Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Citazione di: Laziostyle87 il 19 Mag 2025, 14:17
Ma no che non hai sbagliato acquisto. L'acquisto è fatto bene. Ma è per l'anno prossimo. La Lazio ha colto una occasione per prenderlo a un buon prezzo. E ha dato una mano per quello che l'allenatore riteneva servisse. Se dovevi ragionare SOLO su questa stagione dovevi prendere sicuramente altro sia per ruolo che per esperienza.
Ma che il mercato si chiami di riparazione non vuol dire una fava. Hai preso un giocatore che ti servirà in futuro a un buon prezzo e lo hai fatto ambientare (lo stesso vale per il danesino).
Vedi l'inda che ha speso 12 milioni per sucic che prenderà il prossimo anno. Io per esempio sono certo che se con il senno di poi quei 12 milioni li mettevano su un bel centrocampista muscolare a gennaio da far venire lo scudo lo vincevano al 100%.

Non mi convinci.
Probabilmente se intravedi l'affare Bela lo compri e poi lo lasci a Verona, così nel frattempo svolti un prestito o un acquisto funzionale a un settore dove hai obiettivamente poche alternative.
Oppure ci ripensi a giugno, quando magari riesci anche ad ottenere un prezzo migliore rispetto al carissimo mercato invernale.
Se l'obiettivo era la futuribilità allora avrei favorito questa stagione per ottenere un risultato importante e solo dopo mi sarei dedicato alla costruzione dei nuovi giovani da inserire, magari con un intero ritiro da svolgere.
Per me la società ha preso il giocatore, contravvenendo alla sua idea del mercato di riparazione, con l'obiettivo di renderlo disponibile per giocarsi il posto con gli altri.
Baroni ha deciso invece di centellinarlo puntando su un roster molto ristretto di giocatori, tra cui alcuni reduci da infortuni o in condizioni fisiche altalenanti.
Non mi interessa capire chi ha avuto ragione, a me interessa(va) capire se e quanto i nuovi acquisti avrebbero potuto aiutarci a migliorare l'andazzo del girone di ritorno.
Dopo Lazio lecce tireremo le somme, che ti devo dire.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.625
Continuo a non capire; e sicuramente è colpa mia.
Leggo di tanti che vorrebbero cambiare Baroni; evidentemente per questi tanti Lotito e Fabiani gli avevano consegnato una rosa che avrebbe dovuto conquistare agevolmente sia il quarto posto che almeno le semifinali in CI ed in EL e che solo l'inadeguatezza del mister ha reso quasi impossibile il primo obiettivo e fatto svanire gli altri due.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: nordest2 il 19 Mag 2025, 14:10
e i  90' di bergamo come li valuti?
Io personalmente Bela l'ho visto in difficoltà anche a Bergamo.
Mi sembra mancare nei contrasti bassi ed è ovviamente molto in difficoltà sul gioco aereo. Io lo proverei più vicino alla porta.
Ma non è il centrocampista che ci serve per giocare a due o a tre.
Con quel fisico devi essere un Lobotka per fare il titolare in mediana.

Warp

*
Lazionetter
* 12.891
Premesso che tutti si spera di battere il lecce nell'ultima giornata direi che la stagione possa essere archiviata con un 5. Non sarà certo una qualificazione alla conference a cambiare il voto.
Un 5 neanche di stima perchè baroni si porta dietro i problemi da dicembre e non ha saputo risoverli ne in chiave tattica ne di rosa.
Ieri sera l'ho sentito addolorarsi per l'assenza prolungata di vecino (vecino) facendomi pensare che se ti fosse mancato 3 mesi rovella o guendo (per distacco i salvatori della stagione insieme a quel pischello di Pedro, a proposito clonatelo per favore, chissà quando lo rivedremo un giocatore cosi) non oso pensare come avremmo sfangato la stagione.
Anche ieri sera altri 2 goal presi in modo assurdo a difesa schierata. Senza parole che non siano offensive.
Fortuna che un mischione in area ed un rigore ci hanno rimesso in carreggiata, ma non dimenticherei che tra l'1-1 e il 2-1 siano passati solo 6 minuti e che dopo il rigore a tempo scaduto abbiamo ballato di brutto rischiando la beffa atroce.
Continua a perseverare con questa strategia difensiva assurda come se avessimo dei fenomeni in attacco che ti svoltano le partite per cui dici ok me la rischio punto a fare un goal più degli altri.
Quando sa bene che non è cosi.
Un po come faceva zeman, che però dalla sua aveva un signori che faceva 30 goal a stagione e casiraghi. Con tutta la simpatia e il bene per taty e dia che ci mettono impegno e determinazione 30 goal non li farebbero manco al barcellona, figuriamoci alla Lazio.
In una squadra che non eccelle in nessun reparto, nel senso che tutti i reparti sono più o meno qualitativamente equivalenti, senza dare giudizi di valore, ognuno giudichi per se, dovresti per prima cosa badare all'equilibrio e in questa squadra l'equilibrio non c'è, l'organizzazione di gioco non esiste, ci sono molte azioni individuali e una discreta difficoltà a fare goal.
baroni certamente rimarrà, speriamo che faccia tesoro degli errori fatti quest'anno (parecchi) ma resta un allenatore a mio avviso mediocre.
D'altra parte la sua carriera a 62 anni sta li a dimostrarlo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Citazione di: tommasino il 19 Mag 2025, 14:22
Continuo a non capire; e sicuramente è colpa mia.
Leggo di tanti che vorrebbero cambiare Baroni; evidentemente per questi tanti Lotito e Fabiani gli avevano consegnato una rosa che avrebbe dovuto conquistare agevolmente sia il quarto posto che almeno le semifinali in CI ed in EL e che solo l'inadeguatezza del mister ha reso quasi impossibile il primo obiettivo e fatto svanire gli altri due.

