Designazioni ed Arbitraggi Stagione 2024-25

Aperto da Iker77, 22 Ago 2024, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Vergognoso pure sky che bollano il rigore per la Juve come netto e neanche lo fanno rivedere.

Nel ventennio censuravano de meno

bizio67

*
Lazionetter
* 19.176
Purtroppo ti fanno passare la voglia, continuo a seguire il calcio perché per me è impossibile smettere di tifare la mia squadra del cuore, secondo me è malafede senza tanti giri di parole

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Citazione di: dani2110 il 08 Feb 2025, 09:13
Vergognoso pure sky che bollano il rigore per la Juve come netto e neanche lo fanno rivedere.

Nel ventennio censuravano de meno
Citazione di: ranocchio il 08 Feb 2025, 09:09
In realtà ieri sera lo hanno fatto rivedere più volte

Ma per te Tommasino lo fanno consapevolmente per generare un favore a Roma e Juventus ? Non è una domanda provocatoria è che io penso di no.
Mi rendo conto di essere in assoluta minoranza.
Lo fanno perché lo hanno sempre fatto e sempre lo faranno.
Magari in misura un po' minore - grazie al var che tutto sommato continuo a ritenere uno strumento utile - ma lo fanno.
Ci sono alcune squadre contro le quali, per vari motivi, non è consigliabile fischiare "male".

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.863
Citazione di: ranocchio il 08 Feb 2025, 09:06
Ma non è una favola, è la base stessa del motivo per cui stiamo scrivendo su questo forum, almeno io, cioè che il var ieri non fosse corrotto e in malafede.
Sennò ci stiamo scambiando opinioni sul wrestling e non ce ne siamo accorti.
Se avete ragione io smetto volentieri di disturbare.
Premesso che si discute e nessuno disturba, ma la tesi che il VAR sia usato scientificamente per favorire alcune squadre mi sembra che stia avendo molte controprove. Il rigore dato alla juve non è stato dato contro le merxe per un fallo simile se non identico. Alle quali è stato dato un rigore per un fallo di mano molto meno grave di quello di ieri. Dieci giorni fa. E ci sono decine di altri esempi.
Si può dicutere del perchè avvenga, se ci sia un disegno dietro oppure il caso. È anche divertente, nessuno ha la verità.
Però cavarsela razionalizzando a posteriori e prenderci per dei visionari complottisti è un po' troppo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.471
Citazione di: ranocchio il 08 Feb 2025, 08:48
Vedrai che il tema sarà l'interpretazione sulla influenza del tocco e sulla sua casualità. Due parametri che erano diversamente interpretati nel girone d'andata.

E' qui il problema. All'andata era rigore e al ritorno no.

Tanto per essere espliciti, la differenza tra come la penso io e moltissimi che intervengono in questo topic è che io credo che per lo stesso episodio non sarebbe stato dato rigore alla juve come non è stato dato al Como.
Mentre WN, Aldo e mille altri pensano che invece si costruiscono favori su questi episodi dubbi, volontariamente.

Spero non abbiate ragione voi.
Scusa Ranocchio, ma il rigore dato ieri alla Juve, fa scopa con quello non dato al Venezia contro le merde nel girone d andata, stavolta il pugno del portiere in uscita è stato rigore la volta scorsa no, come è possibile non pensare male

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Premesso che si discute e nessuno disturba, ma la tesi che il VAR sia usato scientificamente per favorire alcune squadre mi sembra che stia avendo molte controprove. Il rigore dato alla juve non è stato dato contro le merxe per un fallo simile se non identico. Alle quali è stato dato un rigore per un fallo di mano molto meno grave di quello di ieri. Dieci giorni fa. E ci sono decine di altri esempi.
Si può dicutere del perchè avvenga, se ci sia un disegno dietro oppure il caso. È anche divertente, nessuno ha la verità.
Però cavarsela razionalizzando a posteriori e prenderci per dei visionari complottisti è un po' troppo.
Beh alcuni si pongono senza mezzi termini come complottisti e lo rivendicano pure :)

Non so se gli episodi che citi siano controprove. Io credo siano sicuramente incoerenze ma ce ne sono state alcune colossali a sfavore della roma (sull'interpretazione dello step on foot, ad esempio) e anche a sfavore delle strisciate.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: arturo il 08 Feb 2025, 09:32
Scusa Ranocchio, ma il rigore dato ieri alla Juve, fa scopa con quello non dato al Venezia contro le merde nel girone d andata, stavolta il pugno del portiere in uscita è stato rigore la volta scorsa no, come è possibile non pensare male
Partiamo dal fatto che quello di ieri, penso per tutti, è rigore.

