Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: FatDanny il 12 Mag 2025, 08:45
Ps, come scritto nel topic partita Inter baroni da metà dicembre, 14esima giornata, ha una media punti di 1.5
La tanto vituperata Lazio di sarri fino alla giornata precedente alle dimissioni, dove tutti si disperavano per l'orrido andamento, 1.48
Sarà comprensibile che a qualcuno non piaccia ciò che sta vedendo?

Potrei capire se avessi preso un mese o due per evidenziare un andamento sgradito, ma qui parliamo di 6 mesi su 9 di campionato

Se parliamo solo di campionato, dal 14 dicembre in poi la Lazio ha giocato 21 partite totalizzando 33 punti, media 1,57.
Dal 14 dicembre ad oggi ci sono 5 mesi, non 6. È mezzo campionato ed è il peggiore per questa stagione.
Mi pare più sensato confrontare la media punti di Baroni e Sarri considerando tutte le partite giocate con i due allenatori. Quella di Baroni è 1,77, il 20% in più.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.079
Citazione di: tommasino il 12 Mag 2025, 10:32
Io non ci vedo niente d'irrazionale.
parlo naturalmente per me; ma io quest'anno mi sono molto divertito, ho sempre avuto l'impressione di tifare per una squadra forte ed in grado di competere con le grandi del campionato e di fare un'ottima - quanto dolorosissima - figura in europa.
L'anno scorso mi sono annoiato quasi sempre, ho sempre visto le competitor che sembravano di un'altra categoria e sono stato naturalmente contento della conquista dell'europa grazie alla scossa emotiva di quel matto sfasciato di tudor.
L'anno scorso hai fatto una stagione sulle gambe per via di senatori a fine ciclo, senza motivazioni, e di un Sarri versione estiqaatsi che giocava monocorde alla "come va, va". Quest'anno si è vista un po' di verve all'inizio, nuove motivazioni e voglia di stupire, ma poi la squadra ha mostrato limiti clamorosi in fatto di solidità e maturità.
Io, da dopo la partita con l'Inter, ho iniziato ad avere l'impressione che ogni risultato positivo fosse un miracolo. Non vinciamo in casa da febbraio. Per me, stagione non positiva, con Baroni non si va lontano.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Citazione di: tommasino il 12 Mag 2025, 10:32
Io non ci vedo niente d'irrazionale.
parlo naturalmente per me; ma io quest'anno mi sono molto divertito, ho sempre avuto l'impressione di tifare per una squadra forte ed in grado di competere con le grandi del campionato e di fare un'ottima - quanto dolorosissima - figura in europa.
L'anno scorso mi sono annoiato quasi sempre, ho sempre visto le competitor che sembravano di un'altra categoria e sono stato naturalmente contento della conquista dell'europa grazie alla scossa emotiva di quel matto sfasciato di tudor.

E confermi l'irrazionalità e la percezione, perché anche io mi sono annoiato l'anno scorso così come quest'anno sono tornato a casa dallo stadio con lo stomaco girato per quasi un intero girone (rimane una partita con il Lecce per cambiare idea).
Mi sono divertito in Europa, eppure ricordo con viva emozione il gol di Pedro a Glasgow e la partita d'andata con i mostri del Bayern.
Piccola aggiunta, mi sono tolto pure la soddisfazione di dare l'ennesimo calcio in c.ulo ai canidi in un derby a eliminazione diretta, dopo un anno di vittorie a/r.
Quest'anno sinceramente vorrei cancellare dalla memoria la partita col Bodo più di quanto non farei per il ritorno col Bayern.
Parliamo di percezioni, non di freddi numeri. Che hanno una grande importanza, visto che anche io spesso mi baso su quelle, però rimangono appunto laterali rispetto alla realtà.
Poi sono d'accordo con te: se quest'anno acchiappiamo la CL saranno solo e giustamente arcobaleni che cancelleranno ogni paragone con un passato meno entusiasmante.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: cartesio il 12 Mag 2025, 10:39
Se parliamo solo di campionato, dal 14 dicembre in poi la Lazio ha giocato 21 partite totalizzando 33 punti, media 1,57.
Dal 14 dicembre ad oggi ci sono 5 mesi, non 6. È mezzo campionato ed è il peggiore per questa stagione.
Mi pare più sensato confrontare la media punti di Baroni e Sarri considerando tutte le partite giocate con i due allenatori. Quella di Baroni è 1,77, il 20% in più.

