Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.690
Sembra che ci sono due Marco Baroni - uno al Olimpico e altro fuori. Fuori è uno di migliori allenatori italiani ma al Olimpico vale poco più di zero. Questo è problematico e deve passare tra un'analisi approfondita durante le prossime settimane. Ovviamente, lavoro di Lotito e Fabiani è questo. Andamento tra, diciamo il Derby di andata è oggi, forse non è deludente ma non può andare oltre di mediocre. Vincere solo una partita in campionato al Olimpico (e altra in Europa, ma vabbè questa) in anno solare non basta. Le lacune sono evidenti è pesano molto sul (dis)organizzazione difensiva, un calcio molto dispendioso che spesso non porta risultati e, secondo me, una cattiva gestione della rosa che non è così 'scarsa' come si parla spesso nelle ultime settimane. Storie simili erano in giro anche quando da un anno era chiaro che Sarri non controlla più spogliatoio ed era doveroso dare licenziare.

Oggi, Baroni ha fatto il suo, ha chiuso le linee basso in nostra metacampo, si aspettava un paio di palloni per rilanciare Isaksen, Dia e Castellanos. Qui arriviamo alle prestazioni di Isaksen e Castellanos. Isaksen incommentabile perche è proprio difficile sbagliare tutto che si poteva sbagliare ma oggi è riuscito sembrare peggiore di Zaccagni ultimamente, cosa non facile.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: Futbolito il 19 Mag 2025, 00:26
Il famoso "disastroso" girone di ritorno conta 2 sconfitte in 18 partite, giocato per la maggior parte senza Nuno Tavares e Castellanos.

Baroni va blindato prima che sia lui a decidere di andarsene.

E comunque le sconfitte sono 4, oltre ad una sola vittoria in casa.
Blindiamolo.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: Saymyname il 19 Mag 2025, 00:23
Io però non ho letto nessuno criticare Baroni per il posizionamento finale e/o i punti fatti.
I dubbi avanzati sul mister hanno toccato altri aspetti della sua gestione, più volte analizzati.
Questa analisi orientata solo al risultato finale, peraltro, rischia di essere fuorviante nonché frustrante. Perché al 99 percento la Lazio raggiungerà la Conference League, un traguardo tutt'altro che prestigioso e stimolante. Ora, io mi chiedo: arriviamo in Conference League, ma concretamente che cosa abbiamo costruito in ottica futura? Quale patrimonio tecnico è stato valorizzato in vista della prossima stagione? I giovani non hanno avuto una crescita significativa, anzi, a stento hanno giocato. La proposta di gioco della squadra, se interessante nella prima parte di stagione, ha mostrato delle criticità con il passare dei mesi.
Siamo sicuri, allora, che Baroni sia l'allenatore giusto per la Lazio odierna? Cioè, si può ritenere un allenatore capace di costruire i giocatori e di creare un nuovo patrimonio tecnico? Perché a me sembra, invece, che gli elementi che sotto la sua gestione abbiano reso meglio siano stati quelli di maggiore esperienza. Che, sia chiaro, non è un malus. Ma è un problema se rapportato alla dimensione economica della Lazio, palesemente inidonea a costruire un instant team che, ai nastri di partenza, possa essere meritevole delle prime posizioni in classifica. La competitività in Italia che strada facendo stai sempre più perdendo, quindi, la puoi recuperare solo con la forza delle idee e del lavoro sui giocatori, e mi sembra che da questo punto di vista i dubbi sul mister siano più che legittimi.
Non avessimo visto Baroni provarci concorderei in toto.

Ma Baroni ha cominciato con ampio utilizzo del turnover e dando possibilità a tutti.
Ad un certo punto ha invertito drasticamente la rotta.
Presumo perché deluso dalle prestazioni ricevute.

Anch'io avrei sperato continuasse a dare più chance a Noslin ad esempio, un giocatore che secondo me ha numeri importanti.
Però guardo il campo e il dubbio che Baroni non abbia torto mi viene. E non vedo gli allenamenti, ma lui si.

Oggi ad esempio speravo davvero togliesse Taty per Noslin. Però alla fine l'abbiamo ripresa con la tigna del Taty che va a due all'ora ma ha tecnica e non molla mai.

Io non so se siamo pronti a rischiare ancora più punti per far crescere i giovani.

Futbolito

*
Lazionetter
* 151
Citazione di: FeverDog il 19 Mag 2025, 00:32

Blindiamolo.

