Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Onesto allenatore e nulla più ma le divergenti opinioni partono dalle opinioni sulla qualità della rosa, io la considero scarsa per alti livelli, chi invece la considera adeguata considera il mister un freno, tutte rispettabili...poi però vedi i cross di Lazzari, solo per citarne uno

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: ranocchio il 11 Mag 2025, 09:09
Ma Sarri a parità di rosa più FA e LA che soluzione aveva trovato ? Una squadra meno in difficoltà sulle seconde palle e che subiva qualche gol in meno e non segnava manco co' le mani.

In compenso faceva meno punti.

E Sarri per me è un tecnico eccellente.
Passiamo 433 posizionale e vediamo quanti gol fanno Taty e Dia alternandosi. Sono curioso.

E infatti stiamo qui a dire che la stagione è stata disastrosa.
Proprio perché soluzioni non ne ha trovate, preso da sconforto, polemica, rassegnazione e problemi personali.
Ma gli anni precedenti le aveva trovate eccome.
FA punta, non avendo un dia (a proposito di pari rosa + FA LA, cosa non vera) è una sua invenzione. Per altro, senza avere aiuti a gennaio che invece baroni ha avuto.
Non abbiamo preso campioni? No, ma siamo intervenuti laddove con i precedenti allenatori non è avvenuto.
E smettiamola di dire che il poro baroni si è trovato Co Na scarpa e Na ciavatta che una tale varietà in attacco non lha avuta sarri, ne inzaghi, ne pioli, ne petkovic.
Certo, i primi due hanno avuto immobile nel suo picco, ma dopo c'era il nulla e gestire questa cosa era al limite dell'impossibile. Cosa che spiega certi Cali molto più dell'andamento folle di Baroni.

Poi ripeto, se vogliamo stare al mero risultato in classifica nulla da dire, perché per me il discorso non è quello. Dunque è inutile ribadire che non saremmo arrivati in CL.
Se avessi visto una crescita di questa squadra in questi mesi potevo anche arrivare ottavo. Invece ho visto un botto iniziale da vertice della classifica e poi paludi. Tipo Chievo verona.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Cambiare Baroni per? Questa è la triste realtà...Gilardino, Zanetti, Dionisi, questi sarebbero e lo sappiamo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: Achab77 il 11 Mag 2025, 09:28
Provocazione: se dovessimo restare fuori dalle coppe, rivedresti il giudizio o continueresti a vederla come una stagione positiva per i dati che hai riportato?
Devo essere coerente con quello che pensavo ad inizio anno e che ho poi ho visto sul campo fino a ieri compreso.

Siamo inferiori a Inter, Milan, Napoli, Atalanta e Juventus. Purtroppo per individualità anche alle Merde. Abbiamo lo stesso potenziale di Fiorentina e Bologna.

Qualificarci in Europa con soli 6 posti disponibili non è un obiettivo che si può pretendere. Si può sperare di lottare come stiamo facendo.

Se chiudiamo a 68/70 punti per me è un risultato davvero notevole.
Se non ci facesse qualificare sarebbe per un punto o un confronto diretto,

Mi farebbe più sperare di comperare un centravanti forte per migliorare che non cambiare allenatore.

Ma se prendiamo un Immobile e un SMS per me possiamo cambiare allenatore senza problemi. Se non prendiamo un mentecatto fa meglio di quest'anno,

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: ranocchio il 11 Mag 2025, 09:24
Parlo per me. 64 punti come la Juve e più del Milan, poco meno dell'Atalanta.
Un girone super di EL.
Una squadra che lotta fino al 90esimo e oltre.

Una squadra sfruttata oltre il suo potenziale.
Nessuno stravolgimento tecnico in vista (leggi acquisti) che mi faccia propendere per la possibilità di prendere Conte o Allegri e cambiare così la dimensione.

