Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Ci massacrano nei momenti cruciali da sempre, indipendentemente da allenatori, presidenti, giocatori e gente al potere in lega/federazione, e alcuni di voi ancora pensano che quello che dica l'allenatore (o lotito, o fabiani) abbia il benché minimo effetto sugli arbitraggi?

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
FORMELLO - L'esordio in Coppa Italia. Subito di fronte il Napoli, da riaffrontare domenica in campionato. Mister Baroni parlerà tra poco in conferenza stampa: segui la diretta scritta su Lalaziosiamonoi.it.

Cosa può rappresentare la Coppa Italia per la Lazio?

Ci teniamo a far bene, la squadra ieri ha lavorato con attenzione e voglia, abbiamo qualche defezione e calciatori da recuperare, anche oggi alle 16. Giochiamo contro la prima in classifica, meritatamente prima aggiungo. Vogliamo fare bene.

Ha visto la stessa Lazio nelle ultime partite?

Della partita con il Ludogorets abbiamo parlato, è stata particolare, non abbiamo trovato il gol ma abbiamo creato e giocato. Io guardo quello che si fa in campo, ciò che si merita. Non siamo riusciti purtroppo a vincere, forse serviva più determinazione sotto porta. Non siamo stati nemmeno fortunati. A Parma abbiamo fatto una buona partita, nel primo tempo l'episodio ha innervosito un po' la squadra, però abbiamo continuato a creare. Abbiamo commesso errori, lo sappiamo. Fanno parte del lavoro e di una crescita costante che deve esserci. Nella ripresa la Lazio mi è piaciuta anche dopo il 2-0, siamo ripartiti a testa bassa. Un aspetto importante, non siamo contenti del risultato di certo. Sul campo dobbiamo meritare, la squadra se gioca come ha giocato porterà a casa tante vittorie.

La Lazio ha qualche punto in meno in classifica per gli arbitri?

Ora si possono avere delle sensazioni, ma credo che a fine campionato tutto si equilibra. Non dobbiamo mai portare la squadra su quel terreno, dobbiamo pensare solo al lavoro. Abbiamo fiducia. La crescita in queste situazioni ci dà ancora più forza. Nel calcio bisogna sapere che ci possono essere determinate situazioni, dobbiamo riuscire a gestirle, nella crescita serve anche questo. Abbiamo analizzato ciò che abbiamo sbagliato, sono le cose che possiamo controllare.

Infermeria?

Qualcuno è quasi pronto al rientro. Castrovilli sta bene, può fare qualche minuto, mi ha dato la disponibilità. Per noi è un aspetto positivo, ci crediamo, conosciamo il suo percorso, vogliamo riportarlo dentro. Qualche giocatore è uscito con un problemino da Parma, vediamo se lo recuperiamo anche con un minutaggio parziale. Tavares per questa non c'è, non getto la spugna per la prossima.

Sorpreso da Conte?

Non mi sorprende il Napoli primo, lo è con merito. Conosco Conte al di là dei risultati, sono stato con lui due anni, l'ho visto lavorare, sarà dura per tutti. Non sono stupito. Dentro quella classifica c'è tanto lavoro.

Che partita si aspetta?

Una bella partita, la affronteremo come vogliamo. L'avversario è di altissimo livello, è solido, per la grande difficoltà della partita siamo contenti di misurarci con questo livello. Speriamo di portarla dalla nostra parte.

Guendouzi titolare? Dele-Bashiru lo tiene in considerazione in mediana? I fuori lista in campionato possono giocare?

Hysaj, Akpa e Basic ci danno una grande mano, li tengo in considerazione per il rispetto e come si sono sempre comportati, da grandi professionisti in settimana. Per il resto devo fare delle valutazioni su come gestire la squadra. Non abbiamo seconde linee, chi gioca per me è un titolare.

Dia recupera?

Per domani non credo, anche lui è possibile che possa recuperare per domenica.

La partita di Coppa può condizionare la successiva di campionato?

Sono due match importanti, uno da noi, uno da loro. Hanno una natura diversa, penserò alla seconda soltanto dopo quella di Coppa. Farò di tutto per cercare di fare bene domani.

Un giudizio su Isaksen?

Può essere più decisivo, lo sa pure lui. A Parma ha fatto una buona partita, ha avuto una palla che doveva mettere dentro. Ha qualità, sono convinto che può fare il "clic" che può fare la differenza dal punto di vista realizzativo. Ci lavoriamo. Per adesso considero il suo percorso più che positivo.

Dal punto di vista mentale cosa comporta l'ultimo risultato?