Piccola sfumatura: nonostante la rosa, nonostante il nome dell'allenatore, in questa stagione avevi l'occasione di sfruttare l'andamento negativo di almeno 2 strisciate e un mischione incostante di altre tre competitors. Le m.erde (e il bologna fino a prima della finale) hanno avuto un percorso più netto, ma erano 15 punti sotto.
Il tema è capire dove finisce la bravura per la dote accumulata in campionato e in coppa e dove inizia l'incapacità di aver mancato almeno 5-6 match point per mettere una minima distanza che oggi vorrebbe quasi dire CL.
A ciascuno il suo.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
ma infatti io lo credo. non è rispondendo in maniera passivo-aggressiva che si aiuta il dibattito.

secondo me Guendouzi sarà il sacrificato, ad ogni modo.
Ti assicuro che come vedi dalla lunghezza dei miei post non sono incline alla passività.
Rispondo con post di una riga a post di una riga traendo dei semplici sillogismi.

Se uno sbaglia pressoché tutto va cambiato e il problema si risolve. Infatti sei d'accordo con me.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: TomYorke il 19 Mag 2025, 14:21
Ecco, qui però vaz resta il mistero di una rosa che si valuta in un modo ora, mentre ad altri allenatori sono stati dati mille alibi.
Ma vabbè andremmo o.t.

ne abbiamo parlato in altri lidi. mai un allenatore ha avuto alibi come Baroni quest'anno. stadio pieno, mai una contestazione, neppure dopo figure demmerda storiche.

e comunque, vale il cv. Sarri dopo il primo anno paragonabile a questo si fece prendere Romagnoli, sistemò la difesa e siamo arrivati in CL. Baroni dubito possa fare una cosa del genere, dopo che lo stesso Fabiani ha confermato che gli acquisti li fa lui (a parte Noslin, che fu richiesta di Baroni. Richiesta accettata perchè c'era da aiutare l'amico Setti).

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.625
Il nostro è un mischione (azione che parte da destra, si sposta verso il centro, poi sulla sinistra e si conclude con un bel tiro sul quale ci presentiamo in 3-4 dentro l'area) ed il loro è un gol assurdo preso a difesa schierata (calcio d'angolo respinto, tiro, rimpallo e palla che finisce all'unico interista fra 4 laziali).
Buono a sapersi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Giako77

*
Lazionetter
* 8.663
Citazione di: vaz il 19 Mag 2025, 14:30

Nel girone di andata abbiamo fatto 35 punti, nel ritorno siamo a 30 se non sbaglio. Se vinciamo col Lecce finiamo a 33, non vedo questi film horror

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: ranocchio il 19 Mag 2025, 13:34
A occhio non ne vedo uno che abbia tutte queste caratteristiche in seria A.
Forse Palladino. Non che abbia fatto una bella stagione però.
Dovremo pescare fuori.
Magari guarda. La serie A mi ha stremata, fortunatamente c'è vita fuori di qui.

