Serie B 2024/2025

Aperto da Il gitano, 11 Giu 2024, 13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Purtroppo non sono riuscito a vederla ma mi dicono di un Palermo-Cremonese folle. 5 reti tutte nel secondo tempo con i rosanero che si fanno rimontare dal 2-0 al 2-3 (con i grigiorossi che segnano al minuto 75, 87 e al 96).
Dionisi mi sa che a sto giro non lo salva nessuno...

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Il derby calabrese è giallorosso. Il Catanzaro batte con un perentorio 4-0 il Cosenza.
Dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato (chiuso sul 1-0 con gol di Iemmello) nella ripresa non c'è stata partita e pur senza affondare più di tanto i padroni di casa hanno dilagato.
Punti pesanti in chiave playoff per la squadra di Caserta mentre per quella di Belmonte sembrano svanire le ultime chance di salvezza (la zona playout è a -6).

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Con la sosta di mezzo e a 8 gare dalla fine possiamo buttare giù un bel riepilogo della situazione generale...

PROMOZIONE DIRETTA
Il Sassuolo è ormai da considerarsi in A può limitarsi a gestire il vantaggio accumulato (+9 sul Pisa e il +14 dallo Spezia). I neroverdi possono comunque darsi un obiettivo ossia provare ad eguagliare il record del Benevento, che vinse il campionato con 86 punti.
Il Pisa dopo la sconfitta nello scontro diretto ha recuperato terreno sullo Spezia approfittando dello 0-0 delle aquile in quel di Cesena (con un calcio di rigore sbagliato da Lapadula che lascia l'amaro in bocca alla squadra di Mister D'Angelo). Il sofferto 3-1 rifilato dai neroazzurri toscani al Mantova (tra gli altri con l'11° gol in campionato di Matteo Tramoni) ha ridato alla squadra di Inzaghi il +5 dai rivali.

ZONA PLAY-OFF
Intanto appare quasi scontato che ci saranno (il divario tra la 3° e la 4° è al momento di 7 punti).
Per la 4° piazza il testa a testa sembra essere quello tra Cremonese (seppur tra alti e bassi) e Catanzaro (rinfrancata dal 4-0 rifilato al Cosenza nel derby calabrese). Sempre in alto la sorpresissima Juve Stabia e l'altra neo-promossa Cesena (rispettivamente con 43 e 42 punti). A chiudere la zona play-off il Bari (a 40). Poco fuori (e con un cambio di guida tecnica all'orizzonte) il Palermo (a 39). Quest'anno la lotta per la bassa zona play-off vede coinvolte poche squadre essendosi creata una spaccatura (come punti ma anche come potenziale) dal 9° posto in giù. A meno di clamorosi exploit di qualcuna dalle retrovie saranno queste le squadre in lizza per la post-season.

GRUPPONE SALVEZZA
Dal 10° posto del Modena (reduce da 1 punto nelle ultime 3 partite e con il timore di essere risucchiata per davvero dalla lotta in basso) in giù c'è un super gruppone che dovrà cercare di evitare play-out e retrocessione diretta.
Chi rischia di aver già salutato la compagnia (soprattutto a causa del pesante -4 di penalizzazione) è il Cosenza. La sconfitta nel derby ha azzerato l'effetto positivo delle prime due gare della gestione Belmonte (4 punti conquistati) e la zona play-out dista 6 punti (ma soprattutto con un calendario che da qui alla fine appare proibitivo per pensare/sperare di raccogliere almeno 15 punti se non qualcuno di più).
Tra le retrocesse se la Salernitana continua a balbettare nonostante il cambio di guida tecnica (la cura Breda ha portato in dote 12 punti in 10 partite) invece in casa Frosinone l'avvento del nuovo allenatore sembra aver portato con sé una decisa svolta (Bianco infatti ha raccolto 10 punti in 4 partite, con i ciociari che al momento sarebbero addirittura salvi direttamente).
Poi ci sono le eccezioni Mantova (che non vince da 2 mesi ormai) e Reggiana (4 pareggi nelle ultime 5 gare) che continuano a dar fiducia ai rispettivi tecnici che hanno iniziato la stagione (Possanzini e Viali) ma che devono iniziare a preoccuparsi per il trend negativo degli ultimi mesi.
Rischiano grosso anche il Brescia (del mangiallenatori per eccellenza Cellino, pronto a dare il nuovo benservito a Maran) e la nobile decaduta Sampdoria (reduce da 4 pareggi in fila).

