Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Citazione di: Slasher89 il 08 Apr 2025, 08:02
Quindi, con il senno di poi, l'atteggiamento di chi è rimasto inguaribilmente ottimista nei 3 mesi e mezzo bruttarelli che ha fatto la Lazio ha avuto un atteggiamento da boccalone romantico ed ha sopravvalutato le proprie opinioni?
Condite ovviamente da mancanza di rispetto e "tuttapostismo" insopportabile.

La realtà è che parliamo di calcio ed il calcio è la roba più di panza che possa esistere al mondo perchè è una passione, spesso viscerale, che si esprime in duemila modi differenti.

Il calciatore che sbaglia il gol è una pippa da vendere e magari alla partita dopo fa 2 gol ed è la prima maglia da titolare per i prossimi due anni.

Non c'è un atteggiamento giusto o sbagliato, ognuno vive la propria Lazialità a suo modo e non per questo è meno Laziale di un altro e leggere, da ambo le parti, pagine e pagine di "velavevodetto" o vendette personali trasversali o inviti ad ammazzarsi dalle risate per chi al turno di campionato prima era stato troppo ottimista o troppo pessimista hanno rotto un pò il cazzo.
Condivido in pieno.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: SodaLazio il 07 Apr 2025, 17:41
Sfatiamo un po' sto mito della under21 francese
Ha 5 presenze per 239 minuti totali
Praticamente ancora meno di Franco Tongya ( nella ns under 21),
che infatti fa fatica a trovare spazio in B

Io non la sfaterei troppo. Non capisco il confronto. Ce l'hai presente la differenza tra il calcio francese e quello italiano negli ultimi 10 anni ? Della concorrenza che esiste per quella maglia ? Non so se ti rendi conto dei talenti che sforna la federazione francese rispetto a nostri. I giocatori formati in Francia oggi riempiono almeno un altro paio di nazionali che arrivano ai mondiali anche sopra all'Italia. Tongya c'ha un anno e mezzo in più di Tchaouna. Che a 21 anni compiuti da poco ha già quasi 100 partite tra i professionisti e una decina di reti segnate. Il famoso Casadei, per cui si doveva spendere l'equivalente di una finanziaria, ha circa 10 mesi di più e una sessantina di partite in meno tra i professionisti rispetto a Tchaouna. In questo momento, ora, oggi, adesso, Tchaouna viene convocato nell'under 21 francese dove, in attacco, vengono convocati gente come Hugo Ekitike (più di un anno e mezzo più vecchio del nostro ragazzo) che in questa stagione ha già segnato 13 reti nell'Eintracht, come Arnaud Kalimuendo, anche lui più vecchio di un anno e mezzo rispetto a Tchaouna, che gioca titolare nel Rennes dove ha già segnato, anche lui, 13 reti. Ci aggiungerei anche Cherki, quasi coetaneo, che tutta europa ormai sta cercando di accaparrare. A naso, direi che come concorrenza stamo un gradino più su rispetto all'Under 21 italiana che gioca con Esposito e Ambrosino. E comunque Esposito, nel caso, anche lui è del 2022.

Insomma, io sta cosa non la sfaterei troppo. Tchaouna sta a giocà demmerda, su questo siamo tutti d'accordo. Ma ci sono professionisti con credenziali da paura, non solo prezzolati da Lotito (non sia mai lo preciso), che su sto ragazzo, che ha appena compiuto 21 anni, ci credono parecchio.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Che sul topic di Baroni ci sta tutto, per inciso...

anselazio

*
Lazionetter
* 1.871
Citazione di: ranocchio il 08 Apr 2025, 06:42
Ma non è così.

Quello che considerate un normale atteggiamento da 'tifosi' è solo un misto di isteria da social e sopravvalutazione delle proprie opinioni.
Spesso condito da mancanza di rispetto e disfattismo insopportabile.

Grazie per il plurale, ma resto uno solo.
Che dire di fronte a un commento del genere? Meno male che ci sta ranocchio a indicare la via della sobrietà anti-social, naturalmente con ampio rispetto verso tutti e fiducia nel futuro; soprattutto noto una contraddizione di fondo tra la facilità con cui le  opinioni altrui si considerano "sopravvalutate" e una certa sicumera nel sostenere le proprie.
E scommetto che il riferimento a Venturin non lo hai capito altrimenti non avresti esordito cosí (naturalmente avresti dovuto avere essere allo stadio nel girone di ritorno 1996/97).

Per il resto ti ha risposto Slasher

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.341
Quindi, con il senno di poi, l'atteggiamento di chi è rimasto inguaribilmente ottimista nei 3 mesi e mezzo bruttarelli che ha fatto la Lazio ha avuto un atteggiamento da boccalone romantico ed ha sopravvalutato le proprie opinioni?

