Il mercato delle altre 2025-26 (no merde)

Aperto da Gulp, 26 Mag 2025, 19:41

Discussione precedente - Discussione successiva

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.263
Qui su transfmarkt si può consultare l'elenco dei cosiddetti "volti nuovi" (intendendo stranieri che arrivano in serie A da altri campionati:

https://www.transfermarkt.it/serie-a/neuimland/wettbewerb/IT1

A livello di nomi (e blasone) De Bruyne e Modric sono senz'altro quelli più altisonanti. Ma parliamo di "over" non nel loro prime. Poi in concreto vediamo cosa riusciranno a dare alle rispettive squadre di appartenenza.
Per il resto a parte Jonathan David e forse Noa Lang (che potevano essere ambiti anche da big di altri campionati europei) parliamo di tante scommesse di (più o meno) belle speranze. Volendo guardarla in un certo modo si può dire che di positivo quantomeno c'è che molti di questi sono under23 (per citare i principali: Jesus Rodriguez, Baturina, Sucic, Addai, Vitik, Ordonez, Kilicsoy, Giovane, Kouassi, Jacobo Ramon). Poi ecco vediamo quanti di questi effettivamente troveranno spazio.
Di contro tra quelli che hanno lasciato il nostro campionato annoveriamo i vari Retegui, Ruggeri, Kolo Muani (almeno per ora), Tchaouna, Reijnders, Theo Hernandez, Ndoye, Strefezza, Bijol, Coppola, Marin, Mihaila, Rebic.

Essendo ancora a mercato aperto la situazione è ancora parziale ma qualche riflessione di massima penso si possa fare. Personalmente penso che si possa dire che il livello complessivo di certo non si è alzato (tra le altre cose per avere una visione completa della realtà bisognerà anche capire il livello delle 3 neo-promosse e se saranno più o meno competitive delle 3 retrocesse). Poi bisognerà vedere che percorso faranno le italiane nelle coppe, ma per quanto il ranking sia un qualcosa di oggettivo non sempre dice la verità sul reale livello del campionato.
In generale credo che la Serie A resti lontana anni luce dalla Premier, abbastanza distante dalla Bundesliga e più o meno alla pari con Ligue 1 e Bundesliga.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.875
Citazione di: S.S. Termopiliano il 03 Ago 2025, 16:38
In generale credo che la Serie A resti lontana anni luce dalla Premier, abbastanza distante dalla Bundesliga e più o meno alla pari con Ligue 1 e Bundesliga.

Decidiamoci però sulla Bundesliga  :beer:
Battute a parte, ipotizzo che volessi dire Liga tra i campionati con cui saremmo alla pari. O è il contrario?

Puppyplay1900

*
Lazionetter
* 913
Citazione di: biancocelestedentro il 03 Ago 2025, 17:04
Battute a parte, ipotizzo che volessi dire Liga tra i campionati con cui saremmo alla pari. O è il contrario?
beh no intendeva sicuro distanti dalla liga e alla pari con la buns.

ma in realta guardate che questo è vero solo se si parla di top club, ovvero le 2/3 piu forti di ogni campionato (premier a parte). perche dal quarto posto in giu, per capirci meglio, il nostro livello è assolutamente alla pari con la liga e superiore sia a bundes che ligue1 questo ve lo do per certo vedendo una marea di partite soprattutto le coppe europee che sono un termometro perfetto

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Il livello della Serie A è secondo solo alla Premier League, e solo per una questione economica.
Finiamola di fare gli esterofili, il problema non è il calcio ma chi gestisce la federazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.263
Citazione di: biancocelestedentro il 03 Ago 2025, 17:04

Pardon ovviamente trattasi di refuso. Intendevo questo...
PREMIER
LIGA
BUNDESLIGA-SERIE A-LIGUE 1 (messe in ordine di importanza, pur essendo appunto più o meno alla pari).
LIGA PORTOGHESE

La Liga in realtà è superiore alla Serie A perché ha 2 big super potenti, ma come livello del campionato non è di certo lontanissima (anche perché ad esempio due tra le big storiche come Valencia e Siviglia non se la passano benissimo).
Il campionato portoghese ad esempio ha 3 big di buon livello (e quindi nel ranking non va male) ma nel suo complesso non è al livello di quelli citati. Poi via via ci sono tutti gli altri.

