Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.928
Baroni in EL fa un percorso entusiasmante, giocando un campionato parallelo a quello di serie A, dimostrando predisposizione per le partenze sprint, quindi il parallelo tra le due competizioni non può essere casuale. Poi nel momento di confrontarsi con la doppia gara, nel periodo post iniziale, dove vanno gestiti i risultati tra andata e ritorno, le liste, gli uomini, la psicologia degli stessi, crolla. Compresa la qualificazione col Plzen e la gestione folle dei rigori. Dove serviva esperienza, che lui non aveva e lo sapevamo, ha bucato

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.942
vorrei giocare per vincere lo scudetto pure perdendolo ogni anno all'ultima giornata, e giocare ogni anno la champions senza vincerla, avendo una squadra di livello con giocatori forti e un mr di grido.
questa per me deve essere la lazio che gode di grosso bacino di utenza e forti diritti tv.
chi non lo permette è un ostacolo.
lo sport è competizione per vincere.

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.905
Citazione di: RubinCarter il 02 Mag 2025, 09:36
Quest anno non hai aspirato di vincere l EL? Manco un pensierino c hai fatto? Io sotto sotto si.
con i vicini allo stadio eravamo d'accordo di organizzare la trasferta per la finale :x

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: ranocchio il 02 Mag 2025, 08:58
Ma guardate che nel girone di ritorno siamo sesti non sest'ultimi.
Ma perché parlate di tracollo ?

A due punti dal decimo posto, se non sbaglio (parlo della classifica del girone di ritorno).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.688
Il suo dire che cura poco la fase difensiva si vede abbastanza palesemente in campo.
Siccome credo che una buona parte dei primi mesi sia anche dovuta all'exploit di Tavares, vorrei un allenatore in grado di curare la fase difensiva, spremendo al max il potenziale offensivo
Poi faremo le pulci al totonomi, in caso (Gilardino surclassato da Vieira, per dire), ma al momento questo è il mio pensiero

P.S. le merde non me le inc**o minimamente, se non ai derby e in poche altre circostanze

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Quest anno non hai aspirato di vincere l EL? Manco un pensierino c hai fatto? Io sotto sotto si.
Io no.
Viste le caratteristiche della squadra, ho sempre pensato che fossimo sfavoriti nella fase a eliminazione diretta, contro qualsiasi avversario.

MauroLaziale

*
Lazionetter
* 3.892
Citazione di: Adler Nest il 02 Mag 2025, 04:33
Quindi la rosa di Sarri arrivato secondo?
Vogliamo scorrere la lista?
Vogliamo vedere chi era l'alternativa di Immobile (che giocò con una caviglia sfasciata sin da Sassuolo Lazio) e le alternative a centrocampo?
https://www.repubblica.it/sport/dirette/calcio/serie-a-2022/rosa/lazio-t129/
Questo senza dover tornare a Inzaghi.
Al di là della simpatia o meno per Sarri...
Ma infatti secondo me,se proprio si vuol fare un paragone Baroni-Sarri riguardo rendimento da allenatore della Lazio,seppur difficile da fare per vari fattori da considerare,si dovrebbe fare col Sarri del primo anno,così come Baroni è al primo.
Sarri fece 64 punti arrivando a 6 punti dalla zona Champions.
Baroni è a 60 punti a 2pt dalla zona Champions,a 4 giornate dalla fine.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.291
Citazione di: cartesio il 02 Mag 2025, 09:23
In rosa c'era Felipetto che poi fu felipemente adattato a centravanti, grande intuizione di Sarri.

Grande intuizione, sì, ma anche perché le ipotetiche alternative erano Cancellieri (!) o González.

Tornando a Baroni, l'andamento della stagione sembra aver bruciato nel giro di pochi mesi la parabola del "difficile secondo anno", come avvenuto con Petkovic e Pioli.
Anche per questo, che si aggiunge agli evidenti limiti denotati, ritengo che una conferma non possa che tramutarsi in una prosecuzione di agonia, per la squadra e per la percezione dell'ambiente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: genesis il 02 Mag 2025, 09:56
Io no.
Viste le caratteristiche della squadra, ho sempre pensato che fossimo sfavoriti nella fase a eliminazione diretta, contro qualsiasi avversario.
Non mi dire.

Devi essere ricchissimo con la Snai.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: RubinCarter il 02 Mag 2025, 10:00
Non mi dire.