Dipende cosa devi considerare.
Se devi fare un bilancio della stagione assolutamente si, come già detto ad achab.
E infatti di sarri si chiedeva l'esonero/dimissioni e di baroni no.
E infatti di baroni si dice che come risultato finale c'è ben poco da dire.

Se invece vuoi spiegarti perché alcuni non lo confermerebbero o perché sono delusi invece quel dato ti spiega molto.
Tu vuoi capire le ragioni altrui o no? È un confronto o solo un modo per sminuire gli altri negandone la razionalità e di fatto sostenendo che l'unica razionalità è la propria?

Inoltre perché parli di 14 dicembre?
Io scrivo, lo trovi nel quote, 14esima giornata, Parma Lazio, giocata a inizio dicembre e sono tempi, partite e media che ho detto io.
1.5, non 1.57

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Assoluto il 12 Mag 2025, 10:41
L'anno scorso hai fatto una stagione sulle gambe per via di senatori a fine ciclo, senza motivazioni, e di un Sarri versione estiqaatsi che giocava monocorde alla "come va, va". Quest'anno si è vista un po' di verve all'inizio, nuove motivazioni e voglia di stupire, ma poi la squadra ha mostrato limiti clamorosi in fatto di solidità e maturità.
Io, da dopo la partita con l'Inter, ho iniziato ad avere l'impressione che ogni risultato positivo fosse un miracolo. Non vinciamo in casa da febbraio. Per me, stagione non positiva, con Baroni non si va lontano.
Ma sicuro ci stavano anche quelle motivazioni. Io non voglio fare un mischione infatti. io vorrei evitare paragoni diretti con sarri perché sono due Lazio completamente diverse. In questa Lazio oggettivamente si era alla ricerca di certezze. E secondo me Baroni ne ha date molte. Zac si è confermato ad alti livelli, Il Taty e Dia hanno fatto bene. Isaksen cresciuto molto. Se vincevamo in casa solo e mai fuori (cosa successa spesso in passato) per te era positiva come stagione? a parità di punti?
Comunque il calcio è bello perché opinabile. Io posso essere pure d'accordo che questa Lazio con Baroni non andrà lontano (che poi che vuol dire?scudetto?Qual champions?Europa League?Conference?).
Quello che dico è che secondo me questa Lazio non va più lontano di così neanche senza Baroni e con uno di quelli menzionati (visto che non è che tanto viene conte)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Citazione di: Laziostyle87 il 12 Mag 2025, 10:47
Ma sicuro ci stavano anche quelle motivazioni. Io non voglio fare un mischione infatti. io vorrei evitare paragoni diretti con sarri perché sono due Lazio completamente diverse. In questa Lazio oggettivamente si era alla ricerca di certezze. E secondo me Baroni ne ha date molte. Zac si è confermato ad alti livelli, Il Taty e Dia hanno fatto bene. Isaksen cresciuto molto. Se vincevamo in casa solo e mai fuori (cosa successa spesso in passato) per te era positiva come stagione? a parità di punti?
Comunque il calcio è bello perché opinabile. Io posso essere pure d'accordo che questa Lazio con Baroni non andrà lontano (che poi che vuol dire?scudetto?Qual champions?Europa League?Conference?).
Quello che dico è che secondo me questa Lazio non va più lontano di così neanche senza Baroni e con uno di quelli menzionati (visto che non è che tanto viene conte)

