Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 26 Mag 2025, 16:16
Come detto allora dei quattro è quello che ho seguito meno (solo Europa) quindi mi fido di quel che dici

Invece Glasner te l'avrei appoggiato al volo anche prima che vincesse la FA Cup, ma purtroppo l'ha vinta.
Anche Marco Rose, anche se ha avuto problemi a Lipsia questa stagione.
Fischer me lo devo studiare.
Su Thiago Motta sono molto indeciso: certo il suo Bologna ha fatto molto bene, ma forse Italiano ha fatto anche meglio. Mi mette un po paura il poco polso nello spogliatoio.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: Costa87 il 26 Mag 2025, 15:54
Circa la presenza di questa "anomalia" di cui parla Palladino, ammesso che abbia ragione (e forse ce l'ha), nessuno ha colpe. È un'anomalia che sa di beffa. L'anno scorso ti bastavano meno punti per arrivare in Europa League. Ma attenzione; non vale solo per l'anno scorso. Se andiamo a vedere le classifiche degli altri anni, siamo lì: con 65 punti finivi in Europa e non in Conference.

Quindi non sarà che, a causa di questa anomalia, stiamo sottostimando un percorso comunque valido e positivo?
In conferenza stampa, ieri sera Baroni rimarcava che negli ultimi 10 anni la Lazio ha una media punti di 66, in linea col suo campionato.
Credo che i numeri siano importanti ma vadano anche letti, adesso lo fanno tutti con i match analyst, poi però ci sono gli episodi, i momenti di gestione e quelli trascendono dai numeri, anzi li possono modificare. Baroni a tratti si è trovato a gestire una situazione ambientale che non aveva mai affrontato prima ed ha commesso degli errori, anche questo influisce sulla stagione.
Non vedo elementi per non cambiare allenatore. Se fossimo una società strutturata (non avresti Lotito) pagherebbero tutti, allenatore, DS e giocatori.
Penso i giocatori con più mercato proveranno ad andarsene e ritengo che la società debba accontentarli.

Warp

*
Lazionetter
* 12.899
Citazione di: hafssol il 26 Mag 2025, 16:12
Visto poco ma per quel che ho visto è sembrato uno alquanto sparagnino, anche se indubbiamente capace di quadrare le squadre. Inoltre, col Genoa ormai tranquillo, ha anche buttato nella mischia un po' di giovani.
Solo che aver schierato contro di noi quel lungagnone inesperto e macchinoso dalle parti di Zaccagni, col risultato di restare in dieci dopo venti minuti, è una roba da ritiro immediato del patentino.

anno prossimo sarà  un anno con l'elmetto. Dobbiamo approfittare che siamo fuori dalle coppe. visto che sarà  un anno zero
peeferirei un allenatore che abbia oltre alle caratteristiche che non aveva Baroni (esperienza, carisma e idee di gioco organizzato ben definite) che abbia un minimo di conoscenza della serie a.
un anno zero pure per l'allenatore è rischioso.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: kelly slater il 26 Mag 2025, 16:21
Invece Glasner te l'avrei appoggiato al volo anche prima che vincesse la FA Cup, ma purtroppo l'ha vinta.
Anche Marco Rose, anche se ha avuto problemi a Lipsia questa stagione.
Fischer me lo devo studiare.
Su Thiago Motta sono molto indeciso: certo il suo Bologna ha fatto molto bene, ma forse Italiano ha fatto anche meglio. Mi mette un po paura il poco polso nello spogliatoio.
Da quello che ho saputo da amici juventini, ha spaccato lo spogliatoio a causa di una gestione umana non all'altezza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

neogia

*
Lazionetter
* 1.973
Citazione di: Costa87 il 26 Mag 2025, 15:54
Circa la presenza di questa "anomalia" di cui parla Palladino, ammesso che abbia ragione (e forse ce l'ha), nessuno ha colpe. È un'anomalia che sa di beffa. L'anno scorso ti bastavano meno punti per arrivare in Europa League. Ma attenzione; non vale solo per l'anno scorso. Se andiamo a vedere le classifiche degli altri anni, siamo lì: con 65 punti finivi in Europa e non in Conference.

Quindi non sarà che, a causa di questa anomalia, stiamo sottostimando un percorso comunque valido e positivo?