Devi essere ricchissimo con la Snai.
Non scommetto per principio.
Ma devo constatare che i fatti non mi hanno dato torto.
Poi, certo, da tifoso spero di vincere sempre e comunque.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.629
io il 31 dicembre ho prenotato una quadrupla con cancellazione gratuita nei dintorni di bilbao (a bilbao in quei giorni i prezzi erano quasi decuplicati).

Si, un pensierino ce l'avevo fatto.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
La classifica sarà cortissima e i posti europei probabilmente meno del previsto causa Milan.
Fare un'analisi solo su 2/3 punti in più o in meno sarebbe poco corretto secondo me.
La domanda da porsi è: sapendo che non ci saranno grossi investimenti, vogliamo proseguire con questa impostazione da parte dell'allenatore conoscendone pregi e difetti e soprattutto che lui non modificherà di una virgola il suo approccio?

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.629
Citazione di: genesis il 02 Mag 2025, 09:56
Io no.
Quindi sei stato piacevolmente sorpreso ed hai esultato particolarmente quando abbiamo eliminato il plzen?

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: 12.maggio.74 il 02 Mag 2025, 08:54
costa la lazio è ancora in piedi (traballante) grazie a quei 3 mesi, il campionato pero ne dura 9. Il fatto di fare una preparazione per partire a mille e poi scoppiare dopo 3 mesi non è un merito ma una aggravante per un allenatore. Questa cosa la fanno le squadrette per cercare di sorprendere ( e prendere punti) le squadre piu forti quando ancora non sono al massimo.
In piccolo, è come una singola partita, se inizio a 2000 correndo come pazzi e pressando ovunque, puo essere anche che dopo mezz'ora sto 2 a zero contro chiunque, poi pero finito il fiato se me ne fanno 3, dire "ehh ma nella prima mezz'ora ho giocato benissimo e gli ho fatto 2 gol" per me è da cretini, perche le partite durano 90 minuti.

Partiamo definendo i tempi. Il campionato è cominciato ad Agosto. La Lazio, al netto di quella prestazione incolore in trasferta a Udine, ha giocato un grande calcio per 4 mesi (settembre, ottobre, novembre, dicembre, Ajax Lazio l'abbiamo giocata a dicembre) subendo anche torti arbitrali. Poi c'è stato quel maledetto 0 6 contro l'Inter che fa un po' da spartiacque. Sono 4 i mesi di grande calcio, il miglior calcio d'Italia. È un dato che fa parte della realtà, non della realtà visionaria e allucinata del Costa. Tutti abbiamo vissuto quella realtà. Ci siamo? Bene.

Ora ci troviamo a Maggio; da allora, da quel 0 6, la Lazio ha subìto fase discendente; ci sono stati gli infortuni, infortuni non banali, infortuni di giocatori importanti, di giocatori che erano un fattore (Tavares, Castellanos nell'ambito della coppia con Dia, insieme in partita erano e sono un fattore, poi Vecino).

In questa fase indubbiamente di calo, ci sono state brutte sconfitte; lo abbiamo ricordato, contro l'Inter e anche contro il Bologna; tuttavia ci sono state anche grandi vittorie come a Milano contro il Milan e contro l'Atalanta; sempre in un contesto di calo, di difficoltà e di infortuni; e la Lazio ha giocato in Europa, è arrivata prima in classifica e con queste difficoltà ha dovuto giocare molte partite arrivando ai quarti di finale; si è dovuta spremere come un limone avendo come riserve: un campione che ha però 38 anni, Tchaouna e Noslin che hanno deluso nel complesso, senza un attaccante vero di riserva, con Bashiru adattato come mediano.

Oggi, a Maggio, la Lazio, fermo restando che il calo negli ultimi 4 mesi c'è stato anche per le motivazioni succitate, lotta per andare in Champions.

Oggi si vuole cacciare Baroni.

È giusto? Secondo me No.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Citazione di: Adler Nest il 02 Mag 2025, 04:33
Quindi la rosa di Sarri arrivato secondo?
Vogliamo scorrere la lista?
Vogliamo vedere chi era l'alternativa di Immobile (che giocò con una caviglia sfasciata sin da Sassuolo Lazio) e le alternative a centrocampo?
https://www.repubblica.it/sport/dirette/calcio/serie-a-2022/rosa/lazio-t129/
Questo senza dover tornare a Inzaghi.
Al di là della simpatia o meno per Sarri...
Su Sarri non c'è modo di parlare con serenità, inutile.

Il "paragone", che nemmeno paragone era, lo facevo con lo scorso anno perché Baroni ha ereditato buona parte di quella base.

