Semestrale in equilibrio anche senza Champions

Aperto da ThomasDoll, 12 Mar 2025, 19:35

Discussione precedente - Discussione successiva

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.632
rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.651
ahhhhhhhh finalmente sfatato il mito noslin 18.
finora sono troppi pure 15.9 sia chiaro.
pero' parlare ad cazzum proprio non mi va giu'

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
La semestrale di dicembre non sembra
tanto bella

https://x.com/leastsquares71/status/1937052355976954325?s=46&t=0zypomgEIAUPVKQN8PKMbA
Lo stato patrimoniale qui riportato è la cartina di tornasole della gestione Lotito che è arrivata al suo limite massimo.
L'IDL a 0.3 è una spia rossa, al netto dei parametri imposti dalla FIGC.
È un indicatore che idealmente deve essere intorno all'1, o poco meno, proprio perché indica la capacità di ripagare i debiti a breve termine (passivo corrente, nello stato patrimoniale).
Altra riflessione, quella piccola voce "debiti finanziari" nel passivo corrente, forse fa finalmente cadere la falsa credenza che la Lazio non fa debiti: 1. Perché non è vero, appunto e 2. Perché sarebbe sciocco, anzi, in base a quanto è il nostro ROA, in relazione al costo del debito, si può capire se possiamo sfruttare debito ulteriore, ma questo è un altro discorso

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Altro parametro importante, per valutare la dimensione rischio/solvibilità, il rapporto di indebitamento, cioè totale passività su patrimonio netto: una banca probabilmente, ti direbbe che l'ideale è 1, la Lazio questo rapporto lo ha di circa 5.8
Per accedere al credito per lo stadio bisognerà essere molto convincenti (ammesso che non sia pura campagna elettorale)

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.586
Boh, molto peggio di quello che si credeva. Ma allora perchè rinunciare e rifiutare le offerte per Tavares, Taty etc... o non sono vere, o perchè Sarri ha bloccato le cessioni? Chi lo sa.

E comunque in questa situazione stare senza sponsor, io boh, questo non lo capisco

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: simcar il 23 Giu 2025, 12:13

E comunque in questa situazione stare senza sponsor, io boh, questo non lo capisco

se svaluta er brende

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: simcar il 23 Giu 2025, 12:13
Boh, molto peggio di quello che si credeva. Ma allora perchè rinunciare e rifiutare le offerte per Tavares, Taty etc... o non sono vere, o perchè Sarri ha bloccato le cessioni? Chi lo sa.

Una ipotesi è che se ti arrivano offerte da 25 per giocatori col 40/50% da dare al precedente club, sei punto e a capo, ti restano giusto gli spicci per un sostituto
Bisognerebbe vendere bene i Rovella, Mandas, Guendouzi, pochi ce ne sono eh

Lo sponsor è più una questione di capacità, che scelta
Edileuropa la trova anche mia zia, andare su un mercato diverso, risulta più difficile con Lotito e Canigiani

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.051
Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.690
Citazione di: Magnopèl il 23 Giu 2025, 10:43
Altro parametro importante, per valutare la dimensione rischio/solvibilità, il rapporto di indebitamento, cioè totale passività su patrimonio netto: una banca probabilmente, ti direbbe che l'ideale è 1, la Lazio questo rapporto lo ha di circa 5.8
Per accedere al credito per lo stadio bisognerà essere molto convincenti (ammesso che non sia pura campagna elettorale)

A questo punto sarebbe intelligente vendere tutto non appena arriva l'ok per lo stadio.

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Certo, giusto, oggi è il 23 giugno, per il bilancio c'è tempo.

Beh si va sulle montagne russe, no?
Tutto è sempre legato a doppio filo al risultato sportivo, purtroppo il resto è contorno. L'altalena del fatturato provoca oscillazioni serie e quando ci sono vacche grasse si bada a fare il passo secondo la gamba.
Niente di nuovo, come ragiona il presidente si sa.
Un progetto come lo stadio, si dovesse fare, necessiterà di risorse ad hoc.
Mi aspetto un'ulteriore discesa nell'esercizio 1/7/25-30/6/26, visto che i ricavi si contrarranno ancora di più. Vanno ridotti i costi del personale, se non si riesce a piazzare tutta la gente superflua mi aspetto spalmature ed economie varie.
Quanto alla liquidità, siamo alle solite, l'indicatore è un conto e non è l'unico indice di congruità richiesto, non significa che non ce la faremo a pagare i conti ma ci penalizza sul mercato.
Anche questa non è una novità. Interessante sarebbe approfondire come cambieranno i parametri d'ammissione nei prossimi anni.
A settembre arriverà il bilancio e vedremo come se ne esce, manca ancora una settimana alla fine dell'esercizio, se servono aggiustamenti qualcosa accadrà nei prossimi giorni.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.481
Citazione di: ThomasDoll il 23 Giu 2025, 12:32
Un progetto come lo stadio, si dovesse fare, necessiterà di risorse ad hoc.

Molto ad hoc

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: Slasher89 il 23 Giu 2025, 12:31
A questo punto sarebbe intelligente vendere tutto non appena arriva l'ok per lo stadio.
Io onestamente sorrido, quando si parla di stadio e di ok per esso, ammesso arriverà mai
Conosciamo i pregi e difetti di Lotito, tra i difetti, PER ME, Il motivo per cui non si accorgerà di quando sarebbe giusto cedere la Lazio e ci troveremo a metà classifica nel mentre

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Il prossimo anno non ci sarà IDL ma non per questo lotito spenderà più di quello che ha. Se a bilancio nell anno corrente hai 200 mln di uscite e 60 di credito e 5 in cassa è evidente che qualche problemino ci sta. Quest'anno senza incassi Europa, con una campagna abbonamenti che non penso faccia gli stessi numeri,  sarà un anno importante. Ho paura che per  la chiesa bisognerà aspetta ancora un po'.

DinoZ

*
Lazionetter
* 1.008
sempre rimasto sorpreso quando leggevo di " Lazio senza debiti e con i conti a posto" come scrivono alcuni qui.
però che la Lazio debba pagare 200 milioni entro il 31-12-25 mi pare una gran frescaccia.

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
bisognerebbe capire quando vanno giù le rate dei giocatori da pagare a babbo morto, e se ci sono rate da cessioni ancora da incassare, se non sbaglio c'era qualcuno che ci si era divertito in passato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: rocchigol il 23 Giu 2025, 10:22
ahhhhhhhh finalmente sfatato il mito noslin 18.
finora sono troppi pure 15.9 sia chiaro.
pero' parlare ad cazzum proprio non mi va giu'

scusami eh, ma a 15.9 direi che non è stato sfatato nulla, anzi è stato smentito chi sosteneva fosse stato pagato la metà  :=))

Contenuto sponsorizzato

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
l'unica è sperare che Sarri trasformi Noslin in Rensenbrink

DinoZ

*
Lazionetter
* 1.008
Citazione di: ThomasDoll il 23 Giu 2025, 13:00
bisognerebbe capire quando vanno giù le rate dei giocatori da pagare a babbo morto, e se ci sono rate da cessioni ancora da incassare, se non sbaglio c'era qualcuno che ci si era divertito in passato
così vado a sensazione, mi sembra che i debiti totali della Lazio siano 290 milioni, mi sembra stranissimo che 200 abbiano una scadenza così a breve termine, l'anno scorso si vero mercato chiuso in deficit, ma due anni fa in positivo, insomma c'è da ragionarci sopra su questi numeri.

Discussione precedente - Discussione successiva