Non sono d'accordo, per me non è così.
A prescindere dalle previsioni dei tifosi, degli addetti ai lavori, anche di sé stessi, se arrivi in finale CL, che per una serie assurda di eventi giochi contro il fenerbache, e la perdi, sei un cretino (edit, l'esempio è impreciso perché partita secca, famo semifinale)
Non è che siccome ci sei arrivato sei meno cretino per il fatto di aver sprecato un gol a porta vuota.
Faccio questo esempio decontestualizzato così evitiamo riferimenti precisi ai nostri.
Per me l'argomento secondo cui nessuno si aspettava di arrivare in finale CL non vale. O meglio, è un merito che non colma in alcun modo l'eventuale demerito.
Poi, c'è anche lo storico. Fosse accaduto in semifinale quanto successo col bodo si poteva dire che comunque baroni aveva raggiunto una roba toccata tre volte nella nostra storia.
Ma arrivato ai quarti e uscito così non ha fatto nulla che pioli o inzaghi non abbiano già fatto e nemmeno in uno dei loro anni migliori. Che ci sei arrivato da primo ci fai la birra come ce la fa la Roma coi suoi titoli morali.
Va cacciato per questo? Per me no.
Io però, allo stesso tempo, mi interrogo sui suoi limiti e se siano superabili. E su questo non ho risposta, francamente.
Se l'avessi direi di cacciarlo o tenerlo con più certezza.