L'anno del secondo posto avevi pure Sergej, Immobile (che da rotto ha segnato più di Dia), Luis Alberto, Felipe Anderson e Cataldi.
Baroni non mi pare abbia sta gente.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: Costa87 il 02 Mag 2025, 10:07
Partiamo definendo i tempi. Il campionato è cominciato ad Agosto. La Lazio, al netto di quella prestazione incolore in trasferta a Udine, ha giocato un grande calcio per 4 mesi (settembre, ottobre, novembre, dicembre, Ajax Lazio l'abbiamo giocata a dicembre) subendo anche torti arbitrali. Poi c'è stato quel maledetto 0 6 contro l'Inter che fa un po' da spartiacque. Sono 4 i mesi di grande calcio, il miglior calcio d'Italia. È un dato che fa parte della realtà, non della realtà visionaria e allucinata del Costa. Tutti abbiamo vissuto quella realtà. Ci siamo? Bene.

Ora ci troviamo a Maggio; da allora, da quel 0 6, la Lazio ha subìto fase discendente; ci sono stati gli infortuni, infortuni non banali, infortuni di giocatori importanti, di giocatori che erano un fattore (Tavares, Castellanos nell'ambito della coppia con Dia, insieme in partita erano e sono un fattore, poi Vecino).

In questa fase indubbiamente di calo, ci sono state brutte sconfitte; lo abbiamo ricordato, contro l'Inter e anche contro il Bologna; tuttavia ci sono state anche grandi vittorie come a Milano contro il Milan e contro l'Atalanta; sempre in un contesto di calo, di difficoltà e di infortuni; e la Lazio ha giocato in Europa, è arrivata prima in classifica e con queste difficoltà ha dovuto giocare molte partite arrivando ai quarti di finale; si è dovuta spremere come un limone avendo come riserve: un campione che ha però 38 anni, Tchaouna e Noslin che hanno deluso nel complesso, senza un attaccante vero di riserva, con Bashiru adattato come mediano.

Oggi, a Maggio, la Lazio, fermo restando che il calo negli ultimi 4 mesi c'è stato anche per le motivazioni succitate, lotta per andare in Champions.

Oggi si vuole cacciare Baroni.

È giusto? Secondo me No.

Questa è un'analisi prettamente statistica ed è giusto farla, così come è giusto valutare il risultato finale nudo e crudo.
Poi però vanno viste anche le partite, il percorso che ha fatto.
Oltre alle già note carenze difensive, di gestione, di rotazione ecc.
Voi tra la prima partita in casa col Venezia e l'ultima in casa con il Parma avete notato miglioramenti o evoluzioni della squadra?
Stessi pregi, stessi difetti, stesse idee.
In casa si segue uno spartito indipendentemente da tutto e da tutti, questa cosa mi spaventa tantissimo.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.688
Citazione di: tommasino il 02 Mag 2025, 10:07quando abbiamo eliminato il plzen?
me co.j.on.i 😄

@Fever: secondo me anche l'analisi sui 2/3/4 punti si può fare
Penso che accumulato un certo vantaggio (per bravura di tutti), si sarebbe potuto gestire meglio
E nella gestione rientrano tanti aspetti, tattici, ovviamente, ma anche la gestione degli infortunati, che quest'anno è stata tragicomica.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.291
Citazione di: Costa87 il 02 Mag 2025, 10:07
fermo restando che il calo negli ultimi 4 mesi c'è stato

Tutte le squadre hanno fisiologicamente dei cali nel corso della stagione, ma non trovi che un "calo" di ben quattro mesi su una stagione che ne dura nove sia un po' troppo duraturo?
Anche perché a quello che definisci calo, oltre alle presenza delle motivazioni che hai elencato, è corrisposta la manifestazione di limiti strutturali, ai quali non si è nemmeno tentato di ovviare e che proprio per questo contraddicono il concetto di calo fisiologico e temporaneo.

Contenuto sponsorizzato

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Ma quindi i primi 3 mesi con contano? Quei punti ce li levano? Li ha fatti Tudor?

Che bello che si fanno le analisi prendendo il cazzo che ci pare per supportare le nostre tesi.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.629
Citazione di: Magnopèl il 02 Mag 2025, 10:23
me co.j.on.i 😄

Era una risposta all'affermazione che in una eliminazione diretta saremmo partiti sfavoriti contro qualsiasi avversario

Discussione precedente - Discussione successiva