Cosa state ascoltando?

Aperto da St£fano, 29 Mar 2010, 23:48

Discussione precedente - Discussione successiva

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.265
Citazione di: dopesmokah il 06 Dic 2025, 21:11

I miei nipotilli 13enni mi segnalano questo. Aò ste seconde generazioni e sto rap moderno ma fanno sta un tantinello preoccupato. Io ero rimasto agli Assalti Frontali co "Pendolino", questi so un po' più inquietanti.
Io direi di tenere d'occhio i tuoi nipotini perchè questo genere è veramente pericoloso, un inno a fare soldi in qualsiasi modo, senza mezzi termini.
Veramente orribile

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.079
Magari fosse quello! Fare soldi ed esibirli è da sempre un pallino del genere, dai tempi di LL Cool J, anche se il core del movimento è sempre stato l'interesse per le diseguaglianze subite dalle comunità afroamericane in USA.
Questi si vantano del sangue: "Faccio quello che voglio , taglio vene", "Oggi voglio solo sangue" , "Ho sofferto tanto per quelle scarpe, tagliavo collo per quelle scarpe". Tutto intriso di un insopportabile machismo tipico della cultura: "Strada parla, vedo solo fro*ci con ciuffi biondi".
Altro che Ghali che fa il fashion icon alla settimana della moda. Questi so brutti, so più brutti anche della vecchia gen, ora principalmente carcerata (Simba la Rue, Baby Gang, etc.) che ancora parlavano di figa e soldi su macchinoni, o almeno lo facevano nei loro video officiali.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.079

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.079

mr_steed

*
Lazionetter
* 10.420

P.S. ma non si possono postare più di 2 link youtube col nuovo "design" del forum?

mr_steed

*
Lazionetter
* 10.420
Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.089
SFL

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.089
Vi avverto: l'intro dura 1:56, ma vale la pena sopportarlo.  :)
E poi c'è Elizabeth Fraser, una che sognava la notte e la mattina ci scriveva i testi. Una delle mie matte preferite in assoluto.
Dallo studio Scongiuri è tutto.
SFL

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.089
Sto impazzendo del tutto.  :DD

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 26.825
Citazione di: Fiammetta il 11 Gen 2026, 14:20Poker di matte:
Vi avverto: l'intro dura 1:56, ma vale la pena sopportarlo.  :)
E poi c'è Elizabeth Fraser, una che sognava la notte e la mattina ci scriveva i testi. Una delle mie matte preferite in assoluto.
Dallo studio Scongiuri è tutto.
SFL
Oh ci hanno portato bene.
Ma avevamo bisogno di rituali sciamanici?  :S

Cmq Cocteau Twins grandi, anche se il loro album più celebrato, ovvero Treasure, non mi ha mai preso...
I miei preferiti sono Head over heels (nel cd che ho io c'è pure l'ep Sunburst and snowblind) e Blue bell knoll.
I DCD dipende dai dischi, quando partono co le tirate medievali no je la faccio.
Quando invece vanno di mania sciamana-goth come nel pezzo che hai postato mi intrigano parecchio.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.089
Allora, parto dai Cocteau: Treasure è sperimentazione pura, ma posso capirti perché tu la musica l'ascolti. Io invece con il teatro d'avanguardia ho imparato ad ascoltarla e a vederla in funzione dell'azione teatrale e ti garantisco che per quanto ami quasi tutta la loro produzione, Treasure è un capolavoro visivo più che sonoro. Però ripeto, rispetto la tua opinione e la capisco. Discorso analogo per i DCD: Cantara è il mio brano preferito: è violento, cattivo, mangia l'aria, non ha niente di poetico, è azione, danza e trance. Sono assolutamente d'accordo sui brani medievali e rinascimentali, credo li sopportino solo loro e qualche centinaio di anime sparse per il mondo (forse). 
La Lazio ha bisogno di aiuto cosmico, quindi la risposta è sì. :p

hafssol

*
Lazionetter
* 11.819
Per qualche strano motivo, da ragazzino quando li ho scoperti, ho sempre accomunato Dead Can Dance e Cocteau Twins, forse per un loro comune denominatore in senso lato darke, oltre che per le due voci femminili incredibili che li caratterizzavano.
Col tempo, ovviamente ho saputo cogliere le differenze e carpire i loro aspetti che più mi colpivano: le melodie sognanti dei Cocteau Twins e la ricerca "etnografica" dei Dead Can Dance, soprattutto quando combinata col songwriting di Brendan Perry, che alla fine andava a coniugare linguaggi "folk" diversissimi e distanti tra loro.

Entrambi, soprattutto i Cocteau Twins, restano progenitori di molta musica che ho in seguito amato negli anni; anche se, forse per non averli integralmente vissuti, nella mia collezione sono entrati appena Blue Bell Knoll e Towards The Within.
Grandissimi recuperi entrambi, comunque  :love:

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.089
I DCD non sono solo un gruppo (non lo erano), sono un'idea, una visione, una fusione tra mondi estranei (li ammiro oltre ogni dire per questo e per la perizia e la maestria) e anche i Cocteau, grazie a quella matta che pensava alle farfalle, ai sogni, ai suoni primitivi e senza un senso apparente come ai suoi migliori amici. Credo sia lecito accostarli, ma io sono una matta che ama le matte, non faccio testo.

mr_steed

*
Lazionetter
* 10.420
Citazione di: kelly slater il 12 Gen 2026, 15:52Oh ci hanno portato bene.
Ma avevamo bisogno di rituali sciamanici?  :S

Cmq Cocteau Twins grandi, anche se il loro album più celebrato, ovvero Treasure, non mi ha mai preso...
I miei preferiti sono Head over heels (nel cd che ho io c'è pure l'ep Sunburst and snowblind) e Blue bell knoll.
I DCD dipende dai dischi, quando partono co le tirate medievali no je la faccio.
Quando invece vanno di mania sciamana-goth come nel pezzo che hai postato mi intrigano parecchio.
che c'hai da dire contro le tirate medievali dei DCD? sono come il "pesce ratto": "c'è a ci piace e a chi non piace... a me ad esempio piace tantissimo" (cit.) :=))

ma del resto io amo anche la musica medievale suonata da gruppi che suonano musica medievale e antica: alla fine è tutta questione di abitudine 8)

mr_steed

*
Lazionetter
* 10.420