5.12: la prima stagionale dentro/fuori

Aperto da tommasino, 01 Dic 2024, 21:32

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.260
Citazione di: italicbold il 06 Dic 2024, 10:25
Leggevo, nella rassegna stampa, di Napoli che diventa, con l'eliminazione, ancora più favorita per lo scudetto perché ora non ha più distrazioni oltre al campionato. A me sembra una stupidaggine. C'è una specie di editoriale, di non so chi, che quasi saluta con entusiasmo il fatto che ora si pensa solo al campionato. Una specie di messaggio di Conte a Delaurentis. Che idea strana. Come se fossero in fuga. Secondo me un campionato si vince con una rosa che sa limitare al minimo gli imprevisti e in cui chi entra dalla panchina si integra nel gioco rapidamente. Ieri la Lazio aveva in campo parecchi rincalzi eppure la fluidità, i meccanismi sembravano impeccabili. La gestione del pallone, soprattutto nel primo tempo, anche con Tchaouna, Dele Bashiru e Hjsai in campo sembrava la copia conforme della gestione limpida e intelligente osservata i questa stagione. Il Napoli, obiettivamente, è sembrata veramente un'accozzaglia di calciatori messi a caso. Ieri la Lazio non aveva in campo nè Tavares nè il suo sostituto naturale Pellegrini. Non se n'è accorto nessuno.
Io non sono convinto che sia una gran cosa, per il Napoli, essere eliminati in questa maniera. Ci sono equilibri che rischiano di esplodere in uno spogliatoio quando giocatori, anche quotati, non vedono mai il campo.

conte è stato imbarazzante nel "giustificarsi" (per modo di dire, data la spocchia che ha) nel dopo partita in collegamento con lo studio...

https://www.sportmediaset.mediaset.it/video/calcio/coppa-italia/conte-tanti-cambi-era-giusto-valutare-_91101542-202402k.shtml

am865

*
Lazionetter
* 521
Citazione di: Indaco il 05 Dic 2024, 23:30
E comunque noi avevamo in campo all'inizio il secondo portiere, Gigot, Dele Bashiru, Tchaouna e Noslin che non sono propriamente titolari.
Fuori abbiamo tenuto Provedel, Romagnoli, Nuno Tavares, Gila, Guendouzi, Dia, Castellanos. Sette titolari.

Quindi, tutti 'sti pianti dei napoletani davvero non li capisco. Poi, che lunedì sera sarà un'altra partita, siamo tutti d'accordo, credo.

Quella di domenica sera (non lunedì) sarà sicuramente un'altra partita ma dopo ieri sera ora dormono più preoccupati anche loro.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Leggo richiami continui ai piedi per terra. Noi li abbiamo sotto terra i piedi, per quanto siamo pessimisti.  :DD Una partita alla volta. Credo che essere entusiasti per una prestazione non implichi diventare incauti, presuntuosi o saccenti. Questo però vale per tutti, anche per il Napoli.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: mr_steed il 06 Dic 2024, 10:48
conte è stato imbarazzante nel "giustificarsi" (per modo di dire, data la spocchia che ha) nel dopo partita in collegamento con lo studio...

https://www.sportmediaset.mediaset.it/video/calcio/coppa-italia/conte-tanti-cambi-era-giusto-valutare-_91101542-202402k.shtml

messaggio , (mafioso?) , ad ADL .

il napoli , prossimo anno , giocherà la CL .

ci andiamo con questi .

sembra che nessuno conosca Conte .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.794
Citazione di: Fiammetta il 06 Dic 2024, 11:16
Leggo richiami continui ai piedi per terra. Noi li abbiamo sotto terra i piedi, per quanto siamo pessimisti.  :DD Una partita alla volta. Credo che essere entusiasti per una prestazione non implichi diventare incauti, presuntuosi o saccenti. Questo però vale per tutti, anche per il Napoli.
lo volevo scrivere io; generalmente li teniamo nella sabbia fino alle caviglie.

