Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Diciamo anche che con i posti in Europa quest'anno gli dice anche male

anselazio

*
Lazionetter
* 1.871
In ogni caso sarà molto complicato per la società fare valutazioni su baroni.
Il post di Palo (a cui auguro un pronto recupero), sul topic partita è emblematico in tal senso, sui ragionamenti che i dirigenti possono e devono fare a fine stagione.
Fatto sta che è veramente difficile valutare il lavoro di baroni.
Le cose in positivo e in negativo le conosciamo benissimo tutti. 
Ma a queste vanno aggiunti i massacri arbitrali come forse non si era mai visto almeno in epoca var.
Ci hanno tolto veramente tanti punti.
Ieri pure questa follia che doveva lasciare i gobbi in 9 (qua il protocollo Belahyane non si è applicato eh?)

Alla fine la società potrebbe basarsi semplicemente sul risultato finale per decidere se tenerlo o cambiare (e ormai manca poco).
Oppure tenere conto di un trend che, inaspettatamente, è stato opposto a quello che si attendeva (e, come detto da alcuni, conta il modo in cui fai gli stessi punti, eccome se conta) e mandarlo via.
Lotito è uno freddo e calcolatore su queste dinamiche e cosa si aspettasse da questa annata lo sa solo lui (per me poco, e per questo lo confermerà).
Io ormai non lo capisco più. Evidentemente lo avevo sottostimato ad agosto e sovrastimato a dicembre.
Ma credo che tra due settimane saremo ancora qua a cercare di dare una stima a stagione e allenatore.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 11 Mag 2025, 12:16
Ma dove vedi la guerra di posizione? ho semplicemente risposto alla tua obiezione che il 4231 si può fare

Tu hai scritto che non si può difendere Baroni, a quello mi riferivo.
Per me Baroni va cambiato perchè non ha margini di crescita e perchè si è rivelato superficiale nei momenti topici della stagione.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Io sono confuso come anselazio però è vero, senza errori arbitrali saremmo terzi in classifica e in CL, come valutare questa cosa?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: bizio67 il 11 Mag 2025, 13:48
Io sono confuso come anselazio però è vero, senza errori arbitrali saremmo terzi in classifica e in CL, come valutare questa cosa?

Allora valutiamo pure che questo allenatore ha fatto pippa per una stagione intera (a parte forse Firenze).
Ti devi far sentire cavolo, devi baccaiare a sky a dazn ovunque.

comeongazza

*
Lazionetter
* 375
[quote author=FeverDog link=topic=36786.msg4287864#msg4287864
Per me in niente, ma era piuttosto scontato direi.
Baroni cerca di sommare al meglio i valori che ha, non di migliorare i giocatori perché non lo ha mai potuto fare e non è abituato.
Se hai sempre dovuto fare quart ultimo tanto tempo per la poesia non lo hai, servono i punti.
Ha cercato il modo di far rendere al massimo il materiale in mano, e per me ci è pure riuscito.
Può piacere o meno, a me piacerebbe il contrario ma è un discorso troppo ampio da fare perché ci sarebbero troppe variabili da specificare.
Forza Lazio

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.918
Citazione di: Achab77 il 11 Mag 2025, 12:35
Mah, secondo me dai troppe cose per scontate.
Gli acquisti di Hysaj e Vecino per me furono ripieghi, erano a parametro zero, una volta che vedi che non riesci a farti prendere quelli che vuoi vai sull'usato sicuro.
Reina lo conosceva da prima, probabilmente ha sbagliato a farselo andare bene, ma lì il tema era il rapporto con Tare che ad esempio gli rifilò Basic e Maximiano che lui non vedeva manco col binocolo e quindi forse cercò di portare in squadra un gruppo di fedelissimi (e inizialmente il titolare era comunque Strak).
Oggi con LA, Ciro e SMS dell'anno scorso sei forse qualche punto avanti, ma non dietro all'inter. C'è da dire che la discussione su Baroni ha preso quota proprio perché, al di là di ogni pensiero o critica, sarebbe davvero bastata una vittoria con torino o udinese per essere con un piede in CL.
E al di là di arbitri e sfighe questo è un tema che va analizzato a prescindere da simpatie o antipatie tattiche verso il mister. Vale per Baroni, per Sarri, per Inzaghi e per Mimmo Caso, vale per tutti.