Io ricordo benissimo le parole di Marelli, uno che tende a giustificare l'errore arbitrale all'inverosimile, sull'episodio contro le merde e persino lui aveva mille dubbi ma citava un altro episodio simile per far capire che l'interpretazione dell'arbitro era borderline.

C'è coerenza tra i due episodi ? A me sembrano molto simili e direi che non c'è coerenza e propendo per l'errore contro il Venezia.
Avrei dato entrambi i rigori.
C'è malafede ? Non lo so proprio e spero e credo di no. Un romanista ti direbbe che il rigore non dato alla roma contro il Monza ha del surreale ed è difforme da mille episodi simili in cui si sono prese decisioni contrarie.
Ed è vero.

Quindi penso che sia un errore non aver dato quel rigore al Venezia ma non vedo una condotta tesa a penalizzare sempre gli stessi e a favorire sempre alcuni.
Che è la controprova della malafede.

am865

*
Lazionetter
* 523
Che vuoi che dica l'AIA. Sono dei ladri in malafede, non regge nemmeno più la tesi dell'incompetenza che quella è equa, almeno. Spiegheranno, interpreteranno, ma intanto i tre punti la juve se li è messi in saccoccia. Come le merxe a Udine e come sempre.
Usato così il VAR ha peggiorato la situazione invece di migliorarla.

È sempre stato così, il Var non ha cambiato nulla, ci sono squadre Juventus su tutte che hanno un bacino d'utenza tale che se vuoi far carriera come arbitro devi arbitrare in un certo modo. Se quel tocco di mano avveniva nell'area de Como il Var dava rigore,  questo è matematico. Un rigore simile non dato al Como non ne parla praticamente nessuno, non dato alla Juve finisce sille prime pagine e gorse TG, ti mettono in purga e non arbitri in serie A per un paio di mesi almeno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

am865

*
Lazionetter
* 523
Citazione di: am865 il 08 Feb 2025, 09:51
È sempre stato così, il Var non ha cambiato nulla, ci sono squadre Juventus su tutte che hanno un bacino d'utenza tale che se vuoi far carriera come arbitro devi arbitrare in un certo modo. Se quel tocco di mano avveniva nell'area del Como il Var dava rigore,  questo è matematico. Un rigore simile non dato al Como non ne parla praticamente nessuno, non dato alla Juve finisce sulle prime pagine e forse TG, ti mettono in purga e non arbitri in serie A per un paio di mesi almeno.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.187
È sempre stato così, il Var non ha cambiato nulla, ci sono squadre Juventus su tutte che hanno un bacino d'utenza tale che se vuoi far carriera come arbitro devi arbitrare in un certo modo.

Esatto.

Nel dubbio si favorisce la strisciata

Le proteste del Como non se le filerà nessuno. A parti inverse si incu..no l'arbitro...

Fla

*
Lazionetter
* 5.974
Come si fa a non dare un rigore così per il mani di gatti.... Assurdo

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488
Mi sorprende chi si sorprende: non è il calcio, è la vita (cit).
Dal contesto più piccolo e insignificante a quello più grande e con mille interessi, da che mondo è mondo, volontariamente o meno nel dubbio si cerca di favorire il potente perché altrimenti ne paghi le conseguenze nel tuo percorso professionale.
Ma dove sta la novità? Perché siete sorpresi?
Nel vostro lavoro non è così?
Smettere di seguire il calcio per tutto ciò? Si, allora smettiamo di vivere tutto perché qualsiasi cosa è così.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
I numerosi errori sono in malafede oppure no?
E se sono in malafede, c'è una vera e propria corruzione diretta, c'è una corruzione indiretta nel senso che l'arbitro che favorisce determinate squadre sa che poi potrà fare carriera, c'è un semplice voler favorire la squadra per cui si tifa o sfavorire una squadra che si ritiene antipatica?
Oppure semplicemente sono errori e basta?
Non c'è modo di saperlo, quindi io per principio tendo a credere che siano in buona fede, fino a quando non ci sono prove del contrario.
Perchè le cose vanno provate.
Come nel caso di calciopoli.
Però attenzione, i batteri esistevano anche prima che inventassero i microscopi con i quali li hanno scoperti.
E l'America esisteva anche prima che Colombo la scoprisse.

calimero

*
Lazionetter
* 6.603
L'ho scritto più volte, ma mai ho ricevuto risposta, secondo me se si vuole risolvere il problema dei rigorini, è necessario ripensare profondamente il regolamento sui falli da rigore adeguandolo al mezzo tecnologico. Un modo per farlo è introdurre una sorta di "depenalizzazione" per i falli in area per cui viene irrogata la massima punizione per le infrazioni che, se commesse in altre zone del campo, comporterebbero espulsione o ammonizione. Il rigore si fischierebbe per cose serie e codificate: chiara occasione da gol (DOGSO), azione promettente d'attacco (SPA), grave fallo di gioco, condotta antisportiva, imprudenza, falli di mano su tiri diretti verso la porta o chiaramente volontari. In tutti gli altri casi, se colti dall'arbitro in campo, si assegna il calcio di punizione indiretto in area di rigore senza possibilità di intervento del VAR.