Scusa, solo per amor di numeri e assolutamente non per polemica mi ripeto
Isaksen 4 gol e 2 assist, Zaccagni 8 gol e 6 assist.
L'anno scorso Luis Alberto 5 gol e 6 assist, FA 5 gol e 8 assist.
Eppure la percezione verso questi giocatori nei diversi contesti stagionali è diametralmente opposta.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Achab77 il 12 Mag 2025, 10:51
Scusa, solo per amor di numeri e assolutamente non per polemica mi ripeto
Isaksen 4 gol e 2 assist, Zaccagni 8 gol e 6 assist.
L'anno scorso Luis Alberto 5 gol e 6 assist, FA 5 gol e 8 assist.
Eppure la percezione verso questi giocatori nei diversi contesti stagionali è diametralmente opposta.
A parte che parli con uno che difendeva entrambi i giocatori (che però erano a fine ciclo). Sono una vedova di Felipe proprio.
E se vuoi fare favore alla verità Luis era criticato dalla grande maggioranza per i suoi atteggiamenti (oggettivamente del caxxo) più che per le sue prestazioni.
E quello non è questione di percezione. Messi al PSG era comunque un fenomeno ma l'atteggiamento era sicuro del caxxo per dire che la cosa non è che dipende dalla resa del giocatore in sé.
Però ecco appunto Isaksen lo scorso anno era un vero fantasma. Castellanos per me si vedeva che era questo ma come numeri era un bagno di sangue (anche lì con la contingenza della presenza di Ciro).
Che Isaksen e Zaccagni si mostrassero/confermassero a questo livello per me non era assolutamente scontato.
E vorrei capire con che allenatore questi potessero fare chissà cosa di più.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: FatDanny il 12 Mag 2025, 10:46
Dipende cosa devi considerare.
Se devi fare un bilancio della stagione assolutamente si, come già detto ad achab.
E infatti di sarri si chiedeva l'esonero/dimissioni e di baroni no.
E infatti di baroni si dice che come risultato finale c'è ben poco da dire.

Se invece vuoi spiegarti perché alcuni non lo confermerebbero o perché sono delusi invece quel dato ti spiega molto.
Tu vuoi capire le ragioni altrui o no? È un confronto o solo un modo per sminuire gli altri negandone la razionalità e di fatto sostenendo che l'unica razionalità è la propria?

Inoltre perché parli di 14 dicembre?
Io scrivo, lo trovi nel quote, 14esima giornata, Parma Lazio, giocata a inizio dicembre e sono tempi, partite e media che ho detto io.
1.5, non 1.57

Perché tu hai scritto metà dicembre:

Citazione di: FatDanny il 12 Mag 2025, 08:45

Ps, come scritto nel topic partita Inter baroni da metà dicembre, 14esima giornata, ha una media punti di 1.5

Hai anche scritto 14esima giornata, ma visto che avevi citato l'Inter (metà dicembre, appunto) ho pensato che avessi sbagliato giornata.
Se però vuoi partire dalla 14esima, ci sono anche la sconfitta col Parma e la vittoria col Napoli. Diventano 36 punti in 23 partite, media 1,5652, che normalmente arrotonderemmo a 1,57. Non cambia un granché.
E sarebbero 5 mesi e mezzo, scegliendo il periodo peggiore, ovvero eliminando il filotto di 5 vittorie consecutive pre-Parma.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ribadisco:

Citazione di: FatDanny il 12 Mag 2025, 10:46

Perché dalle cose che contesti sembra proprio che tu non voglia confrontarti ma solo iniziare a litigare al fine suddetto

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.939
e ancora una volta il focus è sul mr e/o dg mentre il responsabile primario è un'altro.
primario. poi gli altri fanno cmq errori.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Citazione di: Laziostyle87 il 12 Mag 2025, 10:55

E vorrei capire con che allenatore questi potessero fare chissà cosa di più.

