trentaseiesima con la juve

Aperto da tommasino, 04 Mag 2025, 17:36

Discussione precedente - Discussione successiva

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Citazione di: AquiladiMare il 05 Mag 2025, 12:00
Confrontare i pt tra 2 campionati differenti è inutile perché sono due storie differenti (non dovute solo a noi).

Con sarri arrivammo secondi con 74pt. Quest'anno non sarebbero sufficienti.

Puoi paragonare le posizioni.

La posizione finale è ovviamente la cosa più importante se è determinate di qualcosa, per esempio la qualificazione ad una coppa europea, su questo non ci piove.
Però personalmente non riesco a basare il giudizio di una stagione, o di un allenatore o di una squadra solo su quello. Durante una intera stagione io vedo le partite, mi emoziono, mi diverto e ci rimango di merda quando perdiamo. Credo che un tifoso viva di questo, altrimenti si dovrebbe seguire un altro sport e vedere la classifica finale a giugno e decretare il giudizio.
Io ad esempio, fino ad ora, mi sono divertito di più questa stagione che quella scorsa, fatta di qualche sporadico picco  a fronte di mesi di noia. E da come vivo io l'essere tifoso, ne sono soddisfatto.
La speranza, ovviamente, è che alla fine ci porti anche il risultato sportivo. 
Poi se va male, c'è sempre la prossima.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
sono d'accordo ma vale anche al contrario.
mentre invece pare che valga solo in un verso. Mi spiego:

se io dico che la Lazio potrebbe finire fuori dall'Europa, sipperò mi sono emozionato, il tifoso vive di questo sennò si guardava il risultato a giugno sto relativizzando il risultato finale a favore di un giudizio che tiene conto del percorso (giusto, concordo).
Se dico che la Lazio potrebbe non convincermi pure se arriva in Europa idem, ma semplicemente basandomi su criteri diversi che portano ad un'opinione diversa. allora non si può rispondere "epperò il risultato, cosa volete di più? ingrati". mentre ad oggi io leggo questo nelle risposte a molte critiche.

Ossia, se è come dici (e io concordo), allora non tutti i discorsi si esauriscono col risultato e anche in presenza di esso un tifoso può essere non convinto e non gli si può rispondere trattandolo da ingrato che vuole troppo (come se stesse dicendo che il problema è la mancata qualificazione alla CL o il mancato scudetto). Perché la sua critica - tipo la mia - NON è sul risultato conseguito, ma proprio sul percorso e quello che ha visto. Che evidentemente a differenza tua non l'ha entusiasmato affatto e anzi magari l'ha fatto rosicare non poco.
Anche in presenza di una qualificazione il tifoso potrebbe non essere convinto di quel che ha visto, delle partite, del modo di giocare, magari se ne fotte del filotto di tre partite vinte contro tre piccole e avrebbe fatto a cambio con la vittoria in un derby (- 6 punti in classifica la differenza, ma per lui tanta soddisfazione in più). Oppure si sarebbe sentito gratificato da due scontri diretti rispetto a tre vittorie con genoa, como e Empoli (pur perdendo 3 punti alla fine dei giochi).
Non vado avanti negli esempi perché penso di essere stato chiaro: sono assolutamente d'accordo che non si può ridurre tutto al risultato, ma questo vale sempre e rende ammissibile anche la critica di fronte a risultati maggiori del previsto sul piano del mero piazzamento.

Sennò si sta dicendo che vale solo nel senso che piace a se stessi.

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Citazione di: FatDanny il 05 Mag 2025, 12:33

se io dico che la Lazio potrebbe finire fuori dall'Europa, sipperò mi sono emozionato, il tifoso vive di questo sennò si guardava il risultato a giugno sto relativizzando il risultato finale a favore di un giudizio che tiene conto del percorso (giusto, concordo).
Se dico che la Lazio potrebbe non convincermi pure se arriva in Europa idem, ma semplicemente basandomi su criteri diversi che portano ad un'opinione diversa. allora non si può rispondere "epperò il risultato, cosa volete di più? ingrati". mentre ad oggi io leggo questo nelle risposte a molte critiche.

