16 dic 24 con l’inter

Aperto da tommasino, 08 Dic 2024, 23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.734
Spongebill

*
Lazionetter
* 965
Questo over boosting delle ultime partite c'ha mandato fuori giri. Secondo me.
La squadra è giovane e non sa gestire questo livello evidentemente.

Forse, e dico forse, un reset di questo tipo (seppur brutale) può darci nuova linfa.

A Lecce vedremo.

:asrm

Des1900

*
Lazionetter
* 3.974
Citazione di: Achab77 il 17 Dic 2024, 09:33
Rispetto il tuo pensiero, però:

1) l'inda è una corazzata non da oggi. Anzi, forse questo è il primo anno in cui sembra scricchiolare per via di un mercato più dimesso rispetto ai precedenti e di un'età media che si è alzata di parecchio. Detto ciò, sono anni che spesso li battiamo, anche a casa loro, quindi la sensazione di inferiorità sinceramente la provo di più quando non riusciamo a battere il Milan a san siro se non una volta ogni 30 anni o quando vediamo la Juve vincere a ripetizione contro di noi con un golletto s.cu.lato sia in casa che fuori;

2) io questa malcelata auto esaltazione che tu hai visto (in Baroni, poi,.men che meno) non l'ho proprio notata. Anzi, sono convinto che il trittico di vittorie (quello sì, una vera anomalia e un piccolo record rispetto alle nostre solite abitudini) con napoli e ajax nasca proprio dalla capacità di tenere sulla corda un gruppo di giocatori giovani che ha iniziato il percorso della propria maturità alla Lazio tra mille scetticismi e con un clima plumbeo di contestazione. Quindi semmai un limite è stato quello di sentirsi improvvisamente inadeguati quando abbiamo visto la corazzata infierire invece che mostrare la propria "arroganza" anche se non giustificata dal livello reale delle nostre potenzialità.

Comunque sono d'accordo sul fatto che adesso le chiacchiere stanno a zero: in qualche modo Lecce ci dirà qual è la temperatura delle motivazioni e della personalità della squadra, indipendentemente dal risultato. Anche perché subito dopo ci sono due incontri da bianco o nero: o si conquista la collina o si sprofonda nel baratro. La buona notizia è che anche in caso di crolli brutti, finora abbiamo sufficiente fieno in cascina per costruirci una nuova stagione già da gennaio.

Si certo l'inter non lo scopriamo oggi che è una corazzata. Quello che intendo, e che non trovo forse facile da spiegare, è che possiamo anche batterli, ma in assoluto loro, e anche altre, hanno uno standard di alto livello che mantengono più o meno sempre, ed è scontato che sia così. Se perdono non temono di crollare clamorosamente.
Noi viviamo di picchi di gioia e paura di cadere. Almeno io la vivo così e almeno io sogno ad occhi aperti una Lazio con un certo potere economico ( e "caratteriale"). 

Io una piccola esaltazione l'ho notata nelle interviste, ma ci sta ed è del tutto comprensibile. Non è una colpa ma più un segnale che mi aveva fatto temere la botta poi avvenuta di ieri. Alla fine è una cosa che fa parte della crescità di un gruppo giovane e non abituato a certe cose.

Comunque dai sono convinto che reagiranno bene nelle prossime gare.

sololanebbia

Sostenitore
Lazionetter
* 2.465
Citazione di: alenlalieno il 17 Dic 2024, 09:28
i 6 gol mi rimbalzano però mi preoccupano due cose.

il crollo post episodio negativo tipo var parma e inter

mancanza di uno che fa i gol. taty noslin e dia segnano poco, i primi due se ne magnano pure svariati.

**
i 6 gol li ptendi perché lotito sta surkatzo al mondo e se possono ci danno tutti un dispiacere.
marotta e inzaghi hanno conti in sospeso.
qualunque squadra tranne motivi di rivalità tipo derby o storici si ferma sullo 0a2 o 0a3 e fa giro palla e sostituzioni, se stai buono davanti al tuo pubblico finisce così.
tra l'altro li ospitiamo con tutti gli onori.
non esiste cercare il gol fino alla fine ieri sera, inzaghi li avrebbe fermati ma porta rancore.
perdonami, rancore per cosa? Pensa che io credevo che fosse stata la Lazio a subire un torto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

King-Cecc

*
Lazionetter
* 1.423
Citazione di: Il biondo il 17 Dic 2024, 09:04
la batosta di ieri sera è una prova di esame da superare con umiltà e determinatezza.
Non eravamo campioni prima, non siamo scarsi oggi.
Baroni dovrà lavorare sulla testa dei giocatori che sino ad ieri pomeriggio avevano dato prova di compattezza e voglia di emergere  :ssl

Anche io ho fatto questo pensiero sul 3... sul 4.
Prenderne 6 senza reagire ... manco un fallo manco un litigio. (Che poi sarebbe stato subito sanzionato dall'arbitro) mi è sembrata una resa difficile da digerire... non ho memoria di un passivo del genere in casa ....