Sono 2, Fiorentina e Bologna.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: genesis il 19 Mag 2025, 00:30
A far arrivare giocatori come Rovella e Guendouzi ?
La butto lì, non ho certezze.
Anch'io ho poche certezze, nel calcio poi.
Ma che Lotito si metta a comperare giocatori più forti perché l'allenatore protesta mi sembra fantascientifico.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Lux67

*
Lazionetter
* 1.968
Ho criticato molto Baroni per la sua gestione delle liste il mese di Gennaio. Credo anche che con un centrocampista in più la Lazio sia più forte.
Però tutte le squadre davanti a noi mi sembra abbiano delle rose superiori alla nostra.
Io credo che come crescono i giocatori possano crescere anche gli allenatori. La partita di oggi mi fa pensare che la crescita sia in corso.

:since :since :since :since :since :since :since :since
:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.172
Citazione di: bizio67 il 18 Mag 2025, 23:52
Come è stato scritto, non è fortunato,  per me ha fatto un buon lavoro, vi ricordo i furti subiti e per quelli lui cosa può fare?

Può migliorare dopo l'esperienza di quest'anno, possibilmente con una rosa migliore, cedendo e non rinnovando 4-5 giocatori non idonei.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: FeverDog il 19 Mag 2025, 00:32

Blindiamolo.
No cacciamolo e prendiamo uno che fa 75 punti con questa squadra. In casa, in trasferta, non importa.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Citazione di: Charlot il 19 Mag 2025, 00:40
Può migliorare dopo l'esperienza di quest'anno, possibilmente con una rosa migliore, cedendo e non rinnovando 4-5 giocatori non idonei.
Parlavo di Baroni

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253
Citazione di: ranocchio il 19 Mag 2025, 00:40
No cacciamolo e prendiamo uno che fa 75 punti con questa squadra. In casa, in trasferta, non importa.

Non c'è bisogno di blindarlo, non penso ce lo vengano a rubare.
Magari cercano qualcuno che allena la fase difensiva.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.172
Citazione di: bizio67 il 19 Mag 2025, 00:41
Parlavo di Baroni

Anche io...  :beer:

Può migliorare e non ripetere alcuni errori fatti in stagione (liste, casi Hysaj e Pellegrini, gestione infortunati, cambi in corsa, ecc.). Ovviamente dovrà essere supportato dalla Società, vedasi l'arrivo di un DS capace ed evitando di prendere giocatori per tornaconti personali con altri presidenti (Noslin, Tchaouna).

Contenuto sponsorizzato

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Non mi fa impazzire ma non capisco le critiche a Baroni con una squadra senza terzini e validi attaccanti

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: FeverDog il 19 Mag 2025, 00:43

Non c'è bisogno di blindarlo, non penso ce lo vengano a rubare.
Magari cercano qualcuno che allena la fase difensiva.
Ci sto, però deve anche far segnare abbastanza i nostri attaccanti creando meno occasioni. Non dico i 61 gol già fatti quest'anno ma almeno 50. Se lo troviamo voglio Baroni via domattina.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.384
Citazione di: ranocchio il 19 Mag 2025, 00:15
Ma gli errori li fanno tutti e giudicarli col senno di poi spesso è un esercizio impietoso.

Ma che questa squadra in trasferta è formidabile non c'entra niente con Baroni ? Che non molla un centimetro fino all'ultimo minuto di recupero ? Che malgrado un parco attaccanti assai modesto e 3 centrocampisti in croce fa 65 + x punti e' un caso ?

Sembriamo voler attribuire un peso enorme al fatto che nei secondi tempi prendiamo gol nei primi minuti (spesso), quello è certamente colpa del mister, sembra.

Baroni non sarà Guardiola ma Isaksen non è Greenwood e Marusic non è Dumfries. E queste seconde cose pesano enormemente più della prima.

Quello che dico sui giovani lo dico perché penso che sia dura per noi inserire giocatori decisivi in quei ruoli ma senz'altro ci proverei.

E anche a quelli che hanno fatto male quest'anno darei l'opportunità di far vedere se riescono a fare un percorso di crescita.

Poi certo che se prendiamo un centravanti, un centrocampista di governo e palleggio e un terzino forti saluto volentieri tutte le scommesse presenti e future.
Io solo molto d'accordo con te.
Cosa si pretenda di più da Baroni in termini di punti con sta squadra non riesco proprio a capirlo.

LazioArchive

*
Lazionetter
* 598
In Champions ci andrà una tra Juventus e roma, 2 squadre che hanno cambiato allenatore in corsa. Questo a dimostrazione di quanto poco sarebbe ed è bastato per centrare la top 4 quest'anno. Tra l'altro entrambe con dei traghettatori. Avoja a rigirarci la frittata e dire che si è fatto il massimo.

