Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.939
qui  c'è la classifica prima del 1 gennaio.
poi apertura mercato e subito derby.
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2024-2025/classifica/18.html

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.373
Lo scenario che descrivi è, più o meno, quello di un Baroni che chiede Fazzini, oppure Casadei, belayane non subito. Un Fabiani che ricalca le orme di Tare come atteggiamento da duce di Formello. Ed un lotito che, coi suoi principii base (non si spreca una lira) guarda da fuori.
La mia impressione è che a baroni sia venuto il braccino, a Fabiani le manie di grandezza e che Lotito avesse altro cui pensare.

Però c'è anche la versione che Casadei e Fazzini, che ipotizziamo fossero le scelte di Baroni, non siano stati presi perché mancavano le risorse.
Alla fine caschiamo sempre lì: o abbiamo il fiuto nello scegliere dirigenti che fanno i fenomeni per principio, oppure dobbiamo accettare che quando ci muoviamo (soprattutto in sessioni difficili come quelle di gennaio) per andare a prendere un giocatore specificamente richiesto dal mister, spesso ci manca lo slancio (leggi: i soldi) per completare il lavoro. E quindi, inevitabilmente, o si lascia perdere o si punta su altro.
Il problema nasce quando l'altro o non dimostra sufficienti qualità oppure non viene visto dall'allenatore perché non funzionale al suo gioco.
In entrambi i casi questo però non è qualcosa che possiamo accollare all'allenatore.
Se Baroni può essere criticato per lo scarso impiego dei nuovi, credo che possa essere giustificato perché davvero i nuovi avrebbero potuto fare peggio dei "vecchi".

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Tutto quello che volete ma Belayane non ha niente da invidiare a Fazzini (come tipologia sono simili. Casadei é diverso), anzi per me il nostro é migliore.

Per me anche Fazzini e Casadei avrebbero avuto lo stesso minutaggio.

Semplicemente il minutaggio di tutti gli under 23 da rotazione é drasticamente ridotto.

Ha giocato poco Bela, come anche Tschouona, Dele B. per non parlare del 19enne Ibra

Per me la spiegazione va connessa e ricercata con altre dinamiche: la squadra ha arretrato di 20-30 metri, ha perso nel coraggio della giocata, si é rifugiata nei totem e nell´esperienza. Non stupisce che Vecino e soprattutto Pedro siano i piú caraggiosi e calmi.

Per il resto é sindrome da braccino...poi eh Baroni é una brava persona e i ragazzi sono con lui...e hanno perso coraggio come lui. 

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Che strana sta cosa che tutti gli allenatori che vengono alla Lazio sono brutti e cattivi e non fanno giocare subito quelli nuovi....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: RG-Lazio il 17 Mag 2025, 10:52
Tutto quello che volete ma Belayane non ha niente da invidiare a Fazzini (come tipologia sono simili. Casadei é diverso), anzi per me il nostro é migliore.

Per me anche Fazzini e Casadei avrebbero avuto lo stesso minutaggio.

Semplicemente il minutaggio di tutti gli under 23 da rotazione é drasticamente ridotto.

Ha giocato poco Bela, come anche Tschouona, Dele B. per non parlare del 19enne Ibra

Per me la spiegazione va connessa e ricercata con altre dinamiche: la squadra ha arretrato di 20-30 metri, ha perso nel coraggio della giocata, si é rifugiata nei totem e nell´esperienza. Non stupisce che Vecino e soprattutto Pedro siano i piú caraggiosi e calmi.

Per il resto é sindrome da braccino...poi eh Baroni é una brava persona e i ragazzi sono con lui...e hanno perso coraggio come lui.
Ma Fazzini è un tuttocampista alla Barella che ha già una discreta esperienza. Ha già giocato 64 partite in serie A ed è indicato da tutti come un giocatore promettentissimo.

Bela quando lo abbiamo preso aveva 22 presenze in serie A e molte da subentrato, un minutaggio da primavera, e' in effetti un 2004 che ha giocato (pochissimo) a Verona.

Capisco possa piacere (a me non piace ma non fa testo) ma il giocatore è poco utile a Baroni che cerca uno da mettere nei 3 per fare più densità a centrocampo o uno per sostituire i titolari che sono un perno della squadra a 2.

