AUTOMOTIVE

Aperto da LeonKennedy, 01 Ago 2023, 23:06

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

cippolo

*
Lazionetter
* 4.607
Sinceramente non riesco a vedere il vantaggio nel comprare un'auto elettrica a meno di non avere una colonnina di ricarica ad energia solare a casa e pure un parcheggio di proprietà.  Chi abita come me in un condominio l'auto elettrica è improponibile. Per me chiaramente

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: cippolo il 19 Ago 2025, 13:51
Chi abita come me in un condominio l'auto elettrica è improponibile. Per me chiaramente

Perché?

Cioè ,letti i numeri inerenti la potenza i kW i km al kW e il costo della corrente ad uso privato, cosa non ti convince?

E chiaro che se fai il rappresentante è un problema.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.607
Citazione di: RubinCarter il 19 Ago 2025, 14:24
Perché?

Cioè ,letti i numeri inerenti la potenza i kW i km al kW e il costo della corrente ad uso privato, cosa non ti convince?

E chiaro che se fai il rappresentante è un problema.

Con la mia macchina faccio 19 km con 1 litro di diesel. E non ho sbattimenti per almeno 800 km continuativi. Non avendo un box devo parcheggiare dove capita. Colonnine sempre poche e già  occupate. Come la ricarico? Dovrei trovare sempre un parcheggio sotto al mio balcone e lanciare una prolunga di 50 metri per ricaricarla. Non è il caso

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.500
Citazione di: RubinCarter il 18 Ago 2025, 22:59
Auto elettrica.
Tariffa attuale circa 0.35 euro al kW .
Consumi auto elettrica tra i 4 e i 7 km al kW.
Perché si?
Perché no?

Incentivi statali disponibili. Per alcune auto arrivano anche al 50%.

Ad esempio ho visto una pubblicità :
Emc Yudo (cinese) 5 anni di garanzia , da 24.200 euro a 12.000. (rottamazione + isee sotto i 40 Mila).
Vista dal vivo , non so il motore (95cv) ma dentro è molto ben fatta.

OT ma non troppo
Ma non è alto 0,35 €/kW?
Non so se dipende dalle zone in Italia, ma io spendo 0,1412 €/kW
/OT ma non troppo

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.684
Citazione di: RubinCarter il 19 Ago 2025, 13:06
Ma tu ricarichi alla colonnina pubblica?

Se necessario si, ma come ho scritto prediligo la schuko nel box.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: cippolo il 19 Ago 2025, 15:29
Con la mia macchina faccio 19 km con 1 litro di diesel. E non ho sbattimenti per almeno 800 km continuativi. Non avendo un box devo parcheggiare dove capita. Colonnine sempre poche e già  occupate. Come la ricarico? Dovrei trovare sempre un parcheggio sotto al mio balcone e lanciare una prolunga di 50 metri per ricaricarla. Non è il caso

Chiaro , non hai garage e cammini anche parecchio. Ok.
Citazione di: El Matador il 19 Ago 2025, 15:32
OT ma non troppo
Ma non è alto 0,35 €/kW?
Non so se dipende dalle zone in Italia, ma io spendo 0,1412 €/kW
/OT ma non troppo

Allora il mio contratto è 0.12 al kW. Ma la bolletta comprende mille tasse e alla fine mi costa 0.35 al kW .

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.500
Citazione di: RubinCarter il 19 Ago 2025, 17:38
...
Allora il mio contratto è 0.12 al kW. Ma la bolletta comprende mille tasse e alla fine mi costa 0.35 al kW .
Ah ok... "all inclusive" allora è un discorso diverso (ma anche difficile da quantificare con precisione, perché comprende costi fissi e costi variabili).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.438
pur se avessi la possibilità del box con la presa di corrente (e i soldi per prendere una auto elettrica, incentivi o meno) sinceramente il solo pensiero di dover caricare la macchina e poi "pagare" sulla bolletta della luce di casa, calcolando il prezzo assurdo attuale e quanto ho pagato questo inverno di elettricità, per quanto mi riguarda mi sembra molto poco conveniente  :S

senza contare che per me l'auto elettrica sarà superata da tecnologie molto più pratiche prima o poi... tocca solo vedere se a chi proporrà l'alternativa i "concorrenti" gli riserveranno la fine fatta fare al sistema "video 2000" di Philips e Grundig  :=))

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.099
l'incendio di un'auto elettrica è un problema.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: alenlalieno il 19 Ago 2025, 22:20
l'incendio di un'auto elettrica è un problema.

I complotti qui anche no eh.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.099
Citazione di: RubinCarter il 19 Ago 2025, 23:49
I complotti qui anche no eh.
perché complotto?