Europa League con un tabellone da Conference, coppa italia contro l'Inter B (che resta comunque superiore a noi sia chiaro), top 4 contro due squadre che hanno toppato la scelta della guida tecnica a inizio stagione in particolare la roma che a dicembre era nelle zone basse della classifica.

Io vedo due fallimenti e un occasione sprecata (la coppa italia). Negli altri anni quando mancavamo per pochi punti la qualificazione Champions era sempre per episodi, dal rigore di Zarate a Udine al tiro di Caicedo a Crotone, la punizione a sorpresa di Del Piero nel 2012 e gli arbitraggi scandalosi della 17/18. Quest'anno a cosa ci appelliamo che solo nell'ultimo mese abbiamo evitato 3 sconfitte al 90esimo, Parma, Juventus e Inter.

Mai come quest'anno bastava pochissimo per arrivare in Champions, invece con ogni probabilità si andrà in Conference League e a quanto pare deve anche andarci bene. Una vittoria in casa da dicembre 2024 ma i fischi li ho sentiti solo nell'intervallo di Lazio Parma, rendiamoci conto

Lux67

*
Lazionetter
* 1.968
Purtroppo i canidi finiranno probabilmente il campionato davanti a noi. Temo che questo influenzi molto il giudizio.

:since :since :since :since :since :since
:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: LazioArchive il 19 Mag 2025, 01:35
In Champions ci andrà una tra Juventus e roma, 2 squadre che hanno cambiato allenatore in corsa. Questo a dimostrazione di quanto poco sarebbe ed è bastato per centrare la top 4 quest'anno. Tra l'altro entrambe con dei traghettatori. Avoja a rigirarci la frittata e dire che si è fatto il massimo.

Europa League con un tabellone da Conference, coppa italia contro l'Inter B (che resta comunque superiore a noi sia chiaro), top 4 contro due squadre che hanno toppato la scelta della guida tecnica a inizio stagione in particolare la roma che a dicembre era nelle zone basse della classifica.

Io vedo due fallimenti e un occasione sprecata (la coppa italia). Negli altri anni quando mancavamo per pochi punti la qualificazione Champions era sempre per episodi, dal rigore di Zarate a Udine al tiro di Caicedo a Crotone, la punizione a sorpresa di Del Piero nel 2012 e gli arbitraggi scandalosi della 17/18. Quest'anno a cosa ci appelliamo che solo nell'ultimo mese abbiamo evitato 3 sconfitte al 90esimo, Parma, Juventus e Inter.

Mai come quest'anno bastava pochissimo per arrivare in Champions, invece con ogni probabilità si andrà in Conference League e a quanto pare deve anche andarci bene. Una vittoria in casa da dicembre 2024 ma i fischi li ho sentiti solo nell'intervallo di Lazio Parma, rendiamoci conto
Quindi per semplificare tu pensi che con un altro allenatore arrivavamo almeno quarti e facevamo più di 70 punti.
E che questo è nel potenziale di questa squadra.

Ok. Da laziale spero tu abbia ragione. Il prossimo anno con la crescita di qualcuno e due acquisti indovinati si va in Champions.
Perché tanto come tutti gli anni un paio di squadre faranno peggio di quello che potrebbero.

Con un allenatore bravo al posto di Baroni ovviamente.

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.583
Baroni va quantomeno messo in discussione, fermo restando che è ancora tutto aperto e può succedere qualsiasi cosa.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.303
Citazione di: Lux67 il 19 Mag 2025, 01:48
Purtroppo i canidi finiranno probabilmente il campionato davanti a noi. Temo che questo influenzi molto il giudizio.

:since :since :since :since :since :since
:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm :asrm
oh, finalmente qcn che centra il punto.
purtroppo è così, magari subconscio ma è così.
io ne sono fermamente convinto. provate a pensare che un punto sopra ci fosse il bologna o la fiorentina e inquelli stessero a 55....i giudizi sarebbero gli stessi? io nn credo...

ma possiamo giudicare l'operato del mister e il rendimento della squadra da quello che fanno dellà??
se questi fanno 200 punti al girone di ritorno è colpa di baroni?

attenzione nn dico che tutto va bene madama la marchesa, tutto si può far meglio, le liste, le partite in casa, il bodo, il turnover e tutti i cazzi che ve se fregano ma, come dice lui spesso ultimamente, vediamo anche quello che di buono è stato costruito.

insomma se vince con il lecce fa "solo" 6 punti meno di sarri 22/23 con tre "fuoriclasse".

partivamo da 40 prima possibile eh, nn lo dimentichiamo.

Discussione precedente - Discussione successiva