La mezzala sinistra

Aperto da Corsican laziale, 28 Lug 2025, 10:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.581
Sembra il problema tattico numero 1 di questa Lazio. Prima di poter intervenire sul mercato a gennaio (magari), che cosa farà il buon Maurizio Sarri ?

-Vecino, usato sicuro ma in fasa calante
-Dele-Bashiru, ha doti offensivi ma è da disciplinare molto tatticamente
-Belahyane la sorpresa ?
-Cataldi, tornerebbe alla sua posizione iniziale
-Rovella, con Cataldi in cabina di regia ; ma non ha mai segnato...
-Zaccagni : le doti offensivi ci sarebbero tutte, sulla fase difensiva invece...

Che cosa facciamo ?  :)

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.406
Manca l'ultimo passaggio, uno con i piedi buoni, visione di gioco... spero di sbagliare.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.820
Secondo me Vecino, sperando che Dele Bashiru sia "qualcosa"
Se no, come dicevo nel topic Sarri, il 4312 sarà più di una alternativa

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.022
Citazione di: Corsican laziale il 28 Lug 2025, 10:13
Sembra il problema tattico numero 1 di questa Lazio. Prima di poter intervenire sul mercato a gennaio (magari), che cosa farà il buon Maurizio Sarri ?

-Vecino, usato sicuro ma in fasa calante
-Dele-Bashiru, ha doti offensivi ma è da disciplinare molto tatticamente
-Belahyane la sorpresa ?
-Cataldi, tornerebbe alla sua posizione iniziale
-Rovella, con Cataldi in cabina di regia ; ma non ha mai segnato...
-Zaccagni : le doti offensivi ci sarebbero tutte, sulla fase difensiva invece...

Che cosa facciamo ?  :)
Sarebbe stato l'unico acquisto obbligatorio, poi si può sempre migliorare in ogni ruolo, però una mezzala sinistra, più di qualità o più di inserimento, a seconda delle prefererenze dell'allenatore, sarebbe stata necessaria.
Penso che la soluzione sia Dele-Bashiru contro le squadre che attaccano, per sfruttarne la velocità negli spazi, e Vecino contro le squadre che si chiudono.
Però non è da escludersi che Sarri cambi schema, lo ha accennato anche lui in conferenza stampa.
Sta tutto nella creatività dell'allenatore, che potrebbe sfruttare Pedro in posizione più centralee giocare con due punte.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.563
Citazione di: Magnopèl il 28 Lug 2025, 10:22
Secondo me Vecino, sperando che Dele Bashiru sia "qualcosa"
Se no, come dicevo nel topic Sarri, il 4312 sarà più di una alternativa
Chi è  l' "1 " ? Non abbiamo un giocatore li , forse DB ...  e avremmo un sacco di esterni inutili

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.495
Citazione di: Charlot il 28 Lug 2025, 10:20
Manca l'ultimo passaggio, uno con i piedi buoni, visione di gioco... spero di sbagliare.

Mancano Luis Alberto, Milinkovic-Savic e Felipe Anderson... questo è. Per la prima volta Sarri non ha almeno due di questi, che han tirato la baracca anche nei 5 anni di Inzaghi.

Non cito Immobile perché era il terminale offensivo di quello che quei tre (più che altro) han costruito in 8 anni.

Quindi è inutile per me sperare nelle invenzioni tecniche, si deve puntare sulla velocità e la fisicità, e da quel punto di vista stiamo messi meglio degli anni precedenti. Dovremmo anche essere migliori nel fare e sfruttare i cross.

Comunque non manca la mezz'ala sx, mancano proprio mezz'ali di sorta... Sarri dovrà inventarsi qualcosa. Se non la difesa a 3 forse un 4-2-4 / 4-4-2 / 4-4-1-1

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.651
mancano inserimenti senza palla, inserimenti con palla, ultimo passaggio, imprevedibilita'.
Manca un Hamsik in parole povere...

