Lazio al bivio

Aperto da ThomasDoll, 26 Mag 2025, 08:24

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: RubinCarter il 26 Mag 2025, 21:47
Stona se pensi ai numeri (gol e assist) dei terzini e dei difensori centrali.  Zaccagni sta sui 10/10, Pedro 14 gol come Taty e Dia. Mancano i gol dei centrocampisti titolari. Pure Vecino e Dele un piccolo contributo lo hanno dato. E il totale delle reti segnate è da primi posti.

Non credi?
Hysaj 3 assist
Tavares 9
Marusic 1 + 4 gol
Lazzari 2 assist
Pellegrini 6 assist
Romagnoli 5 gol 1 assist
Gigot 2+1
Patric 1
Gila 1

13 gol e 23 assist dal comparto difesa.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.806
Citazione di: RubinCarter il 26 Mag 2025, 21:47
Stona se pensi ai numeri (gol e assist) dei terzini e dei difensori centrali.  Zaccagni sta sui 10/10, Pedro 14 gol come Taty e Dia. Mancano i gol dei centrocampisti titolari. Pure Vecino e Dele un piccolo contributo lo hanno dato. E il totale delle reti segnate è da primi posti.

Non credi?

E' vero, ma anche qui riapriamo la difficile pagina dei periodi.
I due gironi raccontano due squadre diverse.
Ripeto che esistono due strade assolutamente valide e legittime: o si fa un computo totale dei numeri o si ragiona sugli obiettivi.
Se i numeri raccontano una realtà strapositiva ma i risultati non ci sono, allora il tema è che il vulnus lo recuperi se citi sfiga, arbitri e fattori imponderabili.
Se invece relazioni i numeri a tempistiche e modalità che ti hanno fatto sfuggire gli obiettivi, allora secondo me c'è lo spazio per avanzare critiche nette e circostanziate sulle scelte tecniche e tattiche applicate.

Perdonami il latinismo odioso, ma "tertium non datur".
:beer:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Se in una partita in casa, con un tempo in superiorità numerica, le tue occasioni clamorose vengono tutte da cross a ripetizione del terzino significa che non hai uno straccio di gioco. E quindi non è sfiga se la palla non entra.
Non è nemmeno carenza tecnica, perché i movimenti servono esattamente ad ovviare all'assenza di giocatori che saltano l'uomo col dribbling.
Dunque non hai né chi fa i dribbling né i movimenti che smarcano con la corsa giusta.
Per i primi ci vuole il mercato (e i soldi) per i secondi un buon tattico.
Noi non abbiamo avuto né i primi né i secondi.

La Lazio ha segnato pochissimi gol entrando centralmente. È indicativo.
L'unica variante ai cross del terzino è stata il filtrante sul filo del fuorigioco che è un'azione canonica, per la quale non ci serve chissà che costruzione.
Ma le triangolazioni che ti mettono in porta viste con Pioli, Inzaghi e Sarri, anche quelle con un semplice palla avanti/dietro/dentro, le abbiamo viste a dir tanto col contagocce (avevo scritto zero ma voglio essere buono). E ripeto, non è questione di tecnica, ma proprio di movimenti integrati tra i giocatori e i reparti, del tutto assenti.

Per questo secondo me i limiti di Baroni sono ampiamente sottostimati nei nostri discorsi. ampiamente.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.806
Citazione di: FatDanny il 26 Mag 2025, 22:02

Se in una partita in casa, con un tempo in superiorità numerica, le tue occasioni clamorose vengono tutte da cross a ripetizione del terzino significa che non hai uno straccio di gioco. E quindi non è sfiga se la palla non entra.
Non è nemmeno carenza tecnica, perché i movimenti servono esattamente ad ovviare all'assenza di giocatori che saltano l'uomo col dribbling.
Dunque non hai né chi fa i dribbling né i movimenti che smarcano con la corsa giusta.
Per i primi ci vuole il mercato (e i soldi) per i secondi un buon tattico.
Noi non abbiamo avuto né i primi né i secondi.

La Lazio ha segnato pochissimi gol entrando centralmente. È indicativo.
L'unica variante ai cross del terzino è stata il filtrante sul filo del fuorigioco che è un'azione canonica, per la quale non ci serve chissà che costruzione.
Ma le triangolazioni che ti mettono in porta viste con Pioli, Inzaghi e Sarri, anche quelle con un semplice palla avanti/dietro/dentro, le abbiamo viste a dir tanto col contagocce (avevo scritto zero ma voglio essere buono). E ripeto, non è questione di tecnica, ma proprio di movimenti integrati tra i giocatori e i reparti, del tutto assenti.

Per questo secondo me i limiti di Baroni sono ampiamente sottostimati nei nostri discorsi. ampiamente.