È quello che scrivevo nel post partita... Oggi rimpiangiamo i punti non fatti in casa con squadre nettamente inferiori. Troppi !!

Lì forse è più responsabilità del tecnico che della rosa.

moretto

*
Lazionetter
* 9.393
La sensazione è che più di così non possa fare. Altra partita chiave, quella di ieri, gettata via.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: moretto il 11 Mag 2025, 14:02
La sensazione è che più di così non possa fare. Altra partita chiave, quella di ieri, gettata via.

Siamo al limite. Non si può fare di più.
Ma si può migliorare per il futuro.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: AquiladiMare il 11 Mag 2025, 13:54
È quello che scrivevo nel post partita... Oggi rimpiangiamo i punti non fatti in casa con squadre nettamente inferiori. Troppi !!

Lì forse è più responsabilità del tecnico che della rosa.
Si.
A me va pure bene che fai pochi punti in casa e tanti in trasferta, ma cristo santo UNA tra udinese torino e parma la DEVI vincere

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Citazione di: bizio67 il 11 Mag 2025, 13:48
Non rientra tra i suoi compiti, evidentemente alla società sta bene così e lui per i furti arbitrali può fare ben poco, poi se gli vogliamo accolla pure questo...

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083

Contenuto sponsorizzato

cielobiancoblu

*
Lazionetter
* 2.412
Citazione di: kelly slater il 11 Mag 2025, 14:07
Si.
A me va pure bene che fai pochi punti in casa e tanti in trasferta, ma cristo santo UNA tra udinese torino e parma la DEVI vincere

Parma grida vendetta,  la partita svolta per affrontare con vantaggio le ultime tre e vai sotto 2/0 in casa....poi li vedi battere da Como in casa loro ed Empoli....non è  accettabile

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Citazione di: sharp il 10 Mag 2025, 22:11
ma se (quasi sicuramente) non lo vincerà avendo a disposizione la squadra , nettamente, più forte del mazzo, come faceva con una squadra del genere a lottare per lo scudetto, io capisco le critiche a Baroni, ma le critiche imho nascono dal fatto che nei primi 4 mesi ci ha illuso e neanche poco, se andiamo in CL , da quarti è un miracolo, se andiamo in EL è una buonissima stagione, se andiamo in conference ha fatto il suo

altro che lottavamo per lo scudetto ma dai, ce ne fosse uno dei nostri che sarebbe titolare nell'inter, e la metà nemmeno sarebbero convocati
Quando qualcuno diceva che le riserve dell'Inter sarebbero tutte titolari da noi si veniva crocefissi e impalati dai soliti paladini di stocazzo.

gruz

*
Lazionetter
* 3.124
Citazione di: FatDanny il 10 Mag 2025, 22:55
Concordo con Gulp, questa cosa delle aspettative sta diventando un corto circuito logico.

Ti faccio questo esempio sharp: stessa rosa, tre scenari.

Campionato di alti e bassi, squilli e cadute ma andamento piuttosto omogeneo o addirittura in crescendo. I giovani fanno vedere cose buone e si intravede una costruzione.Nelle coppe esci agli ottavi di El e ai quarti di coppa Italia. Chiudi a 62 punti, ti rinnovo al 99%

Campionato come quello odierno di baroni.
Chiudi a 65-66 punti, quindi più del primo scenario ma i dubbi sono enormemente maggiori per le ragioni già dette (difesa, momenti topici e proprio per l'andamento che non segna una crescita ma un crollo). Conferma al 50/50

Campionato inizialmente stellare, in corsa per il titolo, ma crollo totale nelle ultime gare con sei sconfitte di fila. Chiudi a 70 punti, ma io ti caccio a calci nel culo. Ma proprio forti, in pubblica piazza con gogna annessa. La conferma manco a nominarla.

