17.04; all’Olimpico col Bodø/Glimt

Aperto da tommasino, 11 Apr 2025, 09:18

Discussione precedente - Discussione successiva

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.279
Citazione di: Miro68 il 18 Apr 2025, 23:37
Con quali soldi ? Qui andranno via Guendouzi ed altri per fare cassa
Mai successo, comunque sono già stati presi un centrocampista un difensore e un attaccante esterno a gennaio. prenderei due terzini e sacrificherei Nuno Tavares

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: FatDanny il 18 Apr 2025, 15:54
si però, rispondo così pure a ranocchio, non è che quando le cose vanno bene si parla di tattica, gioco, giocatori e se vanno male se guarda agli spalti, il tifo, i brividi de wonderwall e delle notti magiche.
Perché questo slittamento usa la poesia per spostare la discussione su un piano che non è sindacabile laddove si è tifosi.
Si, ieri lo stadio era emozionante ma che c'entra con chi si lamenta che sei uscito co una squadra da alta serie B?
Si, i cori, i brividi, i bambini che guardano i video, il tifo, ma che c'entra col cambio di tavarez, i rigori o l'incapacità difensiva?

Dico che è un modo per spostare la discussione perché è facile poter dire, se qualcuno ripresenta l'oggetto del confronto, dire che non ha poesia, che ha perso il suo essere tifoso a favor di polemica laddove prova ad aggirare lo schermo poetico, ma in realtà, più probabilmente, vuole solo confrontarsi su quel che è successo e sul perché je rode il culo più che fasse le pippe su quanto eravamo belli.

Anche perché, perdonami, se bastasse questo quelli dellà vincerebbero sempre perché tutto gli si può dire tranne che non abbiano piuttosto regolarmente questi elementi che stiamo oggi esaltando quando giocano.
Eppure li prendiamo giustamente per il culo quando davanti alle sconfitte o alle cose che non vanno si schermano co sta roba per dire che in qualche modo vincono sempre. Cor cazzo, perdono eccome, pure con lo stadio pieno e "roma roma" che se sente dall'auditorium. E noi ieri uguale.
Ecco, bello tutto, però voler parlare di come cazzo abbiamo fatto a uscire co na squadra di salmonari non è voler sminuire il tifo, ma solo non usarlo come schermo difensivo per non guardare che cosa abbiamo combinato.
Non è questo però. Non ho nessuna tesi da difendere o discorso da sviare.

Io penso,che il Bodo sia una squadra di discreto livello, con un buon percorso europeo, fisica, in forma e integra perché il campionato norvegese è appena iniziato.

Sul loro campo sintetico, sotto zero, ci hanno lasciato le penne in tanti. Non abbiamo giocato dei quarti entusiasmanti ma siamo una squadra stanca e con qualche acciacco di troppo, veniamo da un ciclo di partite impegnative e soprattutto abbiamo molti limiti tecnici, in primis l'assenza di una prima punta con il gol nel sangue.
Baroni non avrà indovinato tutto ma molte critiche sono figlie del senno di poi.

Io però ho sempre sognato una squadra coraggiosa, generosa e volitiva.  Non posso pretendere che un buon giocatore diventi un fenomeno ma posso pretendere che dia tutto se stesso mentalmente e fisicamente.
In questa stagione è quasi sempre successo e da tifoso ne godo e mi entusiasmo.
Ma credo anche che giochiamo un calcio piacevole e mi capita raramente di pensare che farei mosse diverse dal mister pre e durante la partita.
Mi capitava molto più spesso con Sarri.

Questo non vuol dire molto perché sono solo un tifoso ma se oggi mi dicessero di indicare un nome con il quale avrei la certezza di ottenere risultati migliori di quelli ottenuti da Baroni io non saprei chi indicare. Se non facendo nomi fuori portata tipo Conte o Arteta.

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Citazione di: Miro68 il 18 Apr 2025, 23:37
Con quali soldi ? Qui andranno via Guendouzi ed altri per fare cassa

Si vabbè, sta cosa l'ho sentita pure su Milinkovic e Luis Alberto, PER ANNI

Dado22

*
Lazionetter
* 332
Dico la mia: il problema non è stato tecnico e non è una questione di liste, la Lazio come parco giocatori è però forza più forte del Bodo. Sì è perso per una questione mentale e poca lucidità.
Abbiamo pagato la poca abitudine europea, che esperienza ha il bodo più de noi? Niente infatti anche loro a livello emotivo hanno sofferto perché ci hanno graziato varie volte, almeno 3 volte:
- all'andata potevano fare 5-6 gol
-prima del gol di noslin si magnano un gol a porta vuota e se facevano 1-1 se qualificavano senza nemmeno perdere
-il loro capitano sbaglia il rigore decisivo.