Costa, scusa ma non posso quotare, perché dovrei uscire e rientrare. E' molto semplice e non è colpa di nessuno: non è ambizioso (come io vorrei fosse) perché a sessant'anni non vivi di ambizioni, ma di ciò che hai ottenuto fino a quel momento e cerchi di conservarlo e sì, anche migliorarlo. Ma l'ambizione è un'altra cosa (ricordo a tutti che Sarri fino al 2002 lavorava ancora in banca e che fin lì era un allenatore dilettante. Baroni è diventato professionista nel 2000, dopo una carriera calcistica di tutto rispetto). E' come nella vita reale, Costa, una cosa sono i sogni che hai per te, altro è quello che puoi raggiungere. Baroni non ha la malleabilità necessaria al dominio che l'ambizione richiede. Perché l'ambizione è una padrona, che poco concede alle tue convinzioni. Lui ha una bella famiglia, un'onesta carriera, è bravo anche se non gli perdonerò mai la superficialità con la quale valuta il reparto difensivo. Nei momenti decisivi di questa stagione è stato insicuro, ostinato negli errori e balbettante. No, non direi sia un ambizioso. Un ambizioso vive per il momento topico, lo aspetta, lo vuole, lavora per quello e lo fa con la sfrontatezza di chi sa che non è battuto in partenza, che nel calcio esistono i calci di rigore e che sul sintetico si può giocare, che una difesa ben posizionata forse non ti fa prendere 11 gol tra inter e bologna e che le partite casalinghe, davanti al tuo pubblico, sarebbe bene non perderle regolarmente. Voglio un allenatore così, deve avere una faccia di qulo totale, deve osare dove io non posso nemmeno immaginare. Voglio il clone di quello str.onzo di Simone Inzaghi, anzi lo voglio più st.ronzo di Simone Inzaghi. E' difficile, ma non impossibile.
Ho finito, grazie a tutti.
:)

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
ne abbiamo parlato in altri lidi. mai un allenatore ha avuto alibi come Baroni quest'anno. stadio pieno, mai una contestazione, neppure dopo figure demmerda storiche.

e comunque, vale il cv. Sarri dopo il primo anno paragonabile a questo si fece prendere Romagnoli, sistemò la difesa e siamo arrivati in CL. Baroni dubito possa fare una cosa del genere, dopo che lo stesso Fabiani ha confermato che gli acquisti li fa lui (a parte Noslin, che fu richiesta di Baroni. Richiesta accettata perchè c'era da aiutare l'amico Setti).

Tu ti rendi conto che stai sottolineando come anomalia una cosa che dovrebbe essere la prassi vero?
E comunque non mi riferisco all'ambiente, del quale ho smesso di provare a spiegarmi le logiche, ma delle posizioni interne al forum.
Siamo passati da una posizione "con questo materiale umano non si può" a " con questo materiale umano si dovrebbe".
È tutto molto strano da commentare per me, e infatti me ne guardo.
Torno a ripetere, per me questa discussione su Baroni è esagerata.
Può andarsene come rimanere, ed hanno tutti torto e ragione.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Citazione di: Giako77 il 19 Mag 2025, 14:33
Nel girone di andata abbiamo fatto 35 punti, nel ritorno siamo a 30 se non sbaglio. Se vinciamo col Lecce finiamo a 33, non vedo questi film horror

In generale sì, poi però devi pure rapportarti al calendario asimmetrico (diversa collocazione di incontri con le avversarie, noi ad esempio abbiamo avuto in fila udinese e torino in un momento topico di scontri diretti altrui) e alla media punti delle altre.
Comunque concordo che "horror" sia un aggettivo sbagliato, alla fine siamo lì dove segretamente pensavamo/speravamo di essere a inizio stagione.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.625
Non so da dove arrivi quella tabella: ad oggi la media del girone di ritorno è 1,67.
Non stratosferica ms nemmeno horror.
Con una vittoria nell'ultima potrebbe diventare 1,74.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Purtroppo in quello che leggo da Warp secondo me ci sta troppo pregiudizio e dal mio punto di vista una analisi poco lucida. Ma ognuno ha giustamente la sua.
Quello che suggerisco a lui però riguarda in generale un certo tipo di approccio soprattutto rispetto alla frase sulla conference che è da 5. Questo anno probabilmente (ancora da vedere) arrivi 6o e ti servirà per la conference. Vista l'aria che tira vi sconsiglio di valutare un 6o posto con 65/68 punti con cammino in europa magari opinabile per alcuni ma di certo non  disastoso con un 5.
Che facendo così di sufficienze alle stagioni della Lazio ne prenderanno ben pochi allenatori in futuro temo.
Citazione di: tommasino il 19 Mag 2025, 14:30
Il nostro è un mischione (azione che parte da destra, si sposta verso il centro, poi sulla sinistra e si conclude con un bel tiro sul quale ci presentiamo in 3-4 dentro l'area) ed il loro è un gol assurdo preso a difesa schierata (calcio d'angolo respinto, tiro, rimpallo e palla che finisce all'unico interista fra 4 laziali).
Buono a sapersi
Mi riferisco esattamente a questo quando parlo di analisi molto poco lucida.
Citazione di: vaz il 19 Mag 2025, 14:30