Costa, sai che mi piace sempre disquisire con utenti civili ed aperti al dialogo come te ma il mio punto di vista  sull operato di Baroni (che è solo UNO degli ingranaggi da cambiare di un organico che necessiterebbe di un repulisti totale a partire dal MagnificoDuo ma che sappiamo non accadrà): io non faccio valutazioni sui numeri - non nego la loro importanza ci mancherebbe - ma analizzo l'operato di Baroni non dal piazzamento ma dal modo in cui ha gestito l'annata a livello tattico e tecnico nonchè di gestione del gruppo.
Abbiamo (anzi hanno....) crocefisso Sarri perchè il suo gioco era noioso, sempre uguale, statico, ripetitivo e non era un piacere guardare la Lazio in campo: tolti i primi 3-4 mesi in cui probabilmente ha preparato la squadra a palla di cannone per una partenza sprint (tipico degli allenatori che si devono salvare) il resto della stagione la Lazio è stata quasi più noiosa di quella del peggior Sarri, che però almeno essendo un tecnico preparato, aveva capito che in Italia l'importante è non prenderle in primis.
Sono 4 mesi che non vinciamo in casa (Sarri lo avremmo/avreste lapidato per molto meno), in un anno nessuno dei giocatori in rosa si può definire "cresciuto" (fatta eccezione forse per il solo Rovella che ho di anno in anno visto crescere), soluzioni tattiche alternative ad un non-gioco non sono state neanche prese in considerazione nonostante la nave si vedesse che a livello di gioco stava affondando, non abbiamo provato minimamente manco una volta a giocare con un centrocampo più coperto, non abbiamo mai provato a migiorare o riorganizzare una difesa che ha ballato in quasi tutta la stagione.
A livello di gestione dei "match clou", Baroni ha fallito tutti i passaggi importanti della stagione - non ultimo quello di ieri - non essendosi mostrato capace di imprimere personalità o soluzioni tattiche atte a contenere questa emorragia di gioco. Abbiamo gettato alle ortiche una possibile qualificazione in EL perchè non ha saputo gestire il passaggiod ei riugori ne è stato abbastanza flessibile tatticamente da comprendere che a Bodo la prima cosa da fare era non prenderle con quel campo infernale e con un clima poco avvezzo al nostro gioco.
Ora siccome "abbiamo" (avete...) fatto le scarpe a Sarri per molto meno, mi chiedo perchè mai io dovrei valutare la stagione di Baroni positiva: perchè ha finito con 4 punti più dello scorso anno? Si ma con quale gioco? Quale impalcatura solida ha costruito su cui innescare potenzialmente degli upgrade per l'anno prossimo? Quali scelte gestionali lungimiranti ha fatto da potermi far dire....vabbe  ma l'anno prossimo si comporterà diversamente ? A mio modesto parere NESSUNA. Ecco perchè nonostante i numeri che porti siano tangibili per me non sono un parametro atto a giustificare la sua stagione positiva...ed in virtù di ciò ti avrei detto lo stesso se ci avesse portato anche Champions.
Preferisco puntare su un allenatore giovane proveniente da qualche Primavera , con idee un pò più flessibili e con maggiore fame e personalità e sperare che accada il miracolo piuttosto che dare ancora una chance ad un allenatore che ha mostrato di non saper essere all'altezza di un palcoscenico come  quello della medio alta Serie A.

In amicizia :beer:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Comunque, leggendo in giro, ora le vedove di sarri stanno uscendo davvero (non mi riferisco in alcun modo al post di neogia ma a post che leggo sui social e inviti vari a riprenderlo)

Questa è la vedovanza, non I discorsi dello scorso anno che complicavano il giudizio sulle ragioni dell'esito mediocre della scorsa annata.
Comunque, vorrei dire a tali vedove, che quella storia è andata. Anche accettasse, mi sembrerebbe davvero poco utile riprendere quel discorso interrotto che a mio avviso avrebbe ancora oggi strascichi.
Il mondo è pieno di allenatori, andiamo oltre.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Regà oltretutto non se famo illusioni, perchè potrebbe (potrebbe) essere quello che Ranieri annuncerà a breve.