Secondo me fissarsi troppo e unicamente sulle attese tende a oscurare percorso. E nello specifico  il problema che sta costituendo. Che è enorme.

secondo me non e' proprio cosi per dire se uno co sta rosa mi fa lottare per lo scudo fino a 6 giornate dalla fine e poi le perde tutte gli faccio una statua altro che calci in culo

io lo dicevo a ottobre quando tutto andava alla grande e ci divertivamo, che non fa il gioco che io prediligo ( comunque mi so divertito spesso) e se mi porti un italiano ( questa estate venivo spernacchiato quando facevo piu volte il suo nome per la nostra panchina)  un fabregas o gente cosi io lo cambierei ma lui la conferma la strameriterebbe

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Adler Nest il 11 Mag 2025, 14:13
Quando qualcuno diceva che le riserve dell'Inter sarebbero tutte titolari da noi si veniva crocefissi e impalati dai soliti paladini di stocazzo.

Perché è una frase apodittica che non serve a nulla. Perché non spiega nulla, non tiene conto di nessuna sfumatura. Guendouzi, da titolare della Francia l'ha scherzati i nazionali italiani dell'Inter. L'Inter ha recuperato la semifinale di Coppa Campioni con un gol di un trentasettenne che noi non abbiamo più voluto tenere e che probabilmente, nella nostra difesa manco giocherebbe. Sta continua martellata ai [...] ha anche rotto il cazzo.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: Adler Nest il 11 Mag 2025, 14:13

Punto.
E' che gli introiti della CL hanno ampliato il solco che c'è tra noi e le grandi, anno dopo anno.
Anche per questo il metadone della vincita della Coppa Italia non lo ottieni più.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: kelly slater il 11 Mag 2025, 14:07
Si.

Io credo che questa sia un po' il grande peso, la grande responsabilità che Baroni si porta appresso. Tutte le discussioni sulla rosa, sulle previsioni si schiantano su un dato oggettivo pesantemente penalizzante per il tecnico. Si, non abbiamo il Ciro da 36 gol, ma i punti lasciati a Como, Parma, Torino e Udinese sono la differenza tra la situazione attuale e una stagione meravigliosa. A cui aggiungerei anche le due partite con il Bodo. Io il fatto che non riesce a vincere in casa da gennaio non riesco a mandarlo giù. Si, tutto bello, l'inizio di stagione folgorante, il girone di El da primo in classifica. Ma ora, adesso, il pugno di mosche è a portata di mano. E non è una bella cosa per Baroni.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
c'aveva due belle sedie in porta

Non solo.
Come detto il primo anno di baroni come risultati è assolutamente paragonabile a quello di sarri. E anche come gioco votato molto all'attacco (facemmo caterve di gol), scoppole prese, un derby perso male.
La differenza sta nel fatto che sarri capì come cambiare e venne largamente a patti. Lo farà anche baroni? È la mia speranza
Ma la differenza è che in sarri io un percorso con una sua coerenza lo vidi nel partire stentati e migliorare. Qui no. Anzi vedo il contrario. Per questo ripetere i punti realizzati da baroni non coglie né la critica né i dubbi

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
secondo me non e' proprio cosi per dire se uno co sta rosa mi fa lottare per lo scudo fino a 6 giornate dalla fine e poi le perde tutte gli faccio una statua altro che calci in culo

io lo dicevo a ottobre quando tutto andava alla grande e ci divertivamo, che non fa il gioco che io prediligo ( comunque mi so divertito spesso) e se mi porti un italiano ( questa estate venivo spernacchiato quando facevo piu volte il suo nome per la nostra panchina)  un fabregas o gente cosi io lo cambierei ma lui la conferma la strameriterebbe

Legittimo, io non sto dicendo che è un principio univoco, sto spiegando perché baroni non può convincere anche con quei punti e non serve ripeterli per ribattere alla critica.
Ovviamente la cosa dello scudo fino alla fine è un eccesso che difficilmente si realizza, ma se si realizza invece PER ME deve far riflettere eccome sull'allenatore perché non conta quello per cui giochi fino a... Conta l'andamento che hai, se migliori/peggiori e in che modo evolve la squadra in meglio o peggio.
Se crolla io lo considero eccome. Molto più che se parti di merda e poi le vinci tutte. Anche se nel secondo caso fai 10 punti in meno del primo. Perché la cosa mi fa pensare che hai trovato la quadra e l'anno dopo andrà meglio. Così invece tendo a pensare che o ti aveva detto culo o che la quadra trovata è insostenibile e dunque non è una soluzione.
Ma ripeto, spiega solo perché qualcuno non è convinto e non per questo pretenda la CL

Discussione precedente - Discussione successiva