Rosa da 6-8 posto e sta lottando in quelle posizioni.
Non mi dire "zona retrocessione", io parlo per me e per le mie idee.
Non andrà in Champions perché oggettivamente non può andarci, questa rosa non lo permette.
In campionando sta facendo il suo, poi a me nella valutazione dell'allenatore quasi non interessa dove arriverà esattamente, ci sono troppi pochi punti.
In Europa secondo me il tuo potenziale diceva ottavi di finale, sei arrivato ai quarti uscendo con una squadra più scarsa. Se vogliamo vedere positivamente ok.

Ma la domanda cui non trovo risposta è questa:
Citazione di: FeverDog il 10 Mag 2025, 21:10
Ribadisco qui la domanda, sperando che qualcuno riesca ad illuminarmi: c'è qualcosa che è migliorato in questa squadra rispetto alle prime partite dell'anno?
Vorrei poter trovare un trend in miglioramento per avere speranze in un cambio di marcia il prossimo anno.

Se devo valutare una mia persona in ambito lavorativo io devo vedere un miglioramento o un potenziale di miglioramento.
Qui non lo vedo.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.919
Citazione di: bizio67 il 11 Mag 2025, 09:30
Onesto allenatore e nulla più ma le divergenti opinioni partono dalle opinioni sulla qualità della rosa, io la considero scarsa per alti livelli, chi invece la considera adeguata considera il mister un freno, tutte rispettabili...poi però vedi i cross di Lazzari, solo per citarne uno

In questi anni hai perso LA, Ciro, FA e SMS.

La qualità è scesa dato che i sostituiti sono nettamente inferiori.. questo alla fine è decisivo nei momenti topici.

Il tecnico è pur sempre un esordiente per livelli che non siano la salvezza.

Questo lo paghi nei momenti topici. Fai una grande prima fase EL, poi sprechi tutto quando arrivi agli scontri diretti.

Idem in campionato quando c'è da chiudere il match point.

È vero che stiamo appaiati ad una strisciata e davanti ad un'altra. Ma  sono proprio le occasioni che noi dovremmo sfruttare ovvero strisciate che sbagliano stagione.

Altrimenti sulla carta in CL non ci vai mai (e con la concorrenza diventa problematico pure andare in EL).

Per come si erano messe le cose questa rischia di essere una stagione di rimpianti (tocca vince con inda e Lecce)

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: FatDanny il 11 Mag 2025, 09:35
E infatti stiamo qui a dire che la stagione è stata disastrosa.
Proprio perché soluzioni non ne ha trovate, preso da sconforto, polemica, rassegnazione e problemi personali.
Ma gli anni precedenti le aveva trovate eccome.
FA punta, non avendo un dia (a proposito di pari rosa + FA LA, cosa non vera) è una sua invenzione. Per altro, senza avere aiuti a gennaio che invece baroni ha avuto.
Non abbiamo preso campioni? No, ma siamo intervenuti laddove con i precedenti allenatori non è avvenuto.
E smettiamola di dire che il poro baroni si è trovato Co Na scarpa e Na ciavatta che una tale varietà in attacco non lha avuta sarri, ne inzaghi, ne pioli, ne petkovic.
Certo, i primi due hanno avuto immobile nel suo picco, ma dopo c'era il nulla e gestire questa cosa era al limite dell'impossibile. Cosa che spiega certi Cali molto più dell'andamento folle di Baroni.

Poi ripeto, se vogliamo stare al mero risultato in classifica nulla da dire, perché per me il discorso non è quello. Dunque è inutile ribadire che non saremmo arrivati in CL.
Se avessi visto una crescita di questa squadra in questi mesi potevo anche arrivare ottavo. Invece ho visto un botto iniziale da vertice della classifica e poi paludi. Tipo Chievo verona.
Secondo me Fat sopravvaluti drammaticamente le nostre risorse offensive.

Zaccagni e Isaksen oltre ad FA li aveva anche Sarri. Taty pure che se la giocava col lumicino di Immobile che per quanto ai titoli di coda aveva segnato poco meno di lui quest'anno.