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Citazione di: italicbold il 06 Dic 2024, 10:25
Leggevo, nella rassegna stampa, di Napoli che diventa, con l'eliminazione, ancora più favorita per lo scudetto perché ora non ha più distrazioni oltre al campionato. A me sembra una stupidaggine. C'è una specie di editoriale, di non so chi, che quasi saluta con entusiasmo il fatto che ora si pensa solo al campionato. Una specie di messaggio di Conte a Delaurentis. Che idea strana. Come se fossero in fuga. Secondo me un campionato si vince con una rosa che sa limitare al minimo gli imprevisti e in cui chi entra dalla panchina si integra nel gioco rapidamente. Ieri la Lazio aveva in campo parecchi rincalzi eppure la fluidità, i meccanismi sembravano impeccabili. La gestione del pallone, soprattutto nel primo tempo, anche con Tchaouna, Dele Bashiru e Hjsai in campo sembrava la copia conforme della gestione limpida e intelligente osservata i questa stagione. Il Napoli, obiettivamente, è sembrata veramente un'accozzaglia di calciatori messi a caso. Ieri la Lazio non aveva in campo nè Tavares nè il suo sostituto naturale Pellegrini. Non se n'è accorto nessuno.
Io non sono convinto che sia una gran cosa, per il Napoli, essere eliminati in questa maniera. Ci sono equilibri che rischiano di esplodere in uno spogliatoio quando giocatori, anche quotati, non vedono mai il campo.

I soliti luoghi comuni smentiti regolarmente dagli eventi.

Ieri sera Baroni (il suo motto è "io alleno tutti") ha dimostrato che tenere in considerazione tutti quelli che frequentano Formello produce risultati.

Questa rotazione sistematica ci ha portato a fare un percorso perfetto nelle coppe, in cui senza la sola del Ludogorets saremmo al percorso netto.
Se hai una rosa troppo diseguale, e una serie di impegni come i terribili mesi di febbraio da 11 partite, la metà decisive, delle Lazio recenti, è un conto, ma tanto quel calendario ti tocca, se vuoi arrivare in fondo nelle competizioni che affronti.

Se ne giostri 11+i cambi e te ne mancano due o tre rischi di attingere a una panchina demotivata.
Il Napoli ha abortito la cessione di Osimhen e ha una rosa un po' squilibrata, ma c'è gente forte che gioca meno, e ieri si è visto. I nostri in campo si divertono, e fino a che l'atteggiamento resta quello chi entra si aggiunge alla festa.

Ci stanno frenando gli episodi (arbitri e autogol di Gila a Torino in 10), altrimenti saremmo in classifica col Napoli, pur giocando il giovedì. Per ora il doppio impegno non ci pesa, e forse ci sta aiutando, paradossalmente.

Quanto a Sarri, ne parlavamo con IB: se ci si sente di far parte del gotha mondiale degli allenatori si può perdere di vista la dimensione del campo.
Marco Baroni sta smentendo parecchi luoghi comuni anche qui: gente motivata e disponibile, giovane e forte fisicamente, che accetta di lavorare insieme per un obiettivo che è prima di tutto crescere.

Sarri voleva pezzi da 30 milioni l'uno che non poteva avere, perché la cilindrata eccetera, ma dimenticava il downgrade economico: non era a Londra, non era a Torino, c'erano altre vie oltre a Berardi Zielinski e compagnia, bisognava andare oltre, verso i sentieri abbandonati di Monte San Savino, Empoli & co.

Lo stesso peccato di Conte, che lasciò l'Inter perché senza Lukaku e Hakimi lui non poteva giocare. Infatti Simone ha arato i campi di serie A e CL e moltiplicato i gol di Lautaro senza essere il Gristo delle nozze di Cana.

Le storie vere le racconta il campo.
Baroni ci sta dicendo che la serie A è in mano a incompetenti, se un allenatore come lui è arrivato in una piazza decente a 61 anni.
Ma se pensi che Maestrelli arrivò a Tor di Quinto da retrocesso (e contestato...)

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: tommasino il 06 Dic 2024, 11:34
lo volevo scrivere io; generalmente li teniamo nella sabbia fino alle caviglie.
Infatti.  :)
Aggiungo che sottoscrivo i post di IB. Essendo stato un rugbista, ne sa sicuramente più di me e molti altri delle dinamiche di gruppo. Anch'io però, nel mio piccolo da ex ginnasta solitaria, so che un coach che non sa motivare è un viatico se non per la sconfitta, per la sicura frustrazione del potenziale. Poi per carità, il talento è talento e nessuno lo mette in dubbio.

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
(Oh poi lo dice Pedro, il grande saggio: il calcio è soprattutto mentale)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Io fossi uno dei giocatori del Napoli che hanno giocato ieri, sarei avvelenato per le parole di Conte.
Sembra che abbia fatto loro un favore a metterli in campo. Trattati da ragazzini alle prime armi alla stregua di un primavera a cui hai dato l'occasione di esordire.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.342
si in effetti le risposte nel post partita sono state piuttosto imbarazzanti dal punto di vista della comunicazione al gruppo.
nn ha mai nascosto che la rosa che ha a disposizione nn gli piace nei rincalzi ma certo pure se hai solo un impegno a settimana da qui a maggio nn vedo con che spinta emotiva quelli di ieri ti potranno dare una mano quando servirà (e speriamo gli servirà... 8) )

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: italicbold il 06 Dic 2024, 12:20
Io fossi uno dei giocatori del Napoli che hanno giocato ieri, sarei avvelenato per le parole di Conte.
Sembra che abbia fatto loro un favore a metterli in campo. Trattati da ragazzini alle prime armi alla stregua di un primavera a cui hai dato l'occasione di esordire.

mi piacerebbe sapere il monte ingaggi delle formazioni iniziali .

farebbe piacere soprattutto ad ADL .

