella....quanto il rigore.

valpa62

*
Lazionetter
* 4.328
Ma certo che deve esserci un limite,la posizione e il movimento del braccio devo essere valutate altrimenti se basta averla prima toccata con altra parte del corpo ogniuno se la aggiusta come gli pare. :s

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.412
Peró appunto, non me va. Francamente de metteme a discutere sul perché mi sembra un abominio considerare un singolo tocco un cambio di possesso che darebbe il via ad altra azione non ne ho alcuna voglia e scemo io che sono intervenuto su quanto detto da Adler.

Aggiungo però che sono d'accordo che massa abbia arbitrato dalla sala var sfruttando l'inesperienza dell'arbitro (e per questo il var va limitato e codificato) e questo è sbagliato sempre. Così come sono certo che contro una strisciata non l'avrebbero annullato mai.

Mi limito a dire che se iniziamo a innervosirci con gli arbitri e a perdere la serenità di questa prima parte di stagione va tutto a danno nostro. Sul resto è proprio inutile discutere, lo sappiamo già.
poi pretendiamo il rispetto dagli arbitri.Ma come fai scusa a dire che il possesso con il tocco non cambia.Stranamente sei in sintonia con Var open Var e compagnia cantante,quando invece le varie moviole non certo filo laziali dicono altro.Poi pretendiamo giustizia?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maffetto81

*
Lazionetter
* 1.361
Sono talmente rimasto shokkato dall' arbitraggio di ieri che sono entrato solo adesso sul Forum,per dire che, nonostante io sia ipercritico quando giochiamo male o perdiamo male, stavolta alla squadra non  je posso imputare nulla:prima battuta d'arresto dopo tipo 2 mesi di vittorie(perché con il Ludogoretz hai cmque preso 1 punto e non è una vera battuta d'arresto) e questa sconfitta viene dopo un trattamento direi "MAFIOSO" da parte di tutta la squadra arbitrale... perciò rimboccamose le maniche e sotto con il Napoli

SSL RIONE XXII

Edmond Dantes

*
Lazionetter
* 193
Citazione di: gianluca71 il 02 Dic 2024, 08:50
Ero anche uno di quelli che quando introdussero il VAR era contento, convinto che sarebbe finita la gran parte delle porcate che venivano fatte in campo...
Non so se la mia è un'impressione errata, ma ho la sensazione che all'inizio sia stato proprio così, la discrezionalità è subentrata in un secondo momento, tanto che oggi non credo più nemmeno nell'oggettività del fuorigioco, su cui confidavo quasi ciecamente.

Cercare una spiegazione per quello che è successo a Parma, a Firenze e pure nel finale a Torino è una follia, per me non ci si riuscirebbe nemmeno scrivendo il regolamento DOPO le partite.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
Credo che abbiano valutato il tocco del giocatore del Parma come ininfluente, e dunque un possesso per la Lazio che si sviluppa senza soluzione di continuità dal rilancio di Pellegrini-testa Taty-contrasto Rovella-palla a Pellegrini-tocco parma-palla di nuovo a Pellegrini.
Per me siamo davvero al limite.

Rivedendo le immagini, al contrasto di Rovella si vede anche l'arbitro avvicinare il fischietto alle labbra (o quantomeno averne l'impulso). Poi lascia giocare, ma non pare convintissimo, forse anche ingannato dall'affondo impreciso di Pellegrini. Purtroppo la successiva chiamata - di un arbitro più esperto - gli conferma il fatto di essere stato troppo indulgente, e quindi cambia decisione.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.176
Ieri ha arbitrato il VAR, l'arbitro un pupazzo teleguidato

Contenuto sponsorizzato

calimero

*
Lazionetter
* 6.603
Secondo me l'uso del Var come è applicato è eccessivo, l'intervento di Paterna è "moviola in campo", non assistenza arbitrale.
Propongo due riforme: (A) del regolamento e (B) del protocollo VAR, ben conscio che non mi si inculerà di pezza nessuno (neanche qui dentro, figuriamoci fuori).
A: secondo me il fallo in area di rigore va sanzionato con la massima punizione quando si rientra nella casistica della SPA, del Dogso o quando si tratti di gioco violento ovvero quando venga commessa in area un'infrazione che comporti anche una sanzione disciplinare, in tutti gli altri casi si assegnerà un calcio di punizione indiretto.

B: L'intervento Var nei casi canonici (gol, rigore, espulsione) sarà possibile al verificarsi delle seguenti condizioni:

1) Episodio completamente sfuggito all'occhio della quaterna arbitrale.