Dia e' un discreto giocatore con basso potenziale realizzativo.
Tchauna e Noslin (a cui voglio dare tempo come abbiamo fatto con Isaksen prima di crocifiggere loro e Fabiani) quest'anno non erano pronti, per essere buoni.

Baroni ha provato a sbilanciare l'assetto per non fare una stagione mediocre in trend con la precedente. Dove neppure un maestro come Sarri si era raccapezzato.
E almeno abbiamo visto la garra e l'intensità e qualche risultato fuori standard rispetto al valore della squadra.

Ha dei limiti, in primis di esperienza ad alti livelli. Non sta mostrando un trend in crescita. Sono d'accordo. Ma occhio che non sta facendo un disastro in termini di punti nel girone di ritorno.

Temo che per cambiare passo sia più facile dare a Baroni due giocatori di qualità che non cambiare Baroni aggiungendo qualche altro medio potenziale o giovane da costruire.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.599
Citazione di: RubinCarter il 11 Mag 2025, 08:54
Che si è visto ieri?

Io ho visto una squadra che doveva vincere la partita e non portava giocatori in area di rigore, in costante affanno a metà campo per l'inferiorità numerica del reparto, solite marcature sugli avversari molto ma molto lasche, fino al gol in cui gli avversari praticamente hanno fatto quello che volevano senza nessuno intorno (lasciamo stare la circostanza che si sia trattato dell'ennesimo gol preso a inizio ripresa, per dire quello preso contro il Parma era venuto per un rimpallo piuttosto fortunoso che ha messo la palla esattamente sul piede dell'attaccante posizionato in modo ideale per battere a rete),  non una idea valida per aggirare il muro difensivo della juve, ma vale anche per molte squadre che sono venute all'Olimpico a difendersi in 11 dietro la linea della palla, se non cross buttati in mezzo a caso, tutti, tranne l'ultimo, invariabilmente intercettati dalla difesa. A un certo punto ci si affidava alle iniziative personali di Pedro.
Tiriamo le somme a fine stagione perché mancano due partite e potrebbe succedere ancora di tutto, ma sinceramente nelle ultime tre partite la squadra l'ho vista veramente male e mi dà l'idea che l'allenatore non sappia cosa fare.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Vado in continuità con quello che ho visto ieri dalla tribuna.

Zac non ha fatto un dribbling vincente. Isaksen invece nemmeno. Gli errori tecnici di Lazzari e Pellegrini semplicemente frustranti.
Dele Bashiru è un giocatore che non riesce a sfruttare l'unica dote che ha, cioè la prestanza fisica.
Togli Dele e metti Vecino. A questo punto hai 3 centrocampisti e nessuno con doti di costruzione del gioco. 3 mediani dinamici.

Voglio bene a tutti loro, ce l'hanno messa tutta. Ma questi siamo.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: ranocchio il 11 Mag 2025, 10:10

Zac non ha fatto un dribbling vincente. Isaksen invece nemmeno. Gli errori tecnici di Lazzari e Pellegrini semplicemente frustranti.
Dele Bashiru è un giocatore che non riesce a sfruttare l'unica dote che ha, cioè la prestanza fisica.
Togli Dele e metti Vecino. A questo punto hai 3 centrocampisti e nessuno con doti di costruzione del gioco. 3 mediani dinamici.

Questa rosa secondo te quanto vale come posizionamento in classifica?
Perché, come dice Gulp, sembra che questa squadra la stiamo dipingendo più scarsa di quello che è per difendere il lavoro dell'allenatore.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.174
Citazione di: bizio67 il 11 Mag 2025, 09:30

Non ho ancora capito quali squadre hanno La Rosa migliore del campionato.
A parità di rose si vedono gli allenatori e i favori arbitrali.
Per me, Baroni ha fatto bene, considerando le tre competizioni.

Contenuto sponsorizzato

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.905
Citazione di: ranocchio il 11 Mag 2025, 10:10

nessun costruttore di gioco nella Lazio ed é per questo che Baroni ricorre a Pedro.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.630
Se riuscisse a raggiungere la Champions (e io ci credo pochissimo), avrebbe fatto una stagione simile a quella del secondo posto di Sarri, risultati alla mano.

