Citazione di: italicbold il 23 Giu 2025, 12:43
Ma non c'è nulla di impeccabile. Secondo me non avete letto bene cosa è successo.
E non vi siete informati sui regolamenti (senza essere avvocati, basta sfogliare qualche sito informativo e c'è tutto scritto).
Il Brescia viene deferito il 22 maggio per mancato rispetto di 2 scadenze relative a obblighi fiscali (Il 17 febbraio e il 16 aprile). Quindi che il Brescia è in posizione irregolare la lega lo sa già il 17 aprile.
Tanto che da possibilità al Brescia di inviare delle memorie difensive che contengono una pernacchia da parte della società di Cellino che aveva provato a far passare dei crediti di imposta inesistenti come fondi per pagare i ritardi. Non ci sono segrete stanze, non ci sono misteri.
Le sanzioni previste dal regolamento, per queste infrazioni, sono di una penalizzazione, da scontare nel campionato attuale, di 4 punti (per le scadenze di febbraio) + 4 altri punti (per le scadenze di aprile) da scontare nel prossimo campionato. Il regolamento non è stato scritto a maggio per favorire la Sampdoria. Esisteva da prima. Il Brescia non è stato retrocesso cosi d'un botto. E' stato penalizzato come da regolamento di 4 punti.
Quei 4 punti di penalizzazione portano il Brescia da 43 punti a 39. Quindi dietro la Sampdoria che finisce quartultima. Quindi con il diritto a giocare lo spareggio contro la quintultima.
Perché non riesco a capire la frase in cui dici che siccome sono iniziati i playoff allora la stagione è conclusa. La stagione si conclude con il triplice fischio dell'ultima partita di playout o playoff prevista.
Non capisco per quale ragione la Sampdoria non avrebbe avuto diritto a giocare uno spareggio che è previsto, sin dall'inizio, come un'appendice al campionato di B. E non si capisce da dove derivi il diritto della Salernitana a non giocare lo spareggio perché la Sampdoria gli è finita dietro e non importerebbe che il Brescia sia stato punito di una penalizzazione dei 4 punti.
Non riesco a capire perché avete deciso che non si deve giocare lo spareggio tra la quartultima e la quintultima.
Io la partita manco l'ho vista. Ma quello è completamente un altro discorso.
Sarò più stupido e ignorante di te ma nel mio piccolo anche io mi sono informato e ho letto delle cose sulla questione.
Anzitutto non ho mai detto che il playout non si sarebbe dovuto giocare (ne ho contestato che il regolamento che citi preveda la penalizzazione del Brescia, semmai ho avuto da ridire sulle tempistiche). Comunque sia ho detto che il playout da disputare sarebbe dovuto essere quello designato fino al 19 Maggio ossia quello tra Salernitana e Frosinone (poi eventualmente ci sarebbero stati i ricorsi della Sampdoria qualora fosse accaduto questo, ci mancherebbe).
Ho inoltre detto che da quanto emergerebbe la Lega di B ha forzato la mano nel rinviare quel playout a meno di 24 ore dalla disputa della gara (tra l'altro con una decisione presa dal presidente di lega e senza aver prima convocato il consiglio direttivo).
Ad esempio un altro cavillo formale riguarderebbe il fatto che il rinvio del playout sia stato fatto senza indicare una data precisa ma "a data da destinarsi" (e a quanto pare sarebbe un'altra forzatura regolamentare).
Come dici tra l'altro anche tu il Brescia è stato ufficialmente deferito il 22 Maggio, ma la decisione del presidente della lega di B di rinviare il playout è del 19 Maggio (e il playout si sarebbe dovuto disputare il 20). Quindi credo sia un dato di fatto quello che lamenta la Salernitana (ossia che il rinvio del playout è avvenuto senza che ci fosse ancora il deferimento ufficiale del Brescia). Ovviamente parliamo di pochi giorni ma pare che la cosa possa avere un peso.
Invece sul discorso del campionato chiuso o meno. Quello di serie B è suddiviso in stagione regolare e appendici (playoff e playout) e chiaramente sono due fasi distinte. I playoff erano regolarmente iniziati e i playout no. Se il Brescia invece che in posizione di bassa classifica si fosse trovata in zona playoff cosa sarebbe successo?
Su questo punto chiaramente ci sono approcci discordanti e tocca capire se playoff e playout fanno parte della stessa fase della stagione o se sono da intendersi come due cose distinte. Ma ecco questo è un aspetto marginale rispetto al resto.
Poi ti citavo ad esempio il precedente del 2019 con Salernitana e Venezia coinvolte e con il Palermo che stava per fallire. A quanto leggevo ci sarebbero delle analogie (ma ammetto che questo aspetto non l'ho approfondito e nel caso lo farò).
Comunque a quanto pare la Salernitana seguirà la scia dei vari possibili ricorsi per provare ad ottenere la riammissione e l'allargamento della B a 21. Sarà solo un tentativo di rabbonire la piazza ma magari invece qualche fondamento giuridico ci sarà (appunto sui cavilli che citavo).
Poi se ci riusciranno o meno ad ottenere la riammissione vedremo (secondo me no ma lo dico da profano).
La certezza non ce l'ha nessuno ma resta il dubbio che le decisioni prese sarebbero potute essere differenti con altre squadre coinvolte (e se per te è complottismo da tastiera ne prendo atto, per me sono dubbi che scaturiscono anzitutto
dalla poca fiducia e stima che ho nei personaggi coinvolti, Gravina su tutti).