La realtà è che parliamo di calcio ed il calcio è la roba più di panza che possa esistere al mondo perchè è una passione, spesso viscerale, che si esprime in duemila modi differenti.

Il calciatore che sbaglia il gol è una pippa da vendere e magari alla partita dopo fa 2 gol ed è la prima maglia da titolare per i prossimi due anni.

Non c'è un atteggiamento giusto o sbagliato, ognuno vive la propria Lazialità a suo modo e non per questo è meno Laziale di un altro e leggere, da ambo le parti, pagine e pagine di "velavevodetto" o vendette personali trasversali o inviti ad ammazzarsi dalle risate per chi al turno di campionato prima era stato troppo ottimista o troppo pessimista hanno rotto un pò il cazzo.

Questo è chiaro. Ma trascuri un aspetto: su un forum, i pensieri del tifoso passano attraverso un mezzo che si chiama scrittura, che necessariamente è meno immediato della parola. Non è lo stadio e non è neanche il bar.

Forse per questo motivo, tra i tifosi che colgono la caratteristica di questo mezzo, a volte ci si auspica un atteggiamento non dico riflessivo e ponderato, ma almeno non così viscerale.

Fermo restando che, per me, lo sfogo viscerale va benissimo e lo comprendo completamente.

Quello che non mi piace, per mio carattere, è l'atteggiamento pervicacemente strumentale nel voler far convergere qualunque fatto a suffragio delle proprie tesi. Spesso a spregio della logica e dell'evidenza. E non mi piace sempre, non solo quando si parla di Lazio, ovvio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Non c'è un atteggiamento giusto o sbagliato [...]

Questa è una domanda da un milione di dollari sulla quale, anche qui dentro, abbiamo largamente dibattuto. Io personalmente sono sempre dell'idea che è sempre preferibile, in un forum di tifosi, un eccesso di ottimismo piuttosto che di pessimismo.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Citazione di: WhiteNoise il 08 Apr 2025, 10:54
Questo è chiaro. Ma trascuri un aspetto: su un forum, i pensieri del tifoso passano attraverso un mezzo che si chiama scrittura, che necessariamente è meno immediato della parola. Non è lo stadio e non è neanche il bar.

Forse per questo motivo, tra i tifosi che colgono la caratteristica di questo mezzo, a volte ci si auspica un atteggiamento non dico riflessivo e ponderato, ma almeno non così viscerale.

Fermo restando che, per me, lo sfogo viscerale va benissimo e lo comprendo completamente.

Quello che non mi piace, per mio carattere, è l'atteggiamento pervicacemente strumentale nel voler far convergere qualunque fatto a suffragio delle proprie tesi. Spesso a spregio della logica e dell'evidenza. E non mi piace sempre, non solo quando si parla di Lazio, ovvio.

Frequento i forum, con argomenti diversi ovviamente, da almeno 22 anni e l'ambiente è stato profondamente cambiato dai social.

Anni fa si scriveva con un tono diverso anche perchè il mezzo multimediale come luogo di confronto non era disponibile per tutti o comunque la vasta maggioranza non era neanche a conoscenza dell'esistenza dei forum.

Sull'ultima frase mi trovi perfettamente d'accordo.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Citazione di: italicbold il 08 Apr 2025, 11:02
Questa è una domanda da un milione di dollari sulla quale, anche qui dentro, abbiamo largamente dibattuto. Io personalmente sono sempre dell'idea che è sempre preferibile, in un forum di tifosi, un eccesso di ottimismo piuttosto che di pessimismo.

Ma anche il pessimismo è innato in qualsiasi tifoso di calcio e questo va accettato, vorrei solo non dover vedere pagine e pagine di utenti che si vendicano nei confronti dell'altra fazione non appena il vento tira un pò dalla loro parte.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.457
Citazione di: FatDanny il 08 Apr 2025, 08:01

ps ad un passo dalla Semifinale EL lo saremo dopo aver battuto 4-0 il bodo.
Vedo troppa fiducia basata sullo spessore dell'avversario. Al momento siamo invece ad un punto che la Lazio di lotito ha già raggiunto 2 volte negli ultimi anni, quindi nulla di eccezionale.
Diventerà ottimo arrivando in semifinale e straordinario dovessimo arrivare in finale. Ma vedo fin troppi che siccome è il bodo si sentono già a un passo. Non è così. Ed è sbagliatissimo pensarlo.

Esattamente

Basta anche un solo passo per inciampare..

