Citazione di: Iker77 il 11 Gen 2011, 19:17
Una domanda a quelli più bravi di me.
Ma un giocatore come Sissoko - o chi per lui, uno dalle analoghe caratteristiche-, in una partita in cui non riesci a spingere una palla oltre la tua metà campo - vedi Lazio-Lecce., vedi Lazio-Catania, vedi Cesena-Lazio, vedi secondo tempo di Genova, Genoa-Lazio - in che maniera potrebbe risultare determinante? Che apporto potrebbe dare alla squadra? Un giocatore difensivo in più - ritenuto da molti indispensabile- quando la Lazio l'unica cosa che sa fare bene è difendersi. Chiedo, eh.
(ci sono delle gare in cui Brocchi è rimasto per 90 minuti a marcare il nulla assoluto).
Partiamo dal presupposto che io non sono piu' bravo di te, pero' provo a risponderti lo stesso.
L'ho gia' scritto qua e lo ripeto. Adesso non abbiamo un'alternativa valida ai 3 trequartisti: se escono Hernanes e Mauri (come con il Lecce) o Zarate e' finita la partita.
Io acquisterei un loro sostituto (soprattutto per Mauri che sembra essere quello piu' in calo). Tu ripeti spesso che se Reja ha chiesto una punta, allora serve una punta. Io sono anche d'accordo, pero' poi in casi tipo Lecce devi abbandonare il 4-2-3-1 e mettere Zarate, Floccari, punta nuova piu' Hernanes/Mauri (che poi e' quello che ha fatto con Kozak).
Certo in altre situazioni potrebbe dare il cambio a Floccari/Zarate.
Io terrei Kozak, dandogli piu' fiducia e non usandolo come amuleto da buttare ogni tanto dentro gli ultimi 5 minuti; tu so che la pensi diversamente.
Uno alla Sissoko sarebbe intanto il giocatore che cerchiamo da 3 anni, cioe' uno grande e grosso.
Nello specifico delle partite, tipo il secondo tempo di Genova in cui l'avversario ti sovrasta fisicamente, metti in campo cm per contrastarli e per spezzare il loro gioco. Con il Lecce la stessa cosa.
Invece a Genova abbiamo assistito alla sostituzione di Brocchi (l'unico che ha qualle carattaristiche) per tenere in campo un Mauri che s'era fatto gia' sverniciare 4 volte sulla fascia e con il Lecce Bresciano che in occasione del secondo gol passeggia lasciando il marcatore solo a segnare.
Senza contare che da qualche tempo vediamo la squadra spezzata in due, con i due centrocampisti centrali a rincorrere mezzo mondo.
Magari con l'inserimento di un bel mastino puoi dare il ricambio a chi c'ha la lingua a penzoloni oppure puoi cambiare modulo e schierare 3 di corsa. Anche perche' non e' che se metti 11 giocatori offensivi allora riesci a superare la meta' campo. E domenica scorsa ne abbiamo avuto la conferma.