Su questo sono d'accordo, ma non lo sapremo mai.
Possiamo basarci anche qui sui numeri, freddi e insensibili: di fatto entrambi, quest'anno, hanno giocato quasi sempre e nel girone di ritorno si sono sostanzialmente fermati.
Con Sarri: Isaksen con 7 partite in meno 3 gol e 2 assist. Zaccagni il primo anno stesse partite (non era rigorista), 10 gol e e 7 assist, nel secondo (anche lui 7 partite in meno) 6 gol e 2 assist.
In sostanza possiamo dire che il loro livello è quello e che finora ha fatto la differenza solo la costanza con cui sono stati impiegati.
Quindi se vale il discorso delle loro potenzialità espresse o inespresse, possiamo dire che paradossalmente con Sarri hanno fatto leggermente meglio.

Contenuto sponsorizzato

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: cartesio il 12 Mag 2025, 10:21
Tra i due terrei Baroni e lascerei andare Fabiani.  Ma non credo andrà così.

Me too.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Achab77 il 12 Mag 2025, 11:03
Su questo sono d'accordo, ma non lo sapremo mai.
Possiamo basarci anche qui sui numeri, freddi e insensibili: di fatto entrambi, quest'anno, hanno giocato quasi sempre e nel girone di ritorno si sono sostanzialmente fermati.
Con Sarri: Isaksen con 7 partite in meno 3 gol e 2 assist. Zaccagni il primo anno stesse partite (non era rigorista), 10 gol e e 7 assist, nel secondo (anche lui 7 partite in meno) 6 gol e 2 assist.
In sostanza possiamo dire che il loro livello è quello e che finora ha fatto la differenza solo la costanza con cui sono stati impiegati.
Quindi se vale il discorso delle loro potenzialità espresse o inespresse, possiamo dire che paradossalmente con Sarri hanno fatto leggermente meglio.
Io sinceramente i gol di Isaksen con Sarri non li ricordavo. E io numeri sono sicuramente importantissimi ma mo paragonare isaksen di questo anno con quello di Sarri mi sembra veramente impraticabile eh. E manco dico che è colpa di Sarri eh. Ma è proprio per dire che Isaksen ha avuto una crescita maestosa. Il suo livello non è quello dello scorso anno.
è cresciuto.
Zaccagni che si confermasse per me non era scontato (e leggendo qua e là era opinione di molti questa eh).
Che con altri migliorassero di più come dici non lo sapremo mai e poi mai.
Per me criticare Baroni è sicuramente possibile. Però la vedo sempre più come una voglia di tuffarsi nell'ignoto sperando che vada meglio perché a logica credo sia difficile che sarà così.
Soprattutto coi nomi che ho letto.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
I paragoni non mi piacciono molto perchè ogni stagione fa storia a se.
Diciamo però che Baroni ha portato avanti la Lazio anche in Europa con un dispendio di energie notevole anche in considerazione degli infortuni avuti nel momento  topico della stagione.

Io sono molto soddisfatto del lavoro del Mister.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: FatDanny il 12 Mag 2025, 11:00
Va bene, hai ragione, 1.57
Ribadisco:

Perché dalle cose che contesti sembra proprio che tu non voglia confrontarti ma solo iniziare a litigare al fine suddetto

Ma se ho accettato il confronto proprio sul piano che tu hai scelto.  :lol:

Prova una volta nella vita ad accettare il fatto di aver detto una cazzata. Per superficialità, non per fregarci. Hai basato un ragionamento su un dato sbagliato, fine. 

Per quanto riguarda l'altro dato, la media punti di Sarri prima delle dimissioni, 40 punti in 28 partite, è stata 1,43. Per arrivare a 1,48 hai dovuto considerare  anche la partita col Frosinone, con Martusciello in panca. 43 punti in 29 partite, media 1,48.

Io non attribuirei a Sarri i  punti di Martusciello. Si sa che un cambio di allenatore può creare un'atmosfera nuova e portare risultati migliori.