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: mr_steed il 19 Ago 2025, 22:03
pur se avessi la possibilità del box con la presa di corrente (e i soldi per prendere una auto elettrica, incentivi o meno) sinceramente il solo pensiero di dover caricare la macchina e poi "pagare" sulla bolletta della luce di casa, calcolando il prezzo assurdo attuale e quanto ho pagato questo inverno di elettricità, per quanto mi riguarda mi sembra molto poco conveniente  :S

A me sembra che il costo per il carburante sia inferiore. Oltre all assenza del bollo e la possibilità di parcheggiare ovunque e gratis. Sbaglio?

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.684
Citazione di: alenlalieno il 20 Ago 2025, 10:31
perché complotto?

Gli incendi di auto elettriche sono più pericolosi di altri?
L'incendio di un veicolo – indipendentemente dalla sua alimentazione – si può verificare per diverse cause: a seguito di un incidente particolarmente violento, di un corto circuito, di un surriscaldamento dei componenti meccanici, di perdite di carburante e via dicendo.

Per le BEV ci si concentra sul rischio di incendi delle batterie per trazione perché contengono elementi chimici reattivi, che in caso di grave danneggiamento dell'accumulatore possono in rari casi innescare il cosiddetto thermal runaway, ossia un aumento di temperatura di una cella in grado di generare una fiamma in grado di diffondersi alle altre celle. Un fenomeno simile a ciò che può avvenire in un incidente che danneggia il serbatoio di un'auto tradizionale o la bombola di un mezzo a metano o a idrogeno. Per scongiurare questi rischi le batterie sono protette contro urti e penetrazione di oggetti, oltre ad avere dei sistemi attivi e passivi di contenimento dell'aumento di temperature, come la disalimentazione della batteria in caso di aumenti indesiderati di temperatura dei moduli. In questo senso, gli enti di controllo preposti certificano il progetto delle batterie – a livello di cella, modulo e pacco – e il prototipo rappresentativo del prodotto di serie, con verifiche di stress termico e meccanico, che prevedono test come il surriscaldamento indotto, prove di taglio, di impatto, di penetrazione di punta e via dicendo. I processi produttivi, dal canto loro, sono certificati secondo le norme UNI 9001, includendo il cosiddetto test end of line (carica-scarica e spettroscopia sull'impedenza interna) dei prodotti una volta assemblati. Dal numero di serie si risale anche ai risultati dei test.

I dati del National Transportation Safety Board hanno mostrato che i veicoli elettrici sono stati coinvolti in circa 25 incendi ogni 100.000 auto vendute. A titolo di paragone, circa 1.530 veicoli a benzina e 3.475 veicoli ibridi sono stati coinvolti in incendi ogni 100.000 unità vendute. Tale dato risulta confermato anche un progetto finanziato dal programma di ricerca europeo Horizon 2020, che sfata dati alla mano molte delle fake news che circolano su questo tema, a partire dall'incidenza degli incendi rispetto alle altre alimentazioni.

Inoltre, il Sustainable Transport Forum (STF) della Commissione Europea, ha redatto delle linee guida basate su evidenze scientifiche per mitigare i rischi di incendio legati alle BEV e alle infrastrutture di ricarica nei parcheggi coperti, offrendo indicazioni utili alle autorità pubbliche, ai gestori dei parcheggi e agli altri stakeholder per garantire la sicurezza, senza compromettere gli obiettivi di decarbonizzazione dell'UE. Il rapporto analizza anche le linee guida tecniche già esistenti negli Stati membri, evidenziando la necessità di un approccio armonizzato per affrontare le sfide emergenti nella sicurezza antincendio legata alla mobilità elettrica.

Per approfondire l'argomento:

Commissione Europea "Guidance on fire safety for Electric vehicles parked and charging infrastructure in covered Parking spaces"
AutoinsuranceEZ: "Gas vs. Electric Car Fires [2023 Findings]"
Lash Fire: "Facts and Myths About Fires in Battery Electric Vehicles"
RISE: "Electric Vehicle Fire Safety in Enclosed Spaces"
ARUP, GOVERNO UK: "Covered car parks: fire safety guidance for electric vehicles"
DSB, Direttorato protezione civile governo Norvegese: "Risk assessment and handling of fire in lithium-ion batteries"
Ev FireSafe, "Incendi di veicoli ad alimentazione elettrica dal 2010 al 30 giungo 2024"
Fairfax Virginia – Office of Environmental and Energy Coordination "National Transportation Safety Board"

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.684
Citazione di: RubinCarter il 20 Ago 2025, 10:38
A me sembra che il costo per il carburante sia inferiore. Oltre all assenza del bollo e la possibilità di parcheggiare ovunque e gratis. Sbaglio?