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
La partita non è ancora finita ma il risultato è nettamente acquisito.
Con la sconfitta dello Spezia ai danni del Brescia (0-1 con rete di Borrelli) il Pisa sfrutta al meglio l'occasione e passeggia sui resti di un Cosenza alla deriva. Gara che difatti dura un tempo. Moreo e Tourè tra il 24° e il 30°, rosso a Sgarbi e doppio giallo a Martino e autorete di Micai al 43° (nella classica carambola traversa-schiena del portiere). Al 45° quindi 0-3 e avversari in 9 uomini.
Nel 2° tempo i ragazzi di Inzaghi hanno scelto di non infierire e difatti è come se non si fosse giocato.

Con questo risultato il Pisa sale a quota 63 mentre lo Spezia rimane a 55. 8 punti di vantaggio a 7 partite dalla fine. Se non è "game, set and match" direi che poco ci manca.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Aspettiamo il risultato della Salernitana (stanno giocando ora con il Palermo) ma visti i risultati di giornata (con le inaspettate vittorie di Brescia, Mantova e Carrarese) la Sampdoria rischia seriamente la serie C.
Il Cosenza come dicevamo è praticamente andata e quindi restano 2 retrocessioni dirette e 2 posti per i play-out. In calo verticale la Reggiana (che pare abbia esonerato Viali e chiamato in sua sostituzione Dionigi) ma a quota 32 ci sono appunto i blucerchiati (che oscillano tra retrocessione diretta e ultimo posto per i play-out). Samp sconfitta nettamente per 0-3 in casa dal redivivo Frosinone (con l'arrivo di Bianco 13 punti in 5 partite). Per ora Semplici resta al suo posto ma il suo score ha addirittura peggiorato la situazione (15 punti in 15 partite a fronte dei 16 in 13 del predecessore Sottil mentre Pirlo ne aveva raccolto appena 1 in 3 gare). Il tutto in un ambiente giustamente super incazzato e in aperta contestazione con società, giocatori e chiunque graviti attorno alla squadra. Lo spauracchio della C inizia a farsi sentire.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.854
Sfortunatamente il frosinone del riommanista stirpe ha cambiato marcia e al momento sembra che si salvi ma in compenso la salernitana è sulla via giusta per retrocedere. Nel prossimo turno vanno a fare visita a una lanciatissima Juve Stabia, a proposito della quale leggo sul tabellino di diretta.it che il nostro calciatore in prestito Floriani ha fatto l'assist per il raddoppio sul campo del Cesena.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: biancocelestedentro il 30 Mar 2025, 19:44
Sfortunatamente il frosinone del riommanista stirpe ha cambiato marcia e al momento sembra che si salvi ma in compenso la salernitana è sulla via giusta per retrocedere. Nel prossimo turno vanno a fare visita a una lanciatissima Juve Stabia, a proposito della quale leggo sul tabellino di diretta.it che il nostro calciatore in prestito Floriani ha fatto l'assist per il raddoppio sul campo del Cesena.

Juve Stabia che è per distacco la più grande sorpresa di questo campionato. Delle 4 neo-promosse era quella meno accreditata e con il budget più basso. Invece dopo il miracolo dello scorso anno (promozione inaspettata) con lo stesso assetto (Lovisa d.s. e Pagliuca allenatore) si stanno confermando ad altissimi livelli anche in B. Nei play-off possono essere una vera e propria mina vagante. Bella realtà e bel esempio di calcio fatto con le idee e con la competenza e non con soldi buttati alla cazzo.

Al di là della fede calcistica del loro presidente il Frosinone non mi dispiace affatto vederla ancora in B e non in C.
Io spero vada giù la Reggiana e non mi dispiacerebbe una tra Mantova, Carrarese, Cittadella o Sud Tirol. Al limite anche il Brescia (se non si è capito non mi piacciono le piazze del nord  :) ).
Mentre mi dispiace per il Cosenza, ma purtroppo dopo 7 anni di B hanno fatto di tutto per salutare la categoria (colpe societarie evidentissime).

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.165
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.854
I riommanisti devono sempre sprofondare nella merda.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Comunque ad essere sincero se la Salernitana dovesse retrocedere sarei dispiaciuto solo perché non ci sarebbe il derby con l'Avellino (che manca ormai da qualche annetto).
Non mi dispiacerebbe per nulla invece per tutti quei tifosi che pensavano che Lotito fosse il male assoluto. Con Sor Claudione hanno fatto dalla D alla A, con Iervolino sono sulla buona strada per fare il percorso inverso.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511
Citazione di: S.S. Termopiliano il 30 Mar 2025, 21:25
Io spero vada giù la Reggiana

Che ti ha fatto la Reggiana?  :)
Pure a me non ispira particolare simpatia, quest'anno in particolare a causa di Viali, ma ricordo che già più volte ne avevi auspicato la retrocessione.