So che suona malissimo, eh, me ne rendo conto.
Ma vorrei sottolineare che comunque Giampaolo è uno che chiamavano "il maestro" soprattutto per le letture difensive delle sue squadre.
Se non presenti un piano di gioco efficace, paradossalmente poi rischi che la partita perfetta te la imbrocca proprio il Lecce squinternato e in inferiorità numerica del "maestro", incartandotela stile derby e Bologna, anche se con modalità differenti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Achab77 il 26 Mag 2025, 22:02

Se invece relazioni i numeri a tempistiche e modalità che ti hanno fatto sfuggire gli obiettivi, allora secondo me c'è lo spazio per avanzare critiche nette e circostanziate sulle scelte tecniche e tattiche applicate.

Perdonami il latinismo odioso, ma "tertium non datur".
:beer:

Certo . Obiettavo sul fatto che " non andiamo al tiro ". Non mi sembra. Visto i numeri certificati.

Questo è di ieri sera:

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.806
Citazione di: RubinCarter il 26 Mag 2025, 22:08
Certo . Obiettavo sul fatto che " non andiamo al tiro ". Non mi sembra. Visto i numeri certificati.

Questo è di ieri sera:

Rubin per me l'anomalia ieri è quella di non aver segnato.
Contro il lecce secondo me il gol glielo fai pure se sei distratto o se a una certa decidi che te sei rotto ercà e inizi a tirare a stecca da fuori area per 20 minuti. Fidati che poi la palla entra che manco te ne accorgi.
A me nessuno mi toglie dalla testa che al rientro in campo per il secondo tempo, la squadra abbia scientemente deciso di non andare in conference.
Il fatto che in molti probabilmente hanno già la testa altrove o ai rinnovi di contratto probabilmente ha dato il colpo di grazia.
Altrimenti dobbiamo pensare che siano talmente scarsi da non trovare neanche in una partita come quella di ieri un piano B in autogestione (stile frosinone Lazio con martusciello e sepe allenatori) capace di farti quantomeno pareggiare.
No, dai, è veramente troppo diabolico da pensare.
Preferisco la parte in cui per i giocatori, così come per molti tifosi, la Conference era peggio di una retrocessione.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.688
Citazione di: Charlot il 26 Mag 2025, 17:59
Difficili ma non impossibili.
Nelle ultime ore circolano i nomi di Sergio C. e Pioli, gradini sotto, ma decenti.
Sky da Baroni ai titoli di coda...
Il primo anno di Pioli, senza coppe, Lotito fece una delle campagne acquisti migliori e quella Lazio giocava veramente bene. Il problema fu il secondo anno. Oggi Pioli è un allenatore con un'esperienza maggiore e cinque anni sulla panca del Milan.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.806
Citazione di: paolo1971 il 26 Mag 2025, 22:20
Il primo anno di Pioli, senza coppe, Lotito fece una delle campagne acquisti migliori e quella Lazio giocava veramente bene. Il problema fu il secondo anno. Oggi Pioli è un allenatore con un'esperienza maggiore e cinque anni sulla panca del Milan.

Pioli prende una fracca di soldi in Arabia e dalla Lazio è stato mandato via a calci sia da Lotito che dall'ambiente.
Ora, è vero che quello sport è popolato da professionisti che per quegli stipendi sarebbero disposti anche a farsi crocifiggere in sala mensa quotidianamente, però diciamo che se ancora vale mezzo discorso sulla dignità personale dubito fortemente che sarebbe una scelta sensata. Né per lui, né tantomeno per noi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Achab77 il 26 Mag 2025, 22:12

A me nessuno mi toglie dalla testa che al rientro in campo per il secondo tempo, la squadra abbia scientemente deciso di non andare in conference.

A parte che sono professionisti ma quello che scrivi per me è un assurdità.  Poi i tifosi che festeggiano se non andiamo in Conf ancora peggio.
Sarà di basso cabotaggio ma resta un trofeo. E a fine anno quando li raggiungi li festeggi pure. Ma questo è un altro discorso. E il divano ce lo sbatterà in faccia tra qualche mese.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: paolo1971 il 26 Mag 2025, 22:20

C era pure Tare che ti portava i Biglia e co.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.806
Citazione di: RubinCarter il 26 Mag 2025, 22:26
A parte che sono professionisti ma quello che scrivi per me è un assurdità.  Poi i tifosi che festeggiano se non andiamo in Conf ancora peggio.
Sarà di basso cabotaggio ma resta un trofeo. E a fine anno quando li raggiungi li festeggi pure. Ma questo è un altro discorso. E il divano ce lo sbatterà in faccia tra qualche mese.