Si passa da queste gare, anche dalle battute d'arresto. Dopo Parma ho detto di essere orgoglioso, ho visto una squadra che ci ha creduto fino alla fine con ritmo e convinzione, poi serviva più cattiveria nelle occasioni. Siamo nel percorso, il ds ha parlato di anni, io ho detto che di tempo non ne abbiamo, vedo una squadra che non è mai battuta. Per me è importante. Posso essere battuto sul risultato, non sulla prestazione. È ciò che cerco di alimentare.

Serve un confronto sul regolamento del calcio dal punto di vista arbitrale?

Chiedo scusa per la risposta, magari non vi accontenta. I confronti ci sono, credo che tutto il sistema voglia andare in una direzione, non pensiamo sempre ad altro. Pensiamo che si può migliorare tutti.

Quanto è orgoglioso del percorso finora?

Per come sono io, so che è lunghissima. Mi trovate così quando le cose vanno bene e quando ci sarà da essere ancora più equilibrato. Sono assolutamente con la squadra sul percorso da fare, passa dal gioco, noi possiamo fare questo. La partenza fa piacere, ma non abbiamo fatto nulla. Ci sono tante gare e difficoltà da affrontare.

Come ha visto Rovella dopo Parma? Lui una scelta obbligata per domani?

Quando parlo di episodi mi riferisco a questo. Lui emotivamente è stato quello più coinvolto, sappiamo quanto ci tiene, me lo dice tutti i giorni. Lui è forte tecnicamente, mentalmente, nella corsa, è acceso e vivo. Non ha sbagliato solo lui. Per primo io. Poi si può far meglio tutti in quella situazione. La prossima palla la deve giocare meglio. Ma si rigiocherà.

Tornando a luglio, si aspettava una Lazio così a dicembre?

Il fatto che arrivi un mese con queste gare vuol dire che si sta facendo qualcosa di importante, non vediamo l'ora di certe gare, non dobbiamo aver timore dei confronti. Ci saranno tante partite ed energie da spendere, le attendiamo.

Ruoterà gli uomini?

Lavoriamo sul campo, le partite sono lavoro, quindi fanno parte della crescita. La prestazione e l'atteggiamento non devono mai mancare. Anche se non c'è la settimana tipo, in gara si trova la crescita che vogliamo.

Baroni chiude la conferenza con un pensiero per Bove:

Volevo da parte mia e del mio staff mandare un abbraccio a Edoardo Bove. Gli siamo vicini tutti: io, lo staff, la squadra, la società. Un abbraccio a lui, alla famiglia e alla Fiorentina. Forza!

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.625
Ma io lo sapevo

DinoZ

*
Lazionetter
* 937
al di là dei punti e del gioco dove comunque stiamo andando benissimo, mi piace molto come sta lavorando sulla testa dei giocatori, tranne Udine stanno tutti e 26 sempre sul pezzo dal 1 al 90 minuto, bravo Mister.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.758
È anche un gran piacere sentirlo dopo le partite.
Sempre lucido, sereno dimostrando grande capacità di lettura e di esposizione.
Una grande allenatore.
Stregato da Baroni.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.625
Citazione di: DinoZ il 05 Dic 2024, 23:39
al di là dei punti e del gioco dove comunque stiamo andando benissimo, mi piace molto come sta lavorando sulla testa dei giocatori, tranne Udine stanno tutti e 26 sempre sul pezzo dal 1 al 90 minuto, bravo Mister.
Direi "tranne il primo tempo di udine"

Miro68

*
Lazionetter
* 3.636
DinoZ

*
Lazionetter
* 937
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.688
Citazione di: italicbold il 05 Dic 2024, 23:52
Pure Basic è contento, vedi...
1.4 mln all'anno per vivere a Roma senza stress
Sarebbe contento anche col Sergente Hartman
Anzi, i più felici sono proprio lui e Akpa  :)

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
23.45 - È iniziata la conferenza stampa di Marco Baroni

Che valore dà a questa vittoria a livello di rivalsa dopo la sconfitta di Parma?
"A Napoli sarà un'altra partita, ma noi volevamo questa. Per noi era importante passare il turno, lo volevamo e abbiamo preparato la partita per questo. La squadra ha giocato con personalità, qualità e ritmo. La squadra a Parma per me ha giocato meglio della partita col Bologna, poi non l'abbiamo buttata dentro ma questo è il calcio. Non dobbiamo mai scendere da questo livello prestativo".