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
Citazione di: kelly slater il 07 Apr 2025, 15:39
Si ma noi (noi tifosi) siamo sempre pronti a sfondare il mister di turno appena va in difficoltà.
Anche il mister può fare degli errori, Baroni ha 60 anni e così in alto non ci era mai arrivato, è normale
che sia una situazione nuova anche per lui.
C'è stato un calo fisico, ci sono stati degli infortuni, c'è stato un tour de force di 7 gare ravvicinate di cui 5 trasferte.

Belayhane: io qui mi fido di Baroni quando dice che c'è voluto tempo per inserire i nuovi.
E do ragione a chi (con malizia) sottolinea che pure Sarri era così (e quindi cari antisarristi lo vedete pure voi che non è che arriva uno e bum lo butti in campo, manco fosse Kolo Muani).
Per noi è facile dire oohhh metti belaianeee come se fosse una figurina. Non è così semplice.

Portieri: qui secondo me Baroni ha avuto paura e ha peccato di inesperienza.
Però oh ci può stare, Provedel evidentemente è importante dentro lo spogliatoio e lui si è giustamente
preocupato di non perderlo per sempre.

Tchaouna: lo mette perchè gli serve tatticamente, perchè lo vuole valorizzare (forse spinto anche da Fabiani), dopodichè pure lui ha gli occhi come noi per vedere di che ***** sesquipedale stiamo parlando.

Nuno : secondo me qui ha colpa zero spaccato. Chiedere a Fabiani e/o staf medico.

"Integralismo" del modulo: ieri si è visto che si può giocare pure con un 4231 che è un mezzo 433 ma comunque molto accuorto e cazzimmico.
Io non sono mai per la famosa versatilità di saper cambiare 4/5 moduli anche a gara in corso, però credo che il mister stia iniziando a lavorare su questa sorta di "adattamento" a seconda delle situazioni.

questo è il punto
con i ns esterni bassi 2 in mezzo e 4 davanti  non funziona  per niente negli ultimi mesi
lampante
se non vuole il 4-3-3 ok il 4-2-3-1  ma nei 3 devi metterci gente che faccia una fase divensiva feroce
non quella dei tanti 3/4isti che abbiamo
nei 3 quindi va bene dele vecino e anche guen  in modo da far giocare bela accanto a rovella

così smetteremo di essere una delle squadre che si beccano più tiri da dentro l'area di rigore
e poi chi segna? qualcuno chiederebbe
le squadre in testa giocano con 2 o 3 punte e pure il bologna con un trequartista in mezzo a tutto campo che si fa un mazzo così
non vedo perchè non potremmo farlo noi 

Contenuto sponsorizzato

Balde89

*
Lazionetter
* 4.930
Con tutta la mia stima di Baroni, concordo con le parole di Lotito.
La gestione da Gennaio ad Aprile è stata completamente sbagliata.

Belahyane ha dimostrato in 90 minuti che far rifiatare Rovella e Guendo era possibile.
Pellegrini è stato gestito malissimo, con tutti i problemi comportamentali , metterlo fuori rosa quando eravamo a secco di terzini per poi integrarlo dopo 3 mesi è stata una scelta folle.
Avrebbe avuto senso rimpiazzarlo oppure mandarlo via, ma sto dentro/fuori è stato veramente inutile.
Mandas è dal girone di EL che si sta dimostrando migliore di Provedel, siamo dovuti arrivare ad Aprile per vederlo fra i pali (sperando prosegua così).

In attacco poco da dire, quelli siamo.

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Ora, Belahyane a Bergamo mi è piaciuto assai, meno nelle (brevi) uscite precedenti.
Rovella e Guendouzi però non sembrano, a oggi, aver  bisogno di tirare il fiato, paiono anzi in forma perfetta.
Pellegrini può essere stato uno sbaglio in termini numerici, ma le ultime gare prima dell'esclusione furono penose.
Oggi si leggono i lamenti di Simone Inzaghi, perché gli tocca affrontare i resti del Bayern senza Dumfries e Taremi. Baroni ha avuto assenze per la rosa della Lazio molto importanti, perché se alla Lazio che correva veloce in autunno togli Vecino e Taty, con Tavares mo' sì e mo' no, e mai in buona forma, con Patric out, Hysaj out, Romagnoli, Lazzari, Noslin, Bashiru, Zaccagni di volta in volta acciaccati, vedrai che è difficile mantenere il livello di rotazioni di inizio stagione.
Fermo restando che alcune scelte di Baroni non sono sembrate lucidissime: i dubbi su Provedel, lo levo non lo levo, Tchaouna confuso di suo a centravanti, Dia fantasmatico sempre in campo, poco Noslin, attesa un po' fifona su Provstgaard...