Ah, con me sfondi una porta aperta.
Sono mesi che litigo con alcuni netters perché io in conference ci volevo andare a tutti i costi.
E il fatto che questi ebeti dei nostri giocatori non siano stati manco in grado di pareggiare contro il lecce di falcone e ramadani in 10 fa decadere qualsiasi discorso sulla sfiga, le occasioni, il vento contrario.
E' proprio una roba da prenderli a calci fuori dagli spogliatoi.
Ma i tempi sono cambiati, adesso "meglio non andare in conference così ci riposiamo in campionato".
Detto da chi poi spera di svoltare la serata vedendo le merde il giovedì sera sperando che perdano.
Il Laziale 2.0, che meraviglia.

NonMollareMai86

*
Lazionetter
* 1.000
Citazione di: RubinCarter il 26 Mag 2025, 21:05
Non sono lucido , non ho ancora sbollito.
Alcune veloci considerazioni. Chiudiamo a 65 punti. La Champions era a 70 , l Europa League a 69 e la Conference a 66.

Aggiungerei anche che il 9' posto del Bologna (che ha mollato dopo la vittoria della CI) è a 63 punti... tante squadre nel giro di pochi punti e per il futuro dobbiamo sperare che questa forbice non si allarghi troppo.

Contenuto sponsorizzato

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.688
Ho letto diversi interventi, non tutti, ma mi trovo d'accordo con molti di voi.
L'aspetto più rilevante, o se preferite, tra i più rilevanti, è che sta cambiando l'assetto tecnico commerciale della Serie A, almeno questo sembra dalle ultime annate e questo nuovo corso, coglie del tutto impreparato Lotito, che forte del suo ego pensa e crede di essere il migliore.
La società che ha costruito, o meglio, che ha evitato di strutturare, è arrivata al suo massimo, come ha scritto qualcuno dal prossimo anno in poi si può soltanto scendere, speriamo non troppo, ma solo quel tanto che lo convinca che non gli serva più.
La politica non ci aiuterà perchè non ha interesse a farlo ed i politici laziali che pure esistono, al contrario degli altri, non si immischiano. Lotito è per forza di cose un passaggio, quanto lungo lo vedremo, ma non credo manchi molto al suo crepuscolo.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.688
Citazione di: RubinCarter il 26 Mag 2025, 22:27
C era pure Tare che ti portava i Biglia e co.
Ci riflettevo oggi, al netto delle critiche che non abbiamo mai lesinato a Tare e Lotito, fino a pochi anni fa qualche colpo lo portavamo a casa, penso a Klose, Cissè, Hernanes, F.Anderson, Biglia, Leiva, Milinkovic lo nomino ma era una promessa divenuta poi realtà. Oggi non riusciamo più a fare neppure quel tipo di mercato.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.688
Citazione di: Achab77 il 26 Mag 2025, 22:26
Pioli prende una fracca di soldi in Arabia e dalla Lazio è stato mandato via a calci sia da Lotito che dall'ambiente.
Ora, è vero che quello sport è popolato da professionisti che per quegli stipendi sarebbero disposti anche a farsi crocifiggere in sala mensa quotidianamente, però diciamo che se ancora vale mezzo discorso sulla dignità personale dubito fortemente che sarebbe una scelta sensata. Né per lui, né tantomeno per noi.
Anche io credo che non tornerebbe, l'ho citato seguendo qualche netters che lo aveva nominato, penso che dovremmo (ma non dipende da noi e chissà quale criterio seguirà il nostro DS nella scelta) andare su profili emergenti. Prima però aspetterei l'ufficialità dello scioglimento del contratto di Baroni, perchè più che la sua conferma, il mio timore è che si vada avanti con lui senza convinzione.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.567
Citazione di: Murmur il 26 Mag 2025, 09:15
Il modus operandi non cambierà, come non è cambiato anche con risorse ben superiori a disposizione. Questa società, che poi non si sa perchè continuiamo a chiamarla così visto che è una ditta individuale, ha dimostrato di non essere in grado di costruire nemmeno nel medio periodo, visto che gli unici anni di relativa stabilità li abbiamo avuti grazie a un allenatore che i giocatori li ha creati. Pescato anche lui a caso.
Si ripartirà quindi con un profilo anonimo in panchina, se non con lo stesso Baroni, e con acquisti forse di belle speranze, con l'aspettativa che un paio si rivelino decenti e siano in grado di trascinare la squadra. Nel mentre, rinnovi ai senatori e via con un altro giro.

Dovremmo comunque come tifoseria decidere che identità avere: se a Giugno per qualcuno era addirittura offensivo far notare che prendere l'allenatore della salvezza del Verona rispondeva probabilmente a logiche diverse dall'ambizione sportiva, un anno dopo ci accorgiamo che non è adatto per il nostro livello.