Ossia, se è come dici (e io concordo), allora non tutti i discorsi si esauriscono col risultato e anche in presenza di esso un tifoso può essere non convinto e non gli si può rispondere trattandolo da ingrato che vuole troppo (come se stesse dicendo che il problema è la mancata qualificazione alla CL o il mancato scudetto). Perché la sua critica - tipo la mia - NON è sul risultato conseguito, ma proprio sul percorso e quello che ha visto. Che evidentemente a differenza tua non l'ha entusiasmato affatto e anzi magari l'ha fatto rosicare non poco.
Anche in presenza di una qualificazione il tifoso potrebbe non essere convinto di quel che ha visto, delle partite, del modo di giocare, magari se ne fotte del filotto di tre partite vinte contro tre piccole e avrebbe fatto a cambio con la vittoria in un derby (- 6 punti in classifica la differenza, ma per lui tanta soddisfazione in più). Oppure si sarebbe sentito gratificato da due scontri diretti rispetto a tre vittorie con genoa, como e Empoli (pur perdendo 3 punti alla fine dei giochi).
Non vado avanti negli esempi perché penso di essere stato chiaro: sono assolutamente d'accordo che non si può ridurre tutto al risultato, ma questo vale sempre e rende ammissibile anche la critica di fronte a risultati maggiori del previsto sul piano del mero piazzamento.

Ovviamente concordo, ognuno vive delle proprie emozioni che sicuramente sono diverse da quelle di un altro.
E finchè si parla di questo non possono esserci discussioni.

L'unica cosa che, a mio parere, si può discutere è che si nota, spesso, che la "critica" (intesa come l'evidenziare le cose negative) si basa un pò troppo appunto su queste emozioni quando, invece, dovrebbe esserne possibilmente scevra ma basata su un piano più oggettivo che, a volte, sembra invece mancare.
Vale ovviamente anche al contrario.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: FatDanny il 05 Mag 2025, 12:33

Io mi ritrovo in quello che dici e anzi mi sembra una primordiale regola di ingaggio.
Infatti nel passato abbiamo avuto opinioni convergenti, su Baroni divergenti, ma questo non ha impedito un confronto sereno.

Purtroppo spesso ci sono interventi veramente disfunzionali allo scambio e al senso stesso di un forum.
A prescindere dalle opinioni ovviamente.
I post di una riga reiterati n-mila volte, le provocazioni, il linguaggio 'da social' assolutistico e aggressivo.

Un po' di pepe ci sta, per carità, non voglio trasformare un forum di tifosi in un accademia di benpensanti. Però ci sono utenti e linguaggi che innescano reazioni viziose che coinvolgono anche persone generalmente più propense al confronto che si trasformano in catene di trasmissione anch'esse.

Non so se sbaglio io, forse un forum di tifosi è anche un legittimo sfogatoio.

Però ad esempio il 'moriremo tutti', cioè il pessimismo incondizionato e per nulla argomentato, la ricerca della disputa dialettica per 'avere ragione', il non tenere minimamente conto delle opinioni che si sono espresse in passato ed essere più assertivi di prima come se fossimo infallibili quando si è appena dimostrato il contrario a tutto il forum.

Ecco, alla fine è un po' questo il punto, per me.
Poi io scrivo poco e sono assente per lunghi tratti con l'esclusione di quest'ultimo privilegiatissimo mese di fancazzismo e potrei sbagliare.

Scusate l'OT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.366
ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: Aregai il 05 Mag 2025, 13:26
buono, gli era stato risparmiato un giallo sacrosanto, era diffidato. idem per savona.
L'arbitraggio di ieri in Bologna-Juve sui cartellini è veramente borderline. Malissimo Doveri...

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.652
Il secondo giallo a colombo è severo ma non è scandaloso (da una botta prima a rovella poi si fionda su gigot a gamba alta) e cmq non è da var.
Il rigore non dato a pedro è sia scandaloso sia facilmente rilevabile dal var.
Non sono uguali manco pe gnente

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.474
Citazione di: rocchigol il 05 Mag 2025, 14:17
Il secondo giallo a colombo è severo ma non è scandaloso (da una botta prima a rovella poi si fionda su gigot a gamba alta) e cmq non è da var.
Il rigore non dato a pedro è sia scandaloso sia facilmente rilevabile dal var.
Non sono uguali manco pe gnente

mettiamola così: se il secondo giallo a colombo è dubbio, non è così dubbia la ginocchiata in testa a Mandas (evidente imprudenza che genera un intervento pericoloso).
Sul primo giallo penso non ci sia nulla da dire.

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.412
Ancora a disquisire  sulla espulsione di Colombo,che e'stato espulso per somma di interventi precedenti non sanzionati,nel senso che le ammonizioni se le era risparmiate prima,compensata poi dall'espulsione di Hysaj per una trattenuta sul fallo laterale,molto fiscale,ma come al solito non valida per i piscioruggine  che hanno il record magliette tirate senza avere altrettante ammonizioni.Ma fatemi il piacere

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.815
Per me i paragoni con gli anni precedenti hanno senso solo a bocce ferme per fare rilevazioni statistiche, ma nei fatti per me non sono mai indici assoluti di crescita o di peggioramento.
L'anno scorso venivamo da un ambiente dilaniato, con la vittoria di Frosinone imbastita con autogestione, Martusciello in panca da solo per amor di dignità e l'arrivo di Tudor che è stato salvifico solo per il tempo necessario a rimettere in piedi la baracca (tant'è vero che per pochi minuti non siamo andati in finale di coppa italia e che nelle ultime 9 partite abbiamo perso solo contro le m.erde, garantendoci l'ingresso in EL). Dopodiché ancora caos.