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.475
Baroni ha imbroccato da subito la squadra ed è stato bravo nelle rotazioni. Il problema è che non si può giocare a calcio senza Castellanos... e non ci son sostituti almeno un pelo validi per Zaccagni e Isaksen.

Abbiamo visto che si può giocare con Hysaj e Pellegrini come terzini, con Gigot e anche Provstgaard in difesa, con Belahyane e Vecino a centrocampo e con Pedro o Dele-Bashiru come trequartisti, ma sulle ali Tchaouna è ad oggi nullo, Noslin meglio, ma c'è una abisso con i titolari, e nessuno è in grado di fare il centravanti come Castellanos (e infatti senza di lui 2 vittorie su 9).

Serve come il pane un secondo centravanti che abbia le caratteristiche di Castellanos più di ogni altra cosa (Dia per me è scarsino anche tecnicamente, oltre a non saper fare quel gioco).

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Dia a inizio stagione aveva fatto cose notevoli.
Io penso che il salto più grosso debba farlo Tchaouna, finora al di sotto dei compagni.
E che bisognerebbe trovare il modo di incanalare la forza assurda di Dele-Bashiru.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.475
Citazione di: ThomasDoll il 08 Apr 2025, 15:52
Forse ha inciso il Ramadan.
Dia a inizio stagione aveva fatto cose notevoli.
Io penso che il salto più grosso debba farlo Tchaouna, finora al di sotto dei compagni.
E che bisognerebbe trovare il modo di incanalare la forza assurda di Dele-Bashiru.

Dia nel 4-4-2 atipico va benissimo, ma deve giocare con Castellanos. E' quando manca l'argentino che si perde. Tchaouna per me va rivisto il prossimo anno, ormai quest'anno è andato.

Dele-Bashiru non copre, quindi non ha un ruolo preciso se non la boa davanti a fine partita per me

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

L'atteggiamento di chi è rimasto inguaribilmente ottimista...".  Parto da questo. Personalmente tendo ad evitare i luoghi comuni ed ad analizzare sempre in qualsiasi situazione ciò che accade. Sempre. Va da se che contro i luoghi comuni spesso nefasti, qualsiasi cosa io scriva possa essere "inguaribile ottimismo" perché più nefasto di certe risposte è impossibile da scrivere.
Per quanto mi riguarda tornando a pag.293 alla notizia del rinnovo di Baroni ,sui tuoi dubbi ho avanzato una possibile domanda. Apriti cielo.  A seguire un cimitero di crisantemi. Con AR che ne quota 5-6. Tutti dall' alto dello scranno,tutti santoni della setta dei dannati . Ci fosse stato uno che ha provato a fare due più due. No. Bruciare tutto e subito. Nsia mai che balza agli occhi che in campionato è tutto ancora da decidere (rafforzato dopo Bergamo) ed in EL è tutto aperto. Nsia mai che ci si accorge che stiamo giocando tra le 125 stagioni , una delle migliori. Per cui da parte mia c era apertura al rinnovo.

No, una valle de lacrime senza analizzare la cosa. Luoghi comuni ovviamente negativi , che non hanno nulla di razionale.
Questo non è inguaribile ottimismo, questo e provare a ragionare trovarsi di fronte il realismo del pessimismo.
L hanno chiamato cosi'.

;)

Niente di personale Slash.
:beer:

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
A me sembra che siamo un po' troppo manichei nei giudizi. Senno' non si spiegherebbe come siamo ancora in ballo per tutto. Dia prima del Ramadan era un valore aggiunto della Lazio altroché. Col napoli è lui che riporta la Lazio in parità e quando avevamo Nuno Tavares che funzionava era una sentenza.
Siamo la squadra che segna di più con giocatori che vengono dalla panchina, anche con discreto distacco. Questo stride parecchio con la critica alla rosa e all'assenza di rincalzi. Almeno con queste ferree convinzioni. Qualche risorsa, quando Baroni si gira verso la panchina, la trova sempre. Che sia Pedro, che sia Vecino, che sia Gigot, che sia adesso Belahyane o altri.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.629
Io tutta questa gestione scellerata (sbagliata, scorretta, impaurita, talebana, mettete voi l'aggettivo che preferite) di mister Baroni non l'ho vista.
Pur in presenza di un indubbio calo fisico - un pò fisiologico, un pò dovuto alla partenza a razzo, un pò dovuto agli infortuni - la Lazio senza episodi sfortunati e/o più che dubbi adesso avrebbe quei 4/5 punticini in più che la indicherebbero come favorita nella corsa ai DUE posti CL.

Discussione precedente - Discussione successiva