non voglio far fare figuracce a nessuno, ma mi risulta che nel girone di ritorno abbiamo fatto 30 punti in 18 partite che fa 1,67. Non voglio riaprire il discorso di FD né fare il pedante, ma con questo calcolo scaliamo al 7o posto di questa classifica. sopra al milan e a 0,03 punti sotto il bologna.
E siccome che per fare questa classifica i decimi fanno la differenza qui bisogna essere precisi o controllare meglio la fonte.

Warp

*
Lazionetter
* 12.891
Citazione di: tommasino il 19 Mag 2025, 14:30
Buono a sapersi

si esatto
il loro goal arriva su angolo palla alzata tiro al volo di di marco ribattuto e palla a bissek che segna in mezzo a 4 laziali a 2 metri che marcano con lo sguardo.
il nostro su imbeccata da fuori area a vecino che si perde il pallone, scivola cade e girandosi fornisce quasi casualmente palla a pedro

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.625
Nel girone di ritorno non abbiamo quasi mai avuto Nuno e sono mancati per molte partite Castellanos e Vecino.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Giako77 il 19 Mag 2025, 14:33

ma infatti, verrà confermato Baroni al 99%.
speriamo impari dai suoi errori.
nel frattempo, ci penso a rinnovare l'abbonamento. aver passato un girone intero senza vincere un po' mi ha fatto girare il cazzo.

Citazione di: TomYorke il 19 Mag 2025, 14:35
Tu ti rendi conto che stai sottolineando come anomalia una cosa che dovrebbe essere la prassi vero?
E comunque non mi riferisco all'ambiente, del quale ho smesso di provare a spiegarmi le logiche, ma delle posizioni interne al forum.
Siamo passati da una posizione "con questo materiale umano non si può" a " con questo materiale umano si dovrebbe".
È tutto molto strano da commentare per me, e infatti me ne guardo.
Torno a ripetere, per me questa discussione su Baroni è esagerata.
Può andarsene come rimanere, ed hanno tutti torto e ragione.

per me questa squadra è infarcita di pippe e uno dei motivi per cui è infarcita di pippe è che in panchina c'è uno che non crea problemi nell'allenare le suddette pippe*. delle dinamiche dei forum mi interessa il giusto. ho criticato sarri e critico baroni.

*detto ciò, anche con delle pippe puoi evitare di prendere cappotti e uscire con una squadretta dall'EL. rischiando tra l'altro il collo nel turno precedente, con una squadra altrettanto scarsa. e grazie al dio del calcio che ci ha dato quel sorteggio.

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
si esatto
il loro goal arriva su angolo palla alzata tiro al volo di di marco ribattuto e palla a bissek che segna in mezzo a 4 laziali a 2 metri che marcano con lo sguardo.
il nostro su imbeccata da fuori area a vecino che si perde il pallone, scivola cade e girandosi fornisce quasi casualmente palla a pedro
E meno male che non hai visto il gol con cui abbiamo vinto la coppa delle coppe sennò chissà che analisi tattica impetosa warp :beer:

Giako77

*
Lazionetter
* 8.663
Citazione di: Achab77 il 19 Mag 2025, 14:36
In generale sì, poi però devi pure rapportarti al calendario asimmetrico (diversa collocazione di incontri con le avversarie, noi ad esempio abbiamo avuto in fila udinese e torino in un momento topico di scontri diretti altrui) e alla media punti delle altre.
Comunque concordo che "horror" sia un aggettivo sbagliato, alla fine siamo lì dove segretamente pensavamo/speravamo di essere a inizio stagione.

Metti pure che nel girone di ritorno hai avuto in coppa degli impegni più importanti che non ti hanno permesso di fare turnover totale come nel girone di andata dove ti potevi permettere di perdere qualche punto. Metto la firma anche per il prossimo anno per questi 68p., anzi famo 69

Discussione precedente - Discussione successiva