:^^

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Io vorrei capire che vi bevete quando giudicate male la prestazione di Mandas.

Parata assurda sul finale del primo tempo, e sul goal devia lateralmente in maniera impeccabile (Patric fa la frittata).

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.011
Citazione di: HummingBard il 06 Dic 2024, 13:43
Io vorrei capire che vi bevete quando giudicate male la prestazione di Mandas.

Parata assurda sul finale del primo tempo, e sul goal devia lateralmente in maniera impeccabile (Patric fa la frittata).

Voglio essere polemico... La deviazione laterale impeccabile, l'avesse fatta Provedel, non sarebbe stata considerata tale qui dentro.

In ogni caso in porta siamo ben più che coperti tra titolare e riserva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: HummingBard il 06 Dic 2024, 13:43
[...](Patric fa la frittata).

Più guardo quell'azione e più mi convinco di questo.
Gabarron mio ma che cazzo aspettavi a mette il piede ?

valpa62

*
Lazionetter
* 4.314
Forse Patric temeva di fare step on foot,di questi tempi non si sa mai :)

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.546
Qualcuno può recuperare l'immagine di Conte  al 90 davanti alla panchina? Due dita sulle labbra, ed espressione che sembrava un sorriso. Spero per lui ( ma soprattutto per noi), si ripeta quello che è successo a Guardiola e alcuni giocatori con sorrisi prima di finire la partita dopo la sconfitta in Carabao Cup contro il Tottenham...( 5 sconfitte consecutive in tutte le manifestazioni e un 3-3 dopo che stava 3-0 al 75'...

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.869

Ma questo e un Conte Classic, uno che dopo un anno o due di permanenza in una squadra rischia sempre di trovarsi qualcuno che lo aspetta sotto casa col bastone

King-Cecc

*
Lazionetter
* 1.423
Citazione di: mr_steed il 06 Dic 2024, 10:48

Quello che nn viene detto è che Conte ha trasformato signori giocatori in riserve ... baroni ha trasformato le "riserve" in titolari.

Quando entrano le nostre riserve abbiamo sempre e comunque una squadra di titolari!!!

Al momento x tasso tecnico seppur con caratteristiche differenti abbiamo solo Gila Zac Taty sopra tutti (nn metto pedro xche nn potrebbe giocare sempre) ... con gli altri più o meno siamo efficaci comunque

Contenuto sponsorizzato

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.594
Citazione di: italicbold il 06 Dic 2024, 14:17
Più guardo quell'azione e più mi convinco di questo.
Gabarron mio ma che cazzo aspettavi a mette il piede ?
Cerca il contrasto col destro quando l'unica scelta buona sarebbe stata una scivolata a chiudere lo specchio col sinistro. Sembra facile ma lì in campo basta un attimo per farsi anticipare.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Il Napoli senza coppe e senza impegni infrasettimanali ha la "fortuna" di poter giocare sempre con gli stessi 11...
Ma se giocano sempre gli stessi, gli altri non prendono ritmo gara e non basta un 5-0 contro il Palermo per farti entrare nel mood giusto. Devi essere coinvolto adeguatamente e con frequenza.
Baroni lo sta facendo, Conte è stato molto supponente.
Molto probabilmente terranno buoni i panchinari chiedendo loro la pazienza di aspettare la champions del prossimo anno (con annesso scudetto, chissà) dove Conte sarà costretto a fare turn over.

Baroni e la Lazio hanno costruito una squadra vera, dove non c'è la primadonna, non c'è la superstar che attrae e attira l'attenzione (nè mediatica nè di campo) non c'è l'elemento imprescindibile e insostituibile (forse lo sta diventando Rovella).
Tutti per uno, uno per tutti pare essere il motto alla Dumas di questa squadra.
Un collettivo il cui valore è molto più alto della somma dei singoli.

E visto che siamo in tema di aforismi  :)
Citazione di: Fiammetta il 06 Dic 2024, 12:08
il talento è talento e nessuno lo mette in dubbio.
Il lavoro duro batte il talento se il talento non lavora duro

Discussione precedente - Discussione successiva