Le aspettative sul lavoro di Baroni sono assurde, ed io sono uno che ha criticato senza giri di parole il suo ingaggio.
Secondo me (e secondo lo stesso FD di qualche mese fa), c`e` stato un downgrade importante a livello di rosa, a livello di qualita`, cosa che qualche mese fa veniva definita "ridimensionamento".
Abbiamo secondo me 2 top player (uno dei 2, potenziale), che hanno delle caratteristiche simili, vale a dire Guendouzi e Rovella; il resto della rosa non ha picchi di qualita`.
Qualche anno fa, Zaccagni era al massimo il quarto in rosa, a livello di qualita`, ora invece e` la punta di diamante, in pratica, se parliamo di fantasia.
Con una qualita` simile di rosa, sopratutto dalla trequarti in su`, le alternative erano 2: puntare ad una squadra corta difensivamente e sperare in qualche invenzione in avanti, sopratutto in contropiede; inventarsi questo 4-2-4, in cui vengono esaltati i 2 che ho citato prima, puntando sulla fisicita` e la corsa, segnando dei gol in piu`, ma lasciando pure delle praterie dietro.
La coperta e` corta, non ci stanno tantissime possibilita`. Purtroppo per noi, Provedel ha avuto una stagione no, invece di esaltarsi con questa difesa ballerina e costandoci dei punti importanti.
Considerando il tutto, secondo me Baroni ha fatto piu` che bene, nonostante chiaramente abbia avuto dei passaggi a vuoto. Il punto di partenza parlava di un allenatore che credo abbia come massimo risultato in carriera un quindicesimo posto, con squadre con cui non doveva gestire il turnover ed invece abbiamo fatto una EL piu` che discreta (aiutati pure dalla formula), facendo bene pure in campionato. Se si aspettava qualcosa in piu` con questa rosa, il problema sta nelle aspettative IMHO.