Citazione di: JoeStrummer il 06 Gen 2025, 10:32
Gio nello sport la pressione è sempre sulle spalle di chi sta davanti, per forza di cose.
Chi sta dietro, giustamente, fa tutti gli sforzi possibili per aumentare questa pressione e trarne vantaggio.
Chi sta davanti, per amministrare il vantaggio, deve fare l'esatto contrario alleggerendosi il più possibile e lasciando l'inseguitore in preda all'ansia.
La porchettata il giorno prima, concepita per logiche che non hanno nulla di tecnico( ribadisco) è stata una cazzata sesquipedale, che, sono pronto a scommettere, a parti inverse cor fettina non avresti mai visto.
Io penso che loro avessero molta più pressione, e più negativa, di noi. A noi un pareggio sarebbe stato benissimo. Per loro, una sconfitta sarebbe stata devastante.
Bastava aspettarli e farli scoprire e poi vedere cosa succedeva.
La capacità di saper ben incanalare ed esprimere in partita le pressioni che ti capitano fa parte delle doti di un allenatore. Infatti, Ranieri i derby li vince sempre, quando sta in alto e quando sta in basso, perchè è romano e lo sa come funziona. E conosce tutti quelli che "il derby è una partita come tutte le altre o una partita bellissima che sogno sin da bambino" che si sono schiantati nel passato.
Baroni è al primo derby e merita le attenuanti del caso, però che non ci abbia capito una mazza prima, durante e dopo, mi pare evidente. Dopo, ancora parlava del gioco sugli esterni, come se fosse una cosa importante. Mentre l'unica cosa importante del derby è non perderlo. Che ti piaccia o no.
In tutto questo, per me, la porchetta è irrilevante o, a saperla sfruttare, un elemento in più da poter (saper) utilizzare. Responabilità dell'allenatore se è diventato un fattore negativo.