Provocazione mia poi, ma manco tanto, io non vedo tanta differenza tra giocare con FA prima punta piuttosto che con il Dia che abbiamo visto quest'anno, sopratutto da prima punta.

Per il resto, ranocchio parla per me.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.378
Citazione di: Charlot il 11 Mag 2025, 10:15

In grassetto il dato su cui, secondo me, ci si sofferma poco per il giudizio su Baroni.
Fino all'anno scorso la nostra criptonite sembrava essere solo l'impegno infrasettimanale, a ogni latitudine e longitudine, indipendentemente da allenatori e rosa.
Diamogli atto, almeno in questo, che la squadra ha continuato a girare fino ad Aprile con tutte le competizioni in ballo. Un dato sorprendente rispetto agli ultimi anni.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: biancocelestedentro il 11 Mag 2025, 10:07
Io ho visto una squadra che doveva vincere la partita e non portava giocatori in area di rigore, in costante affanno a metà campo per l'inferiorità numerica del reparto, solite marcature sugli avversari molto ma molto lasche, fino al gol in cui gli avversari praticamente hanno fatto quello che volevano senza nessuno intorno (lasciamo stare la circostanza che si sia trattato dell'ennesimo gol preso a inizio ripresa, per dire quello preso contro il Parma era venuto per un rimpallo piuttosto fortunoso che ha messo la palla esattamente sul piede dell'attaccante posizionato in modo ideale per battere a rete),  non una idea valida per aggirare il muro difensivo della juve, ma vale anche per molte squadre che sono venute all'Olimpico a difendersi in 11 dietro la linea della palla, se non cross buttati in mezzo a caso, tutti, tranne l'ultimo, invariabilmente intercettati dalla difesa. A un certo punto ci si affidava alle iniziative personali di Pedro.
Tiriamo le somme a fine stagione perché mancano due partite e potrebbe succedere ancora di tutto, ma sinceramente nelle ultime tre partite la squadra l'ho vista veramente male e mi dà l'idea che l'allenatore non sappia cosa fare.
Ma persino Sarri ti diceva che la sua responsabilità era dare un assetto alla squadra ma poi davanti devi saltare l'uomo, fare il numero e avere il senso del gol.

Baroni ti dice che quelli che sanno fare quelle cose non li ha, almeno non li ha di alto livello e continui per competere per traguardi importanti. Così invece di deprimermi provo a sbilanciarmi e creare un diversivo tattico.
Perdo fase difensiva e acquisto qualcosa davanti. Con Tavares creo superiorità. Con Pellegrini e Lazzari meno.

Ma quale allenatore in serie A trova queste magiche soluzioni che trasformano l'acqua in vino ?
La Juve ieri ha fatto un tiro pericoloso nello specchio, il gol.

L'allenatore anche quando fosse migliorabile è un tema marginale.
Bene abbiamo fatto quando avevamo un centrocampo da paura e un campione per centravanti ad affidarci a Sarri.

Adesso Sarri non ci verrebbe o avrebbe le stesse difficoltà di Baroni, come già dimostrato.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.616
Citazione di: Charlot il 11 Mag 2025, 10:15

Pure per me Baroni ha fatto bene.
Mi sarebbe piaciuto vedere in questa rosa gente del calibro, non dico loro, di SMS, Immobile, LA, Leiva, FA e Acerbi.
Tanto per fare un paragone con la prima stagione di Sarri.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: FeverDog il 11 Mag 2025, 10:13