Il cambio tra Viali e Dionigi sa tanto di nemesi, visto che due stagioni fa è avvenuto all'inverso a Cosenza, probabilmente senza particolari demeriti da parte del secondo.
A proposito di Cosenza, la stagione da tragedia (sportiva) della squadra calabrese sfocia ormai definitivamente in farsa: richiamato Alvini. Qualsiasi commento mi sembra superfluo.

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Citazione di: S.S. Termopiliano il 30 Mar 2025, 21:54
Comunque ad essere sincero se la Salernitana dovesse retrocedere sarei dispiaciuto solo perché non ci sarebbe il derby con l'Avellino (che manca ormai da qualche annetto).
Non mi dispiacerebbe per nulla invece per tutti quei tifosi che pensavano che Lotito fosse il male assoluto. Con Sor Claudione hanno fatto dalla D alla A, con Iervolino sono sulla buona strada per fare il percorso inverso.

Mia moglie è di Salerno, di conseguenza seguo anche un po' la Salernitana e vado spesso nella città.
Anch'io sono assolutamente esterrefatto davanti a certe posizioni anti-Lotito.

Ci sono tante scritte tipo "No Lazio-B" e "Fuori i romani dalla Salernitana".

Intanto con Lotito sono andati in Serie A, adesso rischiano la Serie C.

Qualcuno già inizia a rimpiangerlo, anche se le ammissioni sono a denti stretti 😅

(Ma questo succederebbe anche da noi. Io sono STRASICURO che se Lotito dovesse mollare la Lazio molti di quelli che ora cantano di volerlo a Prima Porta finirebbero col dire "Si stava meglio quando si stava peggio". Idea mia personale)

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: hafssol il 30 Mar 2025, 23:11
Che ti ha fatto la Reggiana?  :)
Pure a me non ispira particolare simpatia, quest'anno in particolare a causa di Viali, ma ricordo che già più volte ne avevi auspicato la retrocessione.

Il cambio tra Viali e Dionigi sa tanto di nemesi, visto che due stagioni fa è avvenuto all'inverso a Cosenza, probabilmente senza particolari demeriti da parte del secondo.
A proposito di Cosenza, la stagione da tragedia (sportiva) della squadra calabrese sfocia ormai definitivamente in farsa: richiamato Alvini. Qualsiasi commento mi sembra superfluo.

Ma diciamo che si tratta più che altro di una antipatia contestuale (tipo per il fatto che abbiano in squadra Manolo Portanova) e poi in Emilia-Romagna ci sono già troppe squadre tra A e B quindi meglio che vadano giù loro :)
Vediamo se il cambio di guida tecnica sortisce qualche effetto. Ma sono abbastanza fiducioso che dovranno soffrire fino alla fine (speriamo con esito negativo).

Invece quello che sta accadendo al Cosenza quest'anno è veramente surreale. Per carità la B è un campionato difficile e ci può anche stare di retrocedere ma così no. Cioè tra campo e extra campo stanno mettendo insieme una serie di figuracce che la metà basterebbero per decenni. Personalmente ho sempre considerato eccessive o comunque pretestuose alcune critiche mosse a Guarascio, ma quest'anno se le sta meritando tutte. Sembra veramente una retrocessione pianificata. Dispiace perché al momento non sarei così sicuro che potranno iscriversi in C. Di certo da qui alla fine sarà una agonia.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: Velociraptor il 31 Mar 2025, 10:45
Mia moglie è di Salerno, di conseguenza seguo anche un po' la Salernitana e vado spesso nella città.
Anch'io sono assolutamente esterrefatto davanti a certe posizioni anti-Lotito.

Ci sono tante scritte tipo "No Lazio-B" e "Fuori i romani dalla Salernitana".

Intanto con Lotito sono andati in Serie A, adesso rischiano la Serie C.