Warp

*
Lazionetter
* 12.899
Citazione di: FatDanny il 26 Mag 2025, 16:47
Comunque, leggendo in giro, ora le vedove di sarri stanno uscendo davvero (non mi riferisco in alcun modo al post di neogia ma a post che leggo sui social e inviti vari a riprenderlo)

Questa è la vedovanza, non I discorsi dello scorso anno che complicavano il giudizio sulle ragioni dell'esito mediocre della scorsa annata.
Comunque, vorrei dire a tali vedove, che quella storia è andata. Anche accettasse, mi sembrerebbe davvero poco utile riprendere quel discorso interrotto che a mio avviso avrebbe ancora oggi strascichi.
Il mondo è pieno di allenatori, andiamo oltre.

ossignur !
avevamo appena smaltito le vedove di inzaghi mo cicciano pure quelle di sarri.
mi chiedo tra 6 mesi dove metteremo quelle di baroni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DinoZ

*
Lazionetter
* 938
Citazione di: Costa87 il 26 Mag 2025, 15:34
Baroni dice che il percorso è stato macchiato da una brutta sconfitta e da un brutto finale di stagione. Il finale di stagione non possiamo contestarlo, è lì, la Lazio ha perso contro il Lecce; ma sulla percezione della stagione nel complesso non tutti concordano. Anzi, ci sono due narrazioni molto distanti che non combaciano.

Palladino ha detto una cosa interessante. Ha detto che questa è una stagione "anomala". Motivo; con 65 punti, lui dice, rischi di stare fuori dall'Europa League. E in effetti mesi fa Maurizio Compagnoni, parlando della grande Lazio di inizio stagione, aveva dichiarato: "Arriva a 70 punti". Come a dire; andrà lontano e farà grandissimo percorso.

Oggi Palladino, con 65 punti, è in Conference. E noi con gli stessi punti siamo fuori da tutto.

Con questi 65 punti, 4 punti in più rispetto all'anno scorso in cui ci siamo qualificati per l'Europa League, riteniamo che la stagione sia stata fallimentare. Quindi domando; e se fosse proprio questa "anomalia" di fondo a rendercela tale, andando a sottostimare il percorso di una squadra giovane e nel primo anno di ristrutturazione?
ah Palladino quanti ricordi...., quello che stava con le valigie in mano e lettera di licenziamento in tasca, poi per sua fortuna giocò contro una squadra e dopo 20 minuti aveva vinto la partita. quest'altra squadra la domenica prima era stata già presa a pallettate dal como nei primi 20 minuti e prima ancora presa a schiaffi dalla roma sempre nei primi 20 minuti. curioso che pure ieri sera dove dovevi entrare in campo col sangue agli occhi, nei primi 10 minuti questa squadra ha fatto ride e se beccava il gol stabiliva il record mondiale dei gol presi nei primi 15 minuti.
Eh si il problema è stato solo Lazio-Lecce.... .

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.224
Scrivendo in un altro forum mi è venuto in mente quello che Delio Rossi disse dopo la disgraziata stagione 2007-2008. Venivamo da un paio di anni buoni, davvero, culminati nella stagione 2007 con la qualificazione champions.
La successiva fu devastante, rischiammo di retrocedere pure (e le mrd pure di vincere lo scudo).
Una agonia totale (interrotta solo dal 3-2 nel derby di ritorno).
Al termine dell'anno si chiedeva anche la testa di Rossi. Però lui, ricordo, aveva una chiara idea su ciò che bisognasse fare. La società lo tenne. Facemmo un campionato di alti e bassi, esplose zarate, ma comunque vincemmo la coppa Italia.
Questo mi piacerebbe sapere: Baroni ha idea di cosa serva alla squadra, cosa tagliare, cosa tenere e dove intervenire?
Lo ha chiaro e chiara forza per chiederlo?
Perché se sì, allora questa può essere una basa per ripartire con lui. Altrimenti via, ma non domani, ieri.
Comunque questo campionato mi ricorda molto il 90-91...il primo di Dino....

Tom_Frost

*
Lazionetter
* 4.615
Sapete come la penso su Baroni, ma prima di lui se ne deve andare Fabiani. Molto prima. Altrimenti è una vergogna. L' ennesima.
Intanto il Napoli annuncia De Bruyne... Ma sicuramente anche noi faremo lo stesso salto che hanno fatto loro dopo aver mancato la Conference

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.224
ossignur !
avevamo appena smaltito le vedove di inzaghi mo cicciano pure quelle di sarri.
mi chiedo tra 6 mesi dove metteremo quelle di baroni.