Quest'anno siamo ripartiti alla grande con aria nuova, 30k abbonati e tanti momenti che rimarranno comunque impressi nella nostra storia. Anche negativi, eh, ma sempre all'interno di un percorso che definire mediocre o modesto sarebbe comunque ingeneroso e ingiusto, al netto di ogni pensiero tranchant su allenatore, società, etc.

Se è vero che bisognerà aspettare in ogni caso la fine del campionato per stilare giudizi, perché veramente in 3 partite ballano almeno 4 piazzamenti possibili diversi, trovo assurdo affrettare i nostri stati d'animo scrivendo colpevoli e eroi quando è impossibile vedere cosa sarà di noi.

Siamo in una fase calante, ci brucia ancora l'eliminazione col bodo, vediamo l'allenatore in totale confusione che ci fa mal presagire il futuro? Eppure potremmo ancora arrivare quarti.
Siamo fiduciosi perché la Lazio comunque non vince in casa ma vince in trasferta, è rimasta attaccata al gruppone nonostante le difficoltà e dimostra di essere ancora fisicamente viva? Eppure potremmo finire in conference o addirittura fuori dalle coppe.

Per ogni scenario c'è un ribaltamento possibile agli esatti antipodi. Credo che siano state poche le stagioni con questo tipo di incertezza, perché è vero che in molti abbiamo maledetto Djuric a Monza per averci tolto quei due punti che potevano rilanciarci in ottica CL, ma non è mai stata una situazione così intricata e così rivoluzionabile dopo anche solo una partita nelle restanti 3.

Sembra la solita moratoria priva di senso, eppure mai come stavolta sarebbe l'unica cosa da fare quella di spegnere tutto ciò che luccica e che deprime intorno alla nostra quotidianità e pensare solo alla partita. Siamo ancora vivi, siamo ancora lì. E in ogni caso: se c'è soluzione, perché preoccuparsi?
E se non c'è soluzione, perché preoccuparsi?

Forza Lazio  :since

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Gila Gigot Romagnoli
Marusic Guendo Rovella Vecino Pellegrini
Dia Taty

:pp

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.815
Citazione di: RubinCarter il 05 Mag 2025, 15:08
Mandas
Gila Gigot Romagnoli
Marusic Guendo Rovella Vecino Pellegrini
Dia Taty

:pp

Così, a 3, de botto, senza senso.
:=))

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Siamo alle battute finali, io farei due siringone a Nuno e lo butterei nella mischia, fosse anche solo per 45'

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.997
Nuno per me gioca; non so pe quanti minuti, ma gioca.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.815
Citazione di: tommasino il 05 Mag 2025, 15:36
Nuno per me gioca; non so pe quanti minuti, ma gioca.

Leggevo che sia lui che Lazzari (che pareva una cosa non troppo grave al polpaccio) saranno sicuramente out.

erlaziale

*
Lazionetter
* 4.196
45 min di Tavares prime e non ho paura di niente!

Contenuto sponsorizzato

UASHIKU

*
Lazionetter
* 305
Citazione di: Achab77 il 05 Mag 2025, 15:14
Così, a 3, de botto, senza senso.
:=))

senza senso e senza Zaccagni....

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: jailbreak il 05 Mag 2025, 11:36
Non mi hai capito bene (ne approfitto visto che sei momentaneamente gentile) :beer:
Il mio riferimento non è quello dell'immediato che ovviamente stiamo tutti passando sicuramente piu' entusiasticamente dello scorso fine anno ma sul fatto che per giudicare squadra e Baroni si ripeta da 10 mesi in poi che l'anno scorso era peggio basandosi su un eventuale risultato finale su tutti i fronti che ancora certo non è e per me quello che resta sono i numeri alla fine dei giochi.
In poche partite potremmo passare dalle stelle (Lazio batte juve, Dea batte merde per cominciare) alle stalle di un 7/8 posto fuori dalle Coppe che se permetti sarebbe indiscutibilmente un peggioramento .
Quello che dici adesso non ha niente a che fare con il tuo post precedente, in cui mettevi insieme cose differenti e citavi (posso dire a sproposito?) il gol di Turone

Discussione precedente - Discussione successiva