Qualcuno già inizia a rimpiangerlo, anche se le ammissioni sono a denti stretti 😅

(Ma questo succederebbe anche da noi. Io sono STRASICURO che se Lotito dovesse mollare la Lazio molti di quelli che ora cantano di volerlo a Prima Porta finirebbero col dire "Si stava meglio quando si stava peggio". Idea mia personale)

Diciamo che sta cosa di essere considerati una squadra satellite della Lazio l'hanno sempre sofferta. Ma non rendendosi conto evidentemente della loro reale dimensione.
Per carità Lotito qualche errore lo avrà anche fatto. Ma è indubbio che sia riuscito a portare nel calcio che conta una squadra che in pratica stava per sparire. Poi l'avrà gestita a modo suo (nel bene e nel male) ma con risultati innegabili.
Iervolino invece si è trovato la squadra in A sculando una salvezza clamorosa al primo anno e da li ha iniziato ha fare una serie di disastri inenarrabili. Una retrocessione in C sarebbe un qualcosa di disastroso. Vediamo se riesce nell'impresa finale.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Ad un passo dall'esonero sia Semplici alla Sampdoria sia Breda alla Salernitana. Per entrambe lo spauracchio della C inizia a diventare più che un semplice incubo.
La Samp perde 2-0 il derby con lo Spezia (doppietta di Lapadula, i suoi primi gol in maglia bianconera) mentre la Salernitana perde anch'essa un derby con la Juve Stabia (1-0 il finale). Al momento entrambe sarebbero retrocesse direttamente in C. Considerando la quota per la salvezza diretta sui 43/44 punti (almeno) va da sé che entrambe devono fare un mezzo miracolo nelle 6 gare che restano. Ironia della sorte all'ultima giornata c'è in programma proprio Sampdoria-Salernitana. Potrebbe essere uno scontro diretto da dentro o fuori o una gara inutile per entrambe. Chissà. Oltre a queste due rischia grosso anche il Brescia di Cellino, sconfitto in casa dal Mantova e sempre più inguaiato. Attenzione che mai come quest'anno rischiano di esserci retrocessioni pesanti.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.799
E pensare che senza il gol del Frosinone all'ultimissimo secondo si sarebbe aperto un piccolissimo spiraglio anche per il Cosenza.

La C per la Samp mi dispiacerebbe per ovvi motivi, però sarebbe clamorosa ed andrebbe ad raggiungere il record negativo dei loro dirimpettai (il Genoa ci finì in due occasioni, nei primi anni '70 e in occasione della valigetta di Preziosi).

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511
Citazione di: Maremma Laziale il 07 Apr 2025, 10:06
La C per la Samp mi dispiacerebbe per ovvi motivi, però sarebbe clamorosa ed andrebbe ad raggiungere il record negativo dei loro dirimpettai (il Genoa ci finì in due occasioni, nei primi anni '70 e in occasione della valigetta di Preziosi).

Mi associo.
La situazione nei bassifondi però è talmente fluida che bastano un paio di risultati utili per ribaltare la situazione. Sarà bagarre fino all'ultimo, anche se per quel che ho visto la Samp, sembra proprio una squadra che non ne ha, e non che abbia una rosa pessima, anzi.

A questo punto immagino salterà Semplici e leggo addirittura di una improbabile offerta a Mancini.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.854
Cellino è un altro che merita di sprofondare nella merda.

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: hafssol il 07 Apr 2025, 12:47
Mi associo.
La situazione nei bassifondi però è talmente fluida che bastano un paio di risultati utili per ribaltare la situazione. Sarà bagarre fino all'ultimo, anche se per quel che ho visto la Samp, sembra proprio una squadra che non ne ha, e non che abbia una rosa pessima, anzi.

A questo punto immagino salterà Semplici e leggo addirittura di una improbabile offerta a Mancini.

Leggo in questi minuti che ha declinato l'offerta.
Situazione che per certi versi mi ricorda la retrocessione in B della Fiorentina ad inizio anni '90. Squadra costruita per altri obiettivi e che alla fine si è ritrovata invischiata malamente nella lotta per non retrocedere.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: hafssol il 07 Apr 2025, 12:47
Mi associo.

Esonero di Semplici confermato. Al suo posto arriva Evani (scelta di cuore direi).
Anche la Salernitana ha ufficializzato il cambio di panchina. Via Breda, arriva Pasquale Marino (sarà il 4º allenatore della stagione).
Per entrambe situazione disperata ma era inevitabile giocarsi l'ennesimo cambio di guida tecnica. Tra l'altro entrambe hanno due rose tutto sommato buone ma manca il concetto di squadra (e cambiare congiuntamente allenatore di certo una mano non te la da, se non appunto come mossa della disperazione).

Discussione precedente - Discussione successiva