Quanto serve questa serata per sbloccare Noslin?
"Non mi piace parlare dei singoli, ma voglio fare un'eccezione. Voglio partire da Hysaj, ha fatto una grande partita e non va ringraziato perché ci deve qualcosa, ma perché ci tiene alto sempre il livello dell'allenamento pur non giocando. Noi vogliamo arrivare più lontano possibile in tutte le competizioni e devo far giocare tutti, complimenti a lui. Sono contento per Tchaouna che ha fatto una buonissima partita e lo sono per Noslin, io lo conosco benissimo. Le tre giornate di squalifica in Europa gli hanno tolto partite, ha bisogno di giocare ma lui ha qualità, ha velocità e corsa. Sono contento anche per l'altro ragazzino che è Pedro, ci porta entusiasmo e noi dobbiamo passare da questo calcio. Queste partite ci faranno crescere a livello di personalità".

Quanto cambierà la partita di domenica rispetto a oggi?
"Il Napoli sta facendo benissimo, conosco molto bene il lavoro di Antonio e il Napoli è una squadra tosta. Sarà difficile, ma non potremo fare una partita diversa da quella di oggi. Ogni squadra ha uno suo DNA, noi dobbiamo passare dal gioco poi si dovrà lavorare e difendere, ma ci giocheremo la partita perché sappiamo fare solo questo".

Come stanno Dia, Tavares e Vecino?
"Dia e Tavares stanno meglio, potrebbero essere disponibili ma dovrò valutare perché sarà una partita durissima. Sicuramente li recuperiamo, poi dovremo vedere se la testa sarà accesa per il tipo di partita che dovremo fare. Hanno lavorato in maniera differenziata, conto di rimetterli dentro ma devo vedere se dall'inizio o a gara in corso. Vecino dopo Amsterdam sarà pronto".

Questa sera si prende un piccolo merito per la tripletta di Noslin?
"Se vogliamo giocare dobbiamo rischiare qualcosa, anche oggi potevamo gestire qualche palla in maniera diversa. Chiedo questo però alla squadra e qualche volta rischiamo, però per me con il Bologna l'uscita fatta ha portato all'espulsione di Pobega. Si va avanti su questa strada, Noslin l'ho portato a destra o a sinistra, ma continuerò a farlo perché è un calciatore moderno. Noi gli diamo un ruolo, ma è un giocatore di qualità e deve aprire la testa per il suo percorso, sono contento per i gol ma per la prestazione. Dele anche sta crescendo, è catapultato in un calcio difficile e complicato, nel nostro calcio hanno fatto fatica giocatori che ci hanno messo 1-2 anni per carburare".

C'è qualcosa che la sta sorprendendo in questo momento?
"La cosa che mi ha sorpreso di più è vedere nella squadra dopo Parma un dolore forte per quella sconfitta e questo ci ha aiutato a fare la prestazione di oggi. Conosco bene il mio lavoro, ho tante partite da giocatore e da allenatore. Arriveranno momenti difficili, ma spero che siano battute di risultati e non di prestazioni, forse abbiamo sbagliato solo la prestazione di Udine".

Quello di stasera è un test superato in ottica Maradona per Dele-Bashiru? Castrovilli come sta?
"Siamo contenti per Castro, ha attraversato il deserto perché dopo ogni infortunio è dura. È un calciatore che ha tanta qualità e ci darà una mano, mi è piaciuto in questi venti minuti. Dele a Napoli gioca, oggi ha fatto una buona partita e a Napoli dovrà fare molto bene, perché sarà molto più dura".

23.56 - È terminata la conferenza stampa di Marco Baroni

Contenuto sponsorizzato

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473

lumalfat

*
Lazionetter
* 308

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.839
L'allievo che in questa partita supera il maestro e gli dà una lezione.
E poi come al solito non sbaglia una dichiarazione e gasa un botto ogni volta :band5:
:twisted:

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.625
Gli perdono pure sto cazzo di livello prestativo!

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.341
A me st'omo me fa l'effetto del sildenafil ad alto dosaggio.
Quando parla, quando allena, sempre.

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Solo applausi per lui e per chi lo ha scelto.
La Lazio di Baroni è uno spettacolo

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Approcciarsi al momento della partita con gioia, con la consapevolezza che mi divertirò! Questa cosa neanche con la Lazio dei due scudetti e delle stagioni che li avevano preceduti e o seguiti. Forse solo la banda mancini.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.695
Approcciarsi al momento della partita con gioia, con la consapevolezza che mi divertirò! Questa cosa neanche con la Lazio dei due scudetti e delle stagioni che li avevano preceduti e o seguiti. Forse solo la banda mancini.
perché non hai, al momento, la pressione di dover vincere. Fai che a marzo/aprile sei primo in classifica e poi vedi se ti approcci con gioia spensierata o con tensione. Anche la Lazio del 74, inizialmente, era spensierata....

Discussione precedente - Discussione successiva