Ma il nostro livello, come squadra e tifoseria, qual è? Fossimo arrivati in conference saremmo stati felici? In estate la contestazione dura e pura è durata 15 giorni, poi dopo il primo periodo oggettivamente buono tutto sparito, rientrato, tuttapposto anche mentre la stagione procedeva all'inesorabile sfascio primaverile a cui ormai dovremmo essere abituati. E forse è proprio l'abitudine a remarci contro, siamo talmente assuefatti all'eterno ritorno del sempre uguale che ci sembrerà normale ritrovarci con Gilardino in panchina e Livramento in attacco tra qualche mese.
Il tutto nel mondo in cui (tra parentesi i commenti per dire che noi semo mejo)l'EL la vince l'Atalanta (nun vincono mai un cazzo), il campionato, anzi due, il Napoli (so arrivati decimi) e la Coppa Italia Bologna (veprego er Bologna), sempre ringraziando Juric.

Chissà, magari se le merde azzeccassero l'anno ci daremmo una svegliata anche noi, come ambiente.
Hai parlato per me.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.846
C'ero anche io al Lazio-Avellino evocato qualche pagina fa, 0-1 con gol di Colomba a pochi minuti dal termine, un diagonale dal limite dell'area di rigore che andò a infilarsi lemme lemme all'angolino basso alla sinistra di un Orsi che si limitava ad osservare la palla che gli sfilava davanti come la categoria che se ne andava. Migliaia di avellinesi esultarono dalla curva sud mentre noi, in una nord sempre più vuota, ci guardavamo rassegnati. Fu un bivio anche quello, che imboccammo per andarci a infilare in una specie di tunnel sottomarino dal quale emergemmo qualche anno dopo, voltandoci a guatare gli abissi in cui eravamo scesi senza che al termine di quel Lazio-Avellino lo immaginassimo.
Ho provato un sentimento simile domenica sera, mentre guardavo la partita rassegnato alla nostra incapacità di raddrizzare la partita e, parzialmente, anche la stagione. Con quattro decenni in più sul groppone penso che alla fine sopravvivrò, con un po' di rodimento di culo ma ce la farò, un po' per disillusione, un po' perché questi abissi in cui sembra che stiamo scivolando tutto sommato sembrano solo una parodia di quelli di allora, quando la parola mediocrità si poteva dire veramente ben spesa, come sembrano diventati una parodia di se stessi certi personaggi della Società Sportiva Lazio. E quanto saranno profondi questi nuovi abissi, che oggi sembrano di acqua dolce rispetto a un passato enormemente più merdoso, lo potremo capire solo dalle prossime mosse societarie, a iniziare dalle decisioni sull'allenatore (io Baroni lo accompagnerei alla porta) per proseguire con le strategie di mercato.
Un cambio di proprietà, in meglio, ce lo auguriamo tutti ma non credo sia in programma al momento. Con la stessa proprietà, un virata decisa verso una gestione societaria più al passo con i tempi (la butto lì: nomina di un amministratore delegato con pieni ed effettivi poteri che riporti alla proprietà su aumento dei ricavi tramite innanzitutto ricercando uno sponsor principale, player trading fatto seriamente, rifondazione del settore giovanile le prime cose che mi vengono in mente). Poi a cascata affidarsi a dirigenti e staff tecnico adeguati.
Intanto però tutte queste cose non si vedono, anzi pare che in società vedano un "futuro luminoso e vincente" che a me invece appare nebuloso. Ma a differenza mia loro sono del mestiere, sicuramente ci capiscono di più.
SFL
:band1:

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.164
L'eccezione non paga più, nella Lazio deve tornare la normalità.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.237
Citazione di: genesis il 27 Mag 2025, 08:52
L'eccezione non paga più, nella Lazio deve tornare la normalità.
Si, quando andrà via Lotito

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.806
Citazione di: biancocelestedentro il 27 Mag 2025, 08:36
C'ero anche io al Lazio-Avellino evocato qualche pagina fa, 0-1 con gol di Colomba a pochi minuti dal termine, un diagonale dal limite dell'area di rigore che andò a infilarsi lemme lemme all'angolino basso alla sinistra di un Orsi che si limitava ad osservare la palla che gli sfilava davanti come la categoria che se ne andava.

Io non ricordo quella partita perché ero troppo piccolo, ma ricordo Bertuccelli che con una doppietta ci eliminò dalla coppa italia peraltro in casa, all'olimpico.
Questo per dire che spesso ci ricordiamo che tornerà a piovere a Perugia, ma allo stesso tempo non dobbiamo dimenticare che ci può essere sempre un Avellino nei paraggi.

Discussione precedente - Discussione successiva