No, non sbagli affatto.
Una precisazione però: il parcheggio è gratuito a Roma, ogni Comune decide in autonomia.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.438
Citazione di: RubinCarter il 20 Ago 2025, 10:38

secondo me dipende da quanto giri e da quanto ricarichi: se giri poco l'impatto sarà minore...

ma chi ha l'elettrica ha fatto un raffronto di quanto paga in più in bolletta rispetto a prima? tanto per avere qualche dato...

tipo: pagavo 180 di elettricità a bimestre, ora pago 280... o 480?  :=))

io cmq il confronto, avendo auto a gpl, lo faccio sempre col gpl, mai con solo a benzina o a gasolio...

ad ogni modo tra le poche macchine elettriche convenienti per qualità prezzo ho sentito che la MG (ormai cinese) sia tra le migliore... confermate?

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.684
Citazione di: mr_steed il 20 Ago 2025, 13:37
secondo me dipende da quanto giri e da quanto ricarichi: se giri poco l'impatto sarà minore...

ma chi ha l'elettrica ha fatto un raffronto di quanto paga in più in bolletta rispetto a prima? tanto per avere qualche dato...

io cmq il confronto, avendo auto a gpl, lo faccio sempre col gpl, mai con solo a benzina o a gasolio...

ad ogni modo tra le poche macchine elettriche convenienti per qualità prezzo ho sentito che la MG (ormai cinese) sia tra le migliore... confermate?

Devi paragonare il costo a chilometro, che c'entra la bolletta dell'elettricità? E poi, secondariamente, come scrivevo prima in una nota non dovresti comunque paragonare quanto costa un'auto che va a GPL con 80cv con un'auto elettrica, anche se delle stesse dimensioni, che ne ha parecchi di più.

Sulle cinesi invece il tema è più controverso: i prezzi sono eccezionali così come le dotazioni e le prestazione, ma bisogna valutare:
- affidabilità complessiva
- gestione dei ricambi e degli interventi
- valore dell'usato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.438
Citazione di: Rorschach il 20 Ago 2025, 14:02
Devi paragonare il costo a chilometro, che c'entra la bolletta dell'elettricità? E poi, secondariamente, come scrivevo prima in una nota non dovresti comunque paragonare quanto costa un'auto che va a GPL con 80cv con un'auto elettrica, anche se delle stesse dimensioni, che ne ha parecchi di più.

Sulle cinesi invece il tema è più controverso: i prezzi sono eccezionali così come le dotazioni e le prestazione, ma bisogna valutare:
- affidabilità complessiva
- gestione dei ricambi e degli interventi
- valore dell'usato

sì, ovvio: il costo della bolletta va spalmato sui km percorsi... ma comunque la bolletta si "gonfierà" ad ogni ricarica, no? certo ricaricare due volte o 4 volte farà differenza...

riguardo la MG: se non ricordo male un loro modello mi pare sia tra le prime 5 auto vendute in italia... dove sto io se ne vedono tantissime, così come ormai si vedono tantissime dr ed evo (che sono a benzina) ma che avevano un po' lo stesso problema dei ricambi, ma spero la situazione, con l'aumento delle auto vendute, sia migliorata un pochino...

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: mr_steed il 20 Ago 2025, 13:37

Certo. Ho parlato apposta della mia situazione. Con pochi km a settimana prevalentemente in centro urbano.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.664
Citazione di: Rorschach il 20 Ago 2025, 11:50
Gli incendi di auto elettriche sono più pericolosi di altri?

Sì.
Tutto quello che dice il resto che ho tagliato è una risposta a una domanda diversa, ossia "le auto elettriche si incendiano quanto le termiche, di più o di meno?" ma la domanda era un'altra.
E la risposta è che l'incendio di un'auto elettrica NON LO SPEGNI. Non puoi spegnerlo con l'acqua, con la co2, con la schiuma, con nulla. Semplicemente aspetti che finisca di bruciare. E cerchi di evitare che intanto incendi quel che ha intorno e sopra. Ho visto bruciare auto elettriche e ho parlato coi VVFF che stavano a guardare a distanza. Questo è un problema molto serio e si capirà solo quando cominceranno a bruciare le auto nei box incendiando i condomini coi cappotti di polistirolo. Per la legge dei grandi numeri capiterà eccome.

Altro problema, le auto elettriche danno rischio folgorazione se c'è un allagamento. Un mio collega ha avuto il box allagato in una delle ultime alluvioni emiliane, auto elettrica sott'acqua a livello volante. Tutti i concessionari e le autorità raccomandavano di non toccarle assolutamente, di aspettare giorni perchè c'era rischio folgorazione. E ad acqua rimossa gli han detto che non avrebbero manco provato a ripararla, gliela cambiavano visto che era in garanzia totale (comprata da 2 mesi) ma la rottamavano direttamente perchè aprire la zona batterie era troppo rischioso e nessuno incluso il produttore si sognava di farlo.

Discussione precedente - Discussione successiva