Qui su transfmarkt si può consultare l'elenco dei cosiddetti "volti nuovi" (intendendo stranieri che arrivano in serie A da altri campionati:
https://www.transfermarkt.it/serie-a/neuimland/wettbewerb/IT1A livello di nomi (e blasone) De Bruyne e Modric sono senz'altro quelli più altisonanti. Ma parliamo di "over" non nel loro prime. Poi in concreto vediamo cosa riusciranno a dare alle rispettive squadre di appartenenza.
Per il resto a parte Jonathan David e forse Noa Lang (che potevano essere ambiti anche da big di altri campionati europei) parliamo di tante scommesse di (più o meno) belle speranze. Volendo guardarla in un certo modo si può dire che di positivo quantomeno c'è che molti di questi sono under23 (per citare i principali: Jesus Rodriguez, Baturina, Sucic, Addai, Vitik, Ordonez, Kilicsoy, Giovane, Kouassi, Jacobo Ramon). Poi ecco vediamo quanti di questi effettivamente troveranno spazio.
Di contro tra quelli che hanno lasciato il nostro campionato annoveriamo i vari Retegui, Ruggeri, Kolo Muani (almeno per ora), Tchaouna, Reijnders, Theo Hernandez, Ndoye, Strefezza, Bijol, Coppola, Marin, Mihaila, Rebic.
Essendo ancora a mercato aperto la situazione è ancora parziale ma qualche riflessione di massima penso si possa fare. Personalmente penso che si possa dire che il livello complessivo di certo non si è alzato (tra le altre cose per avere una visione completa della realtà bisognerà anche capire il livello delle 3 neo-promosse e se saranno più o meno competitive delle 3 retrocesse). Poi bisognerà vedere che percorso faranno le italiane nelle coppe, ma per quanto il ranking sia un qualcosa di oggettivo non sempre dice la verità sul reale livello del campionato.
In generale credo che la Serie A resti lontana anni luce dalla Premier, abbastanza distante dalla Bundesliga e più o meno alla pari con Ligue 1 e Bundesliga.