2) Qualora sia invece stato visto e giudicato va soddisfatto il criterio (ormai dimenticato) del "chiaro ed evidente errore", criterio che sempre più raramente viene preso in considerazione portando ad obbrobri come l'annullamento del gol di Rovella per un fallo dubbissimo giudicato non tale dal IV uomo posizionato a un metro dall'evento 20 secondi prima del gol. Basta coi rigorini assegnati per presunti interventi "codificato" che poi abbiamo visto non esserlo.

3) Il fuorigioco va rilevato solo se segnalato dal "semiautomatico", se no si lascia la decisione di campo: basta con la scelta dei frame per trovare dopo 10 minuti un mignolo oltre il difendete.

Le polemiche ci saranno sempre non essendo possibile eliminare la discrezionalità ma almeno si vedranno meno decisioni che con lo spirito del gioco del calcio non c'entrano nulla.

gianluca71

*
Lazionetter
* 609
Questa è la prima immagine del controllo con la gamba all' 88°

gianluca71

*
Lazionetter
* 609

Questa e' la seconda quando se la porta avanti col braccio

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Se ci pensate bene, la figc - e quindi l'aia - devono fare gli interessi del calcio italiano, non della Lazio, non della Juve, non dell'Inter, etc.

Non credo che ce l'abbiano con la Lazio (o presto con la Fiorentina), ma il loro interesse è che in champions ci vadano squadre che possano competere fino in fondo, che possano investire pesantemente per farlo nel migliore dei modi e, perché no, che possano evitare di andare fallite. E la Lazio non è una di queste.

Per perseguire questo scopo c'è solo un metodo, che è quello che stanno attuando. E il var è uno strumento potentissimo a questo scopo. Direi che è lo strumento perfetto.

Quindi bisogna essere consapevoli anche noi tifosi (in società lo sono già perfettamente) che per competere per il quarto posto, dovremmo fare un campionato da primo, in modo che, al netto di tutte le interpretazioni a sfavore, si possa riuscire ad arrivare all'obiettivo.

Purtroppo non abbiamo questa forza.

Seamus

*
Lazionetter
* 2.811
Citazione di: samu_s il 02 Dic 2024, 15:04
Credo che abbiano valutato il tocco del giocatore del Parma come ininfluente, e dunque un possesso per la Lazio che si sviluppa senza soluzione di continuità dal rilancio di Pellegrini-testa Taty-contrasto Rovella-palla a Pellegrini-tocco parma-palla di nuovo a Pellegrini.
Per me siamo davvero al limite.

Mah!! Io non mi ci trovo. Pardon ma mi quoto

Citazione di: Seamus il 02 Dic 2024, 12:11
Le regole devono essere semplici: o è fallo e fermi l'azione, o non lo è e vai avanti.
Se Rovella avesse peso il palo e sulla ripartenza avesse segnato il Parma che facevano? O se nel successivo contrasto a centrocampo il possesso fosse stato Parma-Lazio-Parma e gol?

Se differenzi in base a quello che può succedere dopo (non immediatamente dopo come nella regola del vantaggio, ma anche allo sviluppo successivo) introduci una discrezionalità che, come sempre, può essere usata a propria, appunto, discrezione.

Ma anche applicando questa assurda teoria interpretativa, secondo voi, se il tiro di Rovella fosse uscito, avrebbero detto all'arbitro "guarda che devi ripartire dalla punizione a centrocampo"?  :o

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
Citazione di: Superlazio74 il 02 Dic 2024, 14:43
Una cosa ancora più incomprensibile 3
è che quelli del Parma avrebbero accettato di buon grado tanto il goal di Rovella....quanto il rigore.

Su questa affermazione avrei qualche leggerissimo dubbio 😁😁😁

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
 leggo che ancora si chiedono regole chiare per  il var, ma non capite che è proprio la discrezionalita' , le sottili linee che regolano le direttive, la  possibilita' di interpretare  una cosa  in un modo e un altra  identica all'opposto che rendono il var un arma  micidiale e a questo l'hanno asservita ? che  possono decidere le partite con un frame di un nanosecondo all'interno di un azione che ne dura 40 di secondi ? che come dice Calimero non puoi sospende  una partita 5  o 6 minuti per trovare un frame  in cui c'e una ciocca di capelli in fuorigioco ? questo non è piu' calcio, è un altra cosa, cambiategli nome, ma vi ricordate la marcatura di Gentile su Maradona al mondiale  poi vinto dell'82? oggi col Var Gentile sarebbe stato espulso 4 volte, invece ( giustamente) è rimasto nella storia come  uno dei piu' grandi duelli in campo della storia della nazionale...

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
Secondo voi Conte giovedì darà spazio alle seconde e terze linee degli azzurri o spremerà i titolarissimi in un tour de force con così poco tempo per "ricaricare" le pile?!?

Discussione precedente - Discussione successiva