Commento: spero si capisca che se una squadra vince lo scudetto ha giocatori e gioco differente dalle altre. Pensare di buttarsi all'attacco dopo il rigore lasciando praterie a giocatori come Dimarco Thuram Dubfries è sciocco e forse presuntuoso. Mettere Pedro è stato un errore... Dia copre meglio oppure mettiti a 3.

Nn si butta via il percorso ne quanto fatto ... la squadra gioca bene. Prenderne 6 però è veramente pesante.
Abbiamo preso una sonora lezione!!!

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.042
Citazione di: trax_2400 il 17 Dic 2024, 09:25
Non metterei troppa pressione sulla partita con il Lecce sinceramente.
Non esiste obbligo di vittoria.
Non esiste obbligo di vittoria??? Dopo sta disfatta andiamo a Lecce ed esultare se non perdiamo?

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.001
Ho letto diverse volte un accomunare il crollo post 2-0 di ieri a quello di parma
io a parma non ho visto nessun crollo; ieri decisamente si.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.895
Citazione di: tommasino il 17 Dic 2024, 10:10
Ho letto diverse volte un accomunare il crollo post 2-0 di ieri a quello di parma
io a parma non ho visto nessun crollo; ieri decisamente si.

A Parma è stato colpito Rovella, è andato in confusione regalando poi la palla al parmense. La dinamica è diversa(lì ci avevano negato il vantaggio) ma quei pochi minuti di destabilizzazione ci sono stati. Purtroppo in quei minuti è arrivato il secondo gol. Se non avessimo preso subito lo 0-2 ci saremmo ricompattati. Non è certo una giustificazione perché non è accettabile un secondo tempo anche se sei sotto di due gol ma, al momento, è questo il nostro difetto principale: al livello nervoso accusiamo gli episodi negativi della partita

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SodaLazio

*
Lazionetter
* 1.217
il primo tempo fino al rigore.
è la prima sonora sconfitta,
perchè nelle altre (giuste o meno) siamo sempre stati comunque in partita.

sarebbe stato importante accontentarsi dello 0-1 e cercare di andare all'intervallo sotto solo di uno....

alla fine sono zero punti, con l'inter ci può stare.
ripartire, piedi ben saldi per terra
....e fine di certi voli pindarici che non sono affare nostro
dobbiamo lottare e guardarci da quelle dietro

confido molto in Baroni, saprà gestirla

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.412
Voltiamo pagina,non e' successo nulla di irreparabile,ricordiamoci pero' di
questa squadra , non ci hanno giustamente regalato nulla,anzi...vorrei che se lo ricordassero bene squadra e societa'

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
A Lecce contro una squadra tecnicamente scarsa ma che corre e mena si parrà la nobilitate della Lazio.
Dopo una botta così con annessa figuraccia veramente brutta occorre ripartire subito semplicemente per rimanere come siamo perché le altre vinceranno tutte (turno testa-coda il prossimo).
3 punti sabato senza neanche stare a discutere, per un Natale più sereno.

M.L.Castroman 26

*
Lazionetter
* 3.776
Citazione di: Hicks il 17 Dic 2024, 08:59
A me comunque parlare di "dominio" per 40 minuti con una singola occasione da gol (che alla fine è un tiraccio schiacciato da buona posizione) viene un po' difficile. Hai giocato alla pari, hai tenuto bene il campo, questo si.. ma dominio per me è altro.

Considerando che difronte avevi l'Inter si, per me stavi dominando la gara. Che non vuole dire stessi vincendo 3-0 o avessi procurato 10 palle gol.
Significa che la stavi conducendo, che avevi i reparti perfettamente coordinati, che hai creato 4-5 potenziale occasioni, non solo quella sul piede di Noslin.
Significa, soprattutto, che arrivavi sempre prima sulla palla.
Dopo il mix Gila/Gigot ci siamo sciolti senza scale di grigio. Un crollo totale, spariti dal campo.
L'aspetto tecnico tattico, per come ho visto la partita, è solo secondario.
La testa ha mollato, la squadra ha mollato. Alcuni individualmente (Marusic, Patric, Noslin), altri hanno smesso di essere tassello e hanno provato ad essere quadro (Tavares, che ha imbastito un 1 vs tutti almeno 4-5 volte, risultando inevitabilmente perdente, smettendo di fare il terzino, ad esempio nella dormita pigra sul gol dell'olandese che in un altra situazione non avrebbe consentito, e di interagire con i compagni).
In mezzo a tutto ciò, l'Inter ha continuato a giocare, direi anche senza troppa foga, ma trovando praterie e avendo giocatori forti ha dilagato. Ciliegina sulla torta, ha pure trovato eurogol.
Un mix micidiale.
Nel basket, l'allenatore avrebbe fermato il gioco e parlato con i giocatori, cercando di fermare l'emorragia.
Nel calcio non è possibile e la deriva psicologica è andata avanti con gli effetti che sappiamo.
Per come la vedo io, il 6-0 c'entra solo parzialmente con il divario tecnico, seppur evidentemente. La testa, che sempre compensa e spesso va oltre (altrimenti il city vincerebbe ogni partita anche con le riserve), è troppo importante. Quella dei nostri, semplicemente, ieri ha mollato.
Prima come singoli e poi come gruppo