Noi avevamo l'occasione di anda' in semifinale contro avversari alla portata ma non essendo abituati non sapevamo come fare, Pe fa' un esempio: è come uno che non ha mai trombato e improvvisamente na bella figa ci sta e gliela da' ma lui non essendo abituato non sa come trombarla!
La cilindrata mentale si questa società a livello europeo è massimo un quarto di finale di EL

P.s. Ai rigori può essere che alcuni leader non se la sono sentita di tirare anche se alcuni a Radiosei hanno detto che noslin e tchouna sono stati scelti perché in allenamento segnavano bene i rigori. Per me tchouna non doveva tirarlo ma noslin ci stava come scelta.

Comunque il portiere loro ai rigori è stato bravo, me sembrava il dudek della finale contro il Milan.
Guardateve il portiere loro: dava la sensazione che sapesse come parare i rigori, guardate che oltre ai 3 sbagliati nostri anche su guendouzi il loro portiere quasi quasi la para nonostante Guendo ha tirato bene. Solo dia lo ha completamente spiazzato .
Riflettete su sta cosa: è come se il portiere loro dicesse ai nostri "io so come parartelo". Ecco perché noslin sbaglia: è come se noslin sapendo che il portiere loro la parasse ha voluto tirare talmente angolato per segnare che ha finito per sbagliare quando bastava tirare una cannonata centrale. I rigori so molta molta psicologia.
Mandas bravissimo portiere ma dava la sensazione che se buttasse un po' a caso senza capire le loro intenzioni

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zona Caicedo

*
Lazionetter newbie
* 6
Purtroppo succedere a uno che ha fatto più di 200 gol con questa maglia è difficile e credo lo sarebbe stato per chiunque. Onestamente le critiche che si leggono qui, e si sentono spesso anche sugli spalti, su questo giocatore le trovo veramente eccessive. In campionato, 23 partite con 9 gol e 5 assist, in EL 11 partite con 4 gol e 3 assist. Sicuramente non è un attaccante alla Ciro, non segnerà mai valanghe di gol, non ha killer instict, non è freddo sotto porta ma è comunque innegabile che esista una Lazio con lui e senza di lui. Ci siamo dimenticati cosa è stato Dia per questi ultimi due mesi con Taty infortunato?
Con il mercato di oggi, privarsene senza che arrivi un'offerta congrua (almeno 25 mln IMHO) mi sembra una follia.
Forza Taty!  :ssl

Deckard

*
Lazionetter
* 1.189
A quasi due giorni di distanza, condivido le mie riflessioni.

La semifinale l'abbiamo accarezzata e l'abbiamo perduta, non tanto all'Olimpico, quanto in Norvegia, dove credo abbiano sofferto in tanti (btw, ricordo ai visitatori che lì hanno preso così tanti gol che non bastava una mano a contarli...).

Probabilmente, su quella moquette che chiamano pomposamente campo da calcio, sarebbe bastato non prenderle, chiudendosi in difesa e tentando soltanto qualche sortita offensiva in contropiede sul loro pressing. Almeno chiudersi lo abbiamo fatto abbastanza bene nel primo tempo, non è riuscito nella ripresa.

Giovedì sera ho visto una squadra generosa, imprecisa ed anche un po' sfortunata.

Generosa perché serviva rimontare due gol, e quindi bisognava mettercela tutta. E tutta ce l'hanno messa, finché hanno potuto. Già intorno al 70' si vedeva che la benzina era finita, da lì in poi s'è giocato sui nervi.

Imprecisa perché, quando i numeri di tiri e corner raggiungono ampiamente la doppia cifra, bisogna metterla dentro nei 90 minuti. E qui è mancato qualcosa.
Ad esempio, ricordo due sortite simili di Pedro sulla fascia destra, concluse con due cross. Nella prima occasione, crossa verso l'area piccola affollatissima (anche di maglie gialle), mentre con un cross a rientrare avrebbe pescato uno dei nostri (non ricordo chi, mi pare Guendouzi) solo soletto all'altezza del dischetto. Nell'altra occasione, ovviamente, crossa a rientrare verso il deserto con gente libera nell'area piccola...

Sfortunata perché hai dovuto sostituire due uomini nello stesso ruolo (Marusic per stanchezza e Nuno Tavares per infortunio), quando avevi già sostituito una buona parte dei rigoristi (e mi pare che Nuno i rigori li sappia tirare...)