Citazione di: gentlemen il 03 Ago 2025, 19:23
Il livello della Serie A è secondo solo alla Premier League, e solo per una questione economica.
Finiamola di fare gli esterofili, il problema non è il calcio ma chi gestisce la federazione.

Posso non essere d'accordo senza essere accusato di esterofilia? Chiedo eh  :)
Poi ovviamente puoi non essere d'accordo, ci mancherebbe. Ma rispettare il pensiero altrui credo sia quantomeno dovuto.
Per me la Serie A è dietro alla Premier e dietro (anche se non di tanto) alla Liga. In tal senso per quanto non sia la Bibbia credo che rispecchi molto la realtà delle cose.

Nota a margine: Comunque per livello del campionato si parla si di calcio ma anche il "contorno" non è da escludere del tutto (per contorno intendo: politica nel calcio, nazionale, settore giovanile, stadi e infrastrutture e co. bella). In una certa parte anche queste concorrono a determinare il livello reale di un campionato e di un movimento.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.875
Se aggiungi tutti questi fattori complementari nella valutazione, allora direi Bundesliga > Serie A.
Non so la politica tedesca, forse come settore giovanile teniamo, ma per infrastrutture, stadi e nazionale penso che siamo molto indietro. Per dire, non ho mai visto una partita di Bundesliga con ampi spazi vuoti sugli spalti come molte volte si vede in serie A, stadi nei quali la partita ho idea che si veda molto meglio che in certi stadi italiani.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.263
Chiedo venia ma oggi mi mangio le parole. Nel post precedente quando dico che non è la Bibbia ma credo che tutto sommato rispecchi la realtà delle cose intendevo far riferimento al ranking UEFA.

Citazione di: biancocelestedentro il 03 Ago 2025, 20:34
Se aggiungi tutti questi fattori complementari nella valutazione, allora direi Bundesliga > Serie A.
Non so la politica tedesca, forse come settore giovanile teniamo, ma per infrastrutture, stadi e nazionale penso che siamo molto indietro. Per dire, non ho mai visto una partita di Bundesliga con ampi spazi vuoti sugli spalti come molte volte si vede in serie A, stadi nei quali la partita ho idea che si veda molto meglio che in certi stadi italiani.

Si in effetti se mettiamo tutto nel calderone ci può stare che la nostra serie A (e l'Italia in generale) sia dietro alla Bundesliga (e alla Germania). Non ho la coda di paglia ma mi considero tutto tranne che un esterofilo (e nemmeno sono un "patriota a prescindere").
Diciamo che questi fattori possono essere considerati o meno ma alla fine concorrono eccome nel determinare il livello complessivo del tutto.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.844
Sohm alla Fiorentina, 15 mln più bonus più percentuale piccola sulla rivendita
Fanno riflettere queste cifre

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.527
Volano stracci veri tra Lookman e l'Atalanta: lui non si presenta a Zingonia, forzando la mano visto che è evidente che ha un accordo con l'Inter, la società fa riferimento a un passato accordo per un'ipotetica cessione, ma solo verso un top club europeo e comunque non in Italia.

Alla fine credo che la telenovela si concluderà nell'unico modo praticabile, comunque è sotto gli occhi di tutti il metodo Marotta nei confronti dei tesserati di altre società. Tuttapposto, immagino.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.263
Citazione di: Magnopèl il 04 Ago 2025, 14:09
Sohm alla Fiorentina, 15 mln più bonus più percentuale piccola sulla rivendita
Fanno riflettere queste cifre

Discreto giocatore ma sinceramente non con chissà quali margini di miglioramento.
Sinceramente a quel prezzo avrei puntato su altri profili. Ma vabbè contenti loro...

Il Parma comunque fin qui sta facendo un mercato strano. Ceduti Bonny, Sohm, Mihaila e a breve andrà via anche Man. Mettiamoci anche Leoni in uscita. In più si è fatto male seriamente Ondrejka. È in pratica non hanno ancora preso nessuno o comunque profili marginali o scommesse. Da qui a fine mercato avranno molto da fare altrimenti secondo me rischiano grosso.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.844

Comunque Di Marzio dà Simeone al Torino
Sarebbe un buonissimo colpo

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.263
Sembra si stia per concludere positivamente la telenovela Jashari. Il giocatore è in arrivo a Milano per effettuare le visite mediche. Operazione da 34 milioni di euro più bonus e contratto quinquennale da 2,5 a stagione.

