Se ci pensate bene, la figc - e quindi l'aia - devono fare gli interessi del calcio italiano, non della Lazio, non della Juve, non dell'Inter, etc.
Non credo che ce l'abbiano con la Lazio (o presto con la Fiorentina), ma il loro interesse è che in champions ci vadano squadre che possano competere fino in fondo, che possano investire pesantemente per farlo nel migliore dei modi e, perché no, che possano evitare di andare fallite. E la Lazio non è una di queste.
Per perseguire questo scopo c'è solo un metodo, che è quello che stanno attuando. E il var è uno strumento potentissimo a questo scopo. Direi che è lo strumento perfetto.
Quindi bisogna essere consapevoli anche noi tifosi (in società lo sono già perfettamente) che per competere per il quarto posto, dovremmo fare un campionato da primo, in modo che, al netto di tutte le interpretazioni a sfavore, si possa riuscire ad arrivare all'obiettivo.
Purtroppo non abbiamo questa forza.