Tchauna ha avuto molte occasioni, ma quante altre volte doveva farlo giocare anche considereando le prestazioni offerte e le bestemmie che tutti preventivamente e post match gli hanno elargito qui e allo stadio ?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: Adler Nest il 17 Mag 2025, 11:19
Che strana sta cosa che tutti gli allenatori che vengono alla Lazio sono brutti e cattivi e non fanno giocare subito quelli nuovi....

E già..

Come se i giocatori fossero tutti uguali. Un centrocampista è un centrocampista sia che si chiami x o y...

Troppo complicato fare un mercato in sinergia con il tecnico...

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Per non parlare di Dele Bashiru che ha fatto quasi 1000 minuti, 20 presenze di cui 11 da titolare.

Peccato che il giocatore è Dele Bashiru, un ragazzo ancora incompiuto e tatticamente ingovernabile. Magari esploderà come Bela ma non sono giocatori che possiamo imputare come soluzioni non sfruttate dal tecnico.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.926
Citazione di: ranocchio il 17 Mag 2025, 11:35
Ma Fazzini è un tuttocampista alla Barella che ha già una discreta esperienza. Ha già giocato 64 partite in serie A ed è indicato da tutti come un giocatore promettentissimo.

Bela quando lo abbiamo preso aveva 22 presenze in serie A e molte da subentrato, un minutaggio da primavera, e' in effetti un 2004 che ha giocato (pochissimo) a Verona.

Capisco possa piacere (a me non piace ma non fa testo) ma il giocatore è poco utile a Baroni che cerca uno da mettere nei 3 per fare più densità a centrocampo o uno per sostituire i titolari che sono un perno della squadra a 2.

Tchauna ha avuto molte occasioni, ma quante altre volte doveva farlo giocare anche considereando le prestazioni offerte e le bestemmie che tutti preventivamente e post match gli hanno elargito qui e allo stadio ?
Allora che è stato preso a fare? Per poter girare la frittata e dire "Io il cc gliel'avevo preso", oppure per fare l'ennesimo affare con gli scaligeri e sticazzi se ci serve o no, tanto è lui che ha detto "Io alleno il materiale che ho"?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.068
essendo stato un allenatore anche a livello giovanile, pensavo Baroni fosse più predisposto a lanciare giovani in prima squadra: confesso che, proprio per la dichiarazione fatta ad inizio campionato che si adattava a quello che aveva, avevo la speranza di vedere in campo più spesso gli acquisti invernali, soprattutto ibra, al netto dei problemi fisici...

se dovessimo cambiare punterei su un allenatore straniero di quelli che non si fanno problemi a lanciare pure i 16enni in prima squadra...

se yamal fosse cresciuto in italia probabilmente starebbe giocando ancora il torneo di viareggio...

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Ma tra Rovella e Guendo, comunque due nazionali , ci può stare che faccia fatica a tenerli fuori?
Ed è rientrato pure Vecino.
Bela sta studiando per il prossimo anno.
E noi dobbiamo fare punti , non lanciare giocatori.
L'associazione "mercato" "più punti in classifica" non trova solide basi di fondamento.  Se non nelle radio o nei bar. Li si. Li portano punti trofei e qualificazioni.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: AutumnLeaves il 17 Mag 2025, 11:50
Allora che è stato preso a fare? Per poter girare la frittata e dire "Io il cc gliel'avevo preso", oppure per fare l'ennesimo affare con gli scaligeri e sticazzi se ci serve o no, tanto è lui che ha detto "Io alleno il materiale che ho"?
Questo va chiesto a Fabiani.

Io credo che si sia cercato un giovane con caratteristiche simili a quelle richieste da Baroni che si possa rivelare un acchiappo nelle prossime stagioni. Niente di male, è così che dobbiamo operare.

Credo proprio che Fabiani pensasse anche fosse più pronto visto che critica Baroni per lo scarso utilizzo.

Baroni però lo conosceva per averlo allenato pochi mesi prima.
E ha detto mercato di prospettiva, non 'pipponi non migliorabili'.
Certo stando a 6 punti dalla prima alla vigilia del derby sperava altro.