Insomma, prendendo il peggio della stagione di Baroni e confrontando con la stagione di Sarri abbiamo 1,57 vs 1,43.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Citazione di: Laziostyle87 il 12 Mag 2025, 11:09
Io sinceramente i gol di Isaksen con Sarri non li ricordavo. E io numeri sono sicuramente importantissimi ma mo paragonare isaksen di questo anno con quello di Sarri mi sembra veramente impraticabile eh. E manco dico che è colpa di Sarri eh. Ma è proprio per dire che Isaksen ha avuto una crescita maestosa. Il suo livello non è quello dello scorso anno.
è cresciuto.
Zaccagni che si confermasse per me non era scontato (e leggendo qua e là era opinione di molti questa eh).
Che con altri migliorassero di più come dici non lo sapremo mai e poi mai.
Per me criticare Baroni è sicuramente possibile. Però la vedo sempre più come una voglia di tuffarsi nell'ignoto sperando che vada meglio perché a logica credo sia difficile che sarà così.
Soprattutto coi nomi che ho letto.

Se dovessi risponderti d'istinto ti direi che per la Lazio e non per le mie percezioni personali forse sarebbe la cosa migliore quella di confermare il blocco il più possibile sperando di fare quella aggiunta, forse 2, che possano ulteriormente alzare il livello.
Poi però leggo che qualcuno già rogna per il rinnovo, che altri non sanno bene cosa fare l'anno prossimo, che l'allenatore forse non è più così amato e mi faccio prendere dai dubbi: i secondi anni di alcuni allenatori bravi come Baroni credo che ce li ricordiamo tutti, e la statistica dice che non è andata sempre bene.
Io credo come te che alla fine non andremmo a prendere chissà quale allenatore migliore dell'attuale, quindi secondo il refrain "peppa pe peppa me tengo la peppa mia", non avrebbe molto senso cambiare tanto per e confermare questo blocco con un altro manico (anche perché 9 su 10, Tudor insegna, probabilmente vorranno portarsi i loro interpreti a scapito degli attuali).
Quello che mi piacerebbe capire, ma sarà necessario farlo solo a stagione finita e osservando meglio i destini di alcuni giocatori in rosa, è se al netto della percezione positiva su Baroni ci siano dei problemi di impostazione e di personalità che potrebbero ripetersi.
Ad esempio io non so quali siano stati i retroscena, ma la questione delle liste e delle temporanee epurazioni (poi ritrattate per necessità) è stata farina del sacco della società o dell'allenatore?
Le parole di Fabiani erano uno stimolo o un "si salvi chi può" quando i risultati hanno cominciato a latitare oppure una figura prominente nelle scelte strategiche non ha più tanta fiducia nel suo allenatore?

Insomma più che un'analisi sui risultati io sposo la linea di FD e mi chiedo se ci siano degli elementi che magari ci sono sfuggiti che invece ci stanno dicendo ad alta voce che Baroni non sia, nel novero degli allenatori papabili per la Lazio, la scelta più giusta per sfruttare al meglio questa rosa.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Achab77 il 12 Mag 2025, 11:20
Se dovessi risponderti d'istinto ti direi che per la Lazio e non per le mie percezioni personali forse sarebbe la cosa migliore quella di confermare il blocco il più possibile sperando di fare quella aggiunta, forse 2, che possano ulteriormente alzare il livello.
Poi però leggo che qualcuno già rogna per il rinnovo, che altri non sanno bene cosa fare l'anno prossimo, che l'allenatore forse non è più così amato e mi faccio prendere dai dubbi: i secondi anni di alcuni allenatori bravi come Baroni credo che ce li ricordiamo tutti, e la statistica dice che non è andata sempre bene.
Io credo come te che alla fine non andremmo a prendere chissà quale allenatore migliore dell'attuale, quindi secondo il refrain "peppa pe peppa me tengo la peppa mia", non avrebbe molto senso cambiare tanto per e confermare questo blocco con un altro manico (anche perché 9 su 10, Tudor insegna, probabilmente vorranno portarsi i loro interpreti a scapito degli attuali).
Quello che mi piacerebbe capire, ma sarà necessario farlo solo a stagione finita e osservando meglio i destini di alcuni giocatori in rosa, è se al netto della percezione positiva su Baroni ci siano dei problemi di impostazione e di personalità che potrebbero ripetersi.
Ad esempio io non so quali siano stati i retroscena, ma la questione delle liste e delle temporanee epurazioni (poi ritrattate per necessità) è stata farina del sacco della società o dell'allenatore?
Le parole di Fabiani erano uno stimolo o un "si salvi chi può" quando i risultati hanno cominciato a latitare oppure una figura prominente nelle scelte strategiche non ha più tanta fiducia nel suo allenatore?