Per me Sarri sarebbe il Raja2.0....mi darebbe tranquillità....cosa di cui ho bisogno, sebbene cerchi nella razionalità qualche appiglio :)

Contenuto sponsorizzato

comeongazza

*
Lazionetter
* 375
Se dovesse andare via Baroni, cosa sulla quale non sono sicurissimo, e vista anche la modestia della rosa, perché per me la rosa è modesta e per me non vale neanche i punti fatti, serve un mister che dia un'idea di gioco per far sì che l'orchestra sia meglio della somma dei suonatori.
Uno che sappia difendere bene.
Seguendo poco gli altri campionati non ne avrei idea, in Italia quelli che lo sono a mio avviso qua non ci vengono mai.
Di quelli che verrebbero perché alle prime armi non ho idea chi prenderei.
Forza Lazio

P

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: neogia il 26 Mag 2025, 16:38
Costa, sai che mi piace sempre disquisire con utenti civili ed aperti al dialogo come te ma il mio punto di vista  sull operato di Baroni (che è solo UNO degli ingranaggi da cambiare di un organico che necessiterebbe di un repulisti totale a partire dal MagnificoDuo ma che sappiamo non accadrà): io non faccio valutazioni sui numeri - non nego la loro importanza ci mancherebbe - ma analizzo l'operato di Baroni non dal piazzamento ma dal modo in cui ha gestito l'annata a livello tattico e tecnico nonchè di gestione del gruppo.
Abbiamo (anzi hanno....) crocefisso Sarri perchè il suo gioco era noioso, sempre uguale, statico, ripetitivo e non era un piacere guardare la Lazio in campo: tolti i primi 3-4 mesi in cui probabilmente ha preparato la squadra a palla di cannone per una partenza sprint (tipico degli allenatori che si devono salvare) il resto della stagione la Lazio è stata quasi più noiosa di quella del peggior Sarri, che però almeno essendo un tecnico preparato, aveva capito che in Italia l'importante è non prenderle in primis.
Sono 4 mesi che non vinciamo in casa (Sarri lo avremmo/avreste lapidato per molto meno), in un anno nessuno dei giocatori in rosa si può definire "cresciuto" (fatta eccezione forse per il solo Rovella che ho di anno in anno visto crescere), soluzioni tattiche alternative ad un non-gioco non sono state neanche prese in considerazione nonostante la nave si vedesse che a livello di gioco stava affondando, non abbiamo provato minimamente manco una volta a giocare con un centrocampo più coperto, non abbiamo mai provato a migiorare o riorganizzare una difesa che ha ballato in quasi tutta la stagione.
A livello di gestione dei "match clou", Baroni ha fallito tutti i passaggi importanti della stagione - non ultimo quello di ieri - non essendosi mostrato capace di imprimere personalità o soluzioni tattiche atte a contenere questa emorragia di gioco. Abbiamo gettato alle ortiche una possibile qualificazione in EL perchè non ha saputo gestire il passaggiod ei riugori ne è stato abbastanza flessibile tatticamente da comprendere che a Bodo la prima cosa da fare era non prenderle con quel campo infernale e con un clima poco avvezzo al nostro gioco.
Ora siccome "abbiamo" (avete...) fatto le scarpe a Sarri per molto meno, mi chiedo perchè mai io dovrei valutare la stagione di Baroni positiva: perchè ha finito con 4 punti più dello scorso anno? Si ma con quale gioco? Quale impalcatura solida ha costruito su cui innescare potenzialmente degli upgrade per l'anno prossimo? Quali scelte gestionali lungimiranti ha fatto da potermi far dire....vabbe  ma l'anno prossimo si comporterà diversamente ? A mio modesto parere NESSUNA. Ecco perchè nonostante i numeri che porti siano tangibili per me non sono un parametro atto a giustificare la sua stagione positiva...ed in virtù di ciò ti avrei detto lo stesso se ci avesse portato anche Champions.
Preferisco puntare su un allenatore giovane proveniente da qualche Primavera , con idee un pò più flessibili e con maggiore fame e personalità e sperare che accada il miracolo piuttosto che dare ancora una chance ad un allenatore che ha mostrato di non saper essere all'altezza di un palcoscenico come  quello della medio alta Serie A.