Anch'io. Ma accetto che non ci siano le risorse e spero che questi ragazzi esplodano. Li ho sempre difesi e sono convinto che bisogna aspettarli come con Isaksen. Che però non è diventato Greenwood. E super De Zerbi secondo me non li fa 75 punti con questa rosa.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.373
Citazione di: RubinCarter il 17 Mag 2025, 12:01
Ma tra Rovella e Guendo, comunque due nazionali , ci può stare che faccia fatica a tenerli fuori?
L'associazione "mercato" "più punti in classifica" non trova solide basi di fondamento.  Se non nelle radio o nei bar. Li si. Li portano punti trofei e qualificazioni.

Quello sì, però non avremo mai la riprova se con Casadei o Fazzini invece magicamente l'intoccabilià di Guendo e Rovella sarebbe stata messa in discussione.
Poi che Bela sia un giocatore acerbo e forse "non visto" da baroni per mille motivi mi pare ovvio anche fuori dai bar.

Contenuto sponsorizzato

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: RubinCarter il 17 Mag 2025, 12:01
Sono d'accordo. Tutto qui. Non ne farei una colpa dell'allenatore.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.926
Citazione di: ranocchio il 17 Mag 2025, 12:01
Questo va chiesto a Fabiani.

Io credo che si sia cercato un giovane con caratteristiche simili a quelle richieste da Baroni che si possa rivelare un acchiappo nelle prossime stagioni. Niente di male, è così che dobbiamo operare.

Credo proprio che Fabiani pensasse anche fosse più pronto visto che critica Baroni per lo scarso utilizzo.

Baroni però lo conosceva per averlo allenato pochi mesi prima.
E ha detto mercato di prospettiva, non 'pipponi non migliorabili'.
Certo stando a 6 punti dalla prima alla vigilia del derby sperava altro.

Anch'io. Ma accetto che non ci siano le risorse e spero che questi ragazzi esplodano. Li ho sempre difesi e sono convinto che bisogna aspettarli come con Isaksen. Che però non è diventato Greenwood. E super De Zerbi secondo me non li fa 75 punti con questa rosa.
Se potessi glielo chiederei sicuramente. Ma l'atteggiamento avuto in sede di mercato è stato, come già visto in passato anche col precedente ds, quello di chi opera in modo isterico rispetto alle necessità emerse e vantarsi di agire esclusivamente secondo il proprio modo. E non sto difendendo Baroni, io sono assolutamente critico con lui e non lo riconfermerei, ma non sopporto questi atteggiamenti dispotici degli stessi che ce l'hanno messo, facendola passare come la scelta più oculata della storia della Lazio quando le cose vanno bene e dargli le spalle quando piove merda, comprese le scelte di mercato. Che poi adesso Baroni si senta piccato ed in diritto di rivedere la propria posizione a fine stagione è giusto, ma né è anch'egli responsabile nel momento in cui scelse di stendersi con dichiarazioni boomerang davanti alla proposta di allenare la Lazio

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: AutumnLeaves il 17 Mag 2025, 12:20
Se potessi glielo chiederei sicuramente. Ma l'atteggiamento avuto in sede di mercato è stato, come già visto in passato anche col precedente ds, quello di chi opera in modo isterico rispetto alle necessità emerse e vantarsi di agire esclusivamente secondo il proprio modo. E non sto difendendo Baroni, io sono assolutamente critico con lui e non lo riconfermerei, ma non sopporto questi atteggiamenti dispotici degli stessi che ce l'hanno messo, facendola passare come la scelta più oculata della storia della Lazio quando le cose vanno bene e dargli le spalle quando piove merda, comprese le scelte di mercato. Che poi adesso Baroni si senta piccato ed in diritto di rivedere la propria posizione a fine stagione è giusto, ma né è anch'egli responsabile nel momento in cui scelse di stendersi con dichiarazioni boomerang davanti alla proposta di allenare la Lazio
Ok considera però che alla Lazio è così da 20 anni.

Il mercato lo fa la società, il ds con la benedizione di Lotito.
Peraltro è così quasi ovunque. Certo da noi è più accentuato e magari anche messo in ridicolo da discorsi alla 'balaustra'.