Il rigore è una cosa seria, va assegnato per cose serie non per gli sfioramenti di polpastrelli o contatti naturali ininfluenti sull'azione d'attacco.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.524
Citazione di: calimero il 08 Feb 2025, 10:12
Il rigore è una cosa seria, va assegnato per cose serie non per gli sfioramenti di polpastrelli o contatti naturali ininfluenti sull'azione d'attacco.

Sarei anche d'accordo, se non fosse che abbiamo visto rigori e "rigorini" assegnati per cose molto poco serie. E l'impressione che se ne ricava, ormai abbastanza stabilmente, è che la differenza tra rigori e "rigorini" sia determinata soprattutto dai colori delle maglie.

calimero

*
Lazionetter
* 6.603
Citazione di: hafssol il 08 Feb 2025, 10:21
Sarei anche d'accordo, se non fosse che abbiamo visto rigori e "rigorini" assegnati per cose molto poco serie. E l'impressione che se ne ricava, ormai abbastanza stabilmente, è che la differenza tra rigori e "rigorini" sia determinata soprattutto dai colori delle maglie.

In realtà sto proponendo una modifica regolamentare per abolire i "rigorini" per tutti.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.471
È la cara sudditanza psicologica che ti porta a favorire il potente di turno perché, la sua benevolenza sarà necessaria per la tua carriera, se tu danneggiassi una strisciata potresti non arbitrarla più e ciò comporterebbe, niente partite di cartello, niente nomina ad arbitro internazionale, quindi fine carriera.
Per le merde, cambia il danno ricevuto dall'arbitro nel caso di un torto, lo stesso sarà messo alla gogna dal nugolo di giornalai bacarozzi che infestano le redazioni di tv e giornali.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
È sempre stato così, il Var non ha cambiato nulla, ci sono squadre Juventus su tutte che hanno un bacino d'utenza tale che se vuoi far carriera come arbitro devi arbitrare in un certo modo. Se quel tocco di mano avveniva nell'area de Como il Var dava rigore,  questo è matematico. Un rigore simile non dato al Como non ne parla praticamente nessuno, non dato alla Juve finisce sille prime pagine e gorse TG, ti mettono in purga e non arbitri in serie A per un paio di mesi almeno.
E questa è la sudditanza psicologica.
Poi c'è altro.
E il var è il classico specchietto per le allodole. L'hanno introdotto per dare una parvenza di equità ma con la chiara intenzione di non introdurre alcuna equità, anzi, stanno esagerando in senso contrario.

Io una cosa non capisco: perché tanti non hanno alcuna difficoltà a sostenere che che la politica è corrotta, l'informazione è corrotta, etc etc, mentre questa non ha nulla a che fare con il calcio, che è rimasta è un'oasi di trasparenza.

Contenuto sponsorizzato

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: FeverDog il 08 Feb 2025, 10:10
Mi sorprende chi si sorprende: non è il calcio, è la vita (cit).
Dal contesto più piccolo e insignificante a quello più grande e con mille interessi, da che mondo è mondo, volontariamente o meno nel dubbio si cerca di favorire il potente perché altrimenti ne paghi le conseguenze nel tuo percorso professionale.
Ma dove sta la novità? Perché siete sorpresi?
Nel vostro lavoro non è così?
Smettere di seguire il calcio per tutto ciò? Si, allora smettiamo di vivere tutto perché qualsiasi cosa è così.
Esattamente, tanto più che la pubblica amministrazione è sottoposta a leggi e regolamenti per evitare che ciò avvenga.
Nel calcio possono fare come cazzo je pare, dato che un arbitro non è sottoposto alla legge nelle sue funzioni.
Però alcuni sostengono che qualsiasi interpretazione è puramente frutto di buonafede.
Se così fosse, alla fine delle 380 partite di un campionato, mi aspetterei una distribuzione gaussiana degli errori, e invece la distribuzione è tutt'altro che normale.

BladeRunner

*
Lazionetter
* 1.292
Devo recuperare il testo/audio Var di Monza-Juventus quando non venne dato il rigore al Monza all'83 ?

Juve-Empoli, annullato il rigore dello 0-2 x un fallo involontario di mani..........il regolamento lo prevede ? NO

Faccio notare che rigori come il fallo di mano di Mina in Cagliari-Lazio hanno la stessa dinamica di rigori che sono stati dati in Juve-Venezia Udinese-Roma e Bologna-Roma !!

Discussione precedente - Discussione successiva