Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.435
difendiamo male, non solo con errori dei singoli, ma proprio come posizionamenti e movimenti di squadra,
forse i nostri renderebbero di più con una difesa posizionale (per intenderci , alla Sarri) che con quella proposta da Baroni, , però purtroppo la pessima stagione di Provedel ha influito tantissimo, continuaiamo a difendere male , ma con Mandas tra i pali la media un tiro un goal (periodo finale), che prima era 10 tiri incassati 7 goal, a me sembra decisamente migliorata, come dice Gruz non è che il merda non conceda occasioni, è che svilar gliene salva un buon 90% (e lo faceva anche con gli altri allenatori solo che le palle goal concesse erano maggiori, e davanti non funzionava un tiro un goal)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
In ogni caso, il gioco di Baroni era una continua ricerca della superioritá numerica sulla fascia e una notevole quantitá di palle gettate in mezzo all´area (uguale uguale a Flick...anche se ieri effettivamente il barca ha segnato cosí). Persino Guendouzi e Rovella erano spesso con i piedi sulla linea laterale in fase di possesso.

Nella seconda parte di stagione, per me si é vista pochissimo questa cosa. IL motivo per me é una certa paura che ha portato a fidarsi nella sicurezza della giocata del singolo. L´assenza del Taty é stata fondamentale perché il Taty aveva la funzione di "gestire" i tempi di quelle scorribande sulle fascie.

Personalmente non mi fa impazzire, ma capivo l´interesse e il divertimento, e insomma andava sostenuto.

Poi secondo me, Baroni ha smesso di credere in questo tipo di approccio. Aldilá dei risultati, penso che Baroni non tornerá piú quello dei 4 mesi iniziali...a meno di cambiare 8-9 giocatori. Ma non succede

Concordo con Kelly e l´analogia con Pioli

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Darei continuità a Baroni che avrà un anno di esperienza in più in una piazza piena di pressioni .
Spero corregga un po' il tiro sulla fase difensiva
Consolidando Mandas vedremo se ci assesteremo con minori gol subiti
Mi auguro gli diano i giocatori che gli  servono
Spero nella maturazione di Noslin e Thcaouna

Se non rinnova e se dellà fanno il colpo grosso (CL) e allenatore dal nome roboante per me Lotito proverà a portare Conceicao per calmare la piazza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: sharp il 07 Mag 2025, 16:42
difendiamo male, non solo con errori dei singoli, ma proprio come posizionamenti e movimenti di squadra,
forse i nostri renderebbero di più con una difesa posizionale (per intenderci , alla Sarri) che con quella proposta da Baroni, , però purtroppo la pessima stagione di Provedel ha influito tantissimo, continuaiamo a difendere male , ma con Mandas tra i pali la media un tiro un goal (periodo finale), che prima era 10 tiri incassati 7 goal, a me sembra decisamente migliorata, come dice Gruz non è che il merda non conceda occasioni, è che svilar gliene salva un buon 90% (e lo faceva anche con gli altri allenatori solo che le palle goal concesse erano maggiori, e davanti non funzionava un tiro un goal)
Sarà anche così, resta il fatto che siamo la quinta squadra per tiri subiti e la undicesima difesa del campionato. Il quoziente tiri in porta/ gol subiti peggiore del nostro lo hanno Como, Verona, Monza

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Entrambe le cose sono vere: abbiamo una fase difensiva ampiamente migliorabile, Provedel ci è costato una punti decisivi.

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.623
È anche triste constatare che alla fine è meglio tenersi baroni (allenatore assolutamente mediocre IMHO) nella consapevolezza che il sostituto, con ogni probabilità, sarebbe anche peggio