Queste considerazioni non vogliono in alcun modo giustificare gli errori che comunque sono stati commessi giovedì sera e più in generale in alcune scelte tecniche.
Per la scelta tecnica mi riferisco al non avere Belahyane in rosa per l'EL (e, più in generale, in rotazione con Rovella anche nelle altre competizioni). E magari (anche se questa è più figlia del senno di poi), riservare la classe e l'esperienza di Pedro per il secondo tempo.
Per quanto commesso durante la partita, tralasciando le occasioni sprecate, dopo aver agguantato i supplementari a tempo scaduto ed aver segnato il 3-0, bisognava fare come hanno fatto loro per la maggior parte della partita: perdere tempo. Ad ogni rimessa dal fondo di Mandas, traccheggiare finché possibile; tenere palla, farsi fare fallo e finire per terra ad ogni contrasto. E invece abbiamo subito il loro ritorno, seppure ridotti in 10 ma con molta più birra in corpo.

Una volta incassato il gol, era quasi inevitabile che finisse com'è finita: poco lucidi e troppo disorganizzati e raffazzonati per affrontare i rigori.

Ancora senza giustificare, ma solo per rimarcare: ho visto un arbitraggio tutt'altro che imparziale. Step on foot ed entrate assassine (a Romagnoli poteva andare molto peggio di com'è andata) e a prendere gialli erano i nostri.
Mi è anche sembrato di aver colto (durante i tempi regolamentari, ma non ricordo esattamente quando) una deviazione tra braccio e spalla di un loro difensore in area, sulla quale i nostri hanno anche timidamente protestato.
VAR assente in tutte queste occasioni, naturalmente.

Grazie ai ragazzi per averci provato. Sono sicuro che l'anno prossimo (perché l'anno prossimo ci riproveremo, vero?) andrà meglio, magari facendo tesoro di quanto imparato giovedì sera.

SFL

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Stavo rivedendo i rigori , non se è stato già notato, ma tutti i rigoristi (sia nostri che del bodo) hanno tirato il rigore incrociando il tiro.

Abbastanza strana come cosa.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.872
Sono passati 3 giorni ed a me rode il culo esattamente come dopo il rigore del taty.
Questa è dura da fare passare

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Dissi il 20 Apr 2025, 18:37
Sono passati 3 giorni ed a me rode il culo esattamente come dopo il rigore del taty.

100%

gae12

*
Lazionetter
* 3.515

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.974
Citazione di: Dissi il 20 Apr 2025, 18:37

maury68

*
Lazionetter
* 2.182

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
io non voglio fa il maestrino ma vi manca proprio la cultura sportiva.

ma fate qualche attività a livello agonistico? si perde, si vince, è lo sport, è la competizione.

è il bello della competizione.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.974
Citazione di: purple zack il 20 Apr 2025, 20:09

ma fate qualche attività a livello agonistico? si perde, si vince, è lo sport, è la competizione.

È un forum di tifosi, personalmente della cultura sportiva e del "mai schiavi del risultato" me ne frega zero, li lascio ad altri. E quando la Lazio perde me rode il culo, manco poco

superdelio

*
Lazionetter
* 5.094

Quindi se ce rode er culo a livelli indescrivibili non abbiamo cultura sportiva?

Ma cosa c'entra???

Spiega un po'...?!

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.050

Direi che vale per lo sport non professionistico

Di sicuro non per i tifosi per i quali vale
"Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta"

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.486
arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.461
Io sono tre giorni che sto incazzato come una biscia, non mi passa manco per niente.
Altroché cultura sportiva.  :x

Contenuto sponsorizzato

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.679
Se a qualcuno stava passando il magone e il nodo in gola per quel che è successo giovedì scorso, segnalo che dopo 10 minuti il Tottenham, 15esimo in classifica in Premier (in pratica il Lecce d'Inghilterra...), sta perdendo 2-0 in casa contro il Nottingham, che li sta prendendo letteralmente a pallate...

Cioè, avremmo incontrato la semifinalista più scarsa dell'ultimo ventennio!!!
🤬🤬🤬

Ps: 0-2 appena annullato dal VAR per fuorigioco di pochi centimetri...

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.679
Al 16esimo raddoppio del Nottingham, stavolta buonissimo...
Mezza papera di Vicario!!
Sembra Lazio-Auronzo allo Zandegiacomo!
Ragazzi....i salmonari vanno in finale senza manco tribolare tanto!

Discussione precedente - Discussione successiva