In amicizia :beer:

Ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti e per la civile risposta :beer:

La rabbia è legittima, è doverosa. Ieri abbiamo fatto schifo.

A differenza dell'anno scorso, restiamo fuori dall'Europa. Forse non perché siamo peggiorati, ma perché il contesto è cambiato. È questo il paradosso che ci fa male: siamo migliorati ma non è bastato.

Lo ha detto Palladino e forse qualche ragione ce l'ha: questa è una stagione anomala. Una stagione in cui la quota Europa si è alzata in silenzio. E noi, nel nostro primo anno di ristrutturazione, dove abbiamo perso giocatori come Immobile, Luis Alberto e Felipe Anderson sostituendoli con ragazzi giovani e acerbi, paghiamo il prezzo di questa anomalia.

Baroni ha commesso errori, certo. E quella di ieri contro il Lecce certamente è una macchia, e ce ne sono state altre, che resta (come ci sono state le grandi vittorie).

Però forse oggi... e forse sbaglio, eh, ma forse oggi dovremmo provare a vedere questa stagione con gli occhi di chi sa che il calcio, come la vita, è fatto anche di attese, di errori e di semine.

Speriamo bene per il futuro :D :ssl

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: paolo1971 il 26 Mag 2025, 16:22
In conferenza stampa, ieri sera Baroni rimarcava che negli ultimi 10 anni la Lazio ha una media punti di 66, in linea col suo campionato.
Credo che i numeri siano importanti ma vadano anche letti, adesso lo fanno tutti con i match analyst, poi però ci sono gli episodi, i momenti di gestione e quelli trascendono dai numeri, anzi li possono modificare. Baroni a tratti si è trovato a gestire una situazione ambientale che non aveva mai affrontato prima ed ha commesso degli errori, anche questo influisce sulla stagione.
Non vedo elementi per non cambiare allenatore. Se fossimo una società strutturata (non avresti Lotito) pagherebbero tutti, allenatore, DS e giocatori.
Penso i giocatori con più mercato proveranno ad andarsene e ritengo che la società debba accontentarli.

Lotito, il presidente, rimane e rimarrà lì, non si tocca; i giocatori si possono vendere; gli allenatori, esonerare. E la rabbia cerca uno sfogo e anche un colpevole. È umano. Siamo così.

Continuo a insistere su quel che diceva Nietzsche: "non esistono i fatti, ma solo le interpretazioni". E allora siamo sicuri di non star interpretando questa stagione attraverso un certo tipo di lente che ci fa vedere solo il male e il cattivo? Chissà.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
Ogni stagione è storia a sé, i punti fatti non contano nulla perché variano tutte le altre condizioni e quindi tutto si relativizza ai risultati finali che sono le uniche cose che contano: trofei, piazzamenti che portano soldi, coppe europee da giocare la prossima stagione, e che quindi portano altri soldi. Il resto sono tristi chiacchiere senza senso, non sono più buone neanche per il bar dello sport, non nel 2025.

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.480
Baroni non ce l'ho con te , sei una vittima mi stai anche simpatico,
un milioncino te lo sei preso,
ora da le dimissioni e lascia il dittatore nel suo brodo,
tanto siamo pronti a tutto, pure arrivasse un tecnico dalla Papua Nuova Guinea
e te fabiani non volevi andare in pensione alla fine dell'esperienza?
ecco questo è il momento giusto, abbandonate la nave prima che affondi del tutto
mollate il romanista !!

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Schira parla di un faccia a faccia Baroni società in settimana. Dice anche che le quotazioni della permanenza del tecnico alla Lazio sarebbero in calo.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
La stagione è anomala per quelli che sono arrivati dietro. Per quelli che stanno godendo non lo è tanto.

Io Sarri lo riprenderei di corsa. Non per il gioco o questa cose qui (mi piacerebbe uno che gioca a 3 dietro), ma perché significherebbe una ripartenza su altre basi. Penso infatti che Sarri tornerebbe solo alle sue condizioni e Sarri è uno che la Lazio ha provato a cambiarla fuori dal campo, prima che dentro.
Se andasse alle merxe sarebbe la degna conclusione di quest'anno. Non so cosa possa succedere ancora.

Discussione precedente - Discussione successiva