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.435
Citazione di: Vincelor il 07 Mag 2025, 19:18
Sarà anche così, resta il fatto che siamo la quinta squadra per tiri subiti e la undicesima difesa del campionato. Il quoziente tiri in porta/ gol subiti peggiore del nostro lo hanno Como, Verona, Monza

non vedo contraddizioni con quello che ho detto io, con Mandas quel quoziente cambia di parecchio (pur continuendo a difendere malino)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.621
A detta di tutti (o almeno molti) abbiamo la peggiore rosa delle prime nove.
A detta di tutti (o almeno molti) abbiamo la società più inadeguata delle prime nove, ma forse dell'intera serie a.
A detta mia, e di chiunque conosca un po' il regolamento, ci sono stati rubati 5 punti.
Siamo ad un punto dal quarto posto a tre giornate alla fine del campionato.
Però, abbiamo un allenatore mediocre.
Per me c'è qualcosa che non quadra.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: sharp il 07 Mag 2025, 22:04
non vedo contraddizioni con quello che ho detto io, con Mandas quel quoziente cambia di parecchio (pur continuendo a difendere malino)
Difendendo male concediamo meno tiri di altre 15 squadre. Il problema è il rapporto tra tiri subiti e gol incassati. Per dire la aesse ha concesso quasi 50 tiri in più della Lazio e ha subito 12 gol in meno

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: tommasino il 07 Mag 2025, 22:06
A detta di tutti (o almeno molti) abbiamo la peggiore rosa delle prime nove.
A detta di tutti (o almeno molti) abbiamo la società più inadeguata delle prime nove, ma forse dell'intera serie a.
A detta mia, e di chiunque conosca un po' il regolamento, ci sono stati rubati 5 punti.
Siamo ad un punto dal quarto posto a tre giornate alla fine del campionato.
Però, abbiamo un allenatore mediocre.
Per me c'è qualcosa che non quadra.

Ma certo che non quadra. L'odio per lotito, legittimo eh, influenza ogni altra valutazione in negativo.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.435
Citazione di: Vincelor il 07 Mag 2025, 22:34
Difendendo male concediamo meno tiri di altre 15 squadre. Il problema è il rapporto tra tiri subiti e gol incassati. Per dire la aesse ha concesso quasi 50 tiri in più della Lazio e ha subito 12 gol in meno

noi li concediamo quasi tutti da dentro o appena fuori dall'aria (questo non c'è nelle statistiche , ma siccome le partite le vediamo direi che si possa concordare), ma, e sono 3 volte che lo scrivo ,
è chiaro che la pessima stagione del portiere ha inciso tantissimo

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Ma infatti, chi nega che la stagione tragica di Provedel abbia influenzato quel rappporto? Nulla però evidenzia che sia l'unica determinante o la più importante.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.237
Citazione di: sharp il 07 Mag 2025, 22:39
noi li concediamo quasi tutti da dentro o appena fuori dall'aria (questo non c'è nelle statistiche , ma siccome le partite le vediamo direi che si possa concordare), ma, e sono 3 volte che lo scrivo ,
è chiaro che la pessima stagione del portiere ha inciso tantissimo
Ho ancora dei dubbi che il problema principale sia stata la fase difensiva, peraltro parecchie volte non impeccabile. E la storia dei tiri da dentro area non appare un indicatore significativo: una delle squadre che ha subito meno tiri da dentro area è il Monza e noi ne abbiamo subito suppergiù come inter e juventus

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Ma non pensate che la fase difensiva sia una scelta tattica che ci porta a fare 58 gol malgrado l'assenza di attaccanti che vedano la porta e di ali che segnano poco ?

Perché sennò torniamo al discorso di Tommasino.
Se con un altro allenatore eravamo minimo terzi significa che la rosa vale 75 punti.
Davvero ?

Io chiederei a Guardiola o a Conte se pensano di farli 75 punti con i nostri 25.

La coperta e' corta. Baroni la sta tirando da una parte. Molti sembrano preferire tirarla dall'altra.

Faccio una supposizione. Difficilmente la situazione migliorerebbe.
Potrebbe anche peggiorare un po'.
Ma il nostro potenziale,in questa fase di ricostruzione e con il budget disponibile, è questo.

Oppure siamo da Champions e Fabiani e Lotito sono dei geni assoluti.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Citazione di: ranocchio il 08 Mag 2025, 01:58
Ma non pensate che la fase difensiva sia una scelta tattica che ci porta a fare 58 gol malgrado l'assenza di attaccanti che vedano la porta e di ali che segnano poco ?

Perché sennò torniamo al discorso di Tommasino.
Se con un altro allenatore eravamo minimo terzi significa che la rosa vale 75 punti.
Davvero ?