Questa rosa secondo te quanto vale come posizionamento in classifica?
Perché, come dice Gulp, sembra che questa squadra la stiamo dipingendo più scarsa di quello che è per difendere il lavoro dell'allenatore.
Siamo inferiori a Inter, Milan, Napoli, Atalanta e Juventus. Purtroppo per individualità anche alle Merde. Abbiamo lo stesso potenziale di Fiorentina e Bologna.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 11 Mag 2025, 06:55
Ma guarda che il problema non è che non lo puoi fare. Certo che lo puoi fare.
Ma quel bollito disse che per farlo i due che stanno al centro devono essere due macchine, uno dei due un kante dei tempi migliori oppure scoppiano e scoppi tu. Perché gli è richiesto un lavoro soprattutto sul piano atletico mostruoso o ci sono I buchi tra i reparti.
Ed è ESATTAMENTE quel che è avvenuto: ti riesce I primi mesi, poi iniziano i problemi. Non è un problema di preparazione, ma di organizzazione.

Senza qualità offensive? No arrivi a essere il terzo attacco del campionato senza qualità offensive. Queste sono scuse.
Sembriamo non avere qualità offensive perche la manovra è lenta e troviamo gli spazi chiusi.
Ma abbiamo zaccagni e Isaksen che l'uomo lo sanno saltare eccome. Certo, se la palla gli arriva coi tempi giusti. Si continua ad attaccarsi a noslin e tchaouna pure quando non vedono il campo.
Si continua a descrivere un attacco come zaccagni Isaksen e taty, con il lusso dia in panca, come un attacco poco prolifico, ma in realtà, per me, vi siete fissati

La Lazio è poco prolifica perché ha un'organizzazione di gioco orrida e che non regge. Esattamente per le ragioni dette dal bollito col lungo andare del campionato.
Non perché ha giocatori scarsi. Anche perché scusate, francamente trovo insopportabile sta cosa che mo siamo diventati la nona Rosa del campionato (meno male che non c'è stato ridimensionamento oggettivo, Pd), argomento che a inizio anno veniva deriso quando citato. Mo improvvisamente è diventato prima verità e ora dogma. Suvvia.

Tavares ha aiutato in fase realizzativa, ma con il cc in forma smagliante tutta la squadra girava in particolare perché non avevi quei buchi clamorosi. E la cosa peggiore di tutti è che li abbiamo iniziati a vedere a dicembre, stiamo a maggio e stamo ancora così.
Ma come si fa ancora a difendere su questo baroni.
Esistono le traiettorie, I percorsi, non solo il dato finale.
Cmq anche basta co ste guerre di posizione Fat, che alla fine stuccano.
Io non lo sto difendendo Baroni, ho scritto piu volte chiaramente che per me va cambiato, persino se arriviamo in champions.
Per motivi in parte diversi dai tuoi in parte simiii.

Il punto che non accetto che tu stai portando avanti è che noi avevamo non ti dico il Ferrari (non mi permetterei mai di associarti a Jabba)  ma insomma almeno una Porsche che se la poteva rollare su tutte le piste.
Non è così.
Lo ripeto l'ennesima volta (e tu bypassi) che noi forse non avremo le macchine nei 2 di cc, (che poi fammi un esempio di cc "macchine") ma abbiamo cc comunque superiori alla media, mentre in porta, nei terzini, nei 3 davanti e anche nella punta, titolare e riserva, dei grossissimi limiti.
Ieri quel tiro di Dia che digregorio devia sul palo un attaccante di media premier o liga te lo mette dentro 10 volte su 10.
E che cazzo a pallone conta l'organizzazione ma conta di più il talento e la fantasia.
Hai voglia che citi Sarri che aveva meno abbondanza: Sarri aveva 3 fuoriclasse nell'anno del secondo posto che questa squadra se li sogna.
E poteva organizzare al dettaglio ogni cosa ma se quei 3 non fossero stati i campioni che erano i gol non te li faceva nessuno.
Basta alibi a sta società.
La rosa è tra il 7 e il 9 posto e l'allenatore PURE, no che la rosa è da 4/5 e l'allenatore è lo Juric della situazione, non è così.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: ranocchio il 11 Mag 2025, 10:27

Allora concordi con me che siamo tra 6-8 più o meno.
E li arriveremo.
Niente miracoli in corso.

Discussione precedente - Discussione successiva