Pomata

*
Lazionetter
* 13.842
grazie a dio che a giugno vecino ha voluto rinnovare, grazie al cielo proprio
senno' nemmeno lui avevamo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DinoZ

*
Lazionetter
* 998
qualsiasi soluzione va testata sul campo e valutare pro e contro nel bilancio complessivo della squadra, spero che Sarri sia molto aperto mentalmente ed aperto ad ogni opzione.
quando giocheremo con squadre più forti di noi, un centrocampo Cataldi-Rovella-Guendo mi fa stare tranquillo, invece nelle partite da vincere non saprei che centrocampo schierare.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.586

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.540
Ho visto Vecino con l'Avellino prevalentemente a destra.
Per me la mezzala sinistra dovrebbe farla Zaccagni, ma hai bisogno di un terzino bloccato dietro.
Giocherà Vecino fino a quando avrà fiato e DB imparato il ruolo.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: Pomata il 28 Lug 2025, 10:47
grazie a dio che a giugno vecino ha voluto rinnovare, grazie al cielo proprio
senno' nemmeno lui avevamo

sei così tanto credente?

Contenuto sponsorizzato

Saymyname

*
Lazionetter
* 3.002
Giocherà Vecino perché insieme a Guendouzi è l'unica mezzala di ruolo che abbiamo.
In teoria potremmo far rientrare tra i papabili anche DB, ma quest'ultimo, per qualità tecniche e tattiche, è lontanissimo dalle richieste di mister Sarri.
Su YT si possono facilmente recuperare le migliori azioni della Lazio sarriana. Guardatele e spiegatemi come DB possa anche solo pensare di svolgere quei compiti lì. Utopia, per quel che mi riguarda.

Costa87

*
Lazionetter
* 2.273
Bashiru contro l'Avellino non mi è piaciuto.
Capiremo sabato.
L'ho detto e lo ripeto: credo in Belahyane.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
A me Zaccagni mezzala sx, con Noslin/Pedro all'alla, mi stuzzicherebbe.
Mattia ha corsa, palleggio, ha giocato nel ruolo, e si troverebbe spesso nella sua mattonella.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.660
Come mezz'ala sta studiando il ruolo anche Bela che secondo me lo può fare. Ho visto qualche filmato della partita e ho visto qualche movimento interessante

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: Giako77 il 28 Lug 2025, 12:16
Come mezz'ala sta studiando il ruolo anche Bela che secondo me lo può fare. Ho visto qualche filmato della partita e ho visto qualche movimento interessante

Sì.
Io in questo ragazzo ci credo. Molto più interditore/palleggiatore che incursore, però è bravo.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.660
Citazione di: WhiteNoise il 28 Lug 2025, 12:19
Sì.
Io in questo ragazzo ci credo. Molto più interditore/palleggiatore che incursore, però è bravo.

Mi piace molto la sua capacità di saltare l'uomo e la visione di gioco, deve migliorare nei movimenti senza palla. Ma ho visto una sua azione in cui parte da sinistra, dribla, scarica e si va a posizionare nella lunetta dell'area di rigore. Certo è poco ma è quello che dovrebbe fare una mezz'ala. Poi per me, per come vedo il calcio, uno che sa saltare l'uomo con quella facilità deve stare nella 3/4 avversaria non nella sua. Che se poi poco poco perdi palla nella tua 3/4 rischi di prendere gol

Contenuto sponsorizzato

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.581
Citazione di: DinoZ il 28 Lug 2025, 10:52
qualsiasi soluzione va testata sul campo e valutare pro e contro nel bilancio complessivo della squadra, spero che Sarri sia molto aperto mentalmente ed aperto ad ogni opzione.
quando giocheremo con squadre più forti di noi, un centrocampo Cataldi-Rovella-Guendo mi fa stare tranquillo, invece nelle partite da vincere non saprei che centrocampo schierare.

Magari 4231 con Pedro o Zaccagni trequartista.

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.581
Citazione di: Adler Nest il 28 Lug 2025, 11:35
Quelli sono, quelli abbiamo.
Ho visto Vecino con l'Avellino prevalentemente a destra.
Per me la mezzala sinistra dovrebbe farla Zaccagni, ma hai bisogno di un terzino bloccato dietro.
Giocherà Vecino fino a quando avrà fiato e DB imparato il ruolo.

Il primo tempo lo ha fatto a destra.

Discussione precedente - Discussione successiva