Curioso di vedere se sarà una sola stile De Ketelaere o se invece rispetterà le attese (direi altine vista la lunghezza della trattativa e quanto poi è costato).

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.527
Per me Jashari potrebbe rivelarsi un gran bel colpo, anche se non lo pagano poco.

Non avevo realizzato che provenienza è la medesima di De Ketelaere, il che suggerirà se non altro qualche scongiuro ai tifosi milanisti, anche considerando che le premesse che lo accompagnano possono considerarsi più o meno alla pari del suo predecessore.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.820
Citazione di: Magnopèl il 31 Lug 2025, 11:45
Il Flamengo sta facendo un mercato clamoroso

Stavo notando che a inizio luglio avevano venduto nuovamente Gerson.
In sostanza: nel 2019 lo acquistano dalle merde per 13 mln e due anni dopo lo danno al Marsiglia in cambio di 20,5 mln. Tempo due anni e torna indietro a 15 mln. Altri due anni, arrivano i russi dello Zenit, e staccano un assegno da 25 mln.
Sono dei geni.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.263
Darwin Nunez in procinto di trasferirsi al Al Hilal. 60 milioni di euro più bonus al Liverpool e 20 milioni di euro a stagione al calciatore.
Ottima cessione per i reds, considerando che ormai era fuori dal progetto tecnico. Contento anche il giocatore che si sistema per tutta la vita (anche se magari non certamente con prospettive di carriera clamorose). Di certo l'Al Hilal ha messo su una squadre che imho ben figurerebbe anche in Champions, il problema semmai è il livello medio del resto del campionato.
Vediamo se dall'Arabia batteranno qualche altro colpo o si fermeranno qui.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.525
Ma il calciomercato del Napoli vi convince?
Non sarebbe stato meglio comprare un pò meno e investire su 2/3 nomi veramente importati?

hafssol

*
Lazionetter
* 12.527
Ma il calciomercato del Napoli vi convince?
Non sarebbe stato meglio comprare un pò meno e investire su 2/3 nomi veramente importati?

A me non convince tantissimo, anche perché non conosco così bene tutti quelli che hanno preso.
Come nome (e non solo quello), De Bruyne potrebbe essere già sufficiente, mentre mi lascia più perplesso l'investimento sul portiere e temo pure che Lucca, non giocando con continuità, potrebbe rilevarsi non un grande miglioramento rispetto a Simeone.
Gli altri sembrano giocatori funzionali, piuttosto che di nome, il che potrebbe rivelarsi invece una scelta azzeccata.

Intanto, il Parma ha superato in extremis il Cagliari per Sebastiano Esposito, che arriva a soli quattro milioni, più il 50% della futura rivendita. Altra operazione particolare tra Inter e Parma, dopo l'ipervalutazione di Bonny.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.684
Citazione di: S.S. Termopiliano il 05 Ago 2025, 19:39
Sembra si stia per concludere positivamente la telenovela Jashari. Il giocatore è in arrivo a Milano per effettuare le visite mediche. Operazione da 34 milioni di euro più bonus e contratto quinquennale da 2,5 a stagione.

Curioso di vedere se sarà una sola stile De Ketelaere o se invece rispetterà le attese (direi altine vista la lunghezza della trattativa e quanto poi è costato).

• Albanese
  • Da campionato minore
  • Trattativa-telenovela
  • Contratto quinquennale

La "checklist Tare"  :=))

Contenuto sponsorizzato

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
hafssol

*
Lazionetter
* 12.527
Citazione di: Rainman il 06 Ago 2025, 19:10

• Albanese
  • Da campionato minore
  • Trattativa-telenovela
  • Contratto quinquennale

La "checklist Tare"  :=))

Cambia solo la nazionalità, tutto il resto valeva anche al tempo dell'acquisto di Milinkovic.

Pronto a essere sconfessato, ma per me Jashari è buono.

Discussione precedente - Discussione successiva