First things first: io al gol di Vecino ho esultato.
Le considerazioni, più o meno machiavelliche, sull'aver fatto un favore alle merde le lascio a chi pensa di anteporre la ragione al tifo.
Anche perché non credo che la situazione fosse simile a quella di "oh, nooo!!!" che tutti ricordiamo (ammesso e non concesso che quella Lazio potesse fare di più di quanto fece, e sappiamo bene che non è così...).
Partita brutta? Sì, almeno bruttina, se non proprio brutta. La Lazio ieri ha giocato in maniera prevedibile per gran parte della partita. Bene nei primi minuti, per poi assestarsi per il resto del primo tempo, e rientrare in maniera svagata all'inizio della ripresa ('sta cosa è da studiare, oh!). Pallino incassato, avversari in 10 e dominio sterile. Alla fine reazione di rabbia e cuore, e pareggio meritato.
Il gioco? Palla sulla trequarti loro, con dialoghi tra i due di centrocampo e gli esterni, o tra gli esterni e i terzini in sovrapposizione. Quando i terzini o gli esterni riuscivano a superare l'avversario, si arrivava al cross alto, quasi sempre intercettato dalla difesa della juve.
Non ho visto una sola verticalizzazione per vie centrali, che potesse portare un uomo palla al piede verso la loro porta; ma magari so' io che non capisco granché. Giusto forse il palo di Dia ('ccisua de gregorio, che è andato a prendere...), ma Boulaye non era proprio in posizione centrale, credo.
Sull'espulsione di kalulu, ho rivisto l'azione dall'alto, nelle immagini usate dal VAR e riproposte a massa: altro che immagini dal satellite, si vede bene che il francese carica il destro per assestare un gancio. Se non è condotta violenta quella...
Sull'arbitraggio, vista la designazione, mi aspettavo di peggio: una cosa stile Chicago 1930. Invece, abbiamo avuto un trattamento quasi equanime. Sebbene nessuno mi tolga il dubbio che, se i rimpalli che hanno coinvolto involontariamente mani e braccia in area loro fossero stati in area nostra, avrebbero fornito il pretesto per un "rigorino".
Verso fine partita, troppi gialli sventolati. Continuo a non capire il perché delle ammonizioni a capitan Zaccagni per proteste. Matti', te tocca un corso di soft-skills su buone maniere e autocontrollo...

Potrà non servire a niente, visto che lo scontro diretto era da vincere. Ma un punto è meglio di niente. E sticazzi della corropolese.
SFL