Citazione di: Paladino68 il 28 Giu 2025, 08:38
Sentendo Casini ieri uno dei percorsi sarà quello che dici tu, e credo che non sia molto lontano da raggiungere ( parlo del costo del lavoro allargato).
Dall'altro si procederà con un ricorso sul blocco hard, perché pena non solo sproporzionata, ma contraddittoria. Se gli indici di controllo hanno il fine di spingermi a mettermi in regola sui parametri economico-finanziario, bloccandomi il mercato mi impedisci proprio di mettermi in regola. La norma non la puoi eliminare ma ne puoi contestare le sanzioni. Impostata così anche questo percorso potrebbe funzionare anche se non si sa con quali tempi.
Anch'io sentendo Casini da una parte mi sono reso conto un po' meglio del contesto grottesco in cui si è creata la situazione, dall'altro del fatto che ci sono elementi per provare a fare qualcosa sul piano dell'applicazione di una norma che non ha senso di esistere, in una fase di transizione come questa. Però resta la leggerezza di non essersene accorti, che si può comprendere per gli esperti da social, da forum o da giornali, molto meno se si pensa che chi lavora dentro alla società era al corrente del problema. Tra l'altro al di fuori delle occasioni comandate la possibilità di interagire con quelli della Covisoc per capire per tempo cosa aspettarsi c'è in ogni momento, quindi non si spiega la leggerezza con cui ci si è infilati in questo ginepraio.
Uno dei modi per portare liquidità nel calderone è certamente quello di scontare crediti, quindi anche se è vero che una rata di Tchaouna fa poco è pur vero che contratto alla mano le rate successive alla prima te le fai anticipare facilmente. Ma il punto dell'idl se le cifre sono quelle di cui si parla non lo sblocchi tanto facilmente. Un versamento in conto futuri aumenti di capitale lo fai dalla sera alla mattina, ma tocca vedere se sei in grado di impegnarti a mettere sul tavolo diverse, tante, decine di milioni. Più di 50? Boh, saperlo
Non penso sia invece gestibile il terzo indice, visto che il divisore fisso è dato dalla media dei ricavi del triennio, che è ormai fissata e non modificabile.