Io chiederei a Guardiola o a Conte se pensano di farli 75 punti con i nostri 25.

La coperta e' corta. Baroni la sta tirando da una parte. Molti sembrano preferire tirarla dall'altra.

Faccio una supposizione. Difficilmente la situazione migliorerebbe.
Potrebbe anche peggiorare un po'.
Ma il nostro potenziale,in questa fase di ricostruzione e con il budget disponibile, è questo.

Oppure siamo da Champions e Fabiani e Lotito sono dei geni assoluti.
Benvenuto nel club degli spargitori di mestizia...😉

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Anche il primo anno di sarri ebbe lo stesso problema.
Molti gol fatti, troppi presi. E infatti finì in modo analogo più o meno come punti e scoppole prese in campionato.
L'anno dopo sarri capì cosa andava aggiustato, pagandone un prezzo in termini realizzativi (e se non ricordo male lo stesso inzaghi ebbe una parabola simile nel passaggio al 352). Spero baroni faccia lo stesso. Ovvio, non abbiamo savic, Ciro e LA, ma questo non significa dover attaccare in 8. Ci sono squadre più scarse di noi che adottano con profitto un gioco più coperto.
E mi pare lo stesso baroni, con la scelta orrida di marusic alto, cerchi anche lui una via simile.

La coperta è corta, infatti non si chiede difesa perfetta e attacco sfavillante ma equilibrio. Perché l'equilibrio consente di non vanificare il buon lavoro al momento della verità.
Considerando che al 90% verrà confermato per i risultati conseguiti, io gli chiederei questo per il prossimo anno, per fare un passetto in più nel suo ciclo sportivo qui. Equilibrio.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: FatDanny il 08 Mag 2025, 08:00
Anche il primo anno di sarri ebbe lo stesso problema.
Molti gol fatti, troppi presi. E infatti finì in modo analogo più o meno come punti e scoppole prese in campionato.
L'anno dopo sarri capì cosa andava aggiustato, pagandone un prezzo in termini realizzativi (e se non ricordo male lo stesso inzaghi ebbe una parabola simile nel passaggio al 352). Spero baroni faccia lo stesso. Ovvio, non abbiamo savic, Ciro e LA, ma questo non significa dover attaccare in 8. Ci sono squadre più scarse di noi che adottano con profitto un gioco più coperto.
E mi pare lo stesso baroni, con la scelta orrida di marusic alto, cerchi anche lui una via simile.

La coperta è corta, infatti non si chiede difesa perfetta e attacco sfavillante ma equilibrio. Perché l'equilibrio consente di non vanificare il buon lavoro al momento della verità.
Considerando che al 90% verrà confermato per i risultati conseguiti, io gli chiederei questo per il prossimo anno, per fare un passetto in più nel suo ciclo sportivo qui. Equilibrio.
Mi ritrovo nell'analisi.
Sono fiducioso che Baroni possa farcela a ripetere situazioni come le partite di Bergamo o il recente 442 con Marisic, soprattutto con squadre che possono metterci in difficoltà tecnica e di dinamismo.

Però l'assenza di campioni come quelli che citi fa tutta la differenza del mondo.

Baroni e' ripartito da una squadra immalinconita e che non tirava più in porta.
Per rompere l'incantesimo, non avendo il talento dei magnifici 3 che citi, ha deciso per uno shock  da calcio offensivo e per ovviare alla scarsa predisposizione alla tattica 'Sarriana' di praticamente tutti i nostri centrocampisti (pochi) ha scelto il calcio non posizionale.

Vediamo come evolve.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Pedro ha detto che rinnova un altro anno.
E che Baroni è stato una "rivelazione" e che merita di continuare.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.291
Citazione di: ranocchio il 08 Mag 2025, 01:58

Per me le due cose non sono necessariamente in antitesi.
Attuare un gioco più propositivo e orientato all'attacco (ammesso che il nostro lo sia...) non significa non allenare come si fa una linea difensiva e i movimenti conseguenti. Parlo solo di linea e movimenti dei singoli, che spesso ci hanno fatto subire gol, nemmeno di fase difensiva nel suo complesso, per la quale invece il ragionamento ci può stare.

Discussione precedente - Discussione successiva