Alla fine la società ha sempre fatto meglio di tanti (in rapporto ai soldi spesi poi ha fatto benissimo) e meno bene di Atalanta e Napoli. Peccato che il salto di qualità ci sia spesso precluso nel breve, quando servirebbe il colpaccio di mercato quando sei in trend.

Come dice RC non è mica detto che se assecondi Baroni o Sarri o Inzaghi poi vinci. Di sicuro non vinci se non lo fai e lavori (coerentemente con le possibilità economiche) alla competitività costante di lungo periodo.

Certo fare una colpa al Baroni di turno perché non fa turnover con dei giovani molto inesperti mi sembra ingeneroso.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Achab77 il 17 Mag 2025, 12:03
Quello sì, però non avremo mai la riprova se con Casadei o Fazzini invece magicamente l'intoccabilià di Guendo e Rovella sarebbe stata messa in discussione.

A campionato in corso? E ti serve la riprova?
Casadei e Fazzini c e scritto. Non Sergej e Barella eh.
Casadei 13 partite manco tutte intere manco tutte da titolare , di cui solo quattro vittorie e nel Torino che ci sta 20 punti dietro.
Quanto a Fazzini manco vado a controllare se gioca o meno.

Ps. Non ho scritto che non avrebbero fatto comodo eh. Ma manco che pronti via arrivano e panchinano i titolari. Certo la riprova non c'è nemmeno qui.
Per cui possiamo andare avanti con dubbi e perplessità di varia natura senza problemi.

Oppure possiamo scrivere che Calabria ha rivoltato il Bologna da gennaio a oggi. O che folorunsho  e Zaniolo hanno fatto decollare la viola.
Hai voglia a scrivere.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.926
Panchinare i titolari significa prenderne il posto, tipo Mandas con Provedel e non mi sembra che qualcuno abbia mai detto questo. Ma giocatori che possano dare il cambio a cc ai titolari per farli rifiatare ed averli in una condizione decente in partite in cui devi averli in campo, sì. Per non parlare magari di giocare a tre quando necessario, o addirittura poterne fare un'alternativa se il terzo è più di una semplice scommessa da far crescere e la rava e la fava.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Non è il nome. Quelli uno vale l'altro. È il profilo che è stato sbagliato. Bisognava prendere giocatori in grado di entrare in campo la domenica siccessiva senza tante pippe sul ruolo, l'adattamento, la posizione e tutte ste scuse qui. Meno di prospettiva e più costosi probabilmente, da rispedire a casa a fine campionato.
Alla fine, visto che le prospettive non vanno in campo e col senno di poi, sarebbe stato meglio non  prendere nessuno e tenersi i soldi per l,'estate.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: ranocchio il 17 Mag 2025, 13:16
Ok considera però che alla Lazio è così da 20 anni.

Il mercato lo fa la società, il ds con la benedizione di Lotito.
Peraltro è così quasi ovunque. Certo da noi è più accentuato e magari anche messo in ridicolo da discorsi alla 'balaustra'.

Alla fine la società ha sempre fatto meglio di tanti (in rapporto ai soldi spesi poi ha fatto benissimo) e meno bene di Atalanta e Napoli. Peccato che il salto di qualità ci sia spesso precluso nel breve, quando servirebbe il colpaccio di mercato quando sei in trend.

Come dice RC non è mica detto che se assecondi Baroni o Sarri o Inzaghi poi vinci. Di sicuro non vinci se non lo fai e lavori (coerentemente con le possibilità economiche) alla competitività costante di lungo periodo.

Certo fare una colpa al Baroni di turno perché non fa turnover con dei giovani molto inesperti mi sembra ingeneroso.

Così però vinci sempre...

Magari se lo assecondavi oggi avevi 5pt in più... Stesse probabilità...

Intanto proviamo a fare un mercato in sinergia con un allenatore (che per inciso è sempre scelto dalla società) e poi vediamo come va...

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: AquiladiMare il 17 Mag 2025, 14:53

Così però vinci sempre...

Al massimo pareggi. Perché a dare retta a tutte le congetture siamo sempre in svantaggio.

Discussione precedente - Discussione successiva