Insomma più che un'analisi sui risultati io sposo la linea di FD e mi chiedo se ci siano degli elementi che magari ci sono sfuggiti che invece ci stanno dicendo ad alta voce che Baroni non sia, nel novero degli allenatori papabili per la Lazio, la scelta più giusta per sfruttare al meglio questa rosa.
Ovviamente se l'analisi si sposta sulle questioni da te sollevate tutto può cambiare. Ma fondamentalmente parliamo di nulla perché non sappiamo davvero cosa succede quindi in quel caso vale tutto e dovremmo semplicemente stare a vedere che fa la società. E questo indipendentemente dal giudizio sul lavoro di Baroni. COme non è che puoi accollare a Conte se Kvara se ne è voluto andare non puoi accollare a Baroni se Romagnoli voleva 4 milioni l'anno perché glieli avevi promessi o se Guendouzi se ne vuole andare.
Per me a meno di esercizi di divisione dell'anno in periodi per media punti Baoni ha meritato sul campo la conferma e ha tirato fuori il massimo o quasi da questa squadra.
anche in termini di crescita dei giovani.
E per me molta percezione negativa invece è data proprio dal fatto che in casa si è andati peggio che in trasferta. Fosse stato il contrario sarebbero tutti più contenti perché come hai detto spesso si è tornati a casa con lo stomaco sotto sopra. La riprova è tommasino che è contento perché si fa tutte le trasferte :-)

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.624
I paragoni non mi piacciono molto perchè ogni stagione fa storia a se.
Diciamo però che Baroni ha portato avanti la Lazio anche in Europa con un dispendio di energie notevole anche in considerazione degli infortuni avuti nel momento  topico della stagione.

Io sono molto soddisfatto del lavoro del Mister.
Ad esempio, se fra la doppia sfida col bodo avessimo avuto un'ininfluente Lazio-lecce, mooolto probabilmente avremmo affrontato meglio sia l'andata che al ritorno.
Al ritorno, ad esempio, ci saremmo presentati con Castellanos riposato e non reduce da 73 tirati minuti nel derby.

Aquila1971

*
Lazionetter
* 2.583
Parlando di numeri freddissimi, la Lazio ha fatto nel girone di andata 35 punti.
Nel girone di ritorno, con due partite ancora da giocare, potrebbe riconfermarsi a 35 punti (per me improbabile) o più realisticamente a 32.
Per cui l'andamento di Baroni, semplicemente analizzando il dato, è stato coerente e piuttosto costante.
Detto questo, rimangono le enormi perplessità, almeno per me, sia chiaro, sulla gestione dei primi minuti di gara, una costante soprattutto nei secondi tempi.
L'incaponirsi sui due centrocampisti che, alla lunga, sono arrivati col fiato corto a fine stagione.
L'inutilizzo di alcuni calciatori, Ibrahimovic manco so che faccia abbia, ma è così scarso?
Il voler voluto a tutti i costi, come risulterebbe, Noslin che sembra un pesce fuor d'acqua.
Detto questo, parere mio, chiunque arrivi si ritroverà, come da 21 anni a questa parte, giocatori scelti a casaccio da altri, senza particolari logiche di formazione.
Tra l'altro, Noslin e Tachouna ho letto che verranno ceduti, quindi questo, che doveva essere l'anno di ricostruzione per ripartire da una base di giovani su cui continuare a operare, sarà al solito un anno buttato, perchè si rifarà piazza pulita e ripartirà la giostra.

Discussione precedente - Discussione successiva