Contenuto sponsorizzato

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Amici, ci vuole misura. Meglio sarebbe stato se ci si fosse contenuti nella sconfitta, vabbè, ma siccome venivamo da Napoli Napoli Ajax era evidente, e si è visto pure in campo, che potevamo stare in campo con delle chance contro le cosiddette grandi, e l'Inter purtroppo lo è.
Poi è successo questo blackout. Diverso dai cali di tensione del passato, quelli che non si entrava in campo con i Verona della situazione. C'è un tema/rigore che ha fatto da innesco. Ora, che noi tifosi ci si senta nel mirino degli arbitri è normale, che sia così o meno il tifoso insulta l'arbitro o non è tifoso.
Se però un rigore mezzo farlocco, molto sfortunato, ti fa crollare emotivamente, è la spia che c'è qualche problema a confrontarsi con le decisioni arbitrali avverse. E questo è un limite, comprensibile ma maligno.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: ThomasDoll il 17 Dic 2024, 10:36
Se però un rigore mezzo farlocco, molto sfortunato, ti fa crollare emotivamente, è la spia che c'è qualche problema a confrontarsi con le decisioni arbitrali avverse. E questo è un limite, comprensibile ma maligno.

E' successo anche a Parma. Ed è bravissimo Baroni a rifiutare categoricamente ogni forma di vittimismo, atteggiamento che invece permea qualche giocatore più sensibile all'ambiente, come Rovella ad esempio.

Il crollo di ieri ha radici tecnico/tattiche in realtà. La velocità di Gila regge tutta l'impalcatura ambiziosa della squadra. Appena esce l'Inter cambia subito marcia andando a battere sulle praterie che Gigot non può coprire. Ne nasce subito il calcio di punizione di chalanoglu da cui scaturisce il calcio d'angolo del gol. In pratica la mia sensazione è che la partita della Lazio finisce con l'uscita di Gila, e non con il rigore.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: WhiteBluesBrother il 17 Dic 2024, 10:31
A Lecce contro una squadra tecnicamente scarsa ma che corre e mena si parrà la nobilitate della Lazio.
Dopo una botta così con annessa figuraccia veramente brutta occorre ripartire subito semplicemente per rimanere come siamo perché le altre vinceranno tutte (turno testa-coda il prossimo).
3 punti sabato senza neanche stare a discutere, per un Natale più sereno.

La fai facile... per me non lo sarà per nulla

folazza

*
Lazionetter
* 989
Comunque sentire che abbiamo dominato i primi 40 minuti, ma alla fine abbiamo fatto 1 tiro in porta da 30 metri. Se magari noslin non la sparava alta e zacc tirava invece di provare magari cambiava anche la partita. Purtroppo le partite vanno analizzate non solo in difesa dove un errore può costare un gol, ma anche davanti dove contro certe squadre può essere hai un'occasione in tutta la partita e devi essere cattivo nel sfruttarla.
L'inter ci stava aspettando e ripartiva in contropiede dove lasciavamo buchi, specie dopo l'uscita di gila che è il nostro unico difensore veloce.
Secondo me non ci possiamo permettere zaccagni e tavares sulla stessa fascia in fase di copertura contro certe squadre, cosi come non si può regalare un'uomo in mezzo al campo come pedro specie contro una squadra fisica come l'inter. Soprattutto non è possibile che sia a parma dopo pochi minuti che ieri dopo il var la squadra spenga la luce senza un minimo di reazione. A parma avevi tutta la partita davanti, ieri non puoi prendere 6 gol ma devi compattarti e limitare i danni.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Nessun dramma, la squadra è giovane e inesperta, con l'uscita di Gila ha perso sicurezza, dopo il rigore la testa.
I tanti impegni ravvicinati avranno favorito il crollo nervoso, facciano tesoro dell'esperienza, pensiamo al Lecce.

Sapevamo, guardando il calendario, che dicembre sarebbe stato il mese più difficile.

spook

*
Lazionetter
* 11.485
Ho letto qualche commento nei post dell'Intermerda. Peggio dei romanisti. Non sapevo ci odiassero tanto. Il palo nel c..o del 5 Maggio deve fare ancora tanto male...

Contenuto sponsorizzato

NICKNICK

*
Lazionetter
* 1.158
Ieri non e' stata una sconfitta.
E' stato un massacro!!!
Con 2 squadre con circa gli stessi punti non puo finire 6 a 0, si puo' perdere ma non 6 a 0.
Risultato che rimette tutto in discussione.
Abbiamo assistito ad una pagina che entrera' nella storia in negativo della Lazio.
Da ieri ogni volta che mi capita di leggere il risultato di 0-6 sui giornali su internet in tv ,mi fa male, malissimo.
E la partita era anche in chiaro.

Miro68

*
Lazionetter
* 3.651
lo schifo vero è stato vedere i tifosi interisti esultare in Tevere anche nei settori adiacenti alla Nord. Nesun rispetto in casa nostra. Basta con questo pseudo-